In bagno, décor a parete: senza le piastrelle e contenendo i costi

Un bagno di tendenza con speciali effetti decorativi, in poco tempo e risparmiando: è possibile scegliendo, al posto dei rivestimenti ceramici, il rasante decorativo Starlike® Decor per la finitura delle pareti, che possono essere anche personalizzate con disegni, grafismi e giochi cromatici, valorizzando così l'ambiente e trasformandolo in una stanza da esibire.

Contenuto sponsorizzato
In bagno, décor a parete: senza le piastrelle e contenendo i costi

Starlike® Decor di Litokol è un prodotto rasante decorativo che dona un tocco di colore agli ambienti, semplificando e velocizzando le operazioni di finitura. Perfetto per il bagno, grazie alle proprietà antimacchia e idrorepellenti, può rivestire anche le pareti interne del box doccia o un lavabo in muratura, creando una perfetta continuità con il resto della stanza.

Questo genere di soluzione tecnico-decorativa coniuga alla perfezione il lato pratico e quello estetico. Nelle nuove costruzioni, come alternativa ai classici rivestimenti ceramici, è possibile optare per rasanti decorativi di ultima generazione che semplificano le operazioni di posa e valorizzano le pareti grazie a una grande quantità di colori e finiture disponibili.

Tra i più innovativi, appunto, il prodotto fugante Starlike® con l’aggiunta del fluidificante Decor si trasforma in un rasante decorativo per pareti. Si può usare in alternativa alle classiche piastrelle, per esempio in una nuova costruzione, o sopra il vecchio rivestimento, nel caso di ristrutturazioni. Prima dell’applicazione di Starlike® Decor le superfici devono essere trattate con Decor Primer Fondo, una pasta bicomponente per la rasatura di supporti assorbenti (come l’intonaco civile o i pannelli in cartongesso) e inassorbenti (se l’applicazione avviene su superfici piastrellate).

Grazie alla sua ottima resistenza agli acidi e agli agenti chimici, le superfici così trattate risultano non solo esteticamente belle ma anche resistenti, durevoli nel tempo e, grazie all’assenza della fuga, risultano più facili da pulire. Starlike® Decor previene inoltre la proliferazione di funghi e muffe, è antimacchia e idrorepellente, caratteristica che consente di poter usare il prodotto anche per rivestire le pareti interne della doccia.

Nel caso in cui si scelga di piastrellare una parte del bagno, Starlike® Decor può essere usato come finitura sulle pareti libere: il vantaggio in questo caso è rappresentato dalla possibilità di poter usare un colore perfettamente identico a quello utilizzato per stuccare le fughe tra le piastrelle o tra le tessere del mosaico. Negli interventi di ristrutturazione si posa direttamente sul rivestimento esistente, senza dover intervenire con costose opere di demolizione.

Starlike® nella versione Decor è disponibile nelle collezioni Classic e Glamour, alle quali è possibile aggiungere gli additivi con glitter – Spotlight e Gold – per un totale di 90 differenti finiture. Il risultato finale dipende da molti fattori, non ultimo l’esperienza e la fantasia del progettista o di chi applica il prodotto. In funzione dello stile dell’ambiente in cui andrà posato, è possibile scegliere tra una finitura liscia o strutturata.
La finitura liscia consente di ottenere, attraverso l’applicazione in successione di almeno tre mani rasate “a zero”, l’effetto coprente, cioè una superficie cromaticamente omogenea e compatta eventualmente arricchita con le finiture Spotlight o Gold. Con due mani si ottiene invece la finitura nuvolata, caratterizzata da un’alternanza di zone più chiare frammiste ad altre più scure. Applicando invece “a fresco” sulla seconda mano di Starlike® Decor non asciutta, un’altra tonalità leggermente contrastante, si ottiene un effetto simile allo stucco veneziano.
La finitura strutturata o “spatolata” si ottiene con un’applicazione di uno strato più consistente di Starlike® Decor (1/2 mm) già nella prima mano.

Infine, per un ultimo tocco décor, sulle superfici già rasate è possibile applicare gli stencil StenDecor creando disegni a rilievo e materici, semplici da applicare, indeformabili e resistenti, lavabili con acqua e riutilizzabili infinite volte.

 Clicca sulle immagini per vedere full screen alcune ambientazioni bagno, con pareti trattate con Starlike® Decor 

  • 2-starlike-decor-Bagno-MOKA_TRAVERTINO_2
  • 4-starlike-decor-PARTICOLARE_BAGNO-MOKA
  • 3-starlike-decor-BAGNO_4_GIALLO
  • 1-starlike-decor-BAGNO
  • DOPO starlike decor-Litokol_dopo
  • PRIMA starlike decor- Litokol_prima

 

Il bagno prima degli interventi di rifinitura

bagno da ristrutturare con pareti da rifare

Nelle nuove costruzioni, come alternativa alle classiche piastrelle, è possibile utilizzare sulle pareti il nuovo rasante decorativo Starlike® Decor di Litokol. Prima dell’applicazione, le superfici devono essere trattate con Decor Primer Fondo, una pasta bicomponente da usare su pareti grezze o in calcestruzzo o, nel caso di ristrutturazioni, direttamente sulle piastrelle, senza bisogno di smantellare il vecchio rivestimento. Nella foto, il bagno  si trova al grezzo, prima dell’applicazione di Starlike® Decor. http://www.litokol.it

 

Ecco come diventa il bagno dopo l’intervento di rifinitura con Starlike® Decor

bagno ristrutturato con pareti trattate con rasante decorativo Starlike® Decor di Litokol

Il bagno finito, dopo il trattamento con il rasante decorativo Starlike® Decor di Litokol. L’effetto finale ottenuto è una superficie continua, senza fughe, personalizzata con colori e finiture a scelta. È possibile creare vari effetti decorativi, a seconda delle esigenze. Per le sue caratteristiche di idrorepellenza, il prodotto può essere usato per rivestire anche le zone più critiche del bagno come lavandini e pareti interne della doccia. 

giochi cromatici creati con rasante decorativo Starlike® Decor di Litokol

Il rasante decorativo Starlike® Decor di Litokol consente di creare sulle pareti suggestivi giochi cromatici: in foto, l’effetto finale ottenuto accostando quattro diversi colori: Melanzana, Titanio + Spotlight, Travertino e Silver. 

Starlike® Decor usato nelle finiture Moka e Travertino di Litokol

Starlike® Decor di Litokol è disponibile in 90 diverse finiture, a scelta lisce o strutturate, in grado di trasformare completamente il bagno senza dover piastrellare le pareti e, in caso di ristrutturazione, senza dover affrontare costose opere di demolizione. In foto, Starlike® Decor usato nelle finiture Moka e Travertino. 

applicazione in bagno di Starlike® Decor nel color Limone abbinato a una parete rivestita con mosaico

Un esempio di applicazione di Starlike® Decor nel color Limone abbinato a una parete rivestita con mosaico. Il colore è perfettamente identico a quello utilizzato per stuccare le fughe tra le tessere del mosaico. 

stencil StenDecor di Litokol

Gli stencil StenDecor di Litokol, disponibili in varie forme, possono essere facilmente applicati su superfici rasate con Starlike® Decor. È possibile sovrapporre tra di loro decorazioni con i due diversi spessori per ottenere effetti tridimensionali inusuali; su richiesta si possono realizzare anche stencil personalizzati.

Contenuto sponsorizzato