Organizzare gli spazi in un bagno piccolo o lungo e stretto è sempre una questione di precisione al centimetro, per questo vanno scelti lavabi, sanitari e mobili dalle misure molto contenute. In relazione allo spazio disponibile il lavabo può essere a colonna, a semicolonna o semincasso oppure anche incassato in un mobile portalavabo, attrezzato con cassetti e ripiani. Quest’ultima è la soluzione ideale per avere a portata di mano, in spazi ridotti, asciugamani, prodotti per la bellezza e apparecchi come il phon. Le attuali collezioni di lavabi sono molto flessibili per dimensioni e forme: i modelli cosiddetti “lavamani” sono più adatti per ambienti molto stretti. Per sfruttare ogni centimetro disponibile è consigliabile scegliere sanitari a profondità e larghezze ridotte: ve ne a forma rotonda o ovale di misure molto compatte, profondi anche meno di 50 cm e larghi meno dei 40 cm standard. I tipi sospesi inoltre creano anche un effetto di maggiore ampiezza nell’ambiente e agevolano le pulizie. Nei bagni molto stretti vanno installati uno di fianco all’altro e non frontalmente. In ambienti molto piccoli è spesso impossibile avere vasca e cabina doccia separate, quindi o si sceglie la soluzione con pannelli doccia montati sulla vasca o solitamente si decide per la sola cabina doccia, da installare in una nicchia o anche ad angolo. I piatti doccia più indicati in questi casi sono di forma quadrata o angolare con un lato curvo. Lo specchio, oltre a essere un accessorio indispensabile in bagno, amplifica la percezione dello spazio; se lo spazio è poco, meglio un modello con luce e contenitore per riporre oggetti. Ideal Standard con la linea Connect Space, ideata dal designer Robin Levien, offre molteplici soluzioni anche per spazi molto ridotti: lavabi combinabili con differenti mobili salvaspazio e specchi; sanitari fino a 6 cm più piccoli di quelli “normali”; box e piatti doccia di dimensioni e forme particolari.

In questa soluzione d’arredo bagno della collezione Connect Space di Ideal Standard il lavabo in ceramica in versione sinistra è montato su mobile sottolavabo in finitura olmo. Il lavabo misura L 70 x P 38 cm. I due sanitari sospesi misurano L 36,5 x P 48,5 cm. La cabina doccia Connect R da 80 cm è montata su piano doccia ceramico con lato curvo. Prezzo su preventivo. www.idealstandard.

Nel bagno stretto e lungo sono stati utilizzati della Connect Space di Ideal Standard un lavabo in ceramica a semicolonna che misura L 55 x P 38 cm. Sopra è appeso uno specchio con luce da 50 cm. I sanitari, installati uno a fianco dell’altro, sono sospesi e misurano L 36,5 x P 48,5 cm. Il piano doccia della cabina doccia Connect PS sfrutta l’intera larghezza dell’ambiente. Prezzo su preventivo. www.idealstandard.it