Novità per il bagno al Fuorisalone 2022

Design consapevole e nuovi stili di vita: a questi principi si ispirano le proposte per il bagno contemporaneo in mostra negli showroom per la Milano Design Week 2022.

Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi
Pubblicato il 09/06/2022 Aggiornato il 09/06/2022
fuorisalone bagno

Al Fuorisalone 2022  il design per il bagno è protagonista con nuovi lavabi, sanitari e rubinetteria, presentati nei distretti del design in molti showroom milanesi, dove va in scena il benessere. 

Le novità bagno esposte in città durante la Milano Design Week 2022 sono declinate in differenti e molteplici colori, finiture e misure per offrire la massima possibilità di personalizzazione.

Le collezioni di successo del passato si rinnovano secondo le tendenze più attuali, come per esempio quella della prevalenza delle finiture opache, eleganti e giovani al tempo stesso.
Per i nuovi prodotti si attinge anche agli stili iconici del passato riproposti in versione moderna, che suscitano da un lato emozioni e dall’altro si propongono all’insegna della massima funzionalità. In alcuni casi, anche la tecnologia digitale contribuisce ad agevolare i riti e i gesti della toletta quotidiana. 

Per un design consapevole e contemporaneo, la grande sfida della sostenibilità è stata accolta dalle migliori aziende produttrici. E, nate dalla necessità di trovare soluzioni esteticamente piacevoli, le nuove collezioni presentate al Fuorisalone sono sostenibili perché progettate consapevolmente, usando materiali riciclabili e duraturi, malleabili e flessibili, a volte declinati in versioni con texture esclusive.

lavabo appoggio rettangolare VariForm di Geberit

VariForm di Geberit

I lavabi d’appoggio rettangolari della collezione VariForm di Geberit sono contrassegnati da una grande ricchezza di forme e gamma che permette di abbinarli a svariati ambienti bagno e differenti scelte estetiche. http://www.geberit.it – In mostra a “Design Forever”, Palazzo Bovara, Corso Venezia 51.

 

Emozioni da toccare di Artis Rubinetterie

Emozioni da toccare  di Artis Rubinetterie

La nuova collezione Emozioni da toccare di Artis Rubinetterie firmata da Luciano Galimberti si caratterizza per la possibilità di personalizzare il rubinetto attraverso leve di design evocative. In questo modo si crea un nuovo rapporto tra l’approccio emozionale e la gestualità quotidiana dell’uso del miscelatore. http://www.artisitaly.com8 giugno 2022, DDN Hub, al Castello Sforzesco.

 

mobile bagno Icon di Fiora

Icon di Fiora

I materiali Elaxpol® e Silexpol®, a base poliuretano, resistenti e perfetti per superfici bagnate e ambienti umidi, sono stati usati per il mobile bagno Icon di Fiora, dalle forme arrotondate e con una texture esclusiva. Ha diverse possibilità di combinazione: lavabo con o senza rubinetti, piedistallo, colonna con specchio e cassetto. In foto è nella versione con finitura bianca, specchio con rubinetteria incorporata e luci touch. http://www.fiorabath.comSpazio Carroccio6, via Carroccio 6. 

 

lavabo freestanding Ell di Agape in corian

Ell di Agape

Il piano con griglia frangigetto e il catino coincidono e diventano elemento unico nel lavabo freestanding Ell di Agape che si riduce a una linea orizzontale e una colonna che la sorregge: è questa l’essenza pura del lavabo. L’intero piano, integrato completamente dalla griglia frangigetto, annulla la presenza del catino e funge da lavamani e superficie d’appoggio. Il piano è in Corian® bianco o deep caviar, come la griglia frangigetto, oppure in marmo bianco di Carrara, grigio Carnico o nero Marquina. La colonna è in acciaio verniciato a polvere, in bianco o scuro. http://www.agapedesign.itShowroon Agape12, via Statuto 12.

 

collezione Topaz di Graff Art Deco

Topaz di Graff

La collezione di rubinetti Topaz di Graff è ispirata al design internazionale dell’Art Deco. Le maniglie a forma di gioiello, i beccucci curvi e aerodinamici e le basi ottagonali richiamano i dettagli di questo stile. In evidenza la finitura cromo lucido e quella Vintage Brushed Brass. http://www.graff-designs.comADI DESIGN MUSEUM, Piazza Compasso d’Oro 1.

 

Ilbagnoalessi di Laufen

ILBAGNOALESSI di Laufen

A venti anni dal lancio della collezione, disegnata da Stefano Giovannoni ILBAGNOALESSI di Laufen presenta la sua evoluzione. I nuovi lavabi dalle linee tonde e accoglienti sono realizzati in Saphirkeramik, un materiale molto robusto e malleabile, ma anche molto sottile che dona alle forme morbide una nuova leggerezza. http://www.laufen.itLaufen Space, Via Manzoni 23.

 

box doccia Eto di Flair Showers

Eto di Flair Showers

La cabina doccia Eto di Flair Showers pieghevole è dotata di meccanismo d’apertura  rototraslante e cristallo di sicurezza 8-10 mm e maniglia artigianale di design. Il lato fisso è caratterizzato da finitura nera opaca. http://www.flairshowers.comSpazio Carroccio6, via Carroccio 6.

 

digitalizzazione miscelatori progetto Voce di Guglielmi

Voce di Guglielmi

Il progetto Voce di Guglielmi presenta la digitalizzazione dei miscelatori di casa tramite comandi App. Scaricando la App Guglielmi si possono gestire apertura, chiusura e flusso dell’acqua in qualsiasi momento usando la propria voce. È possibile anche nominare ogni miscelatore, monitorare i consumi in termini di litri erogati e costi e personalizzare la quantità di acqua da rilasciare. http://www.guglielmi.comUniversità Statale di Milano, via Festa del Perdono 7.

 

progetto Fingerprint Planit

Fingersprint Planit

Planit, specializzata nella lavorazione di DuPont™ Corian ®, partecipa allo spazio di esposizione collettivo “Fingerprint Alto Adige” per il quale è stato scelto il simbolo dell’impronta. L’obbiettivo del progetto è di sottolineare l’unicità e la diversità dell’artigianato e dei suoi prodotti: un importante inno alla manualità tramandata nel tempo, ma con un occhio al futuro. http://www.planit.it – “Fingerprint Südtirol – Alto Adige”, Superstudio Più, Via Tortona 27.

 

sanitari Dreams di Aequor

Dreams di Aequor

La collezione di sanitari Dreams di Aequor disegnata da Simone Micheli ha angolature non realizzabili con la tradizionale ceramica. L’azienda è ideatrice del materiale composito Fullerbath® formato da un’alta percentuale di cariche minerali naturali e una bassa percentuale di polimeri poliestere e acrilici molto puri. Inerte, ipoallergenico e atossico, questo materiale è completamente riciclabile, ignifugo, resistente ai raggi UV, compatto e non poroso, igienico, durevole e piacevole al tatto grazie alla sua finitura vellutata simile alla pietra naturale. È ripristinabile al 100% ed è un attivo antibatterico. http://www.aequor.eu8 giugno 2022, Spazio espositivo Micheli, via Ventura 14.

 

Novità Fuorisalone Bagno 2022

  • I lavabi d’appoggio rettangolari della collezione VariForm di Geberit sono contrassegnati da una grande ricchezza di forme e gamma che permette di abbinarli a svariati ambienti bagno e differenti scelte estetiche. In mostra a “Design Forever”, Palazzo Bovara, Corso Venezia 51. www.geberit.it
  • La nuova collezione “Emozioni da toccare” di Artis Rubinetterie firmata da Luciano Galimberti si caratterizza per la possibilità di personalizzare il rubinetto attraverso leve di design evocative. In questo modo si crea un nuovo rapporto tra l’approccio emozionale e la gestualità quotidiana dell’uso del miscelatore. 8 giugno 2022, DDN Hub, al Castello Sforzesco. www.artisitaly.com
  • I materiali Elaxpol® e Silexpol®, a base poliuretano, resistenti e perfetti per superfici bagnate e ambienti umidi, sono stati usati per il mobile bagno Icon di Fiora, dalle forme arrotondate e con una texture esclusiva. Ha diverse possibilità di combinazione: lavabo con o senza rubinetti, piedistallo, colonna con specchio e cassetto. In foto è nella versione con finitura bianca, specchio con rubinetteria incorporata e luci touch. Spazio Carroccio6, via Carroccio 6. www.fiorabath.com
  • Il piano con griglia frangigetto e il catino coincidono e diventano elemento unico nel lavabo freestanding Ell di Agape che si riduce a una linea orizzontale e una colonna che la sorregge: è questa l’essenza pura del lavabo. L'intero piano, integrato completamente dalla griglia frangigetto, annulla la presenza del catino e funge da lavamani e superficie d'appoggio. Il piano è in Corian® bianco o deep caviar, come la griglia frangigetto, oppure in marmo bianco di Carrara, grigio Carnico o nero Marquina. La colonna è in acciaio verniciato a polvere, in bianco o scuro. Showroon Agape12, via Statuto 12. www.agapedesign.it
  • La collezione di rubinetti Topaz di Graff è ispirata al design internazionale dell'Art Deco. Le maniglie a forma di gioiello, i beccucci curvi e aerodinamici e le basi ottagonali richiamano i dettagli di questo stile. In evidenza la finitura cromo lucido e quella Vintage Brushed Brass. ADI DESIGN MUSEUM, Piazza Compasso d'Oro 1. www.graff-designs.com
  • A venti anni dal lancio della collezione, disegnata da Stefano Giovannoni ILBAGNOALESSI di Laufen presenta la sua evoluzione. I nuovi lavabi dalle linee tonde e accoglienti sono realizzati in Saphirkeramik, un materiale molto robusto e malleabile, ma anche molto sottile che dona alle forme morbide una nuova leggerezza. Laufen Space, Via Manzoni 23. www.laufen.it
  • La cabina doccia Eto di Flair Showers pieghevole è dotata di meccanismo d’apertura  rototraslante e cristallo di sicurezza 8-10 mm e maniglia artigianale di design. Il lato fisso è caratterizzato da finitura nera opaca. Spazio Carroccio6, via Carroccio 6. www.flaitshowers.com
  • Il progetto Voce di Guglielmi presenta la digitalizzazione dei miscelatori di casa tramite comandi App. Scaricando la App Guglielmi si possono gestire apertura, chiusura e flusso dell’acqua in qualsiasi momento usando la propria voce. È possibile anche nominare ogni miscelatore, monitorare i consumi in termini di litri erogati e costi e personalizzare la quantità di acqua da rilasciare. Università Statale di Milano, via Festa del Perdono 7. www.guglielmi.com
  • Planit, specializzata nella lavorazione di DuPnt™ Corian ®, partecipa allo spazio di esposizione collettivo “Fingerprint Alto Adige” per il quale è stato scelto il simbolo dell’impronta. L’obbiettivo del progetto è di sottolineare l’unicità e la diversità dell’artigianato e dei suoi prodotti: un importante inno alla manualità tramandata nel tempo, ma con un occhio al futuro. “Fingerprint Südtirol – Alto Adige”, Superstudio Più, Via Tortona 27. www.planit.it
  • La collezione di sanitari Dreams di Aequor disegnata da Simone Micheli ha angolature non realizzabili con la tradizionale ceramica. L’azienda è ideatrice del materiale composito Fullerbath® formato da un’alta percentuale di cariche minerali naturali e una bassa percentuale di polimeri poliestere e acrilici molto puri. Inerte, ipoallergenico e atossico, il  Fullerbath® è completamente riciclabile, ignifugo, resistente ai raggi UV, compatto e non poroso, igienico, durevole e piacevole al tatto grazie alla sua finitura vellutata simile alla pietra naturale. È ripristinabile al 100% ed è un attivo antibatterico. 8 giugno 2022, Spazio espositivo Micheli, via Ventura 14. www.aequor.eu
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!