Bagno per gli ospiti: quali rubinetto, lavabo, mobile, accessori

Lavamani compatti, con magari un piccolo mobile, e pratici accessori di linea essenziale rendono funzionale il bagno per gli ospiti. Con un rubinetto di proporzioni adeguate.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 11/09/2022 Aggiornato il 11/09/2022
Bagno piccolo ospiti Light 06 di Archeda

Anche se di piccole dimensioni, il bagno per gli ospiti deve essere funzionale ed attrezzato con un lavabo che, pur compatto, offra il necessario comfort di utilizzo. Il lavamani è la soluzione più adatta, essendo di dimensioni contenute. In genere ha forma rettangolare, con il lato frontale di 40-50 cm e la profondità di 25-40 cm, ma ne esistono anche di rotondi.

Pur compatto il bacino del lavamani deve essere abbastanza capiente; per non togliere spazio, il rubinetto è previsto di solito sul bordo vicino alla parete, proprio allo scopo di non ingombrare e togliere centimetri preziosi al bacino (le versioni di miscelatori a parete richiedono in genere un bacino più ampio e profondo del lavabo, che possa accogliere meglio i piccoli schizzi d’acqua che si creano maggiormente con la rubinetteria a parete, per la forza di caduta dell’acqua da un punto più alto).

L’installazione è di tipo sospeso, quindi senza colonna che, anche visivamente, è più leggere. Per aggiungere funzionalità, il lavabo può essere completato da un mobile compatto, sempre di tipo di tipo sospeso, oppure da struttura metallica fino a terra, con uno o due ripiani, in modo da poter contenere e riporre detergenti e asciugamani di ricambio.

Bagno piccolo ospiti Totem di Stilhaus

Composizione Totem di Stilhaus

La composizione Totem di Stilhaus comprende il lavabo in ceramica (L 50 x P 41 x H 14 cm, 475 euro + Iva), la struttura in ottone con mensola in vetro (L 50 x P 41 x H 74 cm, 817 euro + Iva), lo specchio sagomato che può avere retroilluminazione (L 50 x H 90 cm, 463 euro + Iva), il maniglione portasciugamani (L 60,5 cm, 128 euro + Iva), la mensola in plexiglass (L 10 x P 14 cm, 42 euro + Iva), il dosatore del sapone (183 euro + Iva) e il maniglione reclinabile (L 80,5 cm, 317 euro + Iva). http://www.stilhaus.it

 

Bagno piccolo ospiti Light 06 di Archeda

Composizione Light 06 di Archeda

Il mobile sottolavabo sospeso della composizione Light 06 di Archeda ha spazio interno chiuso dall’anta e ripiani laterali; è in bi-melaminico Skin bianco con elementi laccati Cipria opaco ed è abbinato al compatto lavamani Hox in ceramica. Misura L 45 x P 25 x H 63 cm. Lo specchio a parete ha profili in alluminio e lampada a led Walk. Prezzo composizione 1.075 euro + Iva . http://www.archeda.eu

 

Per il rubinetto meglio scegliere un modello dal design semplice e lineare, dalle dimensioni compatte adeguate al lavamani; è sconsigliato un modello a canna alta o arcuata dallo sviluppo profondo, perché anche in questo caso l’acqua rischierebbe di schizzare.

Bagno piccolo ospiti lineare XS di Grohe

Rubinetto per lavabo Lineare XS di Grohe

Il rubinetto per lavabo Lineare XS di Grohe ha un design minimalista ma racchiude una tecnologia evoluta. La cartuccia in ceramica SilkMove rende fluido e preciso il controllo di volume e temperatura dell’acqua, mentre la funzione EcoJoy limita l’uso dell’acqua a 5,7 litri/minuto, per un risparmio di acqua senza pregiudicare il comfort del flusso. Il rivestimento è cromato antigraffio. Prezzo 359,29 euro. http://www.grohe.it

 

Bagno piccolo ospiti Blues di Nobili

Rubinetto lavabo Blues di Nobili Rubinetterie

Blues di Nobili Rubinetterie ha cartuccia a immersione totale Nobili Widd® (Water Immersion dry disc con diametro 35mm), con l’acqua che scorre esternamente al suo profilo, non depositando calcare all’interno e diminuendo l’usura meccanica, assicurando un utilizzo fluido nel tempo. Il rubinetto per lavabo ha un design classico e universale, che lo rende adatto ad abbinarsi a qualsiasi stile di bagno. L’aeratore riduce la portata a 5 litri/minuto. La finitura è cromata. Prezzo 92,72 euro. http://www.nobili.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.6 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!