Piastrelle per il bagno: neutre o vivaci? Tinta unita o decorate? 60 collezioni con tantissimi abbinamenti

Vuoi un bagno classico e neutro o uno ad alto tasso decorativo? Le piastrelle aggiungono personalità e stile a ogni stanza della casa. Diversi gli effetti tra cui scegliere, sempre con la praticità di un materiale resistente e che si conosce bene. 60 collezioni della migliore produzione italiana, con decine di abbinamenti proposti.

Simona Preda
A cura di Simona Preda, Monica Mattiacci
Pubblicato il 13/09/2023 Aggiornato il 14/11/2023
BAGNO PIASTRELLE

Contenuti trattati

Un bagno neutro e tono su tono è forse più facile da comporre, ma anche in questo caso ci sono alcune indicazioni che sono utili per un miglior risltato. Per questo vi proponiamo una mini guida con 5 soluzioni “classiche” e ben più 55 abbinamenti superdecorativi e collaudati.

Dall’effetto rivestimento in tessuto a quello resina, legno, marmo… tutto con le pratiche piastrelle in ceramica. Grazie a processi tecnologi avanzati, infatti, è possibile riprodurre sulla ceramica, soprattutto il gres porcellanato, qualunque tipo di motivo e texture. Compresi rilievi 3D, disegni sfumati in qualsiasi colorazione e persino riproduzioni fotografiche. Le piastrelle diventano così elementi fondamentali in un progetto d’interior, superando abbondantemente la sola funzione di protezione, per diventare interpreti di stile e personalità. Infatti, il leit motiv che contraddistingue ora l’offerta del mondo ceramico è proprio la personalizzazione: nessun limite viene messo alla creatività, perché è possibile caratterizzare un ambiente in molteplici modi.  Le collezioni sono poi trasversali e si possono anche mixare per ottenere soluzioni originali e sorprendenti. Gli effetti speciali sono dunque infiniti, per un prodotto finale di accertata qualità. Le possibilità sono moltissime e, anche se è possibile optare per soluzioni in tinta unita a uno o più colori, le ultime tendenze privilegiano effetti decorativi molto evidenti.

Bagno classico: le scelte che non passano di moda

La scelta delle piastrelle è destinata a durare un bel po’ di tempo, a meno che non si voglia poi ricorrere dopo poco tempo a soluzioni come gli smalti o le resine per il relooking dei vecchi rivestimenti. Se si punta su scelte classiche, quindi, si hanno meno probabilità di stancarsi presto del risultato. Allora, se proseguendo nella lettura di questo articolo, troverete tantissimi abbinamenti anche arditi di colori e disegni di collezioni di piastrelle, ecco prima 5 soluzioni che rappresentano degli evergreen: bianco e legno; tutto beige; bianco, tocchi di nero e grigi di diversa tonalità; tutto grigio; bianco e blu.

  • Le piastrelle a parete sono della collezione Ragno Glacé Bianco Glossy. Misurano 7,5x20 cm e al mq costano 76,8 euro. Una reinterpretazione della ceramica artigianale in piccolo formato caratterizzata da lievi imperfezioni e bordi irregolari, frutto di lavorazioni proprie della tradizione della ceramica fatta a mano. Si ispirano a una tipologia di mattoncini ottenuti tramite trafilatura, in cui sono visibili piccole imperfezioni che diventano veri e propri segni caratteristici sullo smalto. A pavimento, le piastrelle sono della collezione Inedito effetto legno. Realizzate con le tecnologie innovative, 3DInk e Sublime Sync, sono capaci di restituire un incastro perfetto tra grafiche e strutture 3D diverse in ogni singolo pezzo conferendo alla superficie volume e realismo materico. Le doghe ceramiche riscoprono in questo modo tutta la bellezza e la naturalezza dal legno autentico. Da 20x120 cm, Cannella Rt prezzo al mq 79 euro; Ragno Inedito Xt20 Cannella Rt, da 40x120 cm, prezzo al mq 119,4 euro. www.ragno.it
  • Piastrelle esagonali in gres porcellanato decorato Hopi, in vendita da Iperceramica. colori Gesso, Canapa e Cenere, da 21x10,5x18,2, spessore 9,5 mm. Le tre piastrelle esagonali tinta unita possono essere utilizzate da sole, mescolate insieme, o abbinate a Hopi Decò (versione decorativa che comprende 12 soggetti diversi miscelati in modo casuale per realizzare una superficie effetto patchwork). www.iperceramica.it
  • Nelle collezioni DARK INK + RAK-Cloud di RAK Ceramics in foto, il pavimento tipo alla Veneziana in bianco e nero - in una reinterpretazione decisamente molto moderna  - è in gres porcellato e riveste anche la parete, quasi come fosse un mosaico. L'altro muro invece è in piastrelle nere formato mattoncino. Il gioco di bianco e nero dai toni ben definiti, con finitura opaca, aggiunge eleganza all’ambiente. Il total black è completato dalla relativo programma di sanitari, lavabi e vasca neri. Il mattoncino a parete misura 7x28 cm ed è disponibile in finitura opaca.
  • Le piastrelle della collezione Elements Lux di Ceramiche Keope, ispirata ai sontuosi marmi classici, con finitura Persian Grey. La linea offre molteplici soluzioni interpretative grazie alle superfici rettificate e alle texture dal gusto raffinato. I marmi sono riprodotti con assoluta fedeltà nelle trame e nelle sfumature tipiche del materiale naturale. In primo piano, su tutte le tinte, si scorge una "danza" di venature, ora più fitte, ora più rade, che rendono l’effetto marmo vivo e inconfondibile. Prezzo di quelle a parete da 120 x 278, al mq 134 Euro + Iva; quelle a pavimento, da 120x120 cm, prezzo al mq 110 Euro + IVA.
  • Il gres porcellanato Scenario Blu di Marazzi, ha un effetto “pennellato” che trae ispirazione dalla storica collezione “I Pennellati” di Marazzi progettata nel 1958 da Venerio Martini, noto pittore, decoratore ed esperto ceramista di origine sassolese. La stesura del colore sulla superficie riprende quella di un tempo, fatta a mano dalle decoratrici, in cui le imperfezioni rendevano il materiale poetico ed unico. La collezione in gres porcellanato è disponibile in tre colorazioni, bianco, nero e blu, o con decorazioni geometriche che uniscono il bianco al blu o al nero. Da 20x20 cm, prezzo al mq 59,4 euro per la versione monocroma e 70 euro per quella decorata (è il prezzo dei "Tappeti"). www.marazzi.it

Piastrelle bianche “scaldate” dall’effetto legno a pavimento

Un bagno con piastrelle bianche a parete e pavimento effetto legno (o legno vero) è un classico non soggetto al passare delle mode. In questo caso il risultato è elegante e visivamente riposante, grazie all’opzione del total white per pareti e soffitto, anche in ragione della presenza di un tetto spiovente, quindi con altezze più basse, che beneficiano della luminosità della tinta chiara.

piastrelle Ragno Inedito

Piastrelle collezione Ragno Glacé e Inedito di Ragno

Le piastrelle a parete sono della collezione Ragno Glacé Bianco Glossy. Misurano 7,5×20 cm e al mq costano 76,8 euro. Una reinterpretazione della ceramica artigianale in piccolo formato caratterizzata da lievi imperfezioni e bordi irregolari, frutto di lavorazioni proprie della tradizione della ceramica fatta a mano. Si ispirano a una tipologia di mattoncini ottenuti tramite trafilatura, in cui sono visibili piccole imperfezioni che diventano veri e propri segni caratteristici sullo smalto. A pavimento, le piastrelle sono della collezione Inedito effetto legno. Realizzate con le tecnologie innovative, 3DInk e Sublime Sync, sono capaci di restituire un incastro perfetto tra grafiche e strutture 3D diverse in ogni singolo pezzo conferendo alla superficie volume e realismo materico. Le doghe ceramiche riscoprono in questo modo tutta la bellezza e la naturalezza dal legno autentico. Da 20×120 cm, Cannella Rt prezzo al mq 79 euro; Ragno Inedito Xt20 Cannella Rt, da 40×120 cm, prezzo al mq 119,4 euro. http://www.ragno.it

Bagno classico sul beige: uniformità, meglio se lievemente decorato

Se si amano i colori riposanti e delicati e si preferisce puntare su tinte neutre, nel caso del beige, il consiglio è di prevedere almeno un minimo di contrappunto scegliendo collezioni con un decoro ton sur ton, poco evidente ma comunque presente, e con diverse sfumature della stessa tonalità. Un altro valido suggerimento è quello di optare per formati “particolari”, non banalmente quadrati e rettangolari, per esempio l’esagonale. Effetto particolarmente apprezzato è anche quello di rivestire la parete solo in parte, lasciando che le piastrelle terminali a contatto con la parte a smalto disegnino una linea spezzata gradevole, che decora a sua volta la parete.

iperceramica piastrelle  DECORATO 21X10,5X18,2 - HOPI

Gres porcellanato decorato Hopi, in vendita da Iperceramica.

Piastrelle esagonali in gres porcellanato decorato Hopi, in vendita da Iperceramica. colori Gesso, Canapa e Cenere, da 21×10,5×18,2, spessore 9,5 mm. Le tre piastrelle esagonali tinta unita possono essere utilizzate da sole, mescolate insieme, o abbinate a Hopi Decò (versione decorativa che comprende 12 soggetti diversi miscelati in modo casuale per realizzare una superficie effetto patchwork). Trovi qui il prezzo aggiornato.

Bianco e nero per il bagno: eleganza dei formati (tipo mosaico e brick)

Il bianco e nero delle antiche pavimentazioni in marmo è un classico che ritorna ma in versione contemporanea, con una predominanza qui del nero. Nella foto, a terra il pavimento che rievoca un seminato alla veneziana in versione moderna è abbinato a parete al mattoncino (formato di tendenza) nero opaco, posato in verticale. Un abbinamento consigliato a chi desidera un bagno modernissimo e non teme nel tempo la sobrietà rigorosa. Per attenuarne la potenza visiva si possono abbinare sanitari bianchi.

piastrelle Rak Ceramics

Collezioni DARK INK + RAK-Cloud di RAK Ceramics

Nelle collezioni DARK INK + RAK-Cloud di RAK Ceramics in foto, il pavimento tipo alla Veneziana in bianco e nero – in una reinterpretazione decisamente molto moderna  – è in gres porcellato e riveste anche la parete, quasi come fosse un mosaico. L’altro muro invece è in piastrelle nere formato mattoncino. Il gioco di bianco e nero dai toni ben definiti, con finitura opaca, aggiunge eleganza all’ambiente. Il total black è completato dalla relativo programma di sanitari, lavabi e vasca neri.

Grigio: le venature del marmo rendono “mosse” le superfici

Scegliere il marmo o l’effetto marmo per il bagno assicura sempre un risultato sofisticato. Il tipo di venatura  – dato che ve ne sono di dorate o di verdi, visivamente molto caratterizzanti – influisce moltissimo sul risultato finale e bisogna quindi tenerne conto quando si prendono in considerazione le finiture da abbinare. Particolarmente azzeccato l’abbinamento con il nero e con le essenze legnose di tono scuro.

Elements Lux ceramiche Keope

Ambientazione bagno con rivestimenti effetto marmo Elements Lux, finitura Persian Grey di Ceramiche Keope. http://www.keope.com

Le piastrelle della collezione Elements Lux di Ceramiche Keope, ispirata ai sontuosi marmi classici, con finitura Persian Grey. La linea offre molteplici soluzioni interpretative grazie alle superfici rettificate e alle texture dal gusto raffinato. I marmi sono riprodotti con assoluta fedeltà nelle trame e nelle sfumature tipiche del materiale naturale. In primo piano, su tutte le tinte, si scorge una “danza” di venature, ora più fitte, ora più rade, che rendono l’effetto marmo vivo e inconfondibile. Prezzo di quelle a parete da 120 x 278, al mq 134 Euro + Iva; quelle a pavimento, da 120×120 cm, prezzo al mq 110 Euro + IVA.

Bianco e blu: più interessante con grafismi dinamici. E non solo per la casa al mare

L’abbinamento di bianco e blu è un classico che solitamente si trova nelle seconde case estive. Tuttavia, proprio perché si tratta di un mix cromatico riferito genericamente all’acqua, nulla proibisce di usarlo anche nel bagno di città. Per evitare l’effetto un po’ datato, viste le innumerevoli ambientazioni declinate nei vari decenni in queste due tinte, meglio optare per piastrelle con effetti grafici contemporanei o dichiaratamente riferiti allo stile vintage degli anni Cinquanta e Sessanta. In questo modo il fascino della ripetitività decorativa e l’alternanza dinamica dei colori rende le superfici originali e interessanti.

piastrelle Marazzi Crogiolo Scenario

Scenario Blu di Marazzi

Il gres porcellanato Scenario Blu di Marazzi, ha un effetto “pennellato” che trae ispirazione dalla storica collezione “I Pennellati” di Marazzi progettata nel 1958 da Venerio Martini, noto pittore, decoratore ed esperto ceramista di origine sassolese. La stesura del colore sulla superficie riprende quella di un tempo, fatta a mano dalle decoratrici, in cui le imperfezioni rendevano il materiale poetico ed unico. La collezione in gres porcellanato è disponibile in tre colorazioni, bianco, nero e blu, o con decorazioni geometriche che uniscono il bianco al blu o al nero. Da 20x20cm, prezzo al mq 59,4 euro per la versione monocroma e 70 euro per quella decorata (è il prezzo dei “Tappeti”). www.marazzi.it

Il trucco per rendere sempre nuovo un bagno classico…

Soprattutto quando si scelgono piastrelle neutre, il trucco per cambiare radicalmente faccia al bagno è quello di dipingere la parte sopra il rivestimento (e magari anche il soffitto) con pitture colorate, per un contrasto d’effetto.

In questo modo il vantaggio è che anche dopo un paio d’anni di può trasformare radicalmente l’ambiente con poca spesa, cambiando lo smalto e, per esempio, alcuni accessori e le salviette.

… e per rendere bello il bagno senza cambiare le piastrelle

Se invece non si vogliono cambiare le piastrelle, per questioni di budget o perché si ha un solo bagno e non si può interromperne l’utilizzo per diversi giorni, con poca spesa e velocemente si possono riverniciare tutti i rivestimenti e persino sanitari e vasca. Puoi approfondire l’argomento in questi articoli:

Piastrelle: quale materiale e come sono fatte

La ceramica più che un materiale è una famiglia di prodotti che hanno in comune il tipo di materie prime utilizzate per la loro fabbricazione. Innanzitutto l’argilla, quindi sabbia e altre sostanze naturali, che vengono lavorate per assumere la forma desiderata e poi cotte a temperature elevate

Le piastrelle non sono tutte uguali: le differenti tipologie dipendono dal genere di impasto, dal tipo di lavorazione e dal metodo di cottura. Caratteristiche che, a loro volta, ne determinano le proprietà tecniche, quali l’assorbimento dell’acqua, la resistenza all’usura e la durezza. Si distinguono innanzitutto per il tipo di supporto (o struttura): può essere compatto, quasi come un vetro, oppure più o meno poroso.

A seconda delle materie prime utilizzate, il supporto può essere chiaro (si parla di piastrelle “a pasta bianca”) o colorato (“a pasta rossa”), con sfumature che vanno dal giallo al rosso bruno, dovuto all’utilizzo di argille contenenti ossidi di ferro. Ciò non incide però sulla qualità né sulle prestazioni tecniche. La superficie della mattonella può essere smaltata o non smaltata, cioè ricoperta o meno da uno strato di vetro colorato, che ne determina sia le caratteristiche estetiche (colore, brillantezza, decori, sfumature) sia quelle tecniche (durezza, impermeabilità). Le piastrelle non smaltate sono invece uniformi in tutto lo spessore, senza discontinuità.

Tipologie di piastrelle

Le piastrelle vengono commercializzate con specifiche denominazioni che tengono conto in parte di questi aspetti e in parte della tecnologia di fabbricazione.

Monocottura

Il termine monocottura contraddistingue prodotti fabbricati tramite la cottura temporanea di supporto e smalto. In base al dosaggio delle materie prime, si ottengono materiali greificati, a basso assorbimento d’acqua oppure più porosi (monoporosa). Possono essere a pasta bianca o rossa.

Bicottura

La bicottura prevede una prima cottura del solo supporto e una seconda dopo aver aggiunto lo smalto. A pasta bianca o rossa, è un prodotto brillante ma delicato, adatto soprattutto per le pareti.

Gres porcellanato

Il gres porcellanato è ottenuto da una miscela di materie prime selezionate cotte a 1.100-1.300 °C. È del tutto greificato, quindi estremamente compatto e resistente. Può essere smaltato; quello detto “a tutta massa” o “colorato in massa”, è identico in tutto il suo spessore.

Pressatura o estrusione delle piastrelle

Sono le due tecniche utilizzate per dare forma alle piastrelle ceramiche. La prima è la più diffusa: l’impasto, in forma di polvere semisecca, viene compattato e modellato con una pressa ad alta pressione. Tramite la seconda, che riguarda in particolare il cotto e il clinker (che oggi sono stati in gran parte soppiantati dal gres porcellanato), le materie prime in pasta vengono fatte passare tramite un apposito macchinario e sagomate nella forma di un nastro continuo, che poi viene tagliato. Segue la fase di essiccatura.

Che cosa controllare prima dell’acquisto delle piastrelle

Qualità, innanzitutto, perché pavimenti e rivestimenti devono durare nel tempo. Ma occorre anche che siano adatti al tipo di applicazione – a terra o a parete – e di ambiente. Infatti bagni e cucine avranno esigenze diverse rispetto a quelle di un soggiorno

Non tutti i prodotti sono uguali, anche a parità di marca e collezione. È fondamentale accertarsi che le piastrelle siano di prima scelta: più si scende di qualità (seconda, terza scelta), più ci saranno scarti (per legge nella prima non ci devono essere più di 5 piastrelle difettose su 100). Ogni lotto è inoltre caratterizzato da una specifica tonalità cromatica (tono) e “dimensione di fabbricazione” (calibro): verificare che lotti diversi abbiano gli stessi parametri. Di questo bisogna tenere conto anche quando si acquistano piastrelle di collezioni diverse oppure se ne ordinino altre in un secondo momento. Verificare lo spessore, non sempre uguale per pavimenti e rivestimenti: quelli più sottili sono in genere destinati alle pareti. Ciò rende difficile lo “scambio” tra pezzi di collezioni diverse.

Caratteristice tecniche delle piastrelle

Per ogni prodotto occorre considerare alcuni parametri tecnici, accertandosi della destinazione d’uso.
In bagno e in cucina, per esempio, scegliere piastrelle resistenti alle macchie e inassorbenti; per un terrazzo al Nord sarà necessario un prodotto ingelivo (monocottura, gres porcellanato).
Caratteristiche più importanti da valutare, soprattutto per i pavimenti:

  • Assorbimento d’acqua – Indicato in percentuale, più il valore è alto più la piastrella è porosa, perciò controindicata per bagno, cucina e spazi esterni.
  • Caratteristiche meccaniche – Rappresenta la resistenza ai carichi cui la piastrella viene sottoposta (per esempio il peso dei mobili su un pavimento), senza rompersi.
  • Resistenza all’usura – In base a questo requisito, esiste una suddivisione delle piastrelle smaltate in classi da O a 5: al numero più alto corrisponde quella più resistente.
  • Durezza – Cioè la resistenza a graffi e incisioni, misurata in una scala da 1 (poco resistente) a 10 (resistenza massima).

Quante piastrelle servono?

Occorre innanzitutto aver prima stabilito quanti metri quadrati andranno rivestiti e aver già stabilito il disegno di posa. Effettuato il calcolo, meglio prevedere un quantitativo superiore (10-15% in più) perché, nel caso di un ordine successivo (necessario per esempio per ripristinare nel tempo pezzi rotti o rovinato o demoliti per verifiche degli impianti del bagno e perdite) il prodotto potrebbe non essere più disponibile o perfettamente omogeneo (per tono e calibro).
Inoltre, nella fornitura potrebbero essere presenti alcuni pezzi difettosi, altri potrebbero rompersi prima della messa in opera. A seconda del disegno di posa e dell’irregolarità delle superfici, alcuni pezzi dovranno essere tagliati, aumentando così gli scarti. Infine, è opportuno avere una scorta di piastrelle per sostituzioni in caso di rotture o interventi sul rivestimento.

 

Gallery 1) Piastrelle bagno superdecorate o con superficie 3D

  • La collezione di piastrelle comprende rivestimenti in pasta bianca, nel grande formato rettificato 50 x 120 cm e con spessore 8,5 mm. Adatti per bagni e cucine, sono realizzati in diverse tonalità, sia su fondo liscio sia in strutture tridimensionali, con motivi per soluzioni d’arredo inaspettate. (1). Il decoro Tropical, nel formato 50 x 120 cm, al mq costa 95 euro. (2). Il pavimento Husk Light  effetto legno, in gres porcellanato, è proposto nel formato rettificato 19,7 x 120 cm.
Your Match di Supergres
(www.supergres.com)
  • Il rivestimento in pasta bianca White Deco di Marazzi è nel decoro Botanica Touch, con sfondo bianco e disegno floreale molto realistico, ottenuto con la tecnica digitale. Lo spessore è sottile, la superficie è semi-matt e i colori sono brillanti. Disponibili anche i decori Heyday e Jungle, anch'essi a tema botanico e naturalistico, da abbinare alla parete (a sinistra) con decoro in rilievo 3D Mikado. Il formato è grande: L 60 x P 180 cm. Prezzo: da 101,10 euro/mq. www.marazzi.it
  • In un'ampia e versatile palette cromatica abbinata a vari tipi di decori, le piastrelle sono tutte in gres porcellanato rettificato con finitura naturale. (1).-(2). I fondi Chromatica Ecrù e Amaranto sono proposti nell'originale formato da 40 x 100 cm (spessore 7 mm) e costano a partire da 84 euro/mq + Iva.
(3). Stesse dimensioni per la composizione Tulip, formata da 2 pezzi, che costa 573 euro. (4). Per il pavimento, Chestnut, nel formato rettificato 20 x 120 cm (9 mm) e in finitura naturale, costa da 83 euro/mq.
Tutto di Naxos
(www.naxos-ceramica.it)
  • In gres porcellanato rettificato effetto cemento, le piastrelle sono prodotte con una tecnologia che sfrutta le proprietà antibatteriche degli ioni di argento, in grado di bloccare la proliferazione di un’ampia gamma di microorganismi presenti sulle superfici di casa. Adatte per interni ed esterni, per pavimenti e rivestimenti, sono disponibili nei colori Light, Cement, Pearl, Grey e Greige, con grafiche realizzate in digitale ad alta definizione. (1). Il decoro Jardin 01 60120, nel formato rettificato da 60 x 120 cm, costa 127 euro + Iva. Sable di Ceramica Sant'Agostino (www.ceramicasantagostino.it)
  • La collezione di piastrelle declinata in 5 colorazioni a effetto cemento e 6 a effetto marmo, propone anche decori floreali in grande formato - 80 x 120 e 40 x 120 cm - per ricreare effetti wallpaper di tendenza. In aggiunta, una vasta gamma di strutture tridimensionali, effetti in bassorilievo e mosaici. (1). Il Decoro Tropico Caldo Touch (dispoibile anche nella variante Decoro Tropico Freddo Touch), perfetto in abbinamento ai fondi Bianco e Rosa, misura 40 x 120 cm e costa a partire da 108 euro/mq. Mixed di Ragno (www.ragno.it)
  • Alcune delle opere del pittore Vincent van Gogh sono state selezionate insieme al Museo Van Gogh per realizzare una collezione di ceramiche interamente decorate a mano, che vedono protagonista la natura. (1). In bicottura decorata a mano (su richiesta anche in cotto fatto a mano, gres Maiolicato® e antiscivolo R10), il Decoro Fiori di Mandorlo è proposto nel formato 53 x 53 cm e ha uno spessore di 12 mm. Prezzo da rivenditore. Collezione Van Gogh di Ceramica Francesco De Maio (www.francescodemaio.it)
  • La collezione ispirata al mondo delle resine e al cemento offre molte soluzioni decorative, con piastrelle che vanno dal piccolo “brick” al grande formato, dai motivi geometrici ai pattern effetto “carta da parati”. (1). Multiforme Foliage, in pasta bianca, è composto da due soggetti di dimensioni 40 x 80 cm che possono essere posati in modo casuale.  (2). In gres porcellanato smaltato, Multiforme Agata è proposta nel formato Brick da 7,5 x 30 cm. Al mq le piastrelle costano a partire da 56,40 euro. Multiforme di Marca Corona (www.marcacorona.it)
  • Le proposte della collezione comprendono diversi soggetti a tema floreale e vegetale, dal mood contemporaneo, in “botanic style”. Disponibili nei formati 120 x 278 cm e 60 x 120 cm, possono essere facilmente mixate con le altre collezioni in gamma. (1). In gres porcellanato, il decoro Soleil misura 60 x 120 cm ed è composto da due grafiche. Al mq costa a partire da 197 euro/mq.
Papier di Mirage
(www.mirage.it)
  • Si declina in 8 tonalità terrose e in altrettanti decori la collezione di piastrelle che prende ispirazione dalla natura. (1). In gres porcellanato, il decoro Felce J91061, rettificato, ricorda la carta da parati. Misura 60 x 120 cm e costa a partire da 123,40 euro. (2).-(3). I fondi Cipria e Terra, in pasta bianca da rivestimento, nel formato rettificato di 60 x 120 cm, costano a partire da 90,70 euro. (4). A pavimento, le piastrelle Baltic Beige, in gres porcellanato, misurano 100 x 100 cm. Ludo di Ceramica Rondine (www.ceramicarondine.it)
  • (1). La quinta scenografica è realizzata con il decoro Botanica Cipria A e B, disponibile anche nella versione Botanica Verde; composto da due lastre, misura 120 x 280 cm (spessore 6 mm). In gres porcellanato rettificato con finitura naturale, costa 2.420 euro al pezzo. Della collezione fanno parte anche 11 fondi in tinta unita:  fiamma, salvia, cielo, marrone, cipria, tortora, avorio, nero, antracite, grigio e bianco. (2). Il fondo Cipria, a pavimento, nella misura 80 x 80 cm, costa 57 euro/mq. Prezzi da listino. Nuances di Italgraniti (www.italgranitigroup.com)
  • Sono in gres porcellanato spatolato effetto resina le maxi lastre caratterizzate da colorazioni vivaci e decori macro ispirati alla natura. Adatte sia per ambienti residenziali sia commerciali, sono disponibili in 9 colori e 11 decori. (1). Roses Pin Decor, con motivo realizzato tramite tecnologia digitale, ha struttura liscia e finitura opaca. Misura 120 x 260 cm e ha uno spessore di 6 mm. Al mq costa 93 euro + Iva.
Metamorfosi di RAK Ceramics
(www.rakceramics.com)
  • (1). In gres porcellanato smaltato da rivestimento, le piastrelle a effetto carta da parati riproducono grafiche e disegni realizzati utilizzando la tecnologia digitale a freddo, che conferisce intensità e forza ai colori. Hanno superficie matt e sono disponibili in 10 differenti motivi decorativi. Nel formato 60 x 120 cm (spessore 6 mm), qui proposte nella variante 5.0 Parrotland, costano 345,30 euro/mq.
Scenari di Sartoria/ Terratinta Group
(terratintagroup.com)
  • (1). Nate dalla collaborazione tra l'azienda e lo Studio Otto - Paola Navone, le piastrelle si caratterizzano per i segni grafici decorativi, sia in versione bianco coprente sia metallizzata. In gres porcellanato a massa colorata, il rivestimento Poetry decor Pois, nel colore Paint Cement, misura 120 x 280 cm e costa 656,90/mq + Iva. (2). Il pavimento Poetry Wood, nel colore Mud, riproduce l'aspetto del legno naturale, valorizzandone i contrasti grafici delle venature. In gres porcellanato, nel formato 20 x 120 cm, costa 60,50 euro/mq + Iva. Tutto di ABK (www.abk.it)
  • (1). La collezione di rivestimenti tridimensionali per interni, in monoporosa in pasta bianca, è composta da 4 diverse strutture 3D e declinata in sei colori (qui nella variante Volume 2) con finitura lucida, abbinabili alla collezione di tinte unite Cromia. Sono vendute in set di 12 pezzi miscelati tra di loro in maniera casuale. Misurano 10 x 40 cm (spessore 18 mm). Di listino, il kit di 12 pezzi (0,5 mq) costa 115,50 euro. Volume di Ceramica Bardelli (ceramicabardelli.com)
  • In sei tinte unite “polverose” - Avorio, Cipria, Cenere, Cotto, Salvia e Pece - con superficie in bassorilievo matt “soft-touch”, le piastrelle da rivestimento riprendono un motivo tipico della tradizione, riattualizzandolo. In gres porcellanato, rettificate, sono caratterizzate da una lieve variazione di tono e disegno. (1). Fio.Biscuit Salvia, nel formato 30,2 x 60,4 cm (spessore 10 mm) costa 68,04 euro/mq.
Fio.Biscuit di Ceramica Fioranese
(www.fioranese.it)
  • Sono proposte in 41 colori, nel piccolo formato 11,55 x 11,55 cm (10 mm), le piastrelle che consentono di realizzare numerosi disegni, sia a parete sia a pavimento. In gres porcellanato smaltato con finitura opaca, hanno bordi irregolari, angoli lievemente arrotondati, planarità variabile e superficie lievemente strutturata, per un effetto artigianale. Attraverso il simulatore sul sito web è possibile individuare la combinazioni di toni preferita. In foto, nei colori (1). Ocean e (2). Terra. Costano 96 euro/mq + Iva. Pixel41 di 41zero42 (www.41zero42.com)
  • (1). Le pareti del bagno sono impreziosite dal decoro Tropical Verde, in pasta bianca, nel formato rettificato da 50 x 120 cm; costa 122 euro/mq. (2). Il fondo color Acquamarina, in pasta bianca, misura 50 x 120 cm e costa 102 euro/mq. (3). Cemento Macromosaico, da 30 x 30 cm, in gres porcellanato, costa 23 euro cad. (4). In gres porcellanato, il fondo Cemento Satin, da 80 x 80 cm, costa 104 euro/mq. (5). Il mosaico Acquamarina, in pasta bianca, da 30,5 x 30,5 cm, costa 57 euro cad. Milano Mood di Fap Ceramiche (www.fapceramiche.com)
  • (1). In una gamma di 5 colori, le piastrelle in gres porcellanato a massa colorata riproducono l'aspetto dei metalli ossidati, con sfumature cangianti di colore. Oxide Brass, nel formato 120 x 120 cm, al mq costa 72,50 euro + Iva. (2). Il fondo a tinta unita Gioia Latte, per rivestimenti, è in bicottura a pasta bianca e misura 60 x 120 cm (spessore 7 mm); al mq costa 80,50 euro + Iva. (3). In gres porcellanato, il decoro Gioia Quadra, da 60 x 120 cm (spessore 7 mm), al mq costa 106,90 euro + Iva.
Gioia di Gardenia Orchidea
(www.gardenia.it)
  • La collezione in semigres offre una palette pastello, in finitura lucida e opaca (1). BeLike Brown Patch Decor, 20 x 20 cm, al mq costa da 60,10 euro. (2). BeLike Brown Patch Gold, 20 x 20 cm, al mq costa da 60,10 euro. (3). BeLike Cream Glossy costa al mq da 54,10 euro, (4). BeLike Sienna Glossy e (5). BeLike Umber Glossy, 60 x 20 cm, al mq costano da 60,10 euro. (6). In gres porcellanato, Whole Wood Acacia, 120 x 60 cm, al mq costa da 79,90 euro. (7). Whole Stone Black, 120 x 60 cm, è in gres porcellanato e al mq costa da 101,40 euro. Prezzi consigliati, Iva esclusa. Tutto di Iris Ceramica (www.irisceramica.it)
  • Trae ispirazione dai rivestimenti in legno marino usato per le imbarcazioni la collezione in gres fine porcellanato smaltato, nelle varianti Yacht Club Castano Lux (1), da 20 x 120 cm, e Yacht Club Castano Lux (2), da 60 x 120 cm. Al mq costano 90 euro + Iva. (3). Fa parte della Collezione I Cotti Fatti a Mano il decoro Pepite Mix Giada Sardinia-Bianco Lucido, montato su foglio di 30 x 30 cm. Uno costa 95 euro + Iva. (4). A pavimento, Yacht Club Castano Matt, da 120 x 120 cm, rettificato, costa 107 euro/mq + Iva. Tutto di Cerasarda (www.cerasarda.it)
  • Possono essere posate sia a pavimento sia a parete, da sole o accostate a materiali diversi, le piastrelle in gres porcellanato rettificato con effetto legno di rovere. Sono disponibili in 2 colori: Gold, naturale dorato, e Brown (1), marrone caldo. Misurano 20 x 120 cm (spessore 10 mm). (2). Il mosaico, montato su rete, è composto da stecche sottili in gres porcellanato accostate fra loro. Misura 20 x 120 cm (spessore 10 mm). Tutti i prezzi sono disponibili nei negozi e sul sito. Navy di Iperceramica (www.iperceramica.it)
  • (1). Le maxi lastre in gres porcellanato sono concepite come quadri d’autore in grado di personalizzare tutti gli ambienti di casa. Sono declinate in 7 motivi decorativi. A parete, Art Walls Beyond Lux, nel maxi formato rettificato da 120 x 280 cm (spessore 6 mm), è composto da 2 pattern grafici differenti miscelati in modo casuale; costa 183,50 euro/mq + Iva. (2). A pavimento, le piastrelle ispirate al legno di recupero Nordik Wood Beige, in gres porcellanato rettificato, misurano 20 x 120 cm e costano 53,90/mq + Iva. Tutto di Flaviker (www.flavikerpisa.it)
  • Preziosi della Signature Collection di RAK Ceramics è un gres porcellanato dal decoro molto realistico ispirato all'eleganza e al fascino del marmo, ottenuto con la tecnologia digitale, ideale per rivestire porzioni di parete, sia in bagno che in altri ambienti. Quattro i decori: Rock (in foto) e Plum nei toni dei rosa e grigi, Ocean e Deep Blue nelle tonalità di blu e grigio. Misura L 120 x P 260 cm. Prezzo da 118 euro/mq + Iva. www.rakceramics.com/italy/it/
  • La collezione Pannonia di Ceramiche Coem riproduce su gres porcellanato le caratteristiche striature bianche calcaree della pietra austriaca che le dà il nome. Nei colori Ivory, Grey, Greige, Dark Grey e Anthracite, le piastrelle sono disponibili con superficie naturale, lucidata rettificata e per esterno. (1). A parete, Deco Screen Dark misura 60,4 x 120,8 cm e ha finitura Naturale Rettificata. (2). A terra, la piastrella Anthracite, con superficie Lucidata Rettificata, misura 60,4 x 60,4 cm. Al mq costano a partire da 45,98 euro. (www.coem.it)
  • (1). È in gres fine porcellanato smaltato la collezione di piastrelle che seleziona minerali appartenenti ad architetture e paesaggi eterogenei per clima e tradizioni. Per interni ed esterni, sono disponibili nelle finiture Naturale, Grip R11 e Grip R11 con spessore 15 mm. A pavimento, Di Pietra Ardenne Nero misura 20 x 40 cm e costa 58 euro/mq + Iva. (2). Fanno parte della Collezione Showall le lastre Odalisca, in gres porcellanato rettificato, nel formato 60 x 240 cm. La composizione da 2 pezzi costa 385 euro/mq + Iva.
Tutto di Cir - Manifatture Ceramiche
(www.cir.it)
  • Sono morbide al tatto e al tempo stesso antiscivolo (R10) le piastrelle in gres effetto pietra disponibili nelle tonalità beige chiaro, crema e grigio chiaro Classic e Botanic. Quattro i formati - 90 x 180, 60 x 120, 60 x 60 e 30 x 60 - più tre mosaici. (1). Mystone Travertino Classico Struttura 3D Scalpello, rettificato, misura 60 x 120 cm e costa 77,5 euro/mq. (2). Mystone Travertino Classico Pannello Botanico, nel formato 120 x 120 cm, rettificato, costa 250 euro/mq. (3). Mystone Travertino Classico Strutturato, rettificato, nella misura 60 x 120 cm costa 67 euro/mq. Mystone Travertino di Marazzi (www.marazzi.it)
  • La collezione in gres porcellanato a tutta massa Mindwalk di Pastorelli del Gruppo Del Conca richiama due pietre differenti, Pietra del Cardoso e Brown Antique, a definire una texture ricca di dettagli. A pavimento è stato utilizzato White Woody (L 120 x P 120 cm, prezzo 39 euro/mq), dalla trama geometrica di ispirazione orientale che abbina la tonalità chiara che ricrea la pietra all'effetto legno. Le pareti sono rivestite con il colore White, nel formato L 60 x P 120 cm, 28 euro/mq e L 120 x P 120 cm, 34 euro/mq. Sono disponibili anche altre tonalità e formati. L'area doccia è rivestita con il gres porcellanato smaltato effetto legno Arkè, nel colore miele; L 120 x P 20 cm, 53,70 euro/mq www.pastorellitiles.com/it

Gallery 2) Scegliere le piastrelle del bagno: neutre o colorate?

  • Le piastrelle a pavimento in gres porcellanato effetto cemento della linea Rewind di Ragno, con superficie naturale opaca, nel colore Peltro, sono disponibili anche Argilla, Corda, Polvere, Tabacco e Vanilla in formato rettificato 75 x 75 cm. Costano da 52,70 euro al mq + Iva. In questo grigio, colore neutro, si possono abbinare a rivestimenti in ogni tinta e con ogni tipo di disegno, floreale o geometrico... www.ragno.it
  • Sono realizzate in gres porcellanato effetto legno le piastrelle Nuances di Fap Ceramiche, qui proposto nel colore Rovere, ma disponibili anche Faggio, Noce, Quercia, Sandalo e Ulivo. I bordi sono rettificati e sono disponibili nel formato doga, infatti misurano 15 x 90 cm. Prezzo 71,50 euro al mq + Iva. www.fapceramiche.com
  • Rievocano il marmo le piastrelle in gres porcellanato Roma di Fap Ceramiche, dall'ampia scelta di decori. 1. L'inserto Tracce Grafite è formato da 3 elementi da 20 x 20 cm; il mix costa 63,40 euro + Iva. 2. I decori Decò Statuario Grafite misurano l'uno 20 x 20 cm e costano 61,50 euro al mq + Iva. 3. I rivestimenti Atelier Statuario, dalle venature differenti, misurano 20 x 20 cm e costano 58,90 euro al mq + Iva. 4. A pavimento, le piastrelle Atelier Grafite misurano 20 x 20 cm e costano 58,90 euro al mq + Iva. www.fapceramiche.com
  • In monocottura a pasta bianca, le piastrelle Paint di Marazzi si caratterizzano per le tonalità rilassanti, con fondi in tinte unite che si alternano a mosaici e decori geometrici. 1. L'inserto Paint Decoro Bianco, a effetto cemento e con motivi grigio-blu, è un'unica piastrella che misura 20 x 50 cm. 2. Il fondo Paint Bianco misura 20 x 50 cm ed è disponibile anche nei colori avorio, sabbia, grigio, blu e rosso. 3-4. Stessi colori e formati per i mosaici preincisi, da stuccare in opera. Prezzo da 35,30 euro al mq + Iva. www.marazzi.it
  • Finitura ad effetto legno e marmo, per un bagno dall'eleganza senza tempo. 1. Si ispirano al rovere recuperato, restaurato e lavorato le piastrelle in gres fine porcellanato colorato in massa, adatte per pavimenti e pareti Woodtale di Ragno, con finitura Quercia, con bordi rettificati; misurano 20 x 120 cm (disponibile anche nei formati 15 x 120 e e 30 x 120 cm) e costano da 70,60 euro al mq + Iva. 2. Rievoca  il marmo il rivestimento Bistrot Calacatta Michelangelo di Ragno, in gres fine porcellanato colorato in massa; misura 7 x 28 cm e costa da 108,10 euro al mq + Iva. www.ragno.it
  • Simulano pareti con mattoni faccia a vista le piastrelle London di Ceramica Rondine, in gres porcellanato smaltato nei toni della terra. 1. London Fog ha toni chiari e misura 13 x 25 cm. 2. London Sunset ha toni marroni e misura 6 x 25 cm. 3. Il pavimento coordinato Icon è realizzato in gres ad effetto pietra e cemento invecchiati, qui nel colore gray e misura 60,5 x 60,5 cm. www.ceramicarondine.it
  • Hanno protezione antibatterica Protect® con argento integrato nell'impasto, le piastrelle in gres porcellanato Urbanature di Panaria Ceramica, proposte nelle 5 tinte unite: Cement, Concrete, Lime, Portland e Silicon, nella finitura naturale (non subisce lavorazioni dopo la cottura). La collezione è arricchita da una vasta gamma di decori e pezzi speciali. 1. Portland Urban Texture misura 30 x 60 cm. 2. Concrete Urban Texture, misura 30 x 60 cm. www.panaria.it
  • La collezione di rivestimento Bisello di Ceramica Vogue è in gres smaltato e si caratterizza per gli angoli smussati, una geometria regolare che ne controlla la riflessione luminosa e riferimenti ad interni e facciate di architetture del secolo scorso. Per questa collezione sono previste 10 varianti di colore per il formato 10 x 20 cm, con finiture lucide ed opache, come rosa (2), tortora (3) e turchese (4), mentre per il bianco e il nero è disponibile anche il formato quadrato 10 x 10 cm. Prezzo da 55 euro al mq + Iva. www.ceramicavogue.it
  • La collezione di superfici Neutra 6.0 di Florim si declina in 14 tinte che spaziano dal bianco fino a colori sgargianti, coordinabili con un'apposita serie di stucchi e di pitture. 1. Il mosaico esagono in vetro Lux è composto da tessere esagonali (1,6 x 3,2 cm) montate su pellicola trasparente in moduli di 30 x 30 cm. 2. Il rivestimento a parete, in gres fine porcellanato, è proposto nel colore avio e misura 120 x 240 cm. 3. Nello stesso materiale e formato, il pavimento in tinta ferro e finitura matt. www.florim.com
  • Smaltate e ad effetto tessuto molto realistico, le piastrelle in gres porcellanato Digitalart di Ceramica Sant’Agostino sono decorate con tecnologia digitale su lastre strutturate tridimensionali. Sono adatte sia per pareti che pavimenti, proposte in sei varianti grafiche: White (1), Grey (2), Ecrù (3), Denim, Night e Mix. Ampia la varietà di formati: 15 x 60 (in foto), 60 x 120, 90 x 90, 60 x 60, 30 x 60 e 10 x 60 cm; lo spessore è di 10 mm. Prezzo da 80 euro al mq + Iva. www.ceramicasantagostino.it
  • Si ispirano alla quarzite le piastrelle in gres porcellanato Inner di Ceramiche Caesar, ciascuna caratterizzata da stonalizzazioni che riproducono le differenti sfumature di colore tipiche della roccia naturale. Sono indicate per pavimenti e rivestimenti di qualsiasi tipo di ambiente indoor. Rettificate, con bordi perfettamente squadrati, hanno uno spessore di 9 mm. 1. Inner color grigio Steam, finitura grip (antiscivolo), misura 30 x 60 cm. 2. Inner Steam, finitura naturale, misura 30 x 60 cm. Prezzo da 51,60 euro al mq + Iva. www.caesar.it
  • Le piastrelle in monocottura a pasta bianca Pottery di Marazzi sono ispirate alle maioliche artigianali e costano da 46 euro al mq + Iva. 1. L'inserto Struttura Cube 3D color champagne dà movimento alle pareti con giochi di luce. Misura 25 x 76 cm. 2-3. I rivestimenti chili e champagne, con superficie liscia e lucida, misurano 25 x 76 cm. 4. Il mosaico chili da 30 x 30 cm è formato da tessere assemblate su rete in fibra di vetro. www.marazzi.it
  • Le piastrelle in gres porcellanato Quilt di Iperceramica hanno decori patchwork ispirati dalle cementine, in azzurro polvere e grigio su fondo bianco. Sono 14 soggetti diversi inscatolati misti. Misura 20 x 20 cm e costano (online) 25,99 euro al mq. www.iperceramica.it
  • Le piastrelle in bicottura per rivestimento della serie Taiga di Iperceramica sono ad effetto legno vintage e rustico, con mix grigio e mix beige. Misurano 25 x 40 cm e costano (online) da 13,99 euro al mq. www.iperceramica.it

 

Gallery 3) Effetto mix & match di materiali, texture e formati per un bagno décor

  • Disegnata da Patricia Urquiola, la collezione Bas-Relief di Mutina è prodotta artigianalmente e il tema del bassorilievo è proposto con diverse varianti e profondità. È composta da tre pattern da rivestimento, in formato 18 x 54 cm, ottenuti per trafila e da una base da pavimento in formato 26,5 x 18 cm. I toni sono naturali e neutri. Prezzo del pattern Patchwork nero 336,50 euro + Iva. www.mutina.it
  • Pienza Terra della collezione Bisazza Marmo di Bisazza è un decoro policromo in marmo Marrone Emperador e Bianco Perlino, ottenuto con l'accostamento di elementi a forma di esagono. È disponibile anche nella variante Pienza Nero, realizzato in marmo Nero Marquinia e Bianco Carrara. Prezzo da 485 euro al mq + Iva. www.bisazza.com/it
  • Le piastrelle Gemme di Artelinea sono composte da un supporto in ceramica abbinato a uno strato superiore a specchio, ottenute con una tecnica di incollaggio sottovuoto con uno speciale sigillante a resistente all'umidità. Lo specchio è disponibile a specchio, fumé bronzo (in foto) o grigio. Disponibile anche un profilo di alluminio spazzolato bronzo o peltro. Misurano 60 x 36 cm e costano da 217 euro + Iva. www.artelinea.it
  • Effetto marmo per la collezione in gres porcellanato 9Cento di Ceramiche Keope, qui nel colore Alba Oro, ispirato al marmo Calacatta con venature dorate. Le piastrelle si possono posare sia a pavimento che a rivestimento, realizzando anche pannelli (come in foto) da più pezzi, ciascuno nella misura 60 x 60 cm. Prezzo 103,20 euro al mq + Iva. www.keope.com
  • Tre soggetti in pasta bianca di Bloom di Fap Ceramiche: l'inserto Dandelion MIX 3 ha soggetto vegetale, nella misura 60 x 240 cm costa, al pezzo, 1.890 euro + Iva; la lastra Print Beige con texture 3D, da 80 x 160 cm costa 114,50 al mq + Iva; l'inserto Metal Brown Gold da 80 x 160 cm costa, al pezzo, 555,10 euro + Iva. www.fapceramiche.com
  • L'intonaco impermeabile Tadelakt di La Banca della Calce è a base di calce di Marrakech e nasce per il rivestimento di bagni e hammam. Diversi i colori. Costa da 130 a 250 euro al mq + Iva, compresa la posa, e dipende dal tipo di superficie da ricoprire: piana come pavimenti o pareti o curva come lavabi o vasche. Indispensabile eseguire prima un sopralluogo. www.bancadellacalce.it
  • Soda di Ceramica Bardelli è una collezione di piastrelle in gres porcellanato dalla finitura opaca leggermente anticata, composta da 16 diverse mattonelle decorate, fornite assortite in maniera casuale, da posare con la tecnica patchwork. La linea è declinata in tre varianti cromatiche e con tre tinte unite di fondo avorio, grigio chiaro e tortora, abbinabili ai decori. Misurano 25 x 25 cm e costano 90 euro al mq. www.ceramicabardelli.com
  • Le Brick Lux Verde della collezione Cosmo di 41zero42 sono un prodotto artigianale, un porcellanato estruso a tutta massa, con finitura lucida oppure opaca, con bordi irregolari e imperfetti che danno alla parete finita un aspetto materico. Disponibili anche altri colori: cotto, blu, grigio e nero. Misurano 6,5 x 15,5 cm. www.41zero42.com/it
  • Wall Covering di Scarabeo è una collezione di rivestimenti murali disponibile in sei texture, ognuna realizzata in versione standard per le aree umide (200 euro al mq + Iva), e “water resistent”, in fibra di vetro, per le zone a contatto con l’acqua (260 euro al mq + Iva). Ordine minimo 5 mq. Il soggetto in foto è PO105, un pattern in stile botanico, tono su tono, con grandi fiori e foglie che sembrano tridimensionali. Il motivo è impreziosito dai pistilli dei fiori nelle sfumature dorate che risaltano con raffinata delicatezza. www.scarabeosrl.com
  • Elevato impatto estetico per il rivestimento Gold di Florim, realizzato in vetro lucido e foglia oro, con effetto Shiny. Due le misure: 40 x 60 cm e 10 x 60 cm, entrambe con spessore 10 mm. www.florim.com
  • Fibra appartiene alla collezione Trama di Ragno, realizzata in pasta bianca ispirata alle texture tessili ed è il modulo tridimensionale che misura 25 x 76 cm. Prezzo da 43,79 euro al mq + Iva. www.ragno.it
  • Il mosaico Bronze Sage della collezione Eclettica di Marazzi è realizzato in pasta bianca e ha un disegno geometrico ed è disponibile anche in altri colori, come cream, purple, rose e blue. Premontato su rete in fibra di vetro, misura 40 x 40 cm. Costa 359 euro al mq + Iva. www.marazzi.it
  • Il tranciato in legno multilaminare decorativo Xilo Planked Black della collezione Alpilignum di Alpi può essere incollato su supporti e panelli a base di legno con colle ureiche o viniliche. Il tranciato è in pioppo, ayous, tiglio. Misura 315 x 62 cm, spessore 0,42/2,8 mm. Prezzo su preventivo. www.alpi.it

 

 

Decori e trame delle piastrelle: la stampa digitale in superficie

Legno, pietra, grafismi, sono solo alcuni esempi, perché non esiste motivo che non possa essere impresso sulle piastrelle. Merito della stampa digitale, che rende l’effetto sempre più realistico. Ma anche le tecniche tradizionali sono ancora utilizzate, se si vogliono ottenere pezzi unici. 

Il punto di partenza è il soggetto che si intende riprodurre sulla lastra ceramica. Due le strade: l’acquisizione ad alta definizione dell’immagine tramite una macchina fotografica oppure l’elaborazione grafica di un’immagine vettoriale. Una volta digitalizzata – a due o tre dimensioni non fa differenza – sarà pronta per essere stampata. Per questo servono macchinari speciali, detti stampanti ink-jet o a getto d’inchiostro, che non fanno altro che depositare minuscole gocce di colore sulla piastrella. Il passaggio successivo sarà la cottura della lastra. Determinante è la definizione di stampa, che deve essere perfetta anche nel caso di superfici strutturate o di rilievi pronunciati e che deve estendersi sull’intera “faccia” della mattonella, fino ai bordi. Questo tipo di tecnologia consente non solo di ottenere riproduzioni realistiche dei soggetti originali, quali pietre o essenze, ma anche di fabbricare piastrelle diverse l’una dall’altra, che poi vengono mixate all’interno di ogni confezione. Proprio come è difficile riscontrare le stesse sfumature di colore nelle pietre o identici nodi nelle essenze.

Piastrelle artigianali, realizzate a mano o artistiche

Per la decorazione a mano delle piastrelle esistono varie tecniche.

  • Mascherina: utilizza un foglio di plastica ritagliato in corrispondenza del disegno da riprodurre, lasciando scoperta la parte che riceve la pennellata, la quale, a sua volta, può essere di diversi tipi: semplice, sfumata, graffiata e di spugnatura, a più passaggi e più sfumature, che permette di raggiungere risultati di particolare pregio.
  • Spolvero: si usa un foglio di carta speciale, bucherellato in corrispondenza del motivo decorativo, sul quale viene passato un tampone che contiene polvere di carbonella: questo rilascia la traccia del disegno che si vuole riprodurre sulle piastrelle sottostanti.
  • Serigrafia: riproduce il decoro sulla lastra ceramica attraverso uno stencil, prima della cottura. I colori vengono filtrati attraverso la sottile maglia in rete dello stencil sulla piastrella con l’aiuto di una spatola.
  • A mano libera: è la tecnica più difficile, perché effettuata senza alcun supporto, semplicemente con un pennello e colori a base di ossidi minerali.

Cementine, nuova vita

La stampa digitale è utilizzata anche per realizzare piastrelle ispirate alla tradizione. In origine a base di cemento, polveri di marmo e pigmenti, vengono ora proposte anche in gres porcellanato – che per sua natura ha una superficie rugosa e materica –  riproducendone i motivi, un effetto invecchiato. Moderno, invece, lo schema di posa, apparentemente casuale, che ricorda di più quello di un patchwork. L’utilizzo non è più solo a pavimento, ma anche a parete.

 

CONSIGLI PER ABBINARE BENE COLORE E FORMATI DELLE PIASTRELLE

Provare su carta gli abbinamenti prima dell’acquisto

Per personalizzare il bagno con soluzioni décor originali, basta seguire semplici regole compositive, ricordando che “immaginare il risultato” è un’attitudine che si acquisisce con la pratica, per cui conviene sempre fare prima delle simulazioni con fotografie, collage di ritagli dai cataloghi, creando un moodboard che sarà di grande aiuto.

Materiali più resistenti e performanti

I materiali di ultima generazione offrono altissime performance: ne sono un esempio il legno e il cartongesso, che non temono più l’umidità grazie a protezioni specifiche e a formulazioni hi-tech, e anche i pannelli a base di polistirene, leggerissimi, impermeabili e da rifinire a piacere, o la carta da parati, nella versione adatta al bagno.

Abbinare piastrelle di formati diversi, alternando tinte unite e disegni

Se si punta sulla ceramica, via libera a un mix di formati e texture, abbinando colori in nuance o a contrasto, alternando tinte unite a pattern decorativi anche diversi.

Come valorizzare il bagno anche con i dettagli

Per valorizzare l’insieme, una soluzione efficace è  quella di puntare su dettagli e accessori caratterizzanti, come ad esempio possono essere un’applique di design, una cornice dello specchio antica o un lavabo particolare.

Piastrelle effetto tappezzeria 

Molto decorative, le piastrelle effetto wallpaper, cioè che riproducono il risultato che solitamente si ottiene con la carta da parati, grazie alle moderne tecniche digitali propongono prevalentemente decori a tema naturalistico, come fiori e foglie, spesso in formato macro, o disegni ad elevata resa estetica. Spesso i grandi formati sono adatti a rivestire un’intera parete (in bagno per esempio quella dietro il lavabo o la vasca, in soggiorno quella del divano, in camera quella del letto) per focalizzare l’attenzione su di essa. Da abbinare ad altri rivestimenti a tinta unita che riprende un colore presente nel decoro per completare le pareti e a pavimenti dai toni neutri .

piastrelle your match di supergres

Your Match di Supergres

La collezione di piastrelle comprende rivestimenti in pasta bianca, nel grande formato rettificato 50 x 120 cm e con spessore 8,5 mm. Adatti per bagni e cucine, sono realizzati in diverse tonalità, sia su fondo liscio sia in strutture tridimensionali, con motivi per soluzioni d’arredo inaspettate. (1). Il decoro Tropical, nel formato 50 x 120 cm, al mq costa 95 euro. (2). Il pavimento Husk Light effetto legno, in gres porcellanato, è proposto nel formato rettificato 19,7 x 120 cm. Your Match di Supergres (www.supergres.com)

 

Piastrelle White Deco di Marazzi decoro Botanica Touch

Piastrelle effetto tappezzeria White Deco di Marazzi nel decoro Botanica Touch

Il rivestimento in pasta bianca White Deco di Marazzi è nel decoro Botanica Touch, con sfondo bianco e disegno floreale molto realistico, ottenuto con la tecnica digitale. Lo spessore è sottile, la superficie è semi-matt e i colori sono brillanti. Disponibili anche i decori Heyday e Jungle, anch’essi a tema botanico e naturalistico, da abbinare alla parete (a sinistra) con decoro in rilievo 3D Mikado. Il formato è grande: L 60 x P 180 cm. Prezzo: da 101,10 euro/mq. http://www.marazzi.it

 

piastrelle decorate di naxos

Tutto di Naxos

In un’ampia e versatile palette cromatica abbinata a vari tipi di decori, le piastrelle sono tutte in gres porcellanato rettificato con finitura naturale. (1).-(2). I fondi Chromatica Ecrù e Amaranto sono proposti nell’originale formato da 40 x 100 cm (spessore 7 mm) e costano a partire da 84 euro/mq + Iva. (3). Stesse dimensioni per la composizione Tulip, formata da 2 pezzi, che costa 573 euro. (4). Per il pavimento, Chestnut, nel formato rettificato 20 x 120 cm (9 mm) e in finitura naturale, costa da 83 euro/mq. Tutto di Naxos (www.naxos-ceramica.it)

 

piastrelle sable di ceramica sant'agostino

Sable di Ceramica Sant’Agostino

In gres porcellanato rettificato effetto cemento, le piastrelle sono prodotte con una tecnologia che sfrutta le proprietà antibatteriche degli ioni di argento, in grado di bloccare la proliferazione di un’ampia gamma di microorganismi presenti sulle superfici di casa. Adatte per interni ed esterni, per pavimenti e rivestimenti, sono disponibili nei colori Light, Cement, Pearl, Grey e Greige, con grafiche realizzate in digitale ad alta definizione. (1). Il decoro Jardin 01 60120, nel formato rettificato da 60 x 120 cm, costa 127 euro + Iva. Sable di Ceramica Sant’Agostino (www.ceramicasantagostino.it)

 

piastrelle mixed di ragno

Mixed di Ragno

La collezione di piastrelle declinata in 5 colorazioni a effetto cemento e 6 a effetto marmo, propone anche decori floreali in grande formato – 80 x 120 e 40 x 120 cm – per ricreare effetti wallpaper di tendenza. In aggiunta, una vasta gamma di strutture tridimensionali, effetti in bassorilievo e mosaici. (1). Il Decoro Tropico Caldo Touch (dispoibile anche nella variante Decoro Tropico Freddo Touch), perfetto in abbinamento ai fondi Bianco e Rosa, misura 40 x 120 cm e costa a partire da 108 euro/mq. Mixed di Ragno (www.ragno.it)

 

piastrelle vangogh di ceramica de maio

Collezione Van Gogh di Ceramica Francesco De Maio

Alcune delle opere del pittore Vincent van Gogh sono state selezionate insieme al Museo Van Gogh per realizzare una collezione di ceramiche interamente decorate a mano, che vedono protagonista la natura. In bicottura decorata a mano (su richiesta anche in cotto fatto a mano, gres Maiolicato® e antiscivolo R10), il Decoro Fiori di Mandorlo è proposto nel formato 53 x 53 cm e ha uno spessore di 12 mm. Prezzo da rivenditore. Collezione Van Gogh di Ceramica Francesco De Maio (www.francescodemaio.it)

 

piastrelle multiforme di marca corona

Multiforme di Marca Corona

La collezione ispirata al mondo delle resine e al cemento offre molte soluzioni decorative, con piastrelle che vanno dal piccolo “brick” al grande formato, dai motivi geometrici ai pattern effetto “carta da parati”. (1). Multiforme Foliage, in pasta bianca, è composto da due soggetti di dimensioni 40 x 80 cm che possono essere posati in modo casuale.  (2). In gres porcellanato smaltato, Multiforme Agata è proposta nel formato Brick da 7,5 x 30 cm. Al mq le piastrelle costano a partire da 56,40 euro. Multiforme di Marca Corona (www.marcacorona.it)

 

piastrelle papier di mirage

Papier di Mirage

Le proposte della collezione comprendono diversi soggetti a tema floreale e vegetale, dal mood contemporaneo, in “botanic style”. Disponibili nei formati 120 x 278 cm e 60 x 120 cm, possono essere facilmente mixate con le altre collezioni in gamma. In gres porcellanato, il decoro Soleil misura 60 x 120 cm ed è composto da due grafiche. Al mq costa a partire da 197 euro/mq. Papier di Mirage (www.mirage.it)

 

piastrelle ludo di ceramica rondine

Ludo di Ceramica Rondine

Si declina in 8 tonalità terrose e in altrettanti decori la collezione di piastrelle che prende ispirazione dalla natura. (1). In gres porcellanato, il decoro Felce J91061, rettificato, ricorda la carta da parati. Misura 60 x 120 cm e costa a partire da 123,40 euro. (2).-(3). I fondi Cipria e Terra, in pasta bianca da rivestimento, nel formato rettificato di 60 x 120 cm, costano a partire da 90,70 euro. (4). A pavimento, le piastrelle Baltic Beige, in gres porcellanato, misurano 100 x 100 cm. Ludo di Ceramica Rondine (www.ceramicarondine.it)

 

piastrelle nuances di italgraniti

Nuances di Italgraniti

(1). La quinta scenografica è realizzata con il decoro Botanica Cipria A e B, disponibile anche nella versione Botanica Verde; composto da due lastre, misura 120 x 280 cm (spessore 6 mm). In gres porcellanato rettificato con finitura naturale, costa 2.420 euro al pezzo. Della collezione fanno parte anche 11 fondi in tinta unita:  fiamma, salvia, cielo, marrone, cipria, tortora, avorio, nero, antracite, grigio e bianco. (2). Il fondo Cipria, a pavimento, nella misura 80 x 80 cm, costa 57 euro/mq. Prezzi da listino. Nuances di Italgraniti (www.italgranitigroup.com)

 

piastrelle metamorfosi di rak ceramics

Metamorfosi di RAK Ceramics

Sono in gres porcellanato spatolato effetto resina le maxi lastre caratterizzate da colorazioni vivaci e decori macro ispirati alla natura. Adatte sia per ambienti residenziali sia commerciali, sono disponibili in 9 colori e 11 decori. Roses Pin Decor, con motivo realizzato tramite tecnologia digitale, ha struttura liscia e finitura opaca. Misura 120 x 260 cm e ha uno spessore di 6 mm. Al mq costa 93 euro + Iva. Metamorfosi di RAK Ceramics (www.rakceramics.com)

 

piastrelle scenari di sartoria by terratinta group

Scenari di Sartoria/ Terratinta Group (terratintagroup.com)

In gres porcellanato smaltato da rivestimento, le piastrelle a effetto carta da parati riproducono grafiche e disegni realizzati utilizzando la tecnologia digitale a freddo, che conferisce intensità e forza ai colori. Hanno superficie matt e sono disponibili in 10 differenti motivi decorativi. Nel formato 60 x 120 cm (spessore 6 mm), qui proposte nella variante 5.0 Parrotland, costano 345,30 euro/mq. Scenari di Sartoria/ Terratinta Group (terratintagroup.com)

 

Piastrelle effetto optical e 3D

piastrelle poetry decor pois di abk

Tutto di ABK

(1). Nate dalla collaborazione tra l’azienda e lo Studio Otto – Paola Navone, le piastrelle si caratterizzano per i segni grafici decorativi, sia in versione bianco coprente sia metallizzata. In gres porcellanato a massa colorata, il rivestimento Poetry decor Pois, nel colore Paint Cement, misura 120 x 280 cm e costa 656,90/mq + Iva. (2). Il pavimento Poetry Wood, nel colore Mud, riproduce l’aspetto del legno naturale, valorizzandone i contrasti grafici delle venature. In gres porcellanato, nel formato 20 x 120 cm, costa 60,50 euro/mq + Iva. Tutto di ABK (www.abk.it)

 

piastrelle volume di ceramica bardelli

Volume di Ceramica Bardelli

La collezione di rivestimenti tridimensionali per interni, in monoporosa in pasta bianca, è composta da 4 diverse strutture 3D e declinata in sei colori (qui nella variante Volume 2) con finitura lucida, abbinabili alla collezione di tinte unite Cromia. Sono vendute in set di 12 pezzi miscelati tra di loro in maniera casuale. Misurano 10 x 40 cm (spessore 18 mm). Di listino, il kit di 12 pezzi (0,5 mq) costa 115,50 euro. Volume di Ceramica Bardelli (ceramicabardelli.com)

 

piastrelle fio biscuit di ceramica fioranese

Fio.Biscuit di Ceramica Fioranese

In sei tinte unite “polverose” – Avorio, Cipria, Cenere, Cotto, Salvia e Pece – con superficie in bassorilievo matt “soft-touch”, le piastrelle da rivestimento riprendono un motivo tipico della tradizione, riattualizzandolo. In gres porcellanato, rettificate, sono caratterizzate da una lieve variazione di tono e disegno. (1). Fio.Biscuit Salvia, nel formato 30,2 x 60,4 cm (spessore 10 mm) costa 68,04 euro/mq. Fio.Biscuit di Ceramica Fioranese (www.fioranese.it) 

 

piastrelle pixel 41 di 41zero42

Pixel41 di 41zero42

Sono proposte in 41 colori, nel piccolo formato 11,55 x 11,55 cm (10 mm), le piastrelle che consentono di realizzare numerosi disegni, sia a parete sia a pavimento. In gres porcellanato smaltato con finitura opaca, hanno bordi irregolari, angoli lievemente arrotondati, planarità variabile e superficie lievemente strutturata, per un effetto artigianale. Attraverso il simulatore sul sito web è possibile individuare la combinazioni di toni preferita. In foto, nei colori (1). Ocean e (2). Terra. Costano 96 euro/mq + Iva. Pixel41 di 41zero42 (www.41zero42.com)

 

Piastrelle effetto resina e cemento

piastrelle milano mood di fap ceramiche

Milano Mood di Fap Ceramiche

(1). Le pareti del bagno sono impreziosite dal decoro Tropical Verde, in pasta bianca, nel formato rettificato da 50 x 120 cm; costa 122 euro/mq. (2). Il fondo color Acquamarina, in pasta bianca, misura 50 x 120 cm e costa 102 euro/mq. (3). Cemento Macromosaico, da 30 x 30 cm, in gres porcellanato, costa 23 euro cad. (4). In gres porcellanato, il fondo Cemento Satin, da 80 x 80 cm, costa 104 euro/mq. (5). Il mosaico Acquamarina, in pasta bianca, da 30,5 x 30,5 cm, costa 57 euro cad. Milano Mood di Fap Ceramiche (www.fapceramiche.com)

 

Piastrelle effetto metallo

piastrelle gioia di gardenia orchidea

Gioia di Gardenia Orchidea

(1). In una gamma di 5 colori, le piastrelle in gres porcellanato a massa colorata riproducono l’aspetto dei metalli ossidati, con sfumature cangianti di colore. Oxide Brass, nel formato 120 x 120 cm, al mq costa 72,50 euro + Iva. (2). Il fondo a tinta unita Gioia Latte, per rivestimenti, è in bicottura a pasta bianca e misura 60 x 120 cm (spessore 7 mm); al mq costa 80,50 euro + Iva. (3). In gres porcellanato, il decoro Gioia Quadra, da 60 x 120 cm (spessore 7 mm), al mq costa 106,90 euro + Iva. Gioia di Gardenia Orchidea (www.gardenia.it)

 

piastrelle belike di iris ceramica

Tutto di Iris Ceramica

La collezione in semigres offre una palette pastello, in finitura lucida e opaca (1). BeLike Brown Patch Decor, 20 x 20 cm, al mq costa da 60,10 euro. (2). BeLike Brown Patch Gold, 20 x 20 cm, al mq costa da 60,10 euro. (3). BeLike Cream Glossy costa al mq da 54,10 euro, (4). BeLike Sienna Glossy e (5). BeLike Umber Glossy, 60 x 20 cm, al mq costano da 60,10 euro. (6). In gres porcellanato, Whole Wood Acacia, 120 x 60 cm, al mq costa da 79,90 euro. (7). Whole Stone Black, 120 x 60 cm, è in gres porcellanato e al mq costa da 101,40 euro. Prezzi consigliati, Iva esclusa. Tutto di Iris Ceramica (www.irisceramica.it)

 

Piastrelle effetto legno

Il legno è un materiale che infonde sensazioni calde e accoglienti. Il gres porcellanato effetto legno, oltre a essere utilizzato a pavimento come fosse un parquet, grazie alle prestazioni tecniche, che lo rendono adatto al contatto con l’acqua e facile da pulire, risulta perfetto anche come sfondo di una doccia, soluzione che ricrea quasi l’estetica di una sauna

piastrelle yacht club pepite di cerasarda

Tutto di Cerasarda

Trae ispirazione dai rivestimenti in legno marino usato per le imbarcazioni la collezione in gres fine porcellanato smaltato, nelle varianti Yacht Club Castano Lux (1), da 20 x 120 cm, e Yacht Club Castano Lux (2), da 60 x 120 cm. Al mq costano 90 euro + Iva. (3). Fa parte della Collezione I Cotti Fatti a Mano il decoro Pepite Mix Giada Sardinia-Bianco Lucido, montato su foglio di 30 x 30 cm. Uno costa 95 euro + Iva. (4). A pavimento, Yacht Club Castano Matt, da 120 x 120 cm, rettificato, costa 107 euro/mq + Iva. Tutto di Cerasarda (www.cerasarda.it)

 

piastrelle navy di ipercermica

Navy di Iperceramica

Possono essere posate sia a pavimento sia a parete, da sole o accostate a materiali diversi, le piastrelle in gres porcellanato rettificato con effetto legno di rovere. Sono disponibili in 2 colori: Gold, naturale dorato, e Brown (1), marrone caldo. Misurano 20 x 120 cm (spessore 10 mm). (2). Il mosaico, montato su rete, è composto da stecche sottili in gres porcellanato accostate fra loro. Misura 20 x 120 cm (spessore 10 mm). Tutti i prezzi sono disponibili nei negozi e sul sito. Navy di Iperceramica (www.iperceramica.it)

 

piastrelle art walls nordic baker di flaviker

Tutto di Flaviker

(1). Le maxi lastre in gres porcellanato sono concepite come quadri d’autore in grado di personalizzare tutti gli ambienti di casa. Sono declinate in 7 motivi decorativi. A parete, Art Walls Beyond Lux, nel maxi formato rettificato da 120 x 280 cm (spessore 6 mm), è composto da 2 pattern grafici differenti miscelati in modo casuale; costa 183,50 euro/mq + Iva. (2). A pavimento, le piastrelle ispirate al legno di recupero Nordik Wood Beige, in gres porcellanato rettificato, misurano 20 x 120 cm e costano 53,90/mq + Iva. Tutto di Flaviker (www.flavikerpisa.it)

 

Piastrelle effetto marmo

Il marmo è un materiale di grande pregio, da sempre simbolo di lusso e magnificenza che, con le sue venature uniche e sempre diverse, permette di personalizzare qualsiasi ambiente e superficie. Il gres porcellanato, riproducendone in modo realistico l’estetica del marmo, ha reso la pietra naturale alla portata di tutti, grazie ai costi inferiori e alla resistenza sotto tutti i punti di vista.

Piastrelle effetto marmo Preziosi di RAK Ceramics decoro Rock

Piastrelle effetto marmo Preziosi di RAK Ceramics con decoro Rock

Preziosi della Signature Collection di RAK Ceramics è un gres porcellanato dal decoro molto realistico ispirato all’eleganza e al fascino del marmo, ottenuto con la tecnologia digitale, ideale per rivestire porzioni di parete, sia in bagno che in altri ambienti. Quattro i decori: Rock (in foto) e Plum nei toni dei rosa e grigi, Ocean e Deep Blue nelle tonalità di blu e grigio. Misura L 120 x P 260 cm. Prezzo da 118 euro/mq + Iva. http://www.rakceramics.com/italy/it/

 

Piastrelle effetto pietra

piastrelle pannonia di stone ceramica coem

Pannonia Stone di Ceramiche Coem

La collezione riproduce su gres porcellanato le caratteristiche striature bianche calcaree della pietra austriaca che le dà il nome. Nei colori Ivory, Grey, Greige, Dark Grey e Anthracite, le piastrelle sono disponibili con superficie naturale, lucidata rettificata e per esterno. (1). A parete, Deco Screen Dark misura 60,4 x 120,8 cm e ha finitura Naturale Rettificata. (2). A terra, la piastrella Anthracite, con superficie Lucidata Rettificata, misura 60,4 x 60,4 cm. Al mq costano a partire da 45,98 euro. Pannonia Stone di Ceramiche Coem (www.coem.it)

 

piastrelle di cir manifatture ceramica

Tutto di Cir – Manifatture Ceramiche

(1). È in gres fine porcellanato smaltato la collezione di piastrelle che seleziona minerali appartenenti ad architetture e paesaggi eterogenei per clima e tradizioni. Per interni ed esterni, sono disponibili nelle finiture Naturale, Grip R11 e Grip R11 con spessore 15 mm. A pavimento, Di Pietra Ardenne Nero misura 20 x 40 cm e costa 58 euro/mq + Iva. (2). Fanno parte della Collezione Showall le lastre Odalisca, in gres porcellanato rettificato, nel formato 60 x 240 cm. La composizione da 2 pezzi costa 385 euro/mq + Iva. Tutto di Cir – Manifatture Ceramiche (www.cir.it)

 

piastrelle mystone travertino di marazzi

Mystone Travertino di Marazzi

Sono morbide al tatto e al tempo stesso antiscivolo (R10) le piastrelle in gres effetto pietra disponibili nelle tonalità beige chiaro, crema e grigio chiaro Classic e Botanic. Quattro i formati – 90 x 180, 60 x 120, 60 x 60 e 30 x 60 – più tre mosaici. (1). Mystone Travertino Classico Struttura 3D Scalpello, rettificato, misura 60 x 120 cm e costa 77,5 euro/mq. (2). Mystone Travertino Classico Pannello Botanico, nel formato 120 x 120 cm, rettificato, costa 250 euro/mq. (3). Mystone Travertino Classico Strutturato, rettificato, nella misura 60 x 120 cm costa 67 euro/mq. Mystone Travertino di Marazzi (www.marazzi.it)

 

Piastrelle effetto legno e pietra Mindwalk di Pastorelli Del Conca

Piastrelle effetto legno e pietra Mindwalk di Pastorelli del Gruppo Del Conca

La collezione in gres porcellanato a tutta massa Mindwalk di Pastorelli del Gruppo Del Conca richiama due pietre differenti, Pietra del Cardoso e Brown Antique, a definire una texture ricca di dettagli. A pavimento è stato utilizzato White Woody (L 120 x P 120 cm, prezzo 39 euro/mq), dalla trama geometrica di ispirazione orientale che abbina la tonalità chiara che ricrea la pietra all’effetto legno. Le pareti sono rivestite con il colore White, nel formato L 60 x P 120 cm, 28 euro/mq e L 120 x P 120 cm, 34 euro/mq. Sono disponibili anche altre tonalità e formati. L’area doccia è rivestita con il gres porcellanato smaltato effetto legno Arkè, nel colore miele; L 120 x P 20 cm, 53,70 euro/mq http://www.pastorellitiles.com/it

 

 

ALTRI 14 BAGNI CON 4O E PIU’ ABBINAMENTI DI PIASTRELLE

Ecco altri 14 bagni, ciascuno con almeno tre diversi abbinamenti di piastrelle. Dal decor raffinato alla sobria eleganza, per soddisfare tutti i gusti.

Le nuove piastrelle disegnano superfici di ogni tipo e per tutti i desideri. La ceramica con cui sono realizzate, amica dell’ambiente, vanta caratteristiche che ne fanno ‘la’ finitura eclettica e funzionale per eccellenza, e sfoggia gli abiti più belli per rendere le nostre abitazioni “tailor made”, il più possibile uniche e personali. Designer di tutto il mondo, sempre più impegnati a fare innovazione e ricerca per le migliori aziende italiane, progettano una varietà praticamente infinita di formati, colori ed effetti decorativi per tutti gli ambienti della casa.

Maxi, standard o piccole come tessere-mosaico, le piastrelle in ceramica sono realizzate con materie prime naturali e il loro utilizzo non comporta danni per l’ecosistema e il paesaggio. Non rimane, dunque, che l’imbarazzo della scelta.

Materie prime naturali e pigmenti prendono forma declinandosi in un’ampia gamma di formati, colori, finiture e designper infinite possibilità decorative. Ma oltre ad assolvere una funzione estetica, le superfici ceramiche sono anche il sistema più in uso per ricoprire pavimenti e pareti del bagno.

 

iperceramica quilt decori ispirati alle cementine

Quilt di Iperceramica

Cementina decorata patchwork in azzurro polvere e grigio su fondo bianco, 14 soggetti diversi inscatolati misti. Le piastrelle in gres porcellanato Quilt di Iperceramica hanno decori patchwork ispirati dalle cementine, in azzurro polvere e grigio su fondo bianco. Sono 14 soggetti diversi inscatolati misti. Misura 20 x 20 cm e costano (online) 25,99 euro al mq. http://www.iperceramica.it

 

 

iperceramica serie taiga bicotture effetto legno in 4 colori, con mix grigio e mix beige, misurano 25 x 40 cm;

Taiga di Iperceramica

Le piastrelle in bicottura per rivestimento della serie Taiga di Iperceramica sono ad effetto legno vintage e rustico, con mix grigio e mix beige. Misurano 25 x 40 cm e costano (online) da 13,99 euro al mq. http://www.iperceramica.it

 
marazzi pottery treverkmade piastrelle in monocottura a pasta bianca

Pottery di Marazzi

Le piastrelle in monocottura a pasta bianca Pottery di Marazzi sono ispirate alle maioliche artigianali e costano da 46 euro al mq + Iva. 1. L’inserto Struttura Cube 3D color champagne dà movimento alle pareti con giochi di luce. Misura 25 x 76 cm. 2. e 3. I rivestimenti chili e champagne, con superficie liscia e lucida, misurano 25 x 76 cm. 4. Il mosaico chili da 30 x 30 cm è formato da tessere assemblate su rete in fibra di vetro. http://www.marazzi.it

 

piastrelle in gres porcellanato effetto marmo fap ceramiche roma

Roma di Fap Ceramiche

Rievocano il marmo le piastrelle in gres porcellanato Roma di Fap Ceramiche, dall’ampia scelta di decori. 1. L’inserto Tracce Grafite è formato da 3 elementi da 20 x 20 cm; il mix costa 63,40 euro + Iva. 2. I decori Decò Statuario Grafite misurano l’uno 20 x 20 cm e costano 61,50 euro al mq + Iva. 3. I rivestimenti Atelier Statuario, dalle venature differenti, misurano 20 x 20 cm e costano 58,90 euro al mq + Iva. 4. A pavimento, le piastrelle Atelier Grafite misurano 20 x 20 cm e costano 58,90 euro al mq + Iva. http://www.fapceramiche.com

 

piastrelle monocottura a pasta bianca marazzi collezione paint

Paint di Marazzi

In monocottura a pasta bianca, le piastrelle Paint di Marazzi si caratterizzano per le tonalità rilassanti, con fondi in tinte unite che si alternano a mosaici e decori geometrici. 1. L’inserto Paint Decoro Bianco, a effetto cemento e con motivi grigio-blu, è un’unica piastrella che misura 20 x 50 cm. 2. Il fondo Paint Bianco misura 20 x 50 cm ed è disponibile anche nei colori avorio, sabbia, grigio, blu e rosso. 3-4. Stessi colori e formati per i mosaici preincisi, da stuccare in opera. Prezzo da 35,30 euro al mq + Iva. http://www.marazzi.it

 

piastrelle in monoporosa a pasta bianca della collezione Rewind di Ragno

Rewind di Ragno

Le piastrelle a pavimento in gres porcellanato effetto cemento della linea Rewind di Ragno, con superficie naturale opaca, nel colore Peltro, sono disponibili anche Argilla, Corda, Polvere, Tabacco e Vanilla in formato rettificato 75 x 75 cm. Costano da 52,70 euro al mq + Iva. In questo grigio, colore neutro, si possono abbinare a rivestimenti in ogni tinta e con ogni tipo di disegno, floreale o geometrico… http://www.ragno.it

 

piastrelle in gres fine porcellanato colorato in massa tutto di ragno

Woodtale e Bistrot Calacatta Michelangelo di Ragno

Finitura ad effetto legno e marmo, per un bagno dall’eleganza senza tempo. 1. Si ispirano al rovere recuperato, restaurato e lavorato le piastrelle in gres fine porcellanato colorato in massa, adatte per pavimenti e pareti Woodtale di Ragno, con finitura Quercia, con bordi rettificati; misurano 20 x 120 cm (disponibile anche nei formati 15 x 120 e e 30 x 120 cm) e costano da 70,60 euro al mq + Iva. 2. Rievoca  il marmo il rivestimento Bistrot Calacatta Michelangelo di Ragno, in gres fine porcellanato colorato in massa; misura 7 x 28 cm e costa da 108,10 euro al mq + Iva. http://www.ragno.it

 

pareti con mattoni faccia a vista piastrelle London in gres porcellanato smaltato toni della terra ceramica rondine

London di Ceramica Rondine

Simulano pareti con mattoni faccia a vista le piastrelle London di Ceramica Rondine, in gres porcellanato smaltato nei toni della terra. 1. London Fog ha toni chiari e misura 13 x 25 cm. 2. London Sunset ha toni marroni e misura 6 x 25 cm. 3. Il pavimento coordinato Icon è realizzato in gres ad effetto pietra e cemento invecchiati, qui nel colore gray e misura 60,5 x 60,5 cm. http://www.ceramicarondine.it

 

piastrelle in gres porcellanato panaria ceramica serie urbanature

Urbanature di Panaria Ceramica

Hanno protezione antibatterica Protect® con argento integrato nell’impasto, le piastrelle in gres porcellanato Urbanature di Panaria Ceramica, proposte nelle 5 tinte unite: Cement, Concrete, Lime, Portland e Silicon, nella finitura naturale (non subisce lavorazioni dopo la cottura). La collezione è arricchita da una vasta gamma di decori e pezzi speciali. 1. Portland Urban Texture misura 30 x 60 cm. 2. Concrete Urban Texture, misura 30 x 60 cm. http://www.panaria.it

 

piastrelle in gres ceramica vogue bisello

Bisello di Ceramica Vogue

La collezione di rivestimento Bisello di Ceramica Vogue è in gres smaltato e si caratterizza per gli angoli smussati, una geometria regolare che ne controlla la riflessione luminosa e riferimenti ad interni e facciate di architetture del secolo scorso. Per questa collezione sono previste 10 varianti di colore per il formato 10 x 20 cm, con finiture lucide ed opache, come rosa (2), tortora (3) e turchese (4), mentre per il bianco e il nero è disponibile anche il formato quadrato 10 x 10 cm. Prezzo da 55 euro al mq + Iva. http://www.ceramicavogue.it

piastrelle Neutra 6.0 di Florim

Neutra 6.0 di Florim

La collezione di superfici Neutra 6.0 di Florim si declina in 14 tinte che spaziano dal bianco fino a colori sgargianti, coordinabili con un’apposita serie di stucchi e di pitture. 1. Il mosaico esagono in vetro Lux è composto da tessere esagonali (1,6 x 3,2 cm) montate su pellicola trasparente in moduli di 30 x 30 cm. 2. Il rivestimento a parete, in gres fine porcellanato, è proposto nel colore avio e misura 120 x 240 cm. 3. Nello stesso materiale e formato, il pavimento in tinta ferro e finitura matt. http://www.florim.com

 

piastrelle Nuances di Fap Ceramiche

Sono realizzate in gres porcellanato effetto legno le piastrelle Nuances di Fap Ceramiche, qui proposto nel colore Rovere, ma disponibili anche Faggio, Noce, Quercia, Sandalo e Ulivo. I bordi sono rettificati e sono disponibili nel formato doga, infatti misurano 15 x 90 cm. Prezzo 71,50 euro al mq + Iva. http://www.fapceramiche.com

piastrelle in gres porcellanato ceramica santagostino digitalart

Digitalart di Ceramica Sant’Agostino

Smaltate e ad effetto tessuto molto realistico, le piastrelle in gres porcellanato Digitalart di Ceramica Sant’Agostino sono decorate con tecnologia digitale su lastre strutturate tridimensionali. Sono adatte sia per pareti che pavimenti, proposte in sei varianti grafiche: White (1), Grey (2), Ecrù (3), Denim, Night e Mix. Ampia la varietà di formati: 15 x 60 (in foto), 60 x 120, 90 x 90, 60 x 60, 30 x 60 e 10 x 60 cm; lo spessore è di 10 mm. Prezzo da 80 euro al mq + Iva. http://www.ceramicasantagostino.it

 

piastrelle in gres porcellanato ceramiche caesar inner

Inner di Ceramiche Caesar

Si ispirano alla quarzite le piastrelle in gres porcellanato Inner di Ceramiche Caesar, ciascuna caratterizzata da stonalizzazioni che riproducono le differenti sfumature di colore tipiche della roccia naturale. Sono indicate per pavimenti e rivestimenti di qualsiasi tipo di ambiente indoor. Rettificate, con bordi perfettamente squadrati, hanno uno spessore di 9 mm. 1. Inner color grigio Steam, finitura grip (antiscivolo), misura 30 x 60 cm. 2. Inner Steam, finitura naturale, misura 30 x 60 cm. Prezzo da 51,60 euro al mq + Iva. http://www.caesar.it

 

 

 

 

PIASTRELLE BAGNO: SOLUZIONI AUDACI NELLA GIUSTA MISURA

Per scegliere le piastrelle o altri rivestimenti per il bagno osando combinazioni audaci di materiali e colori, se non si è supportati da un proprio architetto, è preferibile ispirarsi a soluzioni collaudate da esperti del settore. Vi proponiamo tre bagni décor tutti da copiare, progettati dallo studio di architettura Sceg, e alcune proposte della produzione, perfette per creare un ambiente originale, affatto anonimo.

 

Bagni décor da copiare: tre progetti colorati o decorativi al punto giusto

  • Colori a contrasto e superfici sovrapposte per dare profondità alla zona lavabo, con un tamponamento in cartongesso tinto blu che fa da originale cornice  alle piastrelle rosa cipria Progetto: Sceg Architetti, www.sceg.it. Foto: Barbara Corsico Courtesy of Sceg Architetti
  • Un complesso schema decorativo definito da forme geometriche si impreziosisce con un insolito mix di materiali: metallo, specchio, legno. Coniugando funzionalità ed estetica  Progetto: Sceg Architetti, www.sceg.it Foto: Serena Eller Courtesy of Sceg Architetti
  • Dallo specchio con cornice modanata alle piastrelle  con motivi micro: ogni dettaglio  è estremamente curato.  Anche la parete riflessa diventa elemento della composizione Progetto: Sceg Architetti, www.sceg.it Foto: Serena Eller.  Courtesy of Sceg Architetti

 

 

Abbinare forme geometriche e materiali diversi

L’articolato schema decorativo del bagno della foto sotto è definito da forme geometriche diverse accostate. L’insieme si impreziosisce grazie all’insolito mix di materiali: metallo, specchio, legno

bagno decor_Courtesy sceg architetti foto serena eller

Progetto: Sceg Architetti, http://www.sceg.it Foto: Serena Eller Courtesy of Sceg Architetti

 

Quali prodotti scegliere per realizzare un bagno con questi colori e finiture

  • Elevato impatto estetico per il rivestimento Gold di Florim, realizzato in vetro lucido e foglia oro, con effetto Shiny. Due le misure: 40 x 60 cm e 10 x 60 cm, entrambe con spessore 10 mm. www.florim.com
  • Fibra appartiene alla collezione Trama di Ragno, realizzata in pasta bianca ispirata alle texture tessili ed è il modulo tridimensionale che misura 25 x 76 cm. Prezzo da 43,79 euro al mq + Iva. www.ragno.it
  • Il mosaico Bronze Sage della collezione Eclettica di Marazzi è realizzato in pasta bianca e ha un disegno geometrico ed è disponibile anche in altri colori, come cream, purple, rose e blue. Premontato su rete in fibra di vetro, misura 40 x 40 cm. Costa 359 euro al mq + Iva. www.marazzi.it
  • Il tranciato in legno multilaminare decorativo Xilo Planked Black della collezione Alpilignum di Alpi può essere incollato su supporti e panelli a base di legno con colle ureiche o viniliche. Il tranciato è in pioppo, ayous, tiglio. Misura 315 x 62 cm, spessore 0,42/2,8 mm. Prezzo su preventivo. www.alpi.it

 

bagno decor  Alpilignum Alpi

collezione Alpilignum di Alpi

Il tranciato in legno multilaminare decorativo Xilo Planked Black della collezione Alpilignum di Alpi può essere incollato su supporti e panelli a base di legno con colle ureiche o viniliche. Il tranciato è in pioppo, ayous, tiglio. Misura 315 x 62 cm, spessore 0,42/2,8 mm. Prezzo su preventivo. http://www.alpi.it

 

Immagini 3bagno-decor_Marazzi_Eclettica

collezione Eclettica di Marazzi

Il mosaico Bronze Sage della collezione Eclettica di Marazzi è realizzato in pasta bianca e ha un disegno geometrico ed è disponibile anche in altri colori, come cream, purple, rose e blue. Premontato su rete in fibra di vetro, misura 40 x 40 cm. Costa 359 euro al mq + Iva. http://www.marazzi.it

 

bagno decor_gold florim

Gold di Florim

Elevato impatto estetico per il rivestimento Gold di Florim, realizzato in vetro lucido e foglia oro, con effetto Shiny. Due le misure: 40 x 60 cm e 10 x 60 cm, entrambe con spessore 10 mm. http://www.florim.com

 

bagno decor_Ragno_Trama

Trama di Ragno

Fibra appartiene alla collezione Trama di Ragno, realizzata in pasta bianca ispirata alle texture tessili ed è il modulo tridimensionale che misura 25 x 76 cm. Prezzo da 43,79 euro al mq + Iva. http://www.ragno.it

 

Bagno décor senza eccessi, con piastrelle a micro disegni e poco colore 

Anche chi non ama gli eccessi, i colori troppo squillanti o il décor ridondante può aspirare ad avere un bagno decorativo, puntando su una sobrietà che non sia minimale ma su una ricchezza di elementi e finiture perfettamente abbinati.

Ecco allora che in quest’ottica possono essere scelti rivestimenti, in piastrelle o carta da parati, con disegni piccoli così che la superficie sembri quasi uniforme al colpo d’occhio oppure si può optare per elementi lineari ma magari modanati (come può essere un profilo o la cornice di uno specchio) e su tonalità come il nero o il grigio, perfetti affiancati al legno di mobili o parquet, ma in grado di contrastare benissimo con il “vero” colore, concesso magari a una piccola parete o al soffitto, effetto che si può enfatizzare, volendo, con il riflesso di uno specchio.

Inoltre, le soluzioni d’arredo su misura, cui si ricorre spesso per ovviare a particolari problemi di spazio che in bagno sono abbastanza frequenti, possono diventare anche un’opportunità per valutare finiture non standard e per pensare a progetti di interior personalizzati.      

bagno decor_specchio cornice modanata Courtesy sceg architetti foto serena eller

Dallo specchio con cornice modanata alle piastrelle con motivi micro: ogni dettaglio  è estremamente curato nel progetto di  Sceg Architetti (www.sceg.it). Foto: Serena Eller. Courtesy of Sceg Architetti. Anche la parete riflessa diventa elemento della composizione.

 

Tanti modi di realizzare soluzioni decorative per il bagno

Dalle proposte più comuni a quelle più originali: per ottenere un effetto scenografico, basta non fermarsi a considerare solo ciò che è consueto.

Materiali naturali o ipertecnologici possono rendere speciale anche il progetto per un bagno di dimensioni contenute, curatissimo esteticamente, con finiture che giocano un ruolo centrale.

Ecco una rassegna di proposte in diversi materiali per rendere il bagno décor: dalla carta da parati al marmo, dalle piastrelline artigianali a quelle con bassorilievo realizzato nel gres.

Carta da parati di ispirazione botanica

bagno decor_Scarabeo - Wall Covering

Wall Covering di Scarabeo

Wall Covering di Scarabeo è una collezione di rivestimenti murali disponibile in sei texture, ognuna realizzata in versione standard per le aree umide (200 euro al mq + Iva), e “water resistent”, in fibra di vetro, per le zone a contatto con l’acqua (260 euro al mq + Iva). Ordine minimo 5 mq. Il soggetto in foto è PO105, un pattern in stile botanico, tono su tono, con grandi fiori e foglie che sembrano tridimensionali. Il motivo è impreziosito dai pistilli dei fiori nelle sfumature dorate che risaltano con raffinata delicatezza. http://www.scarabeosrl.com

 

Piastrelle artigianali in nuances differenti

bagno decor_brick lux Verde_Cosmo_

collezione Cosmo di 41zero42

Le Brick Lux Verde della collezione Cosmo di 41zero42 sono un prodotto artigianale, un porcellanato estruso a tutta massa, con finitura lucida oppure opaca, con bordi irregolari e imperfetti che danno alla parete finita un aspetto materico. Disponibili anche altri colori: cotto, blu, grigio e nero. Misurano 6,5 x 15,5 cm. http://www.41zero42.com/it

 

Piastrelle a più disegni e colori

Una palette cromatica armoniosa, permette di giocare con più pattern ed effetti a contrasto senza rischiare  il caos compositivo. È anche un modo per differenziare le pareti con più finiture: nella parte inferiore si prevede una fascia decorativa, che sia in piastrelle o in resina o in smalto, mentre nella parte superiore si tinteggia o riveste con una tonalità che ne riprende un colore.

bagno decor_soda ceramica bardelli

Soda di Ceramica Bardelli

Soda di Ceramica Bardelli è una collezione di piastrelle in gres porcellanato dalla finitura opaca leggermente anticata, composta da 16 diverse mattonelle decorate, fornite assortite in maniera casuale, da posare con la tecnica patchwork. La linea è declinata in tre varianti cromatiche e con tre tinte unite di fondo avorio, grigio chiaro e tortora, abbinabili ai decori. Misurano 25 x 25 cm e costano 90 euro al mq. http://www.ceramicabardelli.com

 

Intonaco decorativo

bagno decor_intonaco tadelakt banca della calce foto. giorgio baroni

Tadelakt di La Banca della Calce. Foto di Giorgio Baroni

L’intonaco impermeabile Tadelakt di La Banca della Calce è a base di calce di Marrakech e nasce per il rivestimento di bagni e hammam. Diversi i colori. Costa da 130 a 250 euro al mq + Iva, compresa la posa, e dipende dal tipo di superficie da ricoprire: piana come pavimenti o pareti o curva come lavabi o vasche. Indispensabile eseguire prima un sopralluogo. http://www.bancadellacalce.it

 

Linee ceramiche coordinate e abbinabili, con disegni e texture

Abbinare rivestimenti diversi richiede attenzione agli spessori, in modo che i raccordi siano perfetti.  risolvere alcuni punti critici si può far ricorso a profili e bordi: soprattutto in questi casi, un disegno del rivestimento ipotizzato permetterà di visualizzare il risultato e conteggiare la quantità di materiale da acquistare.
Tutto si semplifica se si abbinano linee già pensate per essere accostate.

bagno decor_bloom fap ceramiche

Bloom di Fap Ceramiche

Tre soggetti in pasta bianca di Bloom di Fap Ceramiche: l’inserto Dandelion MIX 3 ha soggetto vegetale, nella misura 60 x 240 cm costa, al pezzo, 1.890 euro + Iva; la lastra Print Beige con texture 3D, da 80 x 160 cm costa 114,50 al mq + Iva; l’inserto Metal Brown Gold da 80 x 160 cm costa, al pezzo, 555,10 euro + Iva. http://www.fapceramiche.com

 

Esagoni bicolor in marmo

bagno-decor_Bisazza-Marmo_Pienza-Terra

collezione Bisazza Marmo di Bisazza

Pienza Terra della collezione Bisazza Marmo di Bisazza è un decoro policromo in marmo Marrone Emperador e Bianco Perlino, ottenuto con l’accostamento di elementi a forma di esagono. È disponibile anche nella variante Pienza Nero, realizzato in marmo Nero Marquinia e Bianco Carrara. Prezzo da 485 euro al mq + Iva. http://www.bisazza.com/it

 

Gres effetto marmo

bagno decor_9cento ceramiche keope

collezione 9Cento di Ceramiche Keope

Effetto marmo per la collezione in gres porcellanato 9Cento di Ceramiche Keope, qui nel colore Alba Oro, ispirato al marmo Calacatta con venature dorate. Le piastrelle si possono posare sia a pavimento che a rivestimento, realizzando anche pannelli (come in foto) da più pezzi, ciascuno nella misura 60 x 60 cm. Prezzo 103,20 euro al mq + Iva. http://www.keope.com

 

Bassorilievi d’effetto

bagno decor_Mutina

Bas-Relief di Ceramiche Mutina

Disegnata da Patricia Urquiola, la collezione Bas-Relief di Mutina è prodotta artigianalmente e il tema del bassorilievo è proposto con diverse varianti e profondità. È composta da tre pattern da rivestimento, in formato 18 x 54 cm, ottenuti per trafila e da una base da pavimento in formato 26,5 x 18 cm. I toni sono naturali e neutri. Prezzo del pattern Patchwork nero 336,50 euro + Iva. http://www.mutina.it

 

Eleganza dei formati e delle fughe

bagno decor_artelinea gemme

Gemme di Artelinea

Le piastrelle Gemme di Artelinea sono composte da un supporto in ceramica abbinato a uno strato superiore a specchio, ottenute con una tecnica di incollaggio sottovuoto con uno speciale sigillante a resistente all’umidità. Lo specchio è disponibile a specchio, fumé bronzo (in foto) o grigio. Disponibile anche un profilo di alluminio spazzolato bronzo o peltro. Misurano 60 x 36 cm e costano da 217 euro + Iva. http://www.artelinea.it

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.77 / 5, basato su 13 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!