In bagno, décor a parete: senza le piastrelle e contenendo i costi

Un bagno di tendenza con speciali effetti decorativi, in poco tempo e risparmiando: è possibile scegliendo, al posto dei rivestimenti ceramici, il rasante decorativo Starlike® Decor per la finitura delle pareti, che possono essere anche personalizzate con disegni, grafismi e giochi cromatici, valorizzando così l'ambiente e trasformandolo in una stanza da esibire.

Contenuto sponsorizzato
In bagno, décor a parete: senza le piastrelle e contenendo i costi

Starlike® Decor di Litokol è un prodotto rasante decorativo che dona un tocco di colore agli ambienti, semplificando e velocizzando le operazioni di finitura. Perfetto per il bagno, grazie alle proprietà antimacchia e idrorepellenti, può rivestire anche le pareti interne del box doccia o un lavabo in muratura, creando una perfetta continuità con il resto della stanza.

Questo genere di soluzione tecnico-decorativa coniuga alla perfezione il lato pratico e quello estetico. Nelle nuove costruzioni, come alternativa ai classici rivestimenti ceramici, è possibile optare per rasanti decorativi di ultima generazione che semplificano le operazioni di posa e valorizzano le pareti grazie a una grande quantità di colori e finiture disponibili.

Tra i più innovativi, appunto, il prodotto fugante Starlike® con l’aggiunta del fluidificante Decor si trasforma in un rasante decorativo per pareti. Si può usare in alternativa alle classiche piastrelle, per esempio in una nuova costruzione, o sopra il vecchio rivestimento, nel caso di ristrutturazioni. Prima dell’applicazione di Starlike® Decor le superfici devono essere trattate con Decor Primer Fondo, una pasta bicomponente per la rasatura di supporti assorbenti (come l’intonaco civile o i pannelli in cartongesso) e inassorbenti (se l’applicazione avviene su superfici piastrellate).

Grazie alla sua ottima resistenza agli acidi e agli agenti chimici, le superfici così trattate risultano non solo esteticamente belle ma anche resistenti, durevoli nel tempo e, grazie all’assenza della fuga, risultano più facili da pulire. Starlike® Decor previene inoltre la proliferazione di funghi e muffe, è antimacchia e idrorepellente, caratteristica che consente di poter usare il prodotto anche per rivestire le pareti interne della doccia.

Nel caso in cui si scelga di piastrellare una parte del bagno, Starlike® Decor può essere usato come finitura sulle pareti libere: il vantaggio in questo caso è rappresentato dalla possibilità di poter usare un colore perfettamente identico a quello utilizzato per stuccare le fughe tra le piastrelle o tra le tessere del mosaico. Negli interventi di ristrutturazione si posa direttamente sul rivestimento esistente, senza dover intervenire con costose opere di demolizione.

Starlike® nella versione Decor è disponibile nelle collezioni Classic e Glamour, alle quali è possibile aggiungere gli additivi con glitter – Spotlight e Gold – per un totale di 90 differenti finiture. Il risultato finale dipende da molti fattori, non ultimo l’esperienza e la fantasia del progettista o di chi applica il prodotto. In funzione dello stile dell’ambiente in cui andrà posato, è possibile scegliere tra una finitura liscia o strutturata.
La finitura liscia consente di ottenere, attraverso l’applicazione in successione di almeno tre mani rasate “a zero”, l’effetto coprente, cioè una superficie cromaticamente omogenea e compatta eventualmente arricchita con le finiture Spotlight o Gold. Con due mani si ottiene invece la finitura nuvolata, caratterizzata da un’alternanza di zone più chiare frammiste ad altre più scure. Applicando invece “a fresco” sulla seconda mano di Starlike® Decor non asciutta, un’altra tonalità leggermente contrastante, si ottiene un effetto simile allo stucco veneziano.
La finitura strutturata o “spatolata” si ottiene con un’applicazione di uno strato più consistente di Starlike® Decor (1/2 mm) già nella prima mano.

Infine, per un ultimo tocco décor, sulle superfici già rasate è possibile applicare gli stencil StenDecor creando disegni a rilievo e materici, semplici da applicare, indeformabili e resistenti, lavabili con acqua e riutilizzabili infinite volte.

 Clicca sulle immagini per vedere full screen alcune ambientazioni bagno, con pareti trattate con Starlike® Decor 

 

Il bagno prima degli interventi di rifinitura
PRIMA starlike decor- Litokol_prima

Nelle nuove costruzioni, come alternativa alle classiche piastrelle, è possibile utilizzare sulle pareti il nuovo rasante decorativo Starlike® Decor di Litokol. Prima dell’applicazione, le superfici devono essere trattate con Decor Primer Fondo, una pasta bicomponente da usare su pareti grezze o in calcestruzzo o, nel caso di ristrutturazioni, direttamente sulle piastrelle, senza bisogno di smantellare il vecchio rivestimento. Nella foto, il bagno  si trova al grezzo, prima dell’applicazione di Starlike® Decor. www.litokol.it

 

Ecco come diventa il bagno dopo l’intervento di rifinitura con Starlike® Decor
DOPO starlike decor-Litokol_dopo

Il bagno finito, dopo il trattamento con il rasante decorativo Starlike® Decor di Litokol. L’effetto finale ottenuto è una superficie continua, senza fughe, personalizzata con colori e finiture a scelta. È possibile creare vari effetti decorativi, a seconda delle esigenze. Per le sue caratteristiche di idrorepellenza, il prodotto può essere usato per rivestire anche le zone più critiche del bagno come lavandini e pareti interne della doccia. 

1-starlike-decor-BAGNO

Il rasante decorativo Starlike® Decor di Litokol consente di creare sulle pareti suggestivi giochi cromatici: in foto, l’effetto finale ottenuto accostando quattro diversi colori: Melanzana, Titanio + Spotlight, Travertino e Silver. 

2-starlike-decor-Bagno-MOKA_TRAVERTINO_2

Starlike® Decor di Litokol è disponibile in 90 diverse finiture, a scelta lisce o strutturate, in grado di trasformare completamente il bagno senza dover piastrellare le pareti e, in caso di ristrutturazione, senza dover affrontare costose opere di demolizione. In foto, Starlike® Decor usato nelle finiture Moka e Travertino. 

3-starlike-decor-BAGNO_4_GIALLO

Un esempio di applicazione di Starlike® Decor nel color Limone abbinato a una parete rivestita con mosaico. Il colore è perfettamente identico a quello utilizzato per stuccare le fughe tra le tessere del mosaico. 

4-starlike-decor-PARTICOLARE_BAGNO-MOKA

Gli stencil StenDecor di Litokol, disponibili in varie forme, possono essere facilmente applicati su superfici rasate con Starlike® Decor. È possibile sovrapporre tra di loro decorazioni con i due diversi spessori per ottenere effetti tridimensionali inusuali; su richiesta si possono realizzare anche stencil personalizzati. 

Guarda il video della posa del rasante decorativo Starlike® Decor

 

Contenuto sponsorizzato