Lavabi bagno sospesi, freestanding o da incasso per ogni gusto e necessità

Esistono diverse tipologie di lavabo, e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze a volte non è facile. Perché si rischia di fare valutazioni solo sulla base dell'estetica, senza valutare la praticità o le esigenze d'uso, per non parlare delle dimensioni del bagno.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 19/06/2019 Aggiornato il 19/06/2019
Lavabi bagno da incasso, semi incasso, a colonna, a parete, sospesi

I lavabi (più comunemente chiamati lavandini) sono ormai sempre più un elemento dalla rilevante valenza estetica per arredare l’ambiente bagno. Sul mercato ne esistono di diverse tipologie, di ogni forma e misura e realizzati in materiali tradizionali o innovativi ultra resistenti, in grado di garantire durevolezza, facilità di pulizia e massima igiene.

Quanti tipi di lavabi esistono?
Oggi si ha la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di soluzioni, alternative e proposte di lavabi, che consentono di optare per il modello più adatto alle proprie esigenze e più in linea con il contesto del bagno.

Le categorie principali di lavabi per il bagno sono:

  • lavabi a colonna e freestanding
  • lavabi da incasso o semi incasso
  • lavabi sospesi con o senza semi colonna
  • lavabi da appoggio
La scelta tra una tipologia e l’altra è dettata prevalentemente da esigenze di spazio e dall’arredamento scelto per il bagno. Inoltre, alcuni modelli si rivelano più indicati per i contesti classici, mentre altri per quelli moderni e di design.
I lavabi da appoggio – un vero e proprio elemento d’arredo – sono forse la scelta più di tendenza di questo periodo; si adattano ad ogni tipo di mobile/consolle, possono anche occupare poco spazi. Si trovano di ogni dimensione, forma e colore, in modo da adattarli e abbinarli a qualsiasi contesto, dai bagni più classici a quelli più moderni.
I lavabi sospesi non necessitano di supporto o mobile e vengono installati direttamente a parete. Possono avere il sifone a vista oppure incassato in una semi colonna. Garantiscono grande libertà di configurazione nell’arredamento del bagno. La scelta di questi lavabi, infatti, non è strettamente legata a quella dei mobili, e permette comunque di non rinunciare ad estetica e design. Oggi i più diffusi presentano linee morbide e sinuose o profili geometrici, lineari e con bordo ultra sottile, in modo da potersi adattare perfettamente ad ogni stile.
I lavabi a colonna e freestanding sono quelli più classici. Il modello a colonna non ha necessità di mobile, in quanto è dotato di una struttura che lo sorregge e in cui sono inserite le tubature e il sifone. I modelli di lavabo freestanding, invece, sono una rivisitazione moderna e di design dei classici lavabi a colonna e possono essere posizionati anche a centro stanza, trasformandosi così in una soluzione di design e di arredo, che dona un grande carattere alla stanza da bagno. Questi ultimi, infatti, sono dei pezzi monoblocco studiati e realizzati con forme particolari e di grande rilievo estetico e in materiali di pregio.

Il lavabo da incasso o semi-incasso si rivelano perfetti sia in contesti moderni che tradizionali e solitamente si scelgono in abbinamento con il mobile o il top bagno in quanto dimensioni, spessore e attacchi per la rubinetteria sono studiate ad hoc. I lavabi da incasso possono essere sotto-piano o sopra-piano, a seconda che la parte del lavabo sia posta al di sotto o più sporgente rispetto al top/mobile. Il lavabo da semi-incasso è solo parzialmente incassato, in questo caso, infatti, una parte del lavabo è inserita completamente nel mobile/top, mentre un lato resta più sporgente.

 

Quali sono i materiali più utilizzati per i lavabi? 

I lavabi vengono realizzati in materiali resistenti e igienici, in grado di mantenere le loro caratteristiche nel tempo. Il più comune e resistente, oltre che il più facile da pulire, resta la ceramica, che oggi viene declinata con bordi sempre più sottili e in una grande varietà di finiture e nuance, anche in versione matt.
Oltre alla ceramica, i lavabi possono essere prodotti in vetro temperato, delicato, ma dal grande impatto estetico, in vetroceramica, un materiale composito nato da un processo di unione tra materiale vetroso e cristalli di piccole dimensioni o in marmoresina, un materiale molto resistente e totalmente ecologico realizzato con il minerale dolomite che subisce un particolare trattamento in grado di garantirne a lungo la lucentezza.
Nei bagni di design oggi spesso si opta per lavabi perfettamente integrati nel top a scomparsa totale, in questo caso solitamente vengono usati materiali pregiati come la pietra, il marmo o il quarzo. Invece, tra i materiali più innovativi e di recente utilizzo si trova il solid surface, pietra acrilica naturale composta da minerali e resine, che garantisce uno spessore davvero minimo. Questo materiale è proposto in un’ampia gamma di colori e finiture, è 100% riciclabile, non disperde composti volatili nell’ambiente, è ultra resistente, durevole, ignifugo e termoforabile, caratteristica che gli conferisce una grande flessibilità d’uso, in quanto può essere facilmente tagliato e modellato sfruttando il calore. Il solid surface in commercio è conosciuto anche come Livin-Stone®, Corian®Krion® Porcelanosa, Hi-Macs® o Staron®.
Sempre tra i materiali di ultima generazione si inseriscono anche il LivingTec®, un composto riciclabile di origine naturale formato da minerali naturali, derivanti dalla bauxite, e da una bassa percentuale di resina acrilica; il Tecnoril® costituito da minerali inerti e da polimeri acrilici, dalle elevate proprietà antibatteriche; il Tecnorit® creato da una miscela di resine nobili e cariche minerali di alta qualità, particolarmente adatto per lavabi incassati privi di giunture, igienico, resistente e green; il Quarrycast™, alternativa alla ghisa e all’acrilico, che nasce dalla roccia calcarea vulcanica finemente tritata e miscelata con la resina e garantisce alte proprietà di resistenza e isolamento; l’Ekomalta, un materiale innovativo, ecologico ed ecocompatibile, ignifugo, traspirante, antistatico, esente da calce, cemento e resine epossidiche, realizzato con inerti che provengono per il 40% da materiali di riciclo.
Cosa considerare nella scelta del lavabo?
Prima di scegliere il lavabo per il bagno, è bene considerare alcuni fattori: l’utilizzo che ne verrà fatto, se ad esempio sarà destinato ad un bagno meno utilizzato o sarà invece utilizzato con grande frequenza; la dimensione del bagno; il tipo di arredamento e lo stile del bagno (classico, moderno, di design); il numero di persone che abitano la casa e faranno riferimento a quel bagno, in quanto in caso di famiglie molto numerose è sempre preferibile optare per materiali ad elevata resistenza e semplici da pulire.
Ecco una selezione di lavabi da incasso, semi-incasso, a colonna e freestanding. Per le soluzioni da appoggio, leggi qui.
Gallery
Lavabo sospeso RAK Ceramics Rak-Precious

Il doppio lavabo counter rettangolare sospeso PRECT12347100A della linea Rak-Precious di Rak Ceramics è realizzato in ceramica con finitura Carrara Lappato. Misura L 123 x P 47 x H 22 cm. Costa 4.235,64 euro. www.rakceramics.com

Lavabo da incasso Duravit Viu

La bacinella soprapiano in ceramica Viu di Duravit nella versione c-bonded, caratterizzata da un bacino più ampio, comode superfici d’appoggio laterali e senza bordo e senza troppopieno, è caratterizzata da profili laterali a V in alluminio, disponibili nelle finiture Champagne opaco e Nero opaco, ed è abbinata alla base XViu. Piletta a scarico libero con tappo in ceramica inclusa. Misura L 80 x P 48 x H 85 cm. Prezzo 2.247 euro. www.duravit.it

Lavabo sospeso freestanding BMT Bagni XFLY XF-10

Il top freestanding con una vasca integrata e piano di appoggio XF-10 della linea XFLY di BMT è realizzato in Ekomalta grigio antracite, materiale innovativo, ecologico, traspirante e resistente. Misura L 140 x P 50,4 x H 19,5 cm. Prezzo 1.205 euro. www.bmtbagni.it

Lavabo da incasso Pozzi Ginori Citterio

Il lavabo integrato della collezione Citterio di Pozzi Ginori è caratterizzato da design lineare, linee precise e spigoli sottili ed è realizzato con materiali di alta qualità. Disponibile per rubinetteria monoforo con due fori rubinetteria laterali aperti; copripiletta in ceramica e sistema troppopieno da abbinare a miscelatore con saltarello inclusi. Il mobile sottolavabo, nelle finiture rovere sabbia e rovere marrone fumè, è progettato per offrire diverse soluzioni estetiche. Misura L 120 x P 50 x H 16 cm. Prezzo 830 euro. www.pozzi-ginori.it

Lavabo sospeso Noken by Porcelanosa Grupo Arquitect

Il lavabo sospeso Arquitect di Noken by Porcelanosa Grupo presenta bordo sottile con troppopieno e fissaggi. Le diverse possibilità di combinazione lo rendono una soluzione in grado di soddisfare ogni esigenza di configurazione. Misura L 90 x P 45,5 x H 15 cm. www.noken.com

Lavabo da Incasso De Zotti Design Frame

La vasca del lavabo Frame di De Zotti Design è integrata nel piano in quarzo. Misura L 60 x P 36 cm. Prezzo a partire da 850 euro. www.dezotti.com

Lavabo freestanding Cerasa Free Smart

Il lavabo freestanding in marmoresina Smart della linea Free di Cerasa, laccato esternamente nella finitura Metallo tinta Ferro, poggia su piedini in frassino tinta legno con terminali in metallo Rame. Può essere laccato esternamente in qualsiasi colore RAL, oppure fornito in marmoresina bianca opaca o lucida; i piedini sono disponibili anche nella versione laccata Nero opaco con effetto poro aperto ed i teminali metallici possono essere neri. Misura L 50 x P 47 x H 90 cm. Prezzo 2.312 euro. www.cerasa.it

Lavabo sospeso VitrA_Voyage

Il lavabo Voyage di VitrA fonde il look tipico dei catini con quello dei lavandini da incasso. La superficie in ceramica risulta igienica e di facile pulizia. Prezzo su richiesta. www.vitraglobal.com

Lavabo a colonna Devon-Devon_NOBEL

Nobel di Devon & Devon è un lavabo con colonna che si caratterizza per grandi dimensioni, semplicità delle forme, design elegante e ricercato. Il frontale richiama elementi architettonici del periodo Art Decò. Disponibile in versione 1-3 fori. Misura L 86 x P 56 x H 23 cm. Prezzo 1.405 euro. www.devon-devon.com

Lavabo da incasso Fiora Synergy

Il lavabo da incasso Sinergy di Fiora è realizzato in poliuretano, un materiale avanzato particolarmente adatto alla zone umide. Prezzo 333 euro. www.fiora.es

Lavabo Sospeso Simas_Agile141

Il lavabo monoforo con doppia vasca sospeso Agile di Simas è realizzato in fireclay e ha uno spessore sottile di soli 6 mm, è disponibile nei colori bianco e nero lucidi e nelle finiture matt bianco, nero, antracite, tela, cemento, mirto, moka, prugna, sabbia, pervinca, navy. La piletta in ceramica è fornita nello stesso colore del lavabo.
Misura L 141 X P 46 cm. Prezzo 1.171 euro. www.simas.it

Lavabo sospeso THE.ARTCERAM_THEONELAVABO

La consolle freestanding a bordo fino The.One di The.Artceram presenta due lastre in tecnologia Wood-Skin che si trasformano in una comoda base di appoggio ad alta resistenza. Misura L 90 x P 40 x H 17 cm. Prezzo 732 euro. www.artceram.it

Lavabo Semi Incasso Mastella Design Horus

Il lavabo a semi-incasso dalla particolare forma asimmetrica Horus di Mastella Design è interamente realizzato in Ceramilux, disponibile in versione lucida oppure opaca. Può essere inserito su un piano come consolle o come top di mobile portalavabo. Misura L 105,75 x P 43 x H 7/17 cm. Prezzo 883 euro. www.mastelladesign.it

Lavabo sospeso Gruppo Geromin Forma Kube

Il top sospeso bianco in resina Forma Kube di Gruppo Geromin è caratterizzato da una forte presenza materica e ha uno spessore di 13 cm. La resina gli conferisce elevate prestazioni tecniche e le sei colorazioni disponibili permettono di abbinare il top lavabo al piatto doccia della stessa linea per la massima personalizzazione dell’ambiente bagno. Misura L 140 x H 13 cm. www.gruppogeromin.com

FOTO_15_CeramicaCielo_ICatini

Il lavabo doppio in ceramica nella finitura Talco della collezione I Catini di Ceramica Cielo è integrato in una composizione che comprende il cassetto laccato nella finitura Avena e la struttura in acciaio nella finitura Nero Matt. Completo di struttura misura L 110 x P 54 x H 83 cm. Prezzo da rivenditore. www.ceramicacielo.it

Lavabo sospeso Arbi Tantra

Il lavabo monolite Tantra di Arbi Arredobagno è realizzato in Laminam Pietra Grey opaco. Misura L 70 x P 38 x H 38 cm. Prezzo 1.926 euro. www.arbiarredobagno.it

Lavabo da incasso Glass Design Tondo Plus

Il lavabo di forma cilindrica Tondo Plus di Glass Design è realizzato in VetroFreddo, un materiale composto da pigmenti vetrosi e resine, qui proposto in finitura Gold Leaf, ed è dotato di struttura portalavabo in acciaio inox completa di porta salviette e ripiano integrato, per il massimo della funzionalità anche in spazi ridotti. Misura Ø 36,5 x H 15 cm; la struttura UNIKO misura L 46,5 x H 88,5 cm. Prezzo, comprensivo di struttura, 1.751 euro. www.glassdesign.it

Lavabo da incasso Colavene Acquaceramica Nobu

Il lavabo in ceramica Nobu di Colavene si caratterizza per la sua funzionalità: il piano integrato, infatti, può fungere da portasapone o da strofinatoio nel caso si voglia lavare i panni a mano. Disponibile anche a contrasto interno-esterno nei colori bianco lucido o opaco e nelle tinte matt nero, grigio, Matera (tortora), Siena (bruno), Lucca (ardesia), verde bamboo e vinaccia. Si può abbinare alla struttura in acciaio inox nero matt con ripiani e vani contenitore – con anta o cassetto – nelle tinte bianco matt, rovere primitivo, rovere chiaro e lava. La versione bianca con vasca singola misura L 60 x P 50 x H 18 cm. Prezzo 360 euro. www.colavene.it

Lavabo sospeso a parete Ponte Giulio Hug

Il pratico lavabo rettangolare a consolle con catino laterale della linea Hug di Ponte Giulio è realizzato in mineral composite ed è accessoriato con barra porta salviette e cassetto. Misura L 100 x P 52 x H 19,1 cm. Prezzo 610 euro. www.pontegiulio.it

Lavabo freestanding Planit Triade Evolution

Il lavabo Triade Evolution di Planit, nella versione a muro tonda, è realizzato in Corian, dotato di un bacino molto capiente e può essere personalizzato in altezza in base alle necessità o ai gusti. Disponibile da appoggio, sospeso a parete in due diverse altezze o freestanding. Misura Ø 40 x H 85 cm. Prezzo 2.166 euro. www.planit.it

Lavabo monoblocco freestanding Zucchetti Kos Lab 03

Il lavabo monoblocco freestanding Lab 03 di Zucchetti Kos con scarico a pavimento è realizzato in Cristalplant ed è progettato per integrare il portasalviette. Misura L 33,4 x P 50,4 x H 92 cm. www.zucchettikos.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.45 / 5, basato su 11 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!