Lavabi a colonna: dalla tradizione alla contemporaneità

Ai tradizionali lavabi a colonna si aggiungono oggi i più moderni modelli monoblocco che focalizzano l’attenzione.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/05/2022 Aggiornato il 13/05/2022
lavabo freestanding Revolution di SDR
Lavabo a colonna Active di Ideal Standard

Il lavabo a colonna, così detto perché il bacino appoggia su una colonna a pavimento, è di solito installato a parete ma alcuni modelli sono anche da centro stanza. L’altezza totale di questo tipo di lavabi varia mediamente tra gli 85 cm e i 90 cm. Facili da installare e da abbinare agli altri sanitari, hanno prezzi in genere contenuti, perché non sono integrati in un mobile lavabo. Per le dimensioni contenute di alcuni modelli, perché senza mobile lavabo, trovano perfetta collocazione anche in bagni non troppo grandi o in quello degli ospiti. Lo stile è solitamente essenziale, con linee semplici e pure, ma vi sono anche modelli di gusto classico e retrò dalle forme sinuose ed elaborate.
Oltre ai lavabi tradizionali con colonna applicata vi sono modelli monoblocco realizzati anche con materiali preziosi, come il marmo, o innovativi che, per esempio, permettono di ottenere spessori molto sottili. In alcuni casi la colonna può essere anche impiallacciata con materiali diversi dalla ceramica del lavabo, così da creare interessanti contrasti cromatici e materici. Si tratta di lavabi con un grosso impatto estetico, dotati in alcuni casi anche di portasciugamani integrato.

Lavabi a colonna freestanding

  • lavabo monolitico Vars Acquawhite di Acquabella
  • lavabo freestanding White Tulip Monolith di Duravit
  • lavabo freestanding Imera di FMG Shapes
  • lavabo monolitico Triade Ovale di Planit
  • lavabo freestanding Controstampo di Falper
  • Rivisitazione dell'intramontabile lavabo a colonna Zeta di Gio Ponti, Tipo-Z Atelier Collection di Ideal Standard (www.idealstandard.it) è un monoblocco. Misura L 74 x P 47 x H 90 cm; nero costa 4.524,12 euro + Iva.
  • lavabo freestanding RAK-Valet di RAK Ceramics
  • lavabo freestanding Smoking di Rexa
  • lavabo freestanding collezione Revolution di SDR

Versione contemporanea del tradizionale modello a colonna, il lavabo freestanding e monolitico con la sua decisa espressività può dare un tocco di carattere e di originalità a un bagno.

Inizialmente nati dalla lavorazione di blocchi di materiali pregiati, come marmo e pietra, oggi questi modelli a terra, in un unico volume, si stanno diffondendo grazie all’innovazione tecnico-produttiva. La nascita delle solid surface – materiali compositi dalle elevate proprietà estetico-prestazionali – e la maggiore sofisticazione delle paste ceramiche permettono infatti ormai processi costruttivi più immediati. E di conseguenza meno onerosi dal punto di vista dei costi.  

Lavabo a colonna “monolitico”, adatto a ogni tipo di bagno

Seppure in genere ancora prodotto di fascia alta, questo genere di lavabo freestanding può essere un’ottima opzione per dare carattere a un bagno, che non deve essere necessariamente di ampie dimensioni o scenografico. Questa tipologia di lavabo infatti ha comunque un ingombro contenuto e soprattutto è ormai declinato in diversi stili, che ben si possono armonizzare anche in ambienti di tipo classico.

In alcuni casi la tecnica produttiva attuale permette addirittura la rilettura in chiave moderna di modelli iconici del passato.

Quanto è alto un lavandino a colonna?

I lavabi freestanding a terra hanno in genere una altezza che misura di 84 o 85 cm oppure 90 cm, come si può vedere anche nella nostra selezione. Le due soluzioni consentono di trovare la proposta più comoda a seconda dell’altezza delle persone che abitano la casa. Nel caso si scelga invece un lavandino da appoggio su mobile sospeso si può decidere esattamente a che altezza lo si vuole avere. Nel caso invece di incasso in un mobile a terra, altezza dipenderà da quella del mobile.

Dove si può installare il lavabo a terra?

Inoltre, il possibile posizionamento contro parete risolve il vincolo delle superfici ridotte. Tuttavia è palese che il migliore effetto venga dato da un lavabo freestanding e monolitico quando posto libero nello spazio, lontano dalle pareti o persino, dove possibile, a centro stanza. Dunque, se si ha la possibilità, meglio scegliere un punto che riesca a valorizzare la presenza scenica di questo oggetto, evidenziandone l’espressività formale.

Lavabi a terra colorati o di forma particolare

I nuovi materiali e le tecniche produttive avanzate hanno ampliato le possibilità formali e cromatiche di gran parte dei modelli di lavabo freestanding e monolitico. Lastre uniche termoformate ad abbracciare il bacile, volumi lavorati in massa, bordi al limite degli spessori tollerabili, sbalzi e rientri inimmaginabili per le materie prime tradizionali… Le lavorazioni evolvono verso risultati inaspettati e nel contempo sempre più ergonomici e funzionali, al fine di rendere questo tipo di lavabi adatti a esigenze e gusti differenti.

Medesimo discorso per le palette cromatiche: le mescole delle solid surface ampliano la gamma delle tinte disponibili, accostando al tradizionale bianco colori delicati o insusuali, come il nero o il verde bosco. Belli da scegliere per il solo lavabo freestanding e monolitico, reso in tal modo protagonista della scena, o da armonizzare con il resto dell’ambiente (rivestimenti, piastrelle, intonaco) se non addirittura con gli altri sanitari, quando il catalogo dell’azienda produttrice lo consenta.

 

lavabo freestanding Imera di FMG Shapes

lavabo freestanding Imera di FMG Shapes

La collezione di lavabi Imera (design ovre.design®) di FMG Shapes nasce per esprimere tutte le potenzialità espressive del marmo, evidenziandone la preziosità e i richiami alla tradizione classica. Omaggio infatti già nel nome alla Magna Grecia, ogni lavabo può essere realizzato con un unico materiale (versione Puro) o mediante l’accostamento di pietre diverse (Elemento), scegliendo da una ricca varietà di marmi provenienti da paesi diversi. Anche la forma del bacile è disponibile in una ampia gamma: rotonda, ovale, quadrata, rettangolare, “bowl” in base a gusti e ambientazione. Prezzo su richiesta. http://www.fmgshapes.com

 

lavabo monolitico Tipo-Z di Atelier Collections Ideal Standard

lavabo monolitico Tipo-Z di Atelier Collections Ideal Standard

Il lavabo monolitico Tipo-Z (design Palomba Serafini Associati) di Atelier Collections Ideal Standard è una rilettura contemporanea dell’iconico Zeta di Gio Ponti, da lui disegnato a metà degli anni Cinquanta. Realizzato nella versione odierna come un pezzo unico di ceramica, con colonna e bacino integrati, ne mantiene la linea originale, distinguendosi per leggerezza, resistenza e sottigliezza degli spessori: un risultato impensabile nel passato, reso oggi possibile dall’innovazione tecnica, che in tal caso unisce alla produzione seriale anche aspetti legati all’artigianalità. Una silhouette architettonica monolitica che esprime l’eleganza del superamento di limiti e leggi materiche. Misure L 74 x H 90 x P 47 cm, prezzo 4.189 euro + iva (2.793 euro + iva nella versione bianca). http://www.idealstandard.it

lavabo freestanding RAK-Valet di RAK Ceramics

lavabo freestanding RAK-Valet di RAK Ceramics

Il lavabo freestanding RAK-Valet (design Patrick Norguet) di RAK Ceramics si pone come un vero e proprio “valletto” al servizio della persona, che si allunga su un lato con una soluzione formale dall’effetto originale e nel contempo funzionale. Di ceramica nella finitura Matt White opaca o Alpine White lucida, può essere posizionato sia a parete sia a centro stanza, grazie a un sistema di fissaggio nascosto studiato in collaborazione con Fischer. Misure L 53/39,5 x H 90 x P 39,5 cm. Prezzo 882 euro + iva in versione bianco lucido, 966 euro + iva bianco matt. http://www.rakceramics.com

 

lavabo monolitico Vars Acquawhite di Acquabella

lavabo monolitico Vars Acquawhite di Acquabella

Il lavabo monolitico Vars della collezione Acquawhite di Acquabella è un elemento dal carattere assolutamente contemporaneo, studiato per inserirsi in modo distintivo negli ambienti. Posizionabile sia contro parete sia a centro stanza, è realizzato con l’innovativo materiale Dolotek®, composto di resina e dolomite che permette forme anche molto complesse e soprattutto altamente igienico grazie alla candida superficie liscia e non porosa. Il suo volume si allarga alla base e il bordo superiore ha un taglio “morbido”. Misure H 85 cm, Ø 45 cm. Prezzo 1.324 euro. http://www.acquabella.com

 

lavabo freestanding White Tulip Monolith di Duravit

lavabo freestanding White Tulip Monolith di Duravit

Il lavabo freestanding White Tulip (design Philippe Starck) di Duravit si ispira, come suggerisce il nome, alla silhouette di un tulipano fiorito, sottolineandone la delicatezza della linea con una presenza monolitica e scultorea. Un binomio che lo rende perfetto per ogni tipo di ambiente, dal più moderno e minimale al classico. Di ceramica, senza bordo per installazione della rubinetteria (da installare a parete o a pavimento) e troppopieno, è disponibile con attacco sia a parete sia a pavimento in base al progetto e alle dimensioni del bagno e può essere scelto anche con spazio contenitivo, ottenuto con una consolle a pavimento cilindrica a supporto del lavabo, dai ripiani a giorno. L’opzione con finitura superficiale WonderGliss, inoltre, garantisce brillantezza e pulizia nel tempo. Misure H 90 cm, Ø 50 cm. Prezzo 3.572 euro. http://www.duravit.it 

 

 

lavabo monolitico Triade Ovale di Planit

lavabo monolitico Triade Ovale di Planit

Il lavabo monolitico Triade Ovale (design Marco Devigili) di Planit ha la vasca che si ispira ai secchi d’altri tempi ed è realizzato con DuPont™ Corian® in tinta Glacier White termoformato. Una solid surface avanzata e versatile, composta da minerali naturali e da resina acrilica, che si contraddistingue per le peculiarità estetiche oltre che per le qualità igieniche: non porosa, dai punti di giuntura impercettibili, la superficie del lavabo evita ogni proliferazione di funghi o di batteri.  Prezzo 1.542 euro + iva. http://www.planit.it

 

 
lavabo freestanding Smoking di Rexa

lavabo freestanding Smoking di Rexa

Il lavabo freestanding Smoking (design Daniele Della Porta) di Rexa Design è ottenuto da una singola lastra di DuPont™ Corian® riscaldata e piegata, in cui il punto di giunzione collocato sul retro diventa segno distintivo dell’intero progetto. Dall’aspetto sottile e leggero, nel suo minimalismo portato all’estremo, è disponibile sia in nero intenso Deep Nocturne (come in foto) sia in bianco puro Glacier White. Misure Ø 44 cm, H 90 cm. Prezzo 3.200 euro nella versione nera. http://www.rexadesign.it

lavabo freestanding Revolution di SDR

lavabo freestanding collezione Revolution di SDR

Il lavabo monolitico Qube 8 della collezione Revolution® (design Luca Papini) di SDR Ceramiche assolve alla sua funzione nel contempo arredando con stile e personalità. Realizzato in solid surface Livin-Stone®, materiale versatile e funzionale, oltre che riciclabile, si distingue per i bordi sottilissimi (di soli 5 millimetri). Alla versione quadrata (in foto) si affianca anche quella tonda (Flat), entrambe declinate in una palette di tinte delicate ed eleganti: Aloe (in foto), Cotone, Camelia, Avio. Misure L 48 x H 85 x P 42 cm. Prezzo su richiesta. http://www.sdrceramiche.it  

 

lavabo freestanding Controstampo di Falper

lavabo freestanding Controstampo di Falper

Il lavabo freestanding Controstampo (design Dario Gaudio + Vittorio Venezia) di Falper rimanda agli stampi utilizzati per la produzione dei prodotti ceramici, reinterpretati in chiave strutturale ed espressiva. Realizzato con l’innovativo Cristalplant® Bio Active (materiale sostenibile e antibatterico), declinato in una palette di tinte Soft-Touch, oltre che nell’inedita finitura Corten ad effetto matericamente metallico, si distingue per un aspetto originale, decisamente industriale. Scultoreo e sofisticato, diventa il vero protagonista dell’ambiente in cui viene inserito. Misure H 84 cm, Ø 46 cm. Prezzo su richiesta. http://www.falper.it

 

 

 

 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!