Come e dove ricavare la lavanderia? 30 mobili e soluzioni per arredarla al meglio

Il giusto progetto e la scelta di mobili ad hoc consentono di realizzare un angolo o un vano dedicato alla lavanderia, persino se la casa ha spazi mini. Infatti può bastare anche meno di 1 mq. La spesa per l'allestimento può essere più o meno contenuta, a seconda che ci si limiti all'essenziale o che si aspiri a un'attrezzatura super completa.

Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi, Monica Mattiacci
Pubblicato il 01/09/2023 Aggiornato il 19/02/2024
Composizione di Arblu (www.arblu.it) con lavabo, specchiera e moduli laterali per contenere elettrodomestici e biancheria

Ricavare la lavanderia in bagno

Si può ricavare la lavanderia anche nell’unico bagno di casa: basta un mobile per nascondere la lavatrice, attrezzato con cesto portabiancheria e vano per i detersivi. Chi ha più spazio può sbizzarrirsi con soluzioni capienti e funzionali creando una vera e propria stanza dedicata allo scopo, in cui lavare, stendere e stirare il bucato in un solo ambiente, ottimizzando gli spazi e tenendo tutto sempre in ordine. In alcuni modelli lavabi si trasformano (grazie a piani inclinati, a vasche profonde e ad assi su misura) in veri e propri lavatoi, solitamente a incasso, realizzati in tradizionale ceramica o in materiali sintetici, resistenti a urti e acidi, igienici e facili da pulire.  

La lavatrice si può nascondere alla vista all’interno di un mobile base con due ante o essere sistemata in soluzioni a colonna che ospitano spesso anche l’asciugatrice, in questo caso i due apparecchi sono sistemati l’uno sopra l’altro. Importante per valutare gli spazi dentro il bagno, è considerare che il mobile chiuso da ante dovrà avere una profondità maggiore di circa 6 cm più dell’elettrodomestico

L’altezza sopra la lavatrice si può sfruttare con un portabiancheria, cesti contenitori o mensole a vista. Se manca lo spazio per lo stendibiancheria, si possono utilizzare piccoli stendini da appendere direttamente al radiatore; oppure esistono veri e propri scaldasalviette-stendinoAnche dal punto di vista estetico le moderne composizioni per la lavanderia non hanno nulla da inviare all’arredobagno di design e si trovano in svariate finiture, in essenza o laccate, perfettamente integrabili con i mobili del bagno.

Qual è il posto giusto per la lavanderia

Individuare in casa il posto idoneo per la lavanderia è il punto di partenza. Da qui in poi, oltre ai centimetri di cui tener conto, aiuta anche una dose di creatività

Unici vincoli sono le dimensioni degli elettrodomestici (anche se in produzione vi sono modelli slim e mini) e la posizione degli impianti. Il “metodo classico”, quando si hanno a disposizione spazi che lo consentano, prevede di organizzare la lavanderia in bagno o nell’antibagno, se non addirittura in un locale dedicato. In realtà, è possibile utilizzare anche luoghi della casa apparentemente meno “vocati” come la cucina, il balcone, il vano caldaia, i disimpegni o addirittura il living. Volendo osare con una progettazione creativa, la lavanderia si può aggiungere praticamente ovunque.

  • In bagno e in cucina, dove gli attacchi all’impianto idrico sono già presenti
  • Nel disimpegno o in corridoio, per sfruttare uno spazio di passaggio, soprattutto se si può utilizzare la presenza di una nicchia. Da valutare un sistema di schermatura. Meglio evitare l’adiacenza alla camera da letto
  • Nello sgabuzzino: bisogna predisporre nuovi impianti
  • In un ambiente dedicato. In questo caso entra in gioco il Regolamento Edilizio comunale, nel quale sono indicate le caratteristiche che il locale deve avere per tale destinazione d’uso. Per esempio, se viene usato solo come lavanderia, può essere richiesto un impianto di aerazione meccanica, come quello del bagno; se invece deve essere anche stireria, occorre una finestra. In generale, viene consigliato di posizionare la lavanderia lungo i lati nord degli edifici, per non utilizzare gli spazi della casa che sono esposti meglio.

Quanto spazio serve per la lavanderia?

1 mq (o poco più della metà) è il minimo necessario: ci sta una lavatrice standard con oblò (misura L 60 x P 60 x H 85/90 cm) e, sopra, un’asciugatrice delle stesse dimensioni. A seconda del punto della casa, può essere necessario prevedere un sistema di schermatura, di produzione o su misura in base alle misure e alla geometria dello spazio.
100 cm è la lunghezza minima per affiancare un mini lavatoio (o un modulo a colonna) alla lavatrice; 125 cm per affiancare lavatrice e asciugatrice; 60-65 cm per una lavasciuga.
Per inserire tutto in un elemento d’arredo, bisogna aggiungere almeno 6 centimetri.• 2 mq: sembra poco e invece è uno spazio generoso da attrezzare con più elementi.

Quali impianti servono per la lavanderia?

  • Connessione all’impianto idrico per adduzione e scarico dell’acqua
  • Collegamento all’impianto elettrico con una presa Schuko (quella di forma circolare da 16A), dotata di interruttore on/off per ogni elettrodomestico
  • impianto di aerazione meccanica per la lavanderia allestita in un locale dedicato cieco.

Quali elementi prevedere in base a spazio ed esigenze

• lavatrice
• asciugatrice
• lavatoio con asse
• cesto per la biancheria da lavare
• cesto per la biancheria pulita
• vano per i detersivi
• spazio per stendere

stendino a soffitto salvaspazio Foxydry Air per lavanderia

Lo stendino a soffitto salvaspazio Foxydry Air

Realizzato in acciaio e alluminio, lo stendibiancheria salvaspazio saliscendi e telecomandato Foxydry Air ha un’estetica elegante e minimalista per ambienti arredati con cura e attenzione ai dettagli. Con un semplice clic sul telecomando, si alza e lascia  il pavimento libero, lasciando la lavanderia più ordinata. Il sistema di ventilazione integrato consente di velocizzare l’asciugatura naturale del bucato attivando un delicato ricircolo d’aria che non rovina i tessuti, si diffonde in modo uniforme e consuma poca energia. La griglia può essere bloccata a qualsiasi altezza intermedia ed è dotata di 10 tubi sottili, 2 tubi estensibili fino a 240 cm per stendere lenzuola, tovaglie e coperte matrimoniali. Numerosi fori che consentono di posizionare le grucce in modo ordinato. Sul corpo centrale è presente anche una lampada LED che emana una luce intensa e uniforme. Può sostenere ben 35 kg di bucato. È disponibile in due diverse misure, 120 e 150 cm, con installazione a soffitto o parete (utilizzando le apposite staffe Foxydry). Prezzo 600 euro. http://www.foxydry.com

Dove mettere la lavatrice

La lavatrice, con o senza asciugatrice, può essere inserita in una base, in una colonna o in una struttura a ponte. A volte è a vista, a volte nascosta dall’anta del mobile. Due elettrodomestici, a seconda dello spazio disponibile, possono essere affiancati o posizionati uno sopra l’altro. Per poter collegare la lavatrice sono necessari gli allacciamenti all’acqua e alla corrente elettrica. Per quanto riguarda il punto di carico e scarico dell’acqua è meglio sempre organizzare lo spazio lavanderia vicino a bagno o cucina, dove sono già presenti questi impianti che così si possono prolungare facilmente. 
Per scegliere il modello giusto, consulta la nostra sezione elettrodomestici, dove troverai tante lavatrici e asciugatrici.! Bisogna valutare misure, capacità di carico, consumi e classe di efficienza energetica (cambiate dal 1° marzo 2021), tipo e numero di programmi. 

Quali tipi di moduli per i mobili lavanderia

Una lavanderia ben organizzata permette di tenere in perfetto ordine il bucato da lavare e quello pronto per essere stirato. Se non si dispone di un locale apposito, le soluzioni disponibili sul mercato consentono di creare la lavanderia dove la planimetria lo renda possibile: un angolo in cucina, in corridoio o in ingresso, persino in una zona giorno open space dove può essere nascosta in un “normale” armadio, grazie alla massiccia produzione di collezioni per la lavanderia con estetica elegante del tutto uguale a quella degli altri mobili della casa, con cui appunto viene integrata.  

Oltre che nelle armadiature allo scopo attrezzate, la lavanderia può essere prevista in moduli base attrezzati con cassetti, pensili, ripiani dove riporre, oltre al bucato, quanto serve per lavare e stirare. Si tratta in entrambi i casi di mobili flessibili, anche realizzabili su misura, in combinazione con moduli standard attrezzati in modo specifico per l’uso, per esempio con portabiancheria con rotelle. Bastano due colonne di un armadio per poter sistemare, oltre a lavatrice e asciugatrice, anche pezzi ingombranti, come stendini e assi da stiro. Cuore di questo ambiente di servizio, è il lavatoio a volte sagomato con asse per il bucato.

Un armadio come lavanderia

La lavanderia come un locale a sé stante in cui lavare, stendere e stirare è decisamente molto comoda, ma – anche quando non è possibile dedicare un vano a questa funzione – alcune soluzioni d’arredo permettono di sfruttare bene lo spazio in altezza, nel bagno soprattutto, e di preservare l’estetica con armadi in cui celare lavatrice (e magari asciugatrice) e panni da lavare, oltre a detersivi, stendipanni e asse da stiro, a seconda dei casi. Quando le ridotte metrature degli appartamenti non consentono di avere un locale lavanderia separato, si opta per ricavare un angolo lavanderia dove possibile: se soluzioni più praticate sono nella cucina, nel bagno principale o nel secondo bagno, nel ripostiglio o in un disimpegno, ma persino nel soggiorno se non vi sono altre possibilità.

Un armadio a colonna chiuso da ante, rispetto a un base contenitore con la lavatrice, ha un’estetica di insieme più contemporanea e permette di sfruttare anche lo spazio in altezza mantenendo l’ambiente ordinato. Inoltre la colonna si può mimetizzare è inserire in progetti ad hoc; molto frequente il caso di chi, sostituendo la vecchia vasca con la doccia, di lato ad essa prevede una colonna per la lavanderia.

Quali misure per metterci lavatrice e asciugatrice

La colonna permette di nascondere tutto ciò che è all’interno, a partire dalla lavatrice, indispensabile in lavanderia. Alcune soluzioni permettono anche di posizionare sopra l’asciugatrice, utile per chi lava molto spesso o per le famiglie con bambini. Con uno o più elettrodomestici all’interno, il mobile chiuso da ante deve avere una profondità di almeno 5 cm in più, per permetterne il corretto posizionamento, mentre la larghezza sarà di circa 70 cm. Inoltre è necessario che ci sia nelle immediate vicinanze l’attacco dell’acqua e dell’elettricità. Lo spazio della colonna sopra la lavatrice che può essere sfruttato con ripiani, ma anche cesti contenitori per la biancheria.

Con più ante o su misura

In commercio le soluzioni proposte si caratterizzano per la componibilità, e si adattano a tutti gli spazi e le esigenze; in alcuni casi è possibile richiedere pezzi su misura per un effetto sartoriale senza ricorrere a un artigiano falegname. Se lo spazio lo permette, la colonna può essere doppia (servono almeno 115 cm di larghezza) o tripla; in questi casi lo spazio contenitivo maggiore può essere sfruttato anche per celare alla vista scope e spazzoloni o un agile aspirapolvere cordless.

Una scelta: lavatrice a vista o nascosta da ante?

Al posto di un armadio totalmente chiuso, si può scegliere di lasciare a vista la lavatrice: questa soluzione è preferibile in un locale dedicato alla lavanderia. In questo caso non si deve nemmeno aprire o chiudere l’anta per avere accesso subito all’apparecchio. 

 

LA PAROLA ALL’ESPERTO

Intervista all’architetto Tommaso Giunchi, http://www.tommasogiunchi.it

Dove è meglio ricavare la lavanderia?

Si parla di un ambiente che tutti desidererebbero grande e spazioso, luminoso e ben aerato. Purtroppo non sempre vi sono le condizioni e lo spazio per poter assecondare tutte queste richieste. Idealmente, la lavanderia dovrebbe avere posto per lavatrice+asciugatrice, lavatoio ampio, armadiature e anche per stendere ed eventualmente stirare. Un tempo, il layout e la metratura delle case permettevano di allestire la lavanderia nella cosiddetta zona di servizio, una parte indipendente dal soggiorno e dagli ambienti notte. Le superfici delle abitazioni si sono ridotte e spesso è difficile riuscire a destinare alla lavanderia un intero locale. Nei miei progetti, dunque, cerco sempre di ritagliare centimetri utili per prevederla perché, per quanto piccola, ritengo sia importante. Molte volte la inserisco in corridoio, anche utilizzando poca superficie e ricorro a grandi ante a libro come sistema di schermatura.

Qual è stato il suo progetto più originale?

Quello relativo a una lavanderia ricavata in corridoio, vicino al bagno. Ho risolto con una finestrella a vetri orientabili e un sistema di porte a libro che sfruttano il corridoio per l’apertura. Il concetto fondamentale è che la lavatrice non è bella da vedere, e poi fa rumore, quindi è importante riuscire a separala e renderla indipendente. Lo spazio più piccolo che mi è capitato di progettare è quello per la sola lavasciuga, quindi circa 70 x 70 cm, giusto per l’elettrodomestico e i relativi attacchi, con un’anta che nasconde il tutto. Questo è proprio il minimo per considerare la zona di lavaggio separata.

Quali elementi sono ritenuti indispensabili dai committenti e quali lo sono secondo lei?

Oltre alla lavatrice, oggi difficilmente chi allestisce una lavanderia rinuncia all’asciugatrice. I due elettrodomestici, inoltre, possono essere posti uno sull’altro, a colonna (se non sono predisposti per questo, si può ricorrere a ripiani realizzati appositamente da alcuni produttori); è vero, però, che disporre dello spazio adeguato per sistemarli uno di fianco all’altro (almeno 125 cm) dà la possibilità  di avere un piano di appoggio in più, alleato prezioso che agevola le operazioni. Un altro elemento indispensabile per alcuni è il lavatoio; ma perché sia davvero pratico e funzionale deve essere di almeno 50 cm e certamente profondo. Altrimenti si tratta di un lavabo o un lavamani in più. L’aerazione, che a volte viene trascurata dai committenti, è invece un importante requisito per la lavanderia, anche quando non vi si devono stendere i panni ad asciugare. La richiesta di uno spazio per stirare è rara, ma per chi lo desidera esistono diverse soluzioni, anche di produzione. In un progetto, per esempio, ho studiato un piano di lavoro scorrevole, all’interno dell’armadiatura, per poter stirare con comodità persino le lenzuola. In un altro ho soddisfatto la richiesta di avere la lavanderia comunicante con uno dei due bagni della casa, ma nascosta alla vista. Ebbene, questa è stata una sfida molto interessante perché, oltre a ottimizzare luce e aria del bagno utilizzandole per la zona di servizio tramite finestrelle interne, sono riuscito a sfruttare anche il lungo balcone su cui si affaccia il bagno in questione, per stendere i panni ad asciugare all’esterno, in uno spazio coperto.

 

Mobili lavanderia, colonne e basi, chiusi o a vista

  • I mobili della lavanderia I_WASH di Arcom hanno scocca e frontali in Rovere Natura e particolari in laccato Bianco opaco. La composizione è completata da top in Unicolor Bianco Dax con lavabo Asso 60, cesti portabiancheria in metallo bianco e mensole con fianchi in metallo. Misura L 345 x P 62 cm, la penisola è larga 181 cm. Prezzo della composizione, Iva esclusa, 6.100 euro. Prezzo, Iva e gruppo stanza esclusi, 2.800 euro. www.arcombagno.com
  • La composizione bagno del sistema Laundry Side 02 di Archeda laccata bianco opaco è dotata di top in Deimos Stone Grigio cemento con lavatoio semincasso integrato e tavoletta lavapanni. Gli elementi a giorno in metallo hanno schiena in HPL Antique. Misura L 170 x P 35 cm e costa, Iva esclusa, 4.204 euro. La parete attrezzata a sinistra della foto è formata da colonna porta scope con struttura in HPL Antique, vano per lavatrice, asciugatrice, tubo appendi-abiti e colonna per angolo con frontale fisso per permettere l’appoggio del resto della composizione. La misura totale è L 284 x P 65 x H 200 cm. Prezzo, Iva esclusa, 5.470 euro. www.archeda.eu 
  • Il sistema da parete Boaxel di Ikea permette di organizzare al meglio l’angolo lavanderia. Consta di tre mensole e uno stendibiancheria. Di color bianco, misura L 82 x P 40 x H 201 cm. Prezzo 85 euro. www.ikea.com
  • La soluzione per lavanderia Bolle #02 di Arbi Arredobagno ha base portalavabo in finitura laccato grigio Efeso opaco con piano top in Olmo Fronda. Il lavabo Bolle 8 in ceramica è completo di tavoletta in legno. In abbinamento ci sono mobile pensile a specchio, pedana in Olmo Fronda e carrello in metallo traforato bianco. La struttura portalavatrice/asciugatrice in Olmo Fronda nella foto a sinistra è dotata di carrelli in metallo traforato bianco, colonna attrezzata e colonna scarpiera in Laccato Grigio Efeso opaco. A destra il mobile con vano a giorno è in legno Olmo Fronda; i cassetti e il mobile pensile hanno finitura Laccato Grigio Efeso opaco. Misura della composizione frontale L 180,4 x P 63 x H 91 cm; misura della pedana L 128,5 x P 63 x H 40,8 cm; misura del lato colonne L 284,8 x P 63 x H 197,2 cm. Prezzo su richiesta. www.arbiarredobagno.it
  • È curvo il mobile lavanderia Store Excellent di Geromin dalle forme eleganti e funzionali, ideale per gli spazi più difficili, per esempio vicino a una porta o in un angolo.
La base lavabo Brown Opaco A23 misura L 70 x P 65 cm x H 70 cm. Il top in Geacryl Bianco Lucido ha vasca integrata completa di tavoletta e misura L 140,3 x P 65,5 x 1,2 cm di spessore. La colonna Ares Visone è alta 200 cm. Prezzo su richiesta.
  • Il sistema modulare di arredo SmarTop di Colavene per la lavanderia è disponibile nelle finiture bianco matt, rovere chiaro, rovere primitivo e lava. Le ante a contrasto sono pensate in 4 colori lucidi: bianco, celeste, melanzana e antracite. Misura del modulo singolo base L 75 x P 65 x H 91 cm. Misura delle colonne L 75 x P 65 x H 170/210 cm. Prezzo, Iva esclusa, 5.500 euro. www.colavene.it
  • Totus in finitura Olmo Montano di Xilon si compone di due colonne a un’anta, l’una con 4 ripiani mobili e l’altra con 4 cesti porta biancheria estraibili. Ogni colonna misura L 44 x P 55 x H 198 cm. La base lavabo è completa di top in ocritech e lavabo integrato. Misura L 52 x P 55 x H 88 cm. Prezzo della composizione 2.730 euro. www.xilon.it
  • Ha finitura tortora opaco la base portalavatoio con cassetto del progetto lavanderia di Arblu. Con la stessa finitura si presentano la base contenitore a un’anta e i pensili a una e due ante alti 72 cm. Il ponte lavatrice a terra ha finitura in quercia vintage 1 e misura L 145 x P 64 x H 170 cm. Prezzo della composizione, Iva esclusa, 3.781 euro. www.arblu.it
  • La composizione per lavanderia Regola di Cerasa è costituita da una base per contenere la lavatrice con ante scorrevoli a scomparsa, abbinata a una base lavatoio sospesa con cassettone, in Nobilitato White. Il piano in Nobilitato Strada è forato per alloggiare il lavatoio Linda 75 in ceramica con profili salvagoccia e con asse per il bucato in abete e miscelatore Rain con doccetta estraibile. Ulteriore spazio di contenimento è dato da tre pensili in finitura Nobilitato White che misurano L 25 x P 22 x 72 cm. Completa la composizione uno specchio con cornice in alluminio e la lampada Flat, illuminata a LED. Misura L 170 x P 65 cm. Prezzo, Iva esclusa, 2.804 euro. www.cerasa.it
  • Lo scaffale “3° Piano” a tre ripiani di Bama in polipropilene antiurto è interamente riciclabile. Resistente al freddo e alle intemperie, è lavabile e semplice da montare. Ogni ripiano ha una portata di 60 kg. È affiancabile allo scaffale “4° Piano” a quattro ripiani. È disponibile nei colori bianco e sabbia. Misura L 75 x P 60 x H 184 cm. Prezzo 90 euro. www.bamagroup.com
  • Il mobile lavatoio Swash di Iperceramica è in nobilitato bianco con frontale in laminato lucido grigio antracite. L’asse di legno è inclusa. Misura L 50 x P 45 x 86 cm. Prezzo 372 euro. www.iperceramica.it
  • Torre Green di Meliconi è un kit di sovrapposizione universale per sovrapporre lavatrice e asciugatrice in tutta sicurezza, con ripiano estraibile in legno certificato FSC®, a sostegno della gestione forestale responsabile, una scelta responsabile. È completo, universale e premontato e dotato di ripiano estraibile in legno, solido, pratico e funzionale, un appoggio utile ad esempio nelle operazioni quotidiane di piegatura indumenti. La portata del ripiano estraibile è max 10 kg. Inclusa nella confezione, la cinghia di sicurezza di 6 metri con fibbia in metallo, per assicurare lavatrice ed asciugatrice, oltre a 8 gommini antiscivolo per proteggere i due elettrodomestici e assicurare maggiore stabilità. Tutte le parti in metallo hanno subito un trattamento antiruggine. Prezzo al pubblico consigliato: 85,00 euro. www.meliconi.com
  • È di Arblu la composizione con lavabo, specchiera e moduli laterali per contenere elettrodomestici e biancheria. Prezzo, Iva esclusa e compresi gli accessori, 3.199 euro. www.arblu.it
  • La linea Base di Colavene è formata da moduli componibili che contengono piani d'appoggio, assi
da stiro, cestelli porta biancheria basculanti e stendini.
Possono essere abbinati a pensili, colonne e accessori
coordinati. Il mobile con lavatoio e vano per lavatrice
misura L 106 x P 50 x H 90 cm. Prezzo della composizione, Iva esclusa, 1950 euro.  www.colavene.it
  • Laundry Space di Scavolini, design Idelfonso Colombo, è un sistema completo e funzionale che comprende un’ampia gamma di soluzioni, tra cui piani d’appoggio, stendino, asse da stiro, cassetti e armadi. Nascondere per organizzare è il criterio alla base della serie. Prezzo su richiesta. www.scavolini.com
  • La collezione bagno-lavanderia Drop di Novello è caratterizzata dall'ampio lavabo
in Teknorit bianco e da una ricca serie di elementi
e accessori, come le basi in nobilitato con ante a libro,
i pensili laccati con i ripiani, i cestoni in alluminio
su ruote, i tubi appendiabiti, i vani a giorno e lo specchio.
La composizione in foto misura L 186 x P 70 cm. Prezzo, Iva esclusa, 3.543 euro. www.novello.it
  • Ha struttura appendiabiti I-WASH L e Dress Holders X920 in metallo bianco la lavanderia
I-WASH 02 di Arcom. Scocca e frontali sono Grigio Seta opaco, così come le colonne con elemento a giorno in Unicolor Primitivo. Il top è in teknoril con vasca integrata Conca
Misura L 261 x P 62 cm + colonne L 197 x P 37 cm. Prezzo, Iva esclusa e comprese colonne, 8.848 euro. www.arcombagno.com
  • La composizione Bolle #03 di Arbi Arredobagno è realizzata in finitura Abete Cairo e composta da mobile sospeso affiancato alla base portalavatrice. In abbinamento vi è il piano top con lavabo integrato Ari in mineralguss. Completano la composizione due tipologie di pensili, con fronte specchio e con ante in Abete Cairo. Misura L 175,6 x P 50,5/68 x H 50,2/88,6 cm. Prezzo su richiesta. www.arbiarredobagno.it
  • La base portalavatrice Millennium Bianco della composizione Store 08 di Geromin ha due ante con apertura “Push & pull”, mentre la base a terra dritta con un’anta e quella lavabo con due ante, sempre Millennium Bianco, hanno maniglia “Clip”. Pensili e colonna Cielo Opaco A34 hanno apertura “Push & pull”. Il top è in Melaminico. Misura L 210,3 x P 65 x H 200 cm. Prezzo su richiesta. https://gruppogeromin.com/it/
  • La lavanderia Spazio Time 03 di Ideagroup si compone di più mobili con portali alti e basi e mensole in Olmo Nocciola. Le basi a carrello, i pensili e le colonne sono in laccato bianco opaco. Il lavatoio è realizzato in Mineralsolid Bianco opaco. Le colonne hanno un’altezza di 196 cm. Misura della composizione L 212 x P 50/20 cm + L 290 x P 65 cm. Prezzo 11.931 euro. www.ideagroup.it
  • La soluzione lavanderia Dress di Arblu si compone di una colonna per lavatrice e asciugatrice, una base portalavabo a due ante e una base contenitore con portabiancheria, tutto con finitura grigio cenere opaco, con bordo e fianco Quercia vintage. Il lavatoio è in Ocritech®, materiale ABS metacrilato ad alto spessore, resistente a graffi, acidi e che non ingiallisce nel tempo. La composizione misura L 179 x P 64 x H 86/206 cm. Prezzo, Iva esclusa, compreso lo specchio con faretto. 3.329 euro. www.arblu.it
  • La collezione Laundry Space di Scavolini Bagno comprende tanti elementi che rendono funzionale la zona lavanderia, come la colonna per lavatrice con ripiani interni, con finitura in Decorativo Grigio Selce e i cestoni su ruote Trolley, da spostare in base alle necessità. La colonna misura L 70 x P 75 x H 212 cm. www.scavolini.com
  • Offre ampio spazio contenitivo la composizione 4 della linea Kandy di Blob by Ideagroup, con un armadio a colonna a tre ante (L 115 x P 65 x H 203,4 cm), che può contenere lavatrice, asciugatrice, scope e detersivi, distribuiti su differenti ripiani. La finitura è laccata tortora opaco e, accanto, c’è la base con lavatoio York in ceramica (L 61 x P 51 cm) e sopra un pensile con specchio. Prezzo della composizione 3.275 euro. www.ideagroup.it
  • Il mobile Nysion di Ikea permette di tenere in ordine l’area sopra e attorno alla lavatrice. La parte sopra ha due ripiani regolabili e la struttura (L 65 cm) va fino a terra, in cui inserire la lavatrice. A destra, il mobile con oblò (L 40 cm) ha due ripiani fissi e ceste per il bucato. La composizione misura L 105 x P 32x H 190 cm e costa 198 euro. www.ikea.it
  • La composizione lavanderia sistema Landry Essenze 08 di Archeda ha finitura Fieno opaco. È dotata di top e struttura porta lavatrice-asciugatrice in bi-melaminico Ares Beton con lo spessore di 4 cm. La parete laterale attrezzata si compone di colonna con cassettoni e anta superiore, struttura a giorno porta lavatrice/asciugatrice e colonna porta scope. Misura L 170 x P 65,3 x H 200 cm e costa, Iva esclusa, 3.362 euro. Prezzo, Iva esclusa, della parte porta lavabo 3.522 euro.  www.archeda.eu
  • La gamma di soluzioni per la lavanderia Totus di Xilon è versatile e funzionale e, in questa composizione, a destra ha una colonna in cui poter inserire lavatrice e asciugatrice, che misura L 70 x P 70 x H 198 cm. La parte centrale si compone di base sospesa con due cassetti, base sottolavabo con cassettone e base con cesto portabiancheria a sacco estraibile; il piano e la vasca a doppio fondo sono in Ocritech®. Misura L 174 x P 70 cm. A sinistra la colonna con due cesti portabiancheria e tre cesti portascarpe misura L 58 x P 55 x H 198 cm. Prezzo dell'intera composizione 4.915 euro. www.xilon.it
  • Ha lavatoio Linda 60 in ceramica, con profili salvagoccia e asse per il bucato in abete la lavanderia Regola di Cerasa. Il piano di lavoro è realizzato in nobilitato White. Lo spazio inferiore permette di collocare gli elettrodomestici e un carrello su ruote in nobilitato Tabacco. Completano la composizione un pensile a giorno, un pensile con due ante e uno specchio con cornice e illuminazione integrata che offre anche un utile piano di appoggio. Misura della composizione L 205 x P 65 cm. Prezzo, Iva esclusa, 2.896 euro. www.cerasa.it
  • La composizione per lavanderia I-WASH 09 di Arcom ha scocca e frontali laccato Tigre opaco con particolari Reflex Eris e colore Grigio Seta. Il top è in teknoril con vasca integrata Conca. I cesti portabiancheria e le mensole portaoggetti sono in metallo bianco. Misura L 310 x P 62 cm. Prezzo, Iva esclusa, 6.200 euro. www.arcombagno.com
  • StoreE 07 di Geromin è la lavanderia lineare per arredare piccoli e grandi spazi, progettabile su misura. Lo spessore di 6 cm della colonna con 3 fianchi Ares Bianco e del ripiano fisso Ares Bianco garantisce solidità e robustezza alla struttura che ospita la lavatrice e l’asciugatrice. Il top è in melaminico, mentre la vasca “Wash” da incasso soprapiano è in Mineraltek Bianco Lucido. Misura della composizione L 268,3 x P 65 x H 200 cm. Prezzo su richiesta. https://gruppogeromin.com/it/
  • Realizzato in acciaio e alluminio, lo stendibiancheria salvaspazio saliscendi e telecomandato Foxydry Air ha un’estetica elegante e minimalista per ambienti arredati con cura e attenzione ai dettagli. Con un semplice clic sul telecomando, si alza e lascia  il pavimento libero, lasciando la lavanderia più ordinata. Il sistema di ventilazione integrato consente di velocizzare l’asciugatura naturale del bucato attivando un delicato ricircolo d’aria che non rovina i tessuti, si diffonde in modo uniforme e consuma poca energia. La griglia può essere bloccata a qualsiasi altezza intermedia ed è dotata di 10 tubi sottili, 2 tubi estensibili fino a 240 cm per stendere lenzuola, tovaglie e coperte matrimoniali. Numerosi fori che consentono di posizionare le grucce in modo ordinato. Sul corpo centrale è presente anche una lampada LED che emana una luce intensa e uniforme. Può sostenere ben 35 kg di bucato. È disponibile in due diverse misure, 120 e 150 cm, con installazione a soffitto o parete (utilizzando le apposite staffe Foxydry). Prezzo 600 euro. www.foxydry.com
Composizione di Arblu

Composizione di Arblu  

La composizione di Arblu con lavabo, specchiera e moduli laterali per contenere elettrodomestici e biancheria. Prezzo, Iva esclusa e compresi gli accessori, 3.199 euro. http://www.arblu.it

 
lavanderia drop novello

Drop di Novello  

La collezione bagno-lavanderia Drop di Novello è caratterizzata dall’ampio lavabo in Teknorit bianco e da una ricca serie di elementi e accessori, come le basi in nobilitato con ante a libro, i pensili laccati con i ripiani, i cestoni in alluminio su ruote, i tubi appendiabiti, i vani a giorno e lo specchio. La composizione in foto misura L 186 x P 70 cm. Prezzo, Iva esclusa, 3.543 euro. http://www.novello.it

 

Torre green di Meliconi

Torre Green di Meliconi

Torre Green di Meliconi è un kit di sovrapposizione universale per sovrapporre lavatrice e asciugatrice in tutta sicurezza, con ripiano estraibile in legno certificato FSC®, a sostegno della gestione forestale responsabile, una scelta responsabile. È completo, universale e premontato e dotato di ripiano estraibile in legno, solido, pratico e funzionale, un appoggio utile ad esempio nelle operazioni quotidiane di piegatura indumenti. La portata del ripiano estraibile è max 10 kg. Inclusa nella confezione, la cinghia di sicurezza di 6 metri con fibbia in metallo, per assicurare lavatrice ed asciugatrice, oltre a 8 gommini antiscivolo per proteggere i due elettrodomestici e assicurare maggiore stabilità. Tutte le parti in metallo hanno subito un trattamento antiruggine. Prezzo al pubblico consigliato: 85,00 euro. http://www.meliconi.com

 

 

Progetto lavanderia di Arblu finitura tortora opaco

Progetto lavanderia di Arblu 

Ha finitura tortora opaco la base portalavatoio con cassetto del progetto lavanderia di Arblu. Con la stessa finitura si presentano la base contenitore a un’anta e i pensili a una e due ante alti 72 cm. Il ponte lavatrice a terra ha finitura in quercia vintage 1 e misura L 145 x P 64 x H 170 cm. Prezzo della composizione, Iva esclusa, 3.781 euro. http://www.arblu.it

composizione lavanderia Regola di Cerasa

Regola di Cerasa

La composizione per lavanderia Regola di Cerasa è costituita da una base per contenere la lavatrice con ante scorrevoli a scomparsa, abbinata a una base lavatoio sospesa con cassettone, in Nobilitato White. Il piano in Nobilitato Strada è forato per alloggiare il lavatoio Linda 75 in ceramica con profili salvagoccia e con asse per il bucato in abete e miscelatore Rain con doccetta estraibile. Ulteriore spazio di contenimento è dato da tre pensili in finitura Nobilitato White che misurano L 25 x P 22 x 72 cm. Completa la composizione uno specchio con cornice in alluminio e la lampada Flat, illuminata a LED. Misura L 170 x P 65 cm. Prezzo, Iva esclusa, 2.804 euro. http://www.cerasa.it

Mobili lavanderia totus xilon

Totus di Xilon

Totus in finitura Olmo Montano di Xilon si compone di due colonne a un’anta, l’una con 4 ripiani mobili e l’altra con 4 cesti porta biancheria estraibili. Ogni colonna misura L 44 x P 55 x H 198 cm. La base lavabo è completa di top in ocritech e lavabo integrato. Misura L 52 x P 55 x H 88 cm. Prezzo della composizione 2.730 euro. http://www.xilon.it

lavanderia I_WASH di Arcom

I_WASH di Arcom

I mobili della lavanderia I_WASH di Arcom hanno scocca e frontali in Rovere Natura e particolari in laccato Bianco opaco. La composizione è completata da top in Unicolor Bianco Dax con lavabo Asso 60, cesti portabiancheria in metallo bianco e mensole con fianchi in metallo. Misura L 345 x P 62 cm, la penisola è larga 181 cm. Prezzo della composizione, Iva esclusa, 6.100 euro. Prezzo, Iva e gruppo stanza esclusi, 2.800 euro. http://www.arcombagno.com

sistema Laundry Side 02 di Archeda

Laundry Side 02 di Archeda

La composizione bagno del sistema Laundry Side 02 di Archeda laccata bianco opaco è dotata di top in Deimos Stone Grigio cemento con lavatoio semincasso integrato e tavoletta lavapanni. Gli elementi a giorno in metallo hanno schiena in HPL Antique. Misura L 170 x P 35 cm e costa, Iva esclusa, 4.204 euro. La parete attrezzata a sinistra della foto è formata da colonna porta scope con struttura in HPL Antique, vano per lavatrice, asciugatrice, tubo appendi-abiti e colonna per angolo con frontale fisso per permettere l’appoggio del resto della composizione. La misura totale è L 284 x P 65 x H 200 cm. Prezzo, Iva esclusa, 5.470 euro. http://www.archeda.eu 

 

sistema da parete Boaxel di Ikea

Boaxel di Ikea

Il sistema da parete Boaxel di Ikea permette di organizzare al meglio l’angolo lavanderia. Consta di tre mensole e uno stendibiancheria. Di color bianco, misura L 82 x P 40 x H 201 cm. Prezzo 85 euro. http://www.ikea.com

 

lavanderia Bolle #02 di Arbi Arredobagno

Bolle #02 di Arbi Arredobagno

La soluzione per lavanderia Bolle #02 di Arbi Arredobagno ha base portalavabo in finitura laccato grigio Efeso opaco con piano top in Olmo Fronda. Il lavabo Bolle 8 in ceramica è completo di tavoletta in legno. In abbinamento ci sono mobile pensile a specchio, pedana in Olmo Fronda e carrello in metallo traforato bianco. La struttura portalavatrice/asciugatrice in Olmo Fronda nella foto a sinistra è dotata di carrelli in metallo traforato bianco, colonna attrezzata e colonna scarpiera in Laccato Grigio Efeso opaco. A destra il mobile con vano a giorno è in legno Olmo Fronda; i cassetti e il mobile pensile hanno finitura Laccato Grigio Efeso opaco. Misura della composizione frontale L 180,4 x P 63 x H 91 cm; misura della pedana L 128,5 x P 63 x H 40,8 cm; misura del lato colonne L 284,8 x P 63 x H 197,2 cm. Prezzo su richiesta. http://www.arbiarredobagno.it

 

lavanderia Store Excellent di Geromin

Store Excellent di Geromin

È curvo il mobile lavanderia Store Excellent di Geromin dalle forme eleganti e funzionali, ideale per gli spazi più difficili, per esempio vicino a una porta o in un angolo. La base lavabo Brown Opaco A23 misura L 70 x P 65 cm x H 70 cm. Il top in Geacryl Bianco Lucido ha vasca integrata completa di tavoletta e misura L 140,3 x P 65,5 x 1,2 cm di spessore. La colonna Ares Visone è alta 200 cm. Prezzo su richiesta.   

 

sistema modulare per lavanderia SmarTop di Colavene

SmarTop di Colavene

Il sistema modulare di arredo SmarTop di Colavene per la lavanderia è disponibile nelle finiture bianco matt, rovere chiaro, rovere primitivo e lava. Le ante a contrasto sono pensate in 4 colori lucidi: bianco, celeste, melanzana e antracite. Misura del modulo singolo base L 75 x P 65 x H 91 cm. Misura delle colonne L 75 x P 65 x H 170/210 cm. Prezzo, Iva esclusa, 5.500. http://www.colavene.it

 

scaffale “Terzo Piano” a tre ripiani di Bama

“3° Piano” di Bama 

Lo scaffale “3° Piano” a tre ripiani di Bama in polipropilene antiurto è interamente riciclabile. Resistente al freddo e alle intemperie, è lavabile e semplice da montare. Ogni ripiano ha una portata di 60 kg. È affiancabile allo scaffale “4° Piano” a quattro ripiani. È disponibile nei colori bianco e sabbia. Misura L 75 x P 60 x H 184 cm. Prezzo 90 euro. http://www.bamagroup.com

 

Cesta per il bucato Tidy di Foxydry

Cesta per il bucato Tidy di Foxydry

 La cesta Tidy di Foxydry è in cotone e corda intrecciata e si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente, non solo in lavanderia ma anche in salotto o nella cameretta dei bambini. Le dimensioni extra large garantiscono un’ottima capienza, offrendo la possibilità di soddisfare molteplici esigenze e contenere vestiti, lenzuola, coperte e asciugamani ma anche cuscini, giocattoli e riviste. Leggera, flessibile e dotata di robuste maniglie, può essere facilmente trasportata e rimanere in piedi da sola anche da vuota. È lavabile sia a mano che in lavatrice. Misure 35 x 45 x 40 cm. Prezzo 45 euro. http://www.foxydry.com

 

mobile lavatoio Swash di Iperceramica

Swash di Iperceramica  

Il mobile lavatoio Swash di Iperceramica è in nobilitato bianco con frontale in laminato lucido grigio antracite. L’asse di legno è inclusa. Misura L 50 x P 45 x 86 cm. Prezzo 372 euro. http://www.iperceramica.it   

 

composizione lavanderia I-WASH 02 di Arcom

I-WASH 02 di Arcom 

Ha struttura appendiabiti I-WASH L e Dress Holders X920 in metallo bianco la lavanderia I-WASH 02 di Arcom. Scocca e frontali sono Grigio Seta opaco, così come le colonne con elemento a giorno in Unicolor Primitivo. Il top è in teknoril con vasca integrata Conca. Misura L 261 x P 62 cm + colonne L 197 x P 37 cm. Prezzo, Iva esclusa e comprese colonne, 8.848 euro. http://www.arcombagno.com

 

progetto lavanderia scavolini laundry space

Laundry Space di Scavolini 

Laundry Space di Scavolini, design Idelfonso Colombo, è un sistema completo e funzionale che comprende un’ampia gamma di soluzioni, tra cui piani d’appoggio, stendino, asse da stiro, cassetti e armadi. Nascondere per organizzare è il criterio alla base della serie. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com

 

progetto lavanderia base colavene

Base di Colavene  

La linea Base di Colavene è formata da moduli componibili che contengono piani d’appoggio, assi
da stiro, cestelli porta biancheria basculanti e stendini. Possono essere abbinati a pensili, colonne e accessori coordinati. Il mobile con lavatoio e vano per lavatrice misura L 106 x P 50 x H 90 cm. Prezzo della composizione, Iva esclusa, 1950 euro. http://www.colavene.it

 

lavanderia Store 08 di Geromin

Store 08 di Geromin

La base portalavatrice Millennium Bianco della composizione Store 08 di Geromin ha due ante con apertura “Push & pull”, mentre la base a terra dritta con un’anta e quella lavabo con due ante, sempre Millennium Bianco, hanno maniglia “Clip”. Pensili e colonna Cielo Opaco A34 hanno apertura “Push & pull”. Il top è in Melaminico. Misura L 210,3 x P 65 x H 200 cm. Prezzo su richiesta. https://gruppogeromin.com/it/

 

composizione Bolle#03 di Arbi Arredobagno

Bolle #03 di Arbi Arredobagno 

La composizione Bolle #03 di Arbi Arredobagno è realizzata in finitura Abete Cairo e composta da mobile sospeso affiancato alla base portalavatrice. In abbinamento vi è il piano top con lavabo integrato Ari in mineralguss. Completano la composizione due tipologie di pensili, con fronte specchio e con ante in Abete Cairo. Misura L 175,6 x P 50,5/68 x H 50,2/88,6 cm. Prezzo su richiesta. http://www.arbiarredobagno.it

 

lavanderia Spazio Time 03 di Ideagroup

Spazio Time 03 di Ideagroup  

La lavanderia Spazio Time 03 di Ideagroup si compone di più mobili con portali alti e basi e mensole in Olmo Nocciola. Le basi a carrello, i pensili e le colonne sono in laccato bianco opaco. Il lavatoio è realizzato in Mineralsolid Bianco opaco. Le colonne hanno un’altezza di 196 cm. Misura della composizione L 212 x P 50/20 cm + L 290 x P 65 cm. Prezzo 11.931 euro. http://www.ideagroup.it

 

Lavanderia a colonna Dress di Arblu

Lavanderia a colonna Dress di Arblu

La soluzione lavanderia Dress di Arblu si compone di una colonna per lavatrice e asciugatrice, una base portalavabo a due ante e una base contenitore con portabiancheria, tutto con finitura grigio cenere opaco, con bordo e fianco Quercia vintage. Il lavatoio è in Ocritech®, materiale ABS metacrilato ad alto spessore, resistente a graffi, acidi e che non ingiallisce nel tempo. La composizione misura L 179 x P 64 x H 86/206 cm. Prezzo, Iva esclusa, compreso lo specchio con faretto 3.329 euro. http://www.arblu.it

 

composizione lavanderia I-WASH 09 di Arcom

I-WASH 09 di Arcom

La composizione per lavanderia I-WASH 09 di Arcom ha scocca e frontali laccato Tigre opaco con particolari Reflex Eris e colore Grigio Seta. Il top è in teknoril con vasca integrata Conca. I cesti portabiancheria e le mensole portaoggetti sono in metallo bianco. Misura L 310 x P 62 cm. Prezzo, Iva esclusa, 6.200 euro. http://www.arcombagno.com

 

Lavanderia a colonna Laundry Space di Scavolini

Laundry Space di Scavolini Bagno

La collezione Laundry Space di Scavolini Bagno comprende tanti elementi che rendono funzionale la zona lavanderia, come la colonna per lavatrice con ripiani interni, con finitura in Decorativo Grigio Selce e i cestoni su ruote Trolley, da spostare in base alle necessità. La colonna misura L 70 x P 75 x H 212 cm. http://www.scavolini.com

 

Lavanderia a colonna Kandy di Blob by Ideagroup

Kandy di Blob by Ideagroup

Offre ampio spazio contenitivo la composizione 4 della linea Kandy di Blob by Ideagroup, con un armadio a colonna a tre ante (L 115 x P 65 x H 203,4 cm), che può contenere lavatrice, asciugatrice, scope e detersivi, distribuiti su differenti ripiani. La finitura è laccata tortora opaco e, accanto, c’è la base con lavatoio York in ceramica (L 61 x P 51 cm) e sopra un pensile con specchio. Prezzo della composizione 3.275 euro. http://www.ideagroup.it

 

Lavanderia a colonna Nysjon di Ikea

Lavanderia a colonna Nysjon di Ikea

Il mobile Nysion di Ikea permette di tenere in ordine l’area sopra e attorno alla lavatrice. La parte sopra ha due ripiani regolabili e la struttura (L 65 cm) va fino a terra, in cui inserire la lavatrice. A destra, il mobile con oblò (L 40 cm) ha due ripiani fissi e ceste per il bucato. La composizione misura L 105 x P 32x H 190 cm. Prezzo 198 euro. http://www.ikea.it

 

Lavanderia a colonna Laundry di Archeda

Essenze 08 di Archeda

La composizione lavanderia sistema Landry Essenze 08 di Archeda ha finitura Fieno opaco. È dotata di top e struttura porta lavatrice-asciugatrice in bi-melaminico Ares Beton con lo spessore di 4 cm. La parete laterale attrezzata si compone di colonna con cassettoni e anta superiore, struttura a giorno porta lavatrice/asciugatrice e colonna porta scope. Misura L 170 x P 65,3 x H 200 cm e costa, Iva esclusa, 3.362 euro. Prezzo, Iva esclusa, della parte porta lavabo 3.522 euro.  http://www.archeda.eu

lavanderia Store 07 di Geromin

StoreE 07 di Geromin  

StoreE 07 di Geromin è la lavanderia lineare per arredare piccoli e grandi spazi, progettabile su misura. Lo spessore di 6 cm della colonna con 3 fianchi Ares Bianco e del ripiano fisso Ares Bianco garantisce solidità e robustezza alla struttura che ospita la lavatrice e l’asciugatrice. Il top è in melaminico, mentre la vasca “Wash” da incasso soprapiano è in Mineraltek Bianco Lucido. Misura della composizione L 268,3 x P 65 x H 200 cm. Prezzo su richiesta. https://gruppogeromin.com/it/

lavanderia Regola di Cerasa

Lavanderia Regola di Cerasa 

Ha lavatoio Linda 60 in ceramica, con profili salvagoccia e asse per il bucato in abete la lavanderia Regola di Cerasa. Il piano di lavoro è realizzato in nobilitato White. Lo spazio inferiore permette di collocare gli elettrodomestici e un carrello su ruote in nobilitato Tabacco. Completano la composizione un pensile a giorno, un pensile con due ante e uno specchio con cornice e illuminazione integrata che offre anche un utile piano di appoggio. Misura della composizione L 205 x P 65 cm. Prezzo, Iva esclusa, 2.896 euro. http://www.cerasa.it

Lavanderia a colonna Totus di Xilon

Lavanderia a colonna Totus di Xilon

La gamma di soluzioni per la lavanderia Totus di Xilon è versatile e funzionale e, in questa composizione, a destra ha una colonna in cui poter inserire lavatrice e asciugatrice, che misura L 70 x P 70 x H 198 cm. La parte centrale si compone di base sospesa con due cassetti, base sottolavabo con cassettone e base con cesto portabiancheria a sacco estraibile; il piano e la vasca a doppio fondo sono in Ocritech®. Misura L 174 x P 70 cm. A sinistra la colonna con due cesti portabiancheria e tre cesti portascarpe misura L 58 x P 55 x H 198 cm. Prezzo dell’intera composizione 4.915 euro. http://www.xilon.it

 

Progetti lavanderia con foto o piante e render 3D

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.2 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!