Lavabo a doppia profondità premiato per il design

Declinato in tre misure, il lavabo Ghost di Xilon abbina design e praticità: realizzato in ceramica e con una doppia profondità, garantita da un inserto rimovibile, può essere usato comodamente anche per lavare la biancheria.
Contenuto sponsorizzato
lavabo-lavanderia-Ghost-by-Xilon

Il piacere di vivere in un bagno intimo e accogliente nasce sia dal design delle soluzioni adottate nel progetto, sia dalla loro perfetta funzionalità. Innovazione, praticità e bellezza sono proprio le linee guida che hanno ispirato la collezione Ghost di Xilon, vincitrice dell’edizione 2020 dell’ambìto premio German Design Award, uno dei riconoscimenti internazionali più prestigiosi al mondo.

lavabo lavanderia Ghost by Xilon

Lavabo multifunzionale a doppia profondità

Speciale plus della collezione Ghost è il lavabo in ceramica con doppia profondità, disegnato da Massimiliano Abati e pensato per aumentarne al massimo prestazioni e versatilità. Dal punto di vista tecnico, la doppia profondità è garantita da un inserto rimovibile che consente di espandere (o ridurre) la profondità della vasca da 14 a 28 cm: il lavabo si trasforma così con estrema semplicità in uno spazio multifunzionale, che può ad esempio essere utilizzato per sciacquare indumenti, fare il bagnetto ad un neonato o al nostro amico a quattro zampe.

lavabo lavanderia Ghost by Xilon 9878

Il fondo rimovibile diventa anche asse di lavaggio

Ghost è l’esaltazione massima di quel concetto di “bagno funzionale” che è alla base delle creazioni Xilon, in cui la bellezza è strumento per interpretare le esigenze di un mercato alla ricerca di soluzioni esteticamente valide, ma anche pratiche, razionali e flessibili.

lavabo lavanderia Ghost by Xilon9683

Il progetto di questo lavabo è nato proprio dall’idea di creare una postazione polifunzionale con spiccate doti estetico-tecniche da un lato e dall’altro con una vasca sufficientemente profonda per il lavaggio di piccoli carichi di biancheria, bambini piccoli, animali domestici e tutta quella serie di oggetti, anche ingombranti, che abbiamo esigenza di lavare nella vita domestica quotidiana.

lavabo lavanderia Ghost by Xilon 6720

Materiale e dimensioni

Particolare non da poco, infine, il lavabo Ghost è realizzato nel materiale più congeniale, resistente e igienico: la ceramica.
Il risultato finale è un oggetto dalle forme minimali ed accattivanti, che strizza l’occhio alle attuali tendenze dell’arredo in genere. Il suo profilo perimetrale tagliato a 45 gradi, conferisce all’oggetto leggerezza e carattere, mentre la sua declinazione in tre misure ne completa le caratteristiche per tutte le esigenze spaziali.

lavabo lavanderia Ghost by Xilon9893

 

Xilon per la sostenibilità

Xilon utilizza materiali ecosostenibili certificati e adotta particolari procedure per ridurre al minimo le emissioni inquinanti. Per i laccati, Xilon utilizza un metodo di verniciatura che impiega l’azoto caldo ionizzato: l’azoto, gas neutro e non contaminato, permette alla vernice di essere attirata maggiormente sulla superficie, riducendo drasticamente sia l’overspray rispetto alla verniciatura tradizionale, sia l’emissione di solventi nell’atmosfera.

Che cosa è il German Design Award

Promosso dalle più alte autorità dell’industria del design tedesca, il German Design Award è uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i designer di tutto il mondo. Il premio è stato istituito nel 1953 su iniziativa del German Bundestag, il Parlamento tedesco. Ma è il German Design Council ad assegnare il riconoscimento, una delle più prestigiose istituzioni al mondo nel settore. Possono concorrere al premio solo coloro che vengono nominati dal panel Design Innovation Product Scouting del German Design Council o dai suoi membri fondatori.

Franco Colamedici

Dice Franco Fulvio Colamedici, oggi alla guida di Xilon, a proposito del premio vinto: “Questo importante riconoscimento non ci riempie soltanto di orgoglio – commenta – ma certifica anche la nostra lungimiranza: ci ripaga per aver puntato in modo così forte e deciso su un concetto preciso come il bagno funzionale… Per noi, questo premio è qualcosa di più di un semplice trofeo da esporre in bacheca: è lo stimolo a migliorarci ancora, con consapevolezza e umiltà”.

logo german design award

Contenuto sponsorizzato