Lavabi bagno: tutto quello che bisogna sapere per scegliere quello giusto

Esistono diverse tipologie di lavabo, e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze a volte non è facile. Perché si rischia di fare valutazioni solo sulla base dell'estetica, senza valutare la praticità o le esigenze d'uso, per non parlare delle dimensioni del bagno.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 28/04/2023 Aggiornato il 02/01/2024
lavabo sospeso rettangolare Agile di Simas matt
Tutto dipende da che cosa serve: se la zona lavabo per esempio deve anche contenere, servirà un mobile. Se invece si punta sull’effetto scenografico, allora ci si può orientare su modelli freestanding.
 
Ti serve un mobile lavabo o un semplice lavabo a libera installazione? Un modello da appoggio su top o su cavalletti? Esistono numerose possibilità, fra cui anche i lavabi integrati nel piano d’appoggio, con la base di pochi centimetri, sufficienti per un cassetto. E quando invece lo spazio è poco, la soluzione sono le console a profondità variabile o i lavamani angolari. 

I lavandini per il bagno: tre tipologie con vantaggi diversi

Con base: si sfrutta lo spazio nella parte inferiore con le composizioni dove il lavabo è completato con una base contenitore: con anta o cassettone, il vano interno è spesso accessoriato con attrezzature che ripartiscono il volume in sezioni per facilitare l’ordine. La capacità di tale vano dipende anche dal tipo di lavabo e dalla profondità del suo bacino: quelli integrati nel top e quelli da appoggio lasciano più spazio per contenere.

Da terra: i lavabi con appoggio a terra esistono in due versioni. Quelli attuali monoblocco possono avere lo scarico a parete o, per essere installati liberamente anche al centro della stanza, a pavimento; in quest’ultimo caso bisogna però realizzare ad hoc l’impianto idrico. Quelli di tipo tradizionale, definiti a colonna, sono invece composti da una console agganciata alla parete e da una colonna di completamento priva però di funzione di sostegno. Il vantaggio in quest’ultimo caso è che sono predisposti per i collegamenti idrici standard.

Sospesi: c’è più spazio a parete e un minor impatto visivo con i lavabi sospesi, denominati console. Solitamente di forma geometrica, sono sempre assicurati al muro con idonee staffe, che comunque non sono visibili perché restano nascoste nello spessore del bacino.

Come sono definiti

L’impatto della zona lavabo dipende molto dal modello. E ciascun tipo ha una propria definizione, utilizzata sia sui cataloghi dei produttori sia dai rivenditori.

  • Integrato: si tratta di una lastra unica – in genere di spessore ridotto – che integra vasca e top d’appoggio. Si ha così una superficie continua, priva di giunti, che può essere appoggiata su una base o fissata direttamente a parete a seconda del modello.
  • Da appoggio: caratterizzati dai bordi alti, hanno sempre forme geometriche nette (rotonde, quadrate o rettangolari). Si possono abbinare sia a top sia a basi con contenitori, entrambi predisposti con il foro per il tubo di scarico dell’acqua.
  • Freestanding: molto scenografici, sono spesso monoblocco cavi all’interno e possono avere lo scarico a terra (per stare al centro della stanza) o a parete.
  • Console: sono i lavabi sospesi che si fissano direttamente a parete.
  • A incasso: in questo caso il lavabo è inserito all’interno del top, appositamente forato a misura. Solitamente è prevista anche una base.

Cosa considerare nella scelta del lavabo?

Prima di scegliere il lavabo per il bagno, è bene considerare alcuni fattori: l’utilizzo che ne verrà fatto, se ad esempio sarà destinato ad un bagno meno utilizzato o sarà invece utilizzato con grande frequenza; la dimensione del bagnoil tipo di arredamento e lo stile del bagno (classico, moderno, di design); il numero di persone che abitano la casa e faranno riferimento a quel bagno, in quanto in caso di famiglie molto numerose è sempre preferibile optare per materiali ad elevata resistenza e semplici da pulire. 

A cosa fare attenzione

  • Al di là di forma e tipo di installazione, l’altezza massima del lavabo è sempre di 85-90 cm.
  • Per utilizzarlo comodamente, ai lati servono circa 15-20 cm liberi.
  • Molti dei nuovi modelli sono privi del foro troppopieno: quindi la piletta posta sul fondo del lavabo è a scarico libero.
  • Solitamente i punti acqua per il rubinetto (da installare sul bordo del lavabo o a incasso a muro) e per lo scarico sono a parete: per modelli con predisposizioni differenti, quali il rubinetto a colonna da terra e lo scarico a pavimento, è necessario modificare i collegamenti all’impianto idrico esistente.

Quali tipi di lavabi esistono?

I lavabi (più comunemente chiamati lavandini) sono ormai sempre più un elemento dalla rilevante valenza estetica per arredare l’ambiente bagno. Sul mercato ne esistono di diverse tipologie, di ogni forma e misura e realizzati in materiali tradizionali o innovativi ultra resistenti, in grado di garantire durevolezza, facilità di pulizia e massima igiene.

Un importante aspetto da valutare è la tipologia di installazione: freestanding autoportanti,  sospesi, da appoggio su un piano e il tipo integrato nel top, abbinato a un mobile. La scelta delle forme e del design è molto ampia: i più grandi sono rettangolari e offrono un ampio bacino, al pari dei modelli ovali, mentre quelli a base quadrata oppure tonda si adattano a spazi più piccoli. Grande anche la varietà delle dimensioni disponibili: nella scelta, oltre all’estetica, vanno sempre valutati la funzionalità e il volume dello spazio in cui il lavabo va collocato, e la proporzione tra questi due valori, che deve essere armoniosa.

Oggi si ha la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di soluzioni, alternative e proposte di lavabi, che consentono di optare per il modello più adatto alle proprie esigenze e più in linea con il contesto del bagno. Attualmente i nuovi lavabi possono essere difficili da classificare in una categoria piuttosto che un’altra, ma tradizionalmente le categorie principali di lavabi per il bagno sono:
  • lavabi a colonna e freestanding
  • lavabi da incasso o semi incasso
  • lavabi sospesi con o senza semi colonna
  • lavabi da appoggio
La scelta tra una tipologia e l’altra è dettata prevalentemente da esigenze di spazio e dall’arredamento scelto per il bagno. Inoltre, alcuni modelli si rivelano più indicati per i contesti classici, mentre altri per quelli moderni e di design.

Quali sono i materiali più utilizzati per i lavabi?

I lavabi vengono realizzati in materiali resistenti e igienici, in grado di mantenere le loro caratteristiche nel tempo. Il più comune e resistente, oltre che il più facile da pulire, resta la ceramica, che oggi viene declinata con bordi sempre più sottili e in una grande varietà di finiture e nuance, anche in versione matt.
 
Oltre alla ceramica, i lavabi possono essere prodotti in vetro temperato, delicato, ma dal grande impatto estetico, in vetroceramica, un materiale composito nato da un processo di unione tra materiale vetroso e cristalli di piccole dimensioni o in marmoresina, un materiale molto resistente e totalmente ecologico realizzato con il minerale dolomite che subisce un particolare trattamento in grado di garantirne a lungo la lucentezza.

Lavabi da incasso o semincasso

Il lavabo da incasso o semi-incasso si rivelano perfetti sia in contesti moderni che tradizionali e solitamente si scelgono in abbinamento con il mobile o il top bagno in quanto dimensioni, spessore e attacchi per la rubinetteria sono studiate ad hoc. I lavabi da incasso possono essere sotto-piano o sopra-piano, a seconda che la parte del lavabo sia posta al di sotto o più sporgente rispetto al top/mobile. Il lavabo da semi-incasso è solo parzialmente incassato, in questo caso, infatti, una parte del lavabo è inserita completamente nel mobile/top, mentre un lato resta più sporgente.

Lavabi da appoggio

I lavabi da appoggio – un vero e proprio elemento d’arredo – sono forse la scelta più di tendenza di questo periodo; si adattano ad ogni tipo di mobile/consolle, possono anche occupare poco spazi. Si trovano di ogni dimensione, forma e colore, in modo da adattarli e abbinarli a qualsiasi contesto, dai bagni più classici a quelli più moderni. 

Lavabi sospesi

I lavabi sospesi non necessitano di supporto o mobile e vengono installati direttamente a parete. Possono avere il sifone a vista oppure incassato in una semi colonna. Garantiscono grande libertà di configurazione nell’arredamento del bagno. La scelta di questi lavabi, infatti, non è strettamente legata a quella dei mobili, e permette comunque di non rinunciare ad estetica e design. Oggi i più diffusi presentano linee morbide e sinuose o profili geometrici, lineari e con bordo ultra sottile, in modo da potersi adattare perfettamente ad ogni stile. La forma più comune è rettangolare, ma non mancano le versioni quadrate, più compatte; le dimensioni spaziano dai piccoli agli oversize, perfetti per i bagni spaziosi.
I modelli più grandi possono essere arricchiti da un piano d’appoggio laterale, utile per organizzare i prodotti per l’igiene e i piccoli oggetti utili per il trucco. La barra portasalviette è un elemento che può essere integrato al lavabo o, a volte, aggiunto come accessorio. Sempre utile nel caso di spazi contenuti, può essere una soluzione vincente per evitare di aggiungere un elemento apposito da attaccare alla parete o da appoggiare al pavimento.

Lavabi integrati nel top

Nei bagni di design oggi spesso si opta per lavabi perfettamente integrati nel top a scomparsa totale, in questo caso solitamente vengono usati materiali pregiati come la pietra, il marmo o il quarzo. Invece, tra i materiali più innovativi e di recente utilizzo si trova il solid surface, pietra acrilica naturale composta da minerali e resine, che garantisce uno spessore davvero minimo. Questo materiale è proposto in un’ampia gamma di colori e finiture, è 100% riciclabile, non disperde composti volatili nell’ambiente, è ultra resistente, durevole, ignifugo e termoforabile, caratteristica che gli conferisce una grande flessibilità d’uso, in quanto può essere facilmente tagliato e modellato sfruttando il calore. Il solid surface in commercio è conosciuto anche come Livin-Stone®, Corian®Krion® o Staron®.
 
Sempre tra i materiali di ultima generazione si inseriscono anche il LivingTec®, un composto riciclabile di origine naturale formato da minerali naturali, derivanti dalla bauxite, e da una bassa percentuale di resina acrilica; il Tecnoril® costituito da minerali inerti e da polimeri acrilici, dalle elevate proprietà antibatteriche; il Tecnorit® creato da una miscela di resine nobili e cariche minerali di alta qualità, particolarmente adatto per lavabi incassati privi di giunture, igienico, resistente e green; il Quarrycast™, alternativa alla ghisa e all’acrilico, che nasce dalla roccia calcarea vulcanica finemente tritata e miscelata con la resina e garantisce alte proprietà di resistenza e isolamento; l’Ekomalta, un materiale innovativo, ecologico ed ecocompatibile, ignifugo, traspirante, antistatico, esente da calce, cemento e resine epossidiche, realizzato con inerti che provengono per il 40% da materiali di riciclo. Tecnoblu è un materiale solido, non poroso, omogeneo e non trattato con vernici, composto solo da cariche minerali e resine. È resistente a macchie, alte temperature e shock termici ed è rinnovabile. 

Lavabi a colonna

I lavabi a colonna e freestanding sono quelli più classici. Il modello a colonna non ha necessità di mobile, in quanto è dotato di una struttura che lo sorregge e in cui sono inserite le tubature e il sifone. I modelli di lavabo freestanding, invece, sono una rivisitazione moderna e di design dei classici lavabi a colonna e possono essere posizionati anche a centro stanza, trasformandosi così in una soluzione di design e di arredo, che dona un grande carattere alla stanza da bagno. Questi ultimi, infatti, sono dei pezzi monoblocco studiati e realizzati con forme particolari e di grande rilievo estetico e in materiali di pregio. 

Foto lavabi

Ecco una selezione di lavabi da incasso, semi-incasso, a colonna e freestanding. 

  • Il lavabo consolle in pietra acrilica bianca di Ponte Giulio ha un telaio in acciaio per il fissaggio a parete e una barra nella parte frontale utile come porta asciugamani. Misura L 120 x P 52 x H 18,9 cm. Prezzo, Iva esclusa, 1.544,60 euro. www.pontegiulio.com
  • Il lavabo sospeso collezione Teorema 2.0 Plus di Scarabeo Ceramiche ha forma rigorosa e piano d’appoggio laterale. In ceramica bianca con finitura lucida, può essere anche da appoggio. Misura L 80 x P 53,5 x H 12 cm. Prezzo, Iva esclusa, 500 euro. www.scarabeosrl.com
  • È color melanzana lucido il lavabo dalla forme curvate della linea Milady di Olympia, disponibile anche in altre tinte, come verde, giallo, grigio, marrone, turchese, bianco e nero. Nella misura L 55 x P 41 cm. Prezzo, Iva esclusa, 407 euro. www.olympiaceramica.it
  • Il lavabo sospeso Seven di Cerasa è in Tecnoril®, materiale compatto e resistente. Ha bacino inclinato e ai lati piccoli vani per contenere. È possibile aggiungere una barra frontale portasciugamani. Misura L 65 x P 50,8 x H 57,2 cm. Prezzo, Iva esclusa, 2.669 euro. www.cerasa.it
  • È realizzato in ceramica con finitura effetto marmo il modelloda appoggio Arno, in vendita da Iperceramica (www.iperceramica.it),disponibile anche bianco lucido e negli opachi grigio, beige e bianco.Misura L 56,5 x P 42,5 x H 14,5 cm. Prezzo disponibile in negozio o sul sito.
  • Il lavabo di Marmo Arredo è scavato da un blocco unico di marmo Lilac, con fondo bianco cristallino e venature lineari di colore antracite e violacee, come il top su cui appoggia. Il bordo è arrotondato lucido. Il diametro è 35 cm ed è alto 14 cm. Prezzo su richiesta. www.marmoarredo.com 
  • Linee rigorose e forma rettangolare per il lavabo da appoggio della serie Kube X di GSI Ceramica in ceramica con bordi sottili e finitura bianco matt della linea Color Elements, disponibile anche colorato tortora, creta, cenere e nero. Misura L 50 x P 37 x H 13 cm. Prezzo, Iva esclusa, 394 euro. www.gsiceramica.it
  • Kracklite di Axa ha forma tronco-conica, con diametro 46 cm, altezza 45 cm e bordo da 6,5. È bianco lucido, ma disponibile anche in Petrolio, Terra, Sahara opaco, grigio e nero opaco. Costa, Iva esclusa, da 545 euro. La struttura Panka è in legno, L 46 x P 46 x H 45 cm. Prezzo, Iva esclusa, 975 euro. www.axaceramica.it 
  • Ispirazione vintage per il modello freestanding Tipo-Z della Atelier Collections di Ideal Standard in ceramica e con 3 fori per la rubinetteria. Misura L 74 x P 47 x H 90 cm. Prezzo, Iva esclusa, nella finitura bianca 3.406 euro. www.idealstandard.it
  • Finitura Cappuccino opaco per Allegro di Arblu, realizzato in Tecnoblu texturizzato Trendy, con bordo e interno vasca lisci ed esterno materico ruvido. Il telaio è in metallo Alublack con piedini ottonati e vassoio in tinta. Misura L 57 x P 42,5 x H 90 cm. Prezzo, Iva esclusa, con il porta salvietta 1.449 euro. www.arblu.it
  • Il lavabo Frame di De Zotti Design è integrato nel top in quarzo. Misura L 60 x P 36 x H 10 cm. Prezzo a partire da 970 euro. www.dezotti.com
  • Nobel di Devon&Devon è un lavabo con colonna che si caratterizza per grandi dimensioni, semplicità delle forme, design elegante e ricercato. Il frontale richiama elementi architettonici del periodo Art Decò. Disponibile in versione 1-3 fori. Misura L 86 x P 56 x H 23 cm. Prezzo 1.654 euro. www.devon-devon.com
  • Il lavabo integrato della collezione Citterio di Geberit è caratterizzato da design lineare, linee precise e spigoli sottili ed è realizzato con materiali di alta qualità. Disponibile per rubinetteria monoforo con due fori rubinetteria laterali aperti; copripiletta in ceramica e sistema troppopieno da abbinare a miscelatore con saltarello inclusi. Il mobile sottolavabo, nelle finiture rovere sabbia e rovere marrone fumè, è progettato per offrire diverse soluzioni estetiche. Misura del lavabo L 120 x P 50 x H 16 cm. Prezzo, Iva esclusa, del lavabo 1.014 euro. www.geberit.it 
  • Il lavabo doppio in ceramica nella finitura Talco della collezione I Catini di Ceramica Cielo è integrato in una composizione che comprende il cassetto laccato nella finitura Avena e la struttura in acciaio nella finitura Nero Matt. Completo di struttura misura L 110 x P 54 x H 83 cm. Prezzo da rivenditore. www.ceramicacielo.it
  • Il lavabo di forma cilindrica Tondo Plus di Glass Design è realizzato in VetroFreddo, un materiale composto da pigmenti vetrosi e resine, qui proposto in finitura Gold Leaf, ed è dotato di struttura portalavabo in acciaio inox completa di porta salviette e ripiano integrato, per il massimo della funzionalità anche in spazi ridotti. Misura Ø 36,5 x H 15 cm; la struttura UNIKO misura L 46,5 x H 88,5 cm. Prezzo, comprensivo di struttura, 1.751 euro. www.glassdesign.it
  • Il lavabo in ceramica Nobu di Colavene si caratterizza per la sua funzionalità: il piano integrato, infatti, può fungere da portasapone o da strofinatoio nel caso si voglia lavare i panni a mano. Disponibile anche a contrasto interno-esterno nei colori bianco lucido o opaco e nelle tinte matt nero, grigio, Matera (tortora), Siena (bruno), Lucca (ardesia), verde bamboo e vinaccia. Si può abbinare alla struttura in acciaio inox nero matt con ripiani e vani contenitore - con anta o cassetto - nelle tinte bianco matt, rovere primitivo, rovere chiaro e lava. La versione bianca con vasca singola misura L 60 x P 50 x H 18 cm. Prezzo, Iva esclusa, nella versione bianco lucido 385 euro. www.colavene.it
  • Il pratico lavabo rettangolare a consolle con catino laterale della linea Hug di Ponte Giulio è realizzato in mineral composite ed è accessoriato con barra porta salviette e cassetto. Misura L 100 x P 52 x H 19,1 cm. Prezzo 610 euro. www.pontegiulio.it
  • Il lavabo freestanding in marmoresina Smart della linea Free di Cerasa, laccato esternamente nella finitura Metallo tinta Ferro, poggia su piedini in frassino tinta legno con terminali in metallo Rame. Può essere laccato esternamente in qualsiasi colore RAL, oppure fornito in marmoresina bianca opaca o lucida; i piedini sono disponibili anche nella versione laccata Nero opaco con effetto poro aperto ed i teminali metallici possono essere neri. Misura L 50 x P 47 x H 90 cm. Prezzo 2.312 euro. www.cerasa.it
  • Il lavabo consolle c-bonded con sostegno metallico a pavimento della serie XViu di Duravit ha bacino più ampio e comode superfici d’appoggio laterali. È caratterizzato da profili laterali a V in alluminio disponibili nelle finiture Champagne opaco e Nero opaco e ripiano in vetro in 6 colori. Ha piletta a scarico libero con tappo in ceramica. Misura L 80 x P 48 x H 85 cm. Prezzo 2.922 euro. www.duravit.it
  • Il lavabo monoblocco freestanding Lab 03 di Zucchetti Kos con scarico a pavimento è realizzato in Cristalplant ed è progettato per integrare il portasalviette. Misura L 33,4 x P 50,4 x H 92 cm. Prezzo, Iva esclusa, 2.000 euro.www.zucchettikos.it
  • È realizzato in Laminam Fokos Sale il lavabo rettangolare Tantra di Arbi Arredobagno. Misura L 70 x P 38 cm. Prezzo da 3.350 euro. www.arbiarredobagno.it
  • Il lavabo a semincasso Horus di Mastella ha forma asimmetrica. È realizzato in Cristalplant, un materiale setoso al tatto e resistente, con finitura opaca. Misura L 105,75 x P 43 x H 7/17 cm. Prezzo 883 euro. www.mastella.it
  • Il lavabo a colonna Jolie di Artceram da centrostanza che si compone di una colonna e un bacino uniti attraverso un anello. In finitura bianca opaca, è disponibile in svariati colori. La colonna è alta 85 cm. Prezzo del modello in foto, Iva esclusa, 1.000 euro. www.artceram.it
  • È realizzato in fireclay il lavabo sospeso rettangolare Agile di Simas con uno spessore di soli 6 mm. Può essere anche d’appoggio ed è disponibile in svariati colori lucidi e rifiniture opache. La piletta in ceramica è dello stesso colore del lavabo. Misura L 141 x P 46 cm. Prezzo, Iva esclusa, nelle finiture matt o colorate 1.552 euro. www.simas.it
  • È in Tecnotek bianco il lavabo Rettangolo di Geromin disponibile in cinque diversi colori, coordinabili ai piatti doccia. Misura del top con vasca integrata L 105,3 x P 50,5 x 13 cm. Prezzo su richiesta. https://gruppogeromin.com/it/
  • Ha forma ovale il lavabo d’appoggio in resina bianca Shila di Leroy Merlin. Misura L 56,1 x P 33,8 cm. Prezzo 125 euro. www.leroymerlin.it
Lavabo freestanding Cerasa Free Smart

Smart di Cerasa 

Il lavabo freestanding in marmoresina Smart della linea Free di Cerasa, laccato esternamente nella finitura Metallo tinta Ferro, poggia su piedini in frassino tinta legno con terminali in metallo Rame. Può essere laccato esternamente in qualsiasi colore RAL, oppure fornito in marmoresina bianca opaca o lucida; i piedini sono disponibili anche nella versione laccata Nero opaco con effetto poro aperto e i teminali metallici possono essere neri. Misura L 50 x P 47 x H 90 cm. Prezzo 2.312 euro. http://www.cerasa.it

 

Lavabi da incasso o semincasso

lavabo Horus a semincasso di Mastella con forma asimmetrica

Horus di Mastella

Il lavabo a semincasso Horus di Mastella ha forma asimmetrica. È realizzato in Cristalplant, un materiale setoso al tatto e resistente, con finitura opaca. Misura L 105,75 x P 43 x H 7/17 cm. Prezzo 883 euro. http://www.mastella.it

 

Lavabi integrati nel top

Lavabo da Incasso De Zotti Design Frame

Frame di De Zotti Design

Il lavabo Frame di De Zotti Design è integrato nel top in quarzo. Misura L 60 x P 36 x H 10 cm. Prezzo a partire da 970 euro. http://www.dezotti.com

lavabo Rettangolo di Geromin in Tecnotek bianco

Rettangolo di Geromin  

È in Tecnotek bianco il lavabo Rettangolo di Geromin disponibile in cinque diversi colori, coordinabili ai piatti doccia. Misura del top con vasca integrata L 105,3 x P 50,5 x 13 cm. Prezzo su richiesta. https://gruppogeromin.com/it/

Lavabi da appoggio

lavabi gsi kube

Kube X di GSI Ceramica  

Linee rigorose e forma rettangolare per il lavabo da appoggio della serie Kube X di GSI Ceramica in ceramica con bordi sottili e finitura bianco matt della linea Color Elements, disponibile anche colorato tortora, creta, cenere e nero. Misura L 50 x P 37 x H 13 cm. Prezzo, Iva esclusa, 394 euro. http://www.gsiceramica.it

 

lavabi quartzforms

Lavabo di Marmo Arredo

Il lavabo di Marmo Arredo è scavato da un blocco unico di marmo Lilac, con fondo bianco cristallino e venature lineari di colore antracite e violacee, come il top su cui appoggia. Il bordo è arrotondato lucido. Il diametro è 35 cm ed è alto 14 cm. Prezzo su richiesta. http://www.marmoarredo.com 

lavabo d’appoggio Shila di Leroy Merlin

Shila di Leroy Merlin 

Ha forma ovale il lavabo d’appoggio in resina bianca Shila di Leroy Merlin. Misura L 56,1 x P 33,8 cm. Prezzo 125 euro. http://www.leroymerlin.it

lavabi axa kracklite

Kracklite di Axa 

Kracklite di Axa ha forma tronco-conica, con diametro 46 cm, altezza 45 cm e bordo da 6,5. È bianco lucido, ma disponibile anche in Petrolio, Terra, Sahara opaco, grigio e nero opaco. Costa, Iva esclusa, da 545 euro. La struttura Panka è in legno, L 46 x P 46 x H 45 cm. Prezzo, Iva esclusa, 975 euro. http://www.axaceramica.it       

lavabi arblu

Allegro di Arblu 

Finitura Cappuccino opaco per Allegro di Arblu, realizzato in Tecnoblu texturizzato Trendy, con bordo e interno vasca lisci ed esterno materico ruvido. Il telaio è in metallo Alublack con piedini ottonati e vassoio in tinta. Misura L 57 x P 42,5 x H 90 cm. Prezzo, Iva esclusa, con il porta salvietta 1.449 euro. http://www.arblu.it

lavabo doppio in ceramica nella finitura Talco della collezione I Catini di Ceramica Cielo

I Catini di Ceramica Cielo

Il lavabo doppio in ceramica nella finitura Talco della collezione I Catini di Ceramica Cielo è integrato in una composizione che comprende il cassetto laccato nella finitura Avena e la struttura in acciaio nella finitura Nero Matt. Completo di struttura misura L 110 x P 54 x H 83 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.ceramicacielo.it

bacinella soprapiano in ceramica Viu di Duravit nella versione c-bonded

Viu di Duravit

Il lavabo consolle c-bonded con sostegno metallico a pavimento della serie XViu di Duravit ha bacino più ampio e comode superfici d’appoggio laterali. È caratterizzato da profili laterali a V in alluminio disponibili nelle finiture Champagne opaco e Nero opaco e ripiano in vetro in 6 colori. Ha piletta a scarico libero con tappo in ceramica. Misura L 80 x P 48 x H 85 cm. Prezzo 2.922 euro. http://www.duravit.it

Lavabo da incasso Pozzi Ginori Citterio

Citterio di Geberit

Il lavabo integrato della collezione Citterio di Geberit è caratterizzato da design lineare, linee precise e spigoli sottili ed è realizzato con materiali di alta qualità. Disponibile per rubinetteria monoforo con due fori rubinetteria laterali aperti; copripiletta in ceramica e sistema troppopieno da abbinare a miscelatore con saltarello inclusi. Il mobile sottolavabo, nelle finiture rovere sabbia e rovere marrone fumè, è progettato per offrire diverse soluzioni estetiche. Misura del lavabo L 120 x P 50 x H 16 cm. Prezzo, Iva esclusa, del lavabo 1.014 euro. http://www.geberit.it 

lavabo in ceramica Nobu di Colavene

Nobu di Colavene

Il lavabo in ceramica Nobu di Colavene si caratterizza per la sua funzionalità: il piano integrato, infatti, può fungere da portasapone o da strofinatoio nel caso si voglia lavare i panni a mano. Disponibile anche a contrasto interno-esterno nei colori bianco lucido o opaco e nelle tinte matt nero, grigio, Matera (tortora), Siena (bruno), Lucca (ardesia), verde bamboo e vinaccia. Si può abbinare alla struttura in acciaio inox nero matt con ripiani e vani contenitore – con anta o cassetto – nelle tinte bianco matt, rovere primitivo, rovere chiaro e lava. La versione bianca con vasca singola misura L 60 x P 50 x H 18 cm. Prezzo, Iva esclusa, nella versione bianco lucido 385 euro. http://www.colavene.it

lavabo di forma cilindrica Tondo Plus di Glass Design è realizzato in VetroFreddo

Tondo Plus di Glass Design

Il lavabo di forma cilindrica Tondo Plus di Glass Design è realizzato in VetroFreddo, un materiale composto da pigmenti vetrosi e resine, qui proposto in finitura Gold Leaf, ed è dotato di struttura portalavabo in acciaio inox completa di porta salviette e ripiano integrato, per il massimo della funzionalità anche in spazi ridotti. Misura Ø 36,5 x H 15 cm; la struttura UNIKO misura L 46,5 x H 88,5 cm. Prezzo, comprensivo di struttura, 1.751 euro. http://www.glassdesign.it

lavabi iperceramica arno

Arno di Iperceramica

È realizzato in ceramica con finitura effetto marmo il modello da appoggio Arno, in vendita da Iperceramica disponibile anche in bianco lucido e negli opachi grigio, beige e bianco.Misura L 56,5 x P 42,5 x H 14,5 cm. Prezzo su richiesta. http://www.iperceramica.it

Lavabi sospesi

lavabo rettangolare a consolle con catino laterale della linea Hug di Ponte Giulio

Hug di Ponte Giulio

Il pratico lavabo rettangolare a consolle con catino laterale della linea Hug di Ponte Giulio è realizzato in mineral composite ed è accessoriato con barra porta salviette e cassetto. Misura L 100 x P 52 x H 19,1 cm. Prezzo 610 euro. http://www.pontegiulio.it

lavabo sospeso rettangolare Agile di Simas matt

Agile di Simas

È realizzato in fireclay il lavabo sospeso rettangolare Agile di Simas con uno spessore di soli 6 mm. Può essere anche d’appoggio ed è disponibile in svariati colori lucidi e rifiniture opache. La piletta in ceramica è dello stesso colore del lavabo. Misura L 141 x P 46 cm. Prezzo, Iva esclusa, nelle finiture matt o colorate 1.552 euro. http://www.simas.it

lavabi cerasa seven

Seven di Cerasa 

Il lavabo sospeso Seven di Cerasa è in Tecnoril®, materiale compatto e resistente. Ha bacino inclinato e ai lati piccoli vani per contenere. È possibile aggiungere una barra frontale portasciugamani. Misura L 65 x P 50,8 x H 57,2 cm. Prezzo, Iva esclusa, 2.669 euro. http://www.cerasa.it

lavabo rettangolare Tantra di Arbi Arredobagno

Tantra di Arbi Arredobagno

È realizzato in Laminam Fokos Sale il lavabo rettangolare Tantra di Arbi Arredobagno. Misura L 70 x P 38 cm. Prezzo da 3.350 euro. http://www.arbiarredobagno.it

lavabi olimpia milady

Milady di Olympia

È color melanzana lucido il lavabo dalla forme curvate della linea Milady di Olympia, disponibile anche in altre tinte, come verde, giallo, grigio, marrone, turchese, bianco e nero. Nella misura L 55 x P 41 cm. Prezzo, Iva esclusa, 407 euro. http://www.olympiaceramica.it

lavabi ponte giulio

Lavabo consolle di Ponte Giulio  

Il lavabo consolle in pietra acrilica bianca di Ponte Giulio ha un telaio in acciaio per il fissaggio a parete e una barra nella parte frontale utile come porta asciugamani. Misura L 120 x P 52 x H 18,9 cm. Prezzo, Iva esclusa, 1.544,60 euro. http://www.pontegiulio.com

lavabi scarabeo teorema

Teorema 2.0 Plus di Scarabeo Ceramiche 

Il lavabo sospeso collezione Teorema 2.0 Plus di Scarabeo Ceramiche ha forma rigorosa e piano d’appoggio laterale. In ceramica bianca con finitura lucida, può essere anche da appoggio. Misura L 80 x P 53,5 x H 12 cm. Prezzo, Iva esclusa, 500 euro. http://www.scarabeosrl.com

Lavabi a colonna

lavabi ideal standard tipo z

Atelier Collections di Ideal Standard 

Ispirazione vintage per il modello freestanding Tipo-Z della Atelier Collections di Ideal Standard in ceramica e con 3 fori per la rubinetteria. Misura L 74 x P 47 x H 90 cm. Prezzo, Iva esclusa, nella finitura bianca 3.406 euro. http://www.idealstandard.it

lavabo a colonna Jolie di Artceram

Jolie di Artceram 

Il lavabo a colonna Jolie di Artceram da centrostanza che si compone di una colonna e un bacino uniti attraverso un anello. In finitura bianca opaca, è disponibile in svariati colori. La colonna è alta 85 cm. Prezzo del modello in foto, Iva esclusa, 1.000 euro. http://www.artceram.it

Lab 03 di Zucchetti Kos

Lab 03 di Zucchetti Kos

Il lavabo monoblocco freestanding Lab 03 di Zucchetti Kos con scarico a pavimento è realizzato in Cristalplant ed è progettato per integrare il portasalviette. Misura L 33,4 x P 50,4 x H 92 cm. Prezzo, Iva esclusa, 2.000 euro.www.zucchettikos.it

Nobel di Devon & Devon è un lavabo con colonna

Nobel di Devon&Devon

Nobel di Devon&Devon è un lavabo con colonna che si caratterizza per grandi dimensioni, semplicità delle forme, design elegante e ricercato. Il frontale richiama elementi architettonici del periodo Art Decò. Disponibile in versione 1-3 fori. Misura L 86 x P 56 x H 23 cm. Prezzo 1.654 euro. http://www.devon-devon.com

 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!