Piastrelle decorate per il bagno di tendenza

L'esuberanza creativa del disegno delle piastrelle decorate può essere esaltata dalla scelta di toni vivaci o stemperata da tinte neutre e colori non colori.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 07/08/2019 Aggiornato il 07/08/2019
piastrelle deco iperceramica tatami-crossing-amb-zoom

Disegno tipo tartan, cementina, giardino tropicale…  le piastrelle decorate in gres porcellanato possono assumere tanti volti ed essere declinate in moltissimi colori, dalle tinte neutre (bianco, beige, grigio) a quelle più vivaci.

Soprattutto quando il disegno si completa nell’accostamento di diverse piastrelle decorate, diventa cruciale l’elemento fuga, che a tutti gli effetti risulta essere un’interruzione dell’effetto di continuità, ma che è fondamentale dal punto di vista tecnico perché assorbe i movimenti e le tensioni a cui sono sottoposte le ceramiche, per esempio dovute agli assestamenti strutturali dei sottofondi o dello stesso edificio o a sbalzi di temperatura. Ed è proprio la maggiore resistenza e rigidità delle attuali ceramiche, anzi del gres porcellanato, a rendere le fughe ancora più importanti e fondamentali per evitare problematiche e inconvenienti dopo la posa.

In base alle norme Uni (Uni 11493-1: 2016, che ha sostituito la Uni 11493: 2013, e Uni 11493-2: 2016) non è più ammessa la possibilità di posa “a giunto unito”, quella con fuga inferiore a 2 mm. 

Sempre con l’obiettivo di non frammentare troppo il disegno con una fuga a contrasto, si può anche ricorrere a sigillanti colorati come le parti del disegno, così da ottenere l’uniformità cromatica necessaria a restituire il motivo decorativo nel modo migliore. Diversamente si può scegliere di sottolineare lo stacco con fughe a contrasto.

piastrelle deco iperceramica tatami-crossing-amb-zoom

Le piastrelle effetto tessuto in gres Tatami Crossing di Iperceramica nella finitura soft sono adatte a pavimenti e rivestimenti, per interni. Rettificate, misurano 60 x 60 cm. Prezzo al mq 26,99 euro. www.iperceramica.it

Abbinabili ai fondi della stessa collezione, i decori  Abitare Mix di Ragno (www.ragno.it), in 15 soggetti assortiti da posare in stile patchwork, sono realizzati in gres porcellanato e misurano 20 x 20 cm. Possono essere usati sia a pavimento sia a parete. Prezzo da rivenditore.

In 15 soggetti assortiti da posare in stile patchwork, le piastrelle in gres porcellanato Abitare Mix di Ragno misurano 20 x 20 cm. Possono essere usati sia a pavimento sia a parete. Prezzo da rivenditore. www.ragno.it

Ventata di energia e luminosità, il Beige della serie Swing è in grado di animare i pavimenti con un dinamismo irresistibile. A quale ambiente associarla? Alla zona notte, per una camera da letto dall’animo romantico, spensierato e dal fascino provenzale.AMB_NIGHTDAY04_HD
Swing di Ceramica Rondine – Night & DayGusto noir ed eleganza senza compromessi: le trame optical in bianco e nero del decoro Night & Day offrono un gioco sofisticato di luci e ombre, come il giorno e la notte da cui prendono ispirazione. Perfette per bagni dal dna glamour e seducente.

La collezione Swing di Ceramica Rondine anima il bagno con il dinamismo irresistibile delle trame optical in bianco e nero del decoro Night & Day che offrono un gioco sofisticato di luci e ombre, come il giorno e la notte da cui il nome della serie prende ispirazione. www.ceramicarondine.it

piastrelle decorative Cir Miami piastrelle decorative Cir Miami ata in origine da un semplice impasto di graniglia di cemento e marmo, la cementina ceramica è oggi un prodotto di elevata qualità, realizzata con la migliore tecnologia. Il mondo dei decori che la caratterizzano è multiforme e variegato: motivi floreali si alternano a geometrie, creando composizioni che ripropongono quelle che hanno anticipato gli effetti ottici degli Anni Sessant MIAMI è la collezione CIR ispirata alle antiche cementine e si distingue per la personalità vivace e dinamica. I motivi decorativi di sicuro effetto e i formati originali raccontano la storia di remote atmosfere industriali e metropoli agli albori, e ancorasanno essere in linea con i mood più attuali. a collezione presenta sei tonalità stonalizzate dal tratto tipico dell’invecchiamento e dell’usura delle superfici. Tra il colore più chiaro WHITE ROPE e l’intenso PITCH BLACK, possiamo scegliere le gradazioni intermedie: la calda LIGHT BROWN e la neutra di DUST GRAY fanno da contrappunto alle note vivaci di GREEN BLUE e RED CLAY. L’originalità dei formati tipici delle cementine (il 10×20, 20×20) e l’Esagona (24×27,7) contribuiscono a realizzare rivestimenti unici anche grazie ai pattern altamente decorativi.

Le piastrelle decorative Miami di Cir sono disponibili con diversi decori, dai motivi floreali a quelli geometrici in linea con i mood più attuali. La collezione presenta sei tonalità stonalizzate dal tratto tipico dell’invecchiamento e dell’usura delle superfici. Ai formati tipici delle cementine (10×20, 20×20) si aggiunge anche quello esagonale (24×27,7). www.cir.it

Protagonista nel bagno è il gres porcellanato, utilizzato per i lavabi a colonna della serie Bath Design, le maxi lastre a parete Wide&Style Tropicana (120 x  240 cm, 279,50 euro al mq + Iva) e il pavimento effetto legno Crossroad Wood Tan (20 x 120 cm, 68,90 euro al mq + Iva). Tutto di Abk (www.abk.it).

In gres porcellanato, le maxi lastre a parete da L 120 x H 240 cm Wide&Style Tropicana di ABK sono abbinate a pavimento a piastrelle effetto legno Crossroad Wood Tan da 20 x 120 cm. Iva esclusa e al mq, prezzo delle lastre, 279,50 euro; prezzo delle piastrelle 68,90 euro. www.abk.it

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.12 / 5, basato su 26 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!