Lavabi colorati per un bagno che esce dall’anonimato

Per personalizzare e rendere davvero originale il bagno, niente di meglio che puntare su cromie d'effetto. Per esempio, scegliendo lavabi colorati, anche in coppia, uguali o persino in tinte diverse. Se ne trovano di svariate forme e materiali. Ma una volta individuato il lavandino colorato, come abbinare bene tutto il resto? Ecco le nostre proposte.

Simona Preda
A cura di Simona Preda, Giovanna Strino
Pubblicato il 02/12/2022 Aggiornato il 03/02/2023
lavabo colonna nero Ideal Standard

I lavabi colorati rendono il bagno vivace, giovane, personale, al primo colpo d’occhio. Perfetti per il bagno degli ospiti o dei bambini, che adorano le tinte vivaci e saranno certamente incentivati ad utilizzarli, i lavabi colorati sono realizzati in genere soprattutto nelle versioni a catino, d’appoggio su piano o sospesi, da agganciare a parete.

Quali colori per i lavabi

La produzione offre svariate possibilità di scelta quanto a cromie: si va dai toni discreti e rilassanti delle tinte pastello, rosa e azzurro, a quelli ispirati alle tonalità della natura, come per esempio il verde muschio, fino ai classici colori dell’acqua o a tinte vivaci come giallo e rosso, più decisi e di grande impatto visivo, energizzanti e solari. Se acquistati in coppia per essere affiancati, per lui e per lei, stanno bene gemelli, identici, o anche in toni differenti dello stesso modello.

Da appoggio o sospesi, i lavabi colorati sono disponibili in diverse forme, sia squadrate che tondeggianti. Inoltre possono essere realizzati in vari materiali: a partire della tradizionale ceramica ai materiali compositi che offrono effetti tattili insoliti e soft touch.

Alcuni materiali presentano superfici materiche molto piacevoli al tatto: a effetto ruvido, come nel caso della pietra naturale, o vellutato.

  • Può essere nei colori rosa e blu il lavabo in ceramica Block 50 di Xilon. Predisposto per ancoraggio a parete, ha vasca profonda 20 cm. Misura L 50 x P 35 x H 26 cm. La composizione con entrambi i lavabi e gli specchi costa 1.980 euro. www.xilon.it
  • Hanno linee essenziali i lavabi da appoggio di Ceramica Cielo, qui proposti nella finitura muschio di Terre di Cielo. La collezione è disponibile in una vasta gamma cromatica e materica ispirata a 16 colori di terre ed elementi vegetali e minerali o nelle 6 finiture lucide di Acque di Cielo. Ha diametro 45 x H 12 cm. www.ceramicacielo.it
  • Della collezione Ciotole, Catino 55 di Arblu (www.arblu.it) è in Geablu (materiale resistente, antibatterico e personalizzabile), colore grigio fumo, con copripiletta in tinta. È disponibile con L 38, 42, 55 e 61 cm. Costa 771 euro + Iva.
  • Rivisitazione dell'intramontabile lavabo a colonna Zeta di Gio Ponti, Tipo-Z Atelier Collection di Ideal Standard (www.idealstandard.it) è un monoblocco. Misura L 74 x P 47 x H 90 cm; nero costa 4.524,12 euro + Iva.
  • Il lavabo a catino in ceramica appoggia sulla consolle Cross di Scarabeo (www.scarabeosrl.com) che misura Ø 52 x H 72 cm. Nella versione con base in legno chiaro, la struttura costa 950 euro + Iva.
  • In giallo canarino, il lavabo sospeso Essence C di Noken-Porcelanosa Group (www.noken.com, www.porcelanosa.com) ha il bordo laterale ampio che fa da piano d'appoggio. Può avere 1 o 3 fori per il rubinetto. Include piletta ceramica fissa e fissaggi. Misura L 80 x P 46 cm. Prezzo da rivenditore.
  • Il lavabo da appoggio colorato della serie Cognac di The.Artceram. è realizzato in ceramica ed è disponibile in diversi colori e finiture, sia opachi che lucidi, ad effetto marmo o graniglia. Diverse le forme e le misure, la versione tonda ha diametro 48 x H 15,5 cm e, colorato, costa da 483 euro. www.artceram.it

 

Lavabi colorati con abbinamenti verde-grigio, grigio, rame, tinte della terra, nero

  • In pasta bianca, Murals Trop Ibisco di Fap Ceramiche misura 80 x 160 cm. Al mq costa 139 euro. www.fapceramiche.com
  • A parete, Essence di Grohe (www.grohe.it) è un miscelatore (taglia M, sporge 23 cm) per lavabo a due fori, con finitura oro rosa lucida. Costa 589,87 euro + corpo a incasso necessario per l'installazione.
  • Gon di Sklum (www.sklum.com) ha la cornice in metallo nero. Misura Ø 60,5 cm e costa 54,95 euro.
  • Della collezione Ciotole, Catino 55 di Arblu (www.arblu.it) è in Geablu (materiale resistente, antibatterico e personalizzabile), colore grigio fumo, con copripiletta in tinta. È disponibile con L 38, 42, 55 e 61 cm. Costa 771 euro + Iva.
  • L'applique Look di Ideal Lux (ideal-lux.com) ha il corpo luce in metallo con finitura rame, cromo, brunito o vernice opaca di colore bianco o nero. Con attacco GU10 monta max 2 lampadine da 28 W. Misura L 8 x P 11  x H 18 cm e costa 97 euro.
  • Lines di Ceramica Bardelli (ceramicabardelli.com), design Storagemilano, è una collezione di piastrelle in gres porcellanato per pavimento e rivestimento. La versione 3A (come in foto, color antracite) misura 60 x 60 cm e al mq costa 63,80 euro.

Lavabi colorati con abbinamenti bianco e nero

  • CRIES20513 serie East Side di Cristina Rubinetterie (www.cristinarubinetterie.com): miscelatore bicomando regular, per installazione su piano. A 3 fori, con miscelazione meccanica, finitura nero opaco costa 793,80 euro + Iva.
  • Rivisitazione dell'intramontabile lavabo a colonna Zeta di Gio Ponti, Tipo-Z Atelier Collection di Ideal Standard (www.idealstandard.it) è un monoblocco. Misura L 74 x P 47 x H 90 cm; nero costa 4.524,12 euro + Iva.
  • Decoro mix nero, collezione Scenario di Marazzi (www.marazzi.it) sono piastrelle in gres porcellanato matt 20 x 20 cm; al mq costano 70 euro.
  • Lo specchio Topsy di Iperceramica (www.iperceramica.it) ha la cornice in metallo nero opaco con cintura in ecopelle nera dotata di gancio per parete. Misura Ø 60 cm e costa 116,91 euro.
  • Sfera e Cono sono sospensioni a led della serie String Light di Flos (www.flos.com), design Michael Anastassiades. Con cavo di 12 m, su www.designrepublic.com costano cad. 660 euro.
  • In porcellanato digital HD a impasto colorato, le piastrelle serie Pack White-Black di 41zero42 (www.41zero42.com) sono rettificate; spessore 10 mm, misurano 15 x 15 cm. Al mq costano 98 euro + Iva.

Lavabi colorati con abbinamenti in verde, senape, oro, grigio, beige, terracotta

  • In gres porcellanato, il decoro Fantasy serie Novecento Deco di Iperceramica (www.iperceramica.it) è composto da 4 piastrelle 20 x 20 cm accostate, in gres porcellanato effetto graniglia. Al mq costa 31,99 euro.
  • Il lavabo a catino in ceramica appoggia sulla consolle Cross di Scarabeo (www.scarabeosrl.com) che misura Ø 52 x H 72 cm. Nella versione con base in legno chiaro, la struttura costa 950 euro + Iva.
  • Della linea Imex, GLD038/OC di Mano Mano (www.manomano.it), miscelatore a incasso per lavabo, ha finitura colore oro spazzolato. Sporge 19,4 cm, con interasse tra i due fori di 12 cm. Costa 177,85 euro.
  • Caratterizzato dalla sagoma organica, lo specchio Caligone di La Redoute (www.laredoute.it) ha cornice in ottone invecchiato ed è alto 60 cm. Costa 229 euro.
  • La sospensione a led Grain Lamp di Muuto (www.muuto.com) ha il diffusore di Ø 21 cm realizzato con un materiale che risulta dalla combinazione di fibre di bambù e polipropilene. Costa 165 euro. a
  • Della linea JV Italian Design, collezione JV191 Kintsugi di Jannelli&Volpi (www.jannellievolpi.it), il soggetto in foto è proposto in rolli da 70 cm x 10,05 m, in vinilico su base carta. Uno costa 150 euro.

Lavabi colorati con abbinamenti in bianco, grigio, giallo

Partendo da un lavabo giallo, la scelta migliore è quella di affidarsi al grigio e al bianco in tutte le loro sfumature.

  • Con cornice in acciaio e giunti in plastica ammidica rinforzata, lo specchio multitasking Möjlighet di Ikea (www.ikea.com) misura L 34 x H 81 cm e costa 39,95 euro.
  • L'applique Tehila di Kave Home (kavehome.com) con diffusore che ruota di 160 gradi misura L 9 x P 15 x H 11 cm e costa 25,99 euro.
  • A risparmio idrico, il miscelatore per lavabo Dress di Nobili (www.nobili.it) è in finitura cromo/milky white. Alto 17,6 cm, costa 440 euro + Iva.
  • In giallo canarino, il lavabo sospeso Essence C di Noken-Porcelanosa Group (www.noken.com, www.porcelanosa.com) ha il bordo laterale ampio che fa da piano d'appoggio. Può avere 1 o 3 fori per il rubinetto. Include piletta ceramica fissa e fissaggi. Misura L 80 x P 46 cm. Prezzo da rivenditore.
  • Della collezione Realstone_Navigli di Ragno (www.ragno.it) in gres fine porcellanato colorato in massa, rettificato monocalibro, le piastrelle hanno formati diversi e due colorazioni (grigio come in foto e naturale). Al mq costano 62,80 euro.
  • In gres porcellanato effetto cemento, le piastrelle serie Surface 2.0 di Rak (www.rakceramics.com), spessore 9 mm, esistono in più formati e colori (in foto sono cool grey). Al mq costano 30,30 euro + Iva.

Quali abbinamenti per i lavabi colorati? 5 bagni con scelte da copiare

La vocazione da star di un lavabo colorato non può passare inosservata. Ecco cinque soluzioni creative per dare risalto al protagonista dell’ambiente.

Per chi ama il colore nel bagno, l’offerta spazia ormai dai lavabi ai rubinetti colorati, dai mobili decorativi fino a diversi rivestimenti d’effetto, oltre che ovviamente ad accessori e spugne. Come mixare però il tutto senza sbagliare? Per aiutarvi a decidere gli abbinamenti giusti, vi suggeriamo 4 diverse proposte.

Bagno rosa, beige, grigio e bianco: una tendenza non solo al femminile

Può sembrare una scelta audace, ma osare il colore premia con risultati di grande effetto. Come scalare la via del successo senza errori di percorso? Creando una scenografia che interpreti lo stile del protagonista e gli offra un ruolo di primo piano. Una palette di tre, quattro tinte in nuance, armonia e proporzione tra le forme, decori da aggiungere con misura (e nel dubbio, optare piuttosto per le tinte unite), note brillanti: ecco le linee guide per creare, intorno al lavabo, un insieme da red carpet.

bagno true colors lite bleu provence

True Colors Lite di Bleu Provence

Della serie True Colors Lite di Bleu Provence il lavabo rosa confetto misura L 50 x P 46 x H 35 cm. Costa 842 euro. http://www.bleuprovence.it

Bagno nero e grigio con tocco scintillante: effetto shining dark

Se si scelgono lavabi colorati in una tinta neutra, come per esempio il grigio, per il resto dell’ambiente si ha quasi totale libertà della scelta delle tinte da abbinare. Col grigio stanno infatti bene tantissimi colori: i rosa, i rossi e il bordeaux, i gialli e gli arancio, gli azzurri e i blu… L’importante è che, poi, scelto il primo abbinamento, il secondo sia adatto con entrambi i toni di partenza.

In questa proposta, non c’è solo il classico catino, ma un volume più raffinato, in una sfumatura di grigio che ne sottolinea il design e l’effetto soft touch. È abbinato in nuance, con brillanti note oro rosa che accendono la composizione.

bagno-shining-dark

1. In pasta bianca, Murals Trop Ibisco di Fap Ceramiche (www.fapceramiche.com) misura 80 x 160 cm. Al mq costa 139 euro. 2. L’applique Look di Ideal Lux (ideal-lux.com) ha il corpo luce in metallo con finitura rame, cromo, brunito o vernice opaca di colore bianco o nero. Con attacco GU10 monta max 2 lampadine da 28 W. Misura L 8 x P 11  x H 18 cm e costa 97 euro. 3. Gon di Sklum (www.sklum.com) ha la cornice in metallo nero. Misura Ø 60,5 cm e costa 54,95 euro. 4. A parete, Essence di Grohe (www.grohe.it) è un miscelatore (taglia M, sporge 23 cm) per lavabo a due fori, con finitura oro rosa lucida. Costa 589,87 euro + corpo a incasso necessario per l’installazione. 5. Della collezione Ciotole, Catino 55 di Arblu (www.arblu.it) è in Geablu (materiale resistente, antibatterico e personalizzabile), colore grigio fumo, con copripiletta in tinta. È disponibile con L 38, 42, 55 e 61 cm. Costa 771 euro + Iva. 6. Lines di Ceramica Bardelli (ceramicabardelli.com), design Storagemilano, è una collezione di piastrelle in gres porcellanato per pavimento e rivestimento. La versione 3A (come in foto, color antracite) misura 60 x 60 cm e al mq costa 63,80 euro.   
In pasta bianca, Murals Trop Ibisco di Fap Ceramiche (www.fapceramiche.com) misura 80 x 160 cm. Al mq costa 139 euro.

Bagno bianco e nero: a partire dal lavabo nero scelgo…

Quando si sceglie il bianco e nero, difficile poter inserire altri colori che non siano sfumature di questi.

In questo moodboard sotto, un pezzo impegnativo ma versatile come il lavabo a colonna nero – che può interpretare più stili con disinvoltura – viene proposto in un dinamico insieme optical, fatto di elementi e decori geometrici.

bagno black e white

1. In porcellanato digital HD a impasto colorato, le piastrelle serie Pack White-Black di 41zero42 (www.41zero42.com) sono rettificate; spessore 10 mm, misurano 15 x 15 cm. Al mq costano 98 euro + Iva. 2. Sfera e Cono sono sospensioni a led della serie String Light di Flos (www.flos.com), design Michael Anastassiades. Con cavo di 12 m, su http://www.designrepublic.com costano cad. 660 euro. 3. Lo specchio Topsy di Iperceramica (www.iperceramica.it) ha la cornice in metallo nero opaco con cintura in ecopelle nera dotata di gancio per parete. Misura Ø 60 cm e costa 116,91 euro. 4. CRIES20513 serie East Side di Cristina Rubinetterie (www.cristinarubinetterie.com): miscelatore bicomando regular, per installazione su piano. A 3 fori, con miscelazione meccanica, finitura nero opaco costa 793,80 euro + Iva. 5. Rivisitazione dell’intramontabile lavabo a colonna Zeta di Gio Ponti, Tipo-Z Atelier Collection di Ideal Standard (www.idealstandard.it) è un monoblocco. Misura L 74 x P 47 x H 90 cm; nero costa 4.524,12 euro + Iva. 6. Decoro mix nero, collezione Scenario di Marazzi (www.marazzi.it) sono piastrelle in gres porcellanato matt 20 x 20 cm; al mq costano 70 euro.

Bagno tinte neutre e naturali: ravvivalo così

Partire da un lavabo verde, si possono scegliere delle piastrelle o una pittura o una carta da parati che contempli lo stesso colore, che sta bene poi con giallo, oro, grigio e altre tinte neutre come il panna e il beige.

Nella soluzione sotto, la bacinella verde smeraldo accompagnata dalla consolle “mikado” in legno sceglie un forte contorno decorativo. In questa proposta si sposa con raffinati elementi in tonalità terra e oro e con decori di antica memoria.

bagno natural chic

1. Della linea JV Italian Design, collezione JV191 Kintsugi di Jannelli&Volpi (www.jannellievolpi.it), il soggetto in foto è proposto in rolli da 70 cm x 10,05 m, in vinilico su base carta. Uno costa 150 euro. 2. La sospensione a led Grain Lamp di Muuto (www.muuto.com) ha il diffusore di Ø 21 cm realizzato con un materiale che risulta dalla combinazione di fibre di bambù e polipropilene. Costa 165 euro. 3. Caratterizzato dalla sagoma organica, lo specchio Caligone di La Redoute (www.laredoute.it) ha cornice in ottone invecchiato ed è alto 60 cm. Costa 229 euro. 4. Della linea Imex, GLD038/OC di Mano Mano (www.manomano.it), miscelatore a incasso per lavabo, ha finitura colore oro spazzolato. Sporge 19,4 cm, con interasse tra i due fori di 12 cm. Costa 177,85 euro. 5. Il lavabo a catino in ceramica appoggia sulla consolle Cross di Scarabeo (www.scarabeosrl.com) che misura Ø 52 x H 72 cm. Nella versione con base in legno chiaro, la struttura costa 950 euro + Iva. 6. In gres porcellanato, il decoro Fantasy serie Novecento Deco di Iperceramica (www.iperceramica.it) è composto da 4 piastrelle 20 x 20 cm accostate, in gres porcellanato effetto graniglia. Al mq costa 31,99 euro.

 

Cosa abbinare nel bagno grigio e giallo, di gusto neo industrial?

Il design ispirato agli elementi scatolari metallici e il sifone a vista del lavabo sono indizi che suggeriscono un mood urbano, rinnovato da un giallo desaturato. Grigio e bianco i colori giusti per creare uno sfondo neutro a tema

bagno neo industrial

1. In gres porcellanato effetto cemento, le piastrelle serie Surface 2.0 di Rak (www.rakceramics.com), spessore 9 mm, esistono in più formati e colori (in foto sono cool grey). Al mq costano 30,30 euro + Iva. 2. L’applique Tehila di Kave Home (kavehome.com) con diffusore che ruota di 160 gradi misura L 9 x P 15 x H 11 cm e costa 25,99 euro. 3. Con cornice in acciaio e giunti in plastica ammidica rinforzata, lo specchio multitasking Möjlighet di Ikea (www.ikea.com) misura L 34 x H 81 cm e costa 39,95 euro. 4. A risparmio idrico, il miscelatore per lavabo Dress di Nobili (www.nobili.it) è in finitura cromo/milky white. Alto 17,6 cm, costa 440 euro + Iva. 5. In giallo canarino, il lavabo sospeso Essence C di Noken-Porcelanosa Group (www.noken.com, http://www.porcelanosa.com) ha il bordo laterale ampio che fa da piano d’appoggio. Può avere 1 o 3 fori per il rubinetto. Include piletta ceramica fissa e fissaggi. Misura L 80 x P 46 cm. Prezzo da rivenditore. 6. Della collezione Realstone_Navigli di Ragno (www.ragno.it) in gres fine porcellanato colorato in massa, rettificato monocalibro, le piastrelle hanno formati diversi e due colorazioni (grigio come in foto e naturale). Al mq costano 62,80 euro.

 

 

 Lavabi in coppia di diverso colore

lavabo in ceramica Block 50 di Xilon rosa e blu

Block 50 di Xilon

Può essere nei colori rosa e blu il lavabo in ceramica Block 50 di Xilon. Predisposto per ancoraggio a parete, ha vasca profonda 20 cm. Misura L 50 x P 35 x H 26 cm. http://www.xilon.it

 

Lavabi da appoggio colorati effetto marmo o graniglia

lavabi colorati Cognac di Artceram

Cognac di The.Artceram

Il lavabo da appoggio della serie Cognac di The.Artceram. è realizzato in ceramica ed è disponibile in diversi colori e finiture, sia opachi che lucidi, ad effetto marmo o graniglia. Diverse le forme e le misure, la versione tonda ha diametro 48 x H 15,5 cm e, colorato, costa da 483 euro. http://www.artceram.it

 

Lavabi da appoggio a catino, rotondi e colorati verde muschio

doppio lavandino da appoggio collezione Terre di Cielo di Cielo in finitura muschio

Lavabi da appoggio di Ceramica Cielo

Hanno linee essenziali i lavabi da appoggio di Ceramica Cielo, qui proposti nella finitura muschio di Terre di Cielo. La collezione è disponibile in una vasta gamma cromatica e materica ispirata a 16 colori di terre ed elementi vegetali e minerali o nelle 6 finiture lucide di Acque di Cielo. Ha diametro 45 x H 12 cm. http://www.ceramicacielo.it

 

Lavabo giallo sospeso a parete, squadrato

Noken Porcelanosa Bathrooms

Essence C di Noken-Porcelanosa Group

In giallo canarino, il lavabo sospeso Essence C di Noken-Porcelanosa Group (www.noken.com, http://www.porcelanosa.com) ha il bordo laterale ampio che fa da piano d’appoggio. Può avere 1 o 3 fori per il rubinetto. Include piletta ceramica fissa e fissaggi. Misura L 80 x P 46 cm. Prezzo da rivenditore.

 

Lavabo a catino verde in ceramica

Il lavabo a catino colorato in ceramica appoggia sulla consolle Cross Scarabeo

Cross di Scarabeo

Il lavabo a catino in ceramica appoggia sulla consolle Cross di Scarabeo (www.scarabeosrl.com) che misura Ø 52 x H 72 cm. Nella versione con base in legno chiaro, la struttura costa 950 euro + Iva.

 

Lavabo a catino grigio, profondo

lavabo colorato Catino 55 Arblu

Collezione Ciotole, Catino 55 di Arblu

Della collezione Ciotole, Catino 55 di Arblu (www.arblu.it) è in Geablu (materiale resistente, antibatterico e personalizzabile), colore grigio fumo, con copripiletta in tinta. È disponibile con L 38, 42, 55 e 61 cm. Costa 771 euro + Iva.

 

Lavabo nero a colonna

lavabo Tipo-Z Atelier Collection di Ideal Standard

Rivisitazione dell’intramontabile lavabo a colonna Zeta di Gio Ponti, Tipo-Z Atelier Collection di Ideal Standard (www.idealstandard.it) è un monoblocco. Misura L 74 x P 47 x H 90 cm; nero costa 4.524,12 euro + Iva.

Arredare il bagno con il colore

Per chi ha la passione del colore, il bagno è l’ambiente perfetto per dare libero sfogo alla creatività, complici le nuove proposte per l’arredo e per la ristrutturazione del bagno, dalle piastrelle alle carte da parati fino ai mobili super decor. Ecco alcuni articoli per approfondire la tematica colore in bagno:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!