Doccia sicura, design for all: stile contemporaneo e minimale, in tutta sicurezza

Nuovi sistemi e accessori semplificano l’uso della doccia senza perdere in estetica.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 09/01/2020 Aggiornato il 09/01/2020
Doccia sicura, design for all: stile contemporaneo e minimale, in tutta sicurezza

Il bagno è ormai concepito come ambiente per un benessere completo, che includa corpo e mente e si apra all’inclusione, accogliendo indistintamente tutti i componenti della famiglia. Dagli anziani ai più piccoli. In tal senso riveste particolare importanza la sicurezza, tradotta nel concetto sempre più diffuso di “design for all”: progetti e sistemi che semplifichino l’utilizzo quotidiano di sanitari e apparecchi, preservando le persone dai rischi di caduta o di scottatura.

Se la sostituzione della vasca con un box doccia può essere il primo passo per l’eliminazione delle barriere fisiche, non bisogna dimenticare che anche la doccia può nascondere delle insidie. Scelti così il tipo di materiale e la finitura superficiale del piatto, affinché sia antiscivolo e con dislivelli facilmente superabili, bisogna pensare al sistema di erogazione dell’acqua e agli eventuali ausili.

Il mercato offre oggi diverse soluzioni, che aiutano a realizzare ambienti di stile contemporaneo e minimale pur in tutta sicurezza. Ecco allora sistemi intelligenti, declinati in famiglie di oggetti e di apparecchi, che risolvono ogni tipo di esigenza. Sia estetica sia soprattutto funzionale.
Soluzioni innovative che includono colonne e saliscendi studiati per mantenere ben saldi gli elementi mobili e per non staccarsi dalla parete anche quando ci si debba aggrappare in caso di perdita dell’equilibrio, miscelatori e tubature esterne di distribuzione dell’acqua capaci di mantenere la temperatura esterna antiscottatura anche al passaggio di acqua bollente, ausili – come sedili o sostegni – che nulla hanno di tale se non la semplicità e la sicurezza di utilizzo, tanto sono curati nel disegno e nei materiali. Il tutto senza quell’aura di medicale che solitamente comunicano oggetti del genere, anzi con un tocco di eleganza e di attenzione estetica che rende indispensabile ciò che fino a poco tempo fa risultava superfluo o invasivo: i nuovi progetti prevedono infatti meccanismi e dimensioni ad hoc per ridurre al minimo l’ingombro e mettersi al servizio della sicurezza anche in ambienti bagno ristretti.

sedile agganciabile (design Talocci + Pallocca) che amplia la Serie 500 di Provex in alluminio e abs

Sintesi perfetta tra disegno, funzionalità e sicurezza, il nuovo sedile agganciabile (design Talocci + Pallocca) che amplia la Serie 500 di Provex è un accessorio tecnico che permette la realizzazione di bagni dall’estetica contemporanea pur senza barriere. Di alluminio e ABS, sostiene fino a 160 kg e può essere regolato a due altezze diverse (38 e 42 cm) in modo da adattarsi a esigenze diverse. Un meccanismo soft-close garantisce un movimento di apertura/chiusura rallentato, senza portare via spazio all’interno del box doccia. La seduta (misure L 35,5 x P 37 cm) è declinata nelle finiture bianco/cromo e antracite/cromo ed è certificata TÜV, oltre che in linea con le normative per i prodotti medicali. http://www.provex.eu

Sistema doccia intelligente e lungimirante, SOLO di Ponte Giulio

Sistema doccia intelligente e lungimirante, SOLO di Ponte Giulio si basa sul connubio sicurezza/benessere: sia colonna sia saliscendi, entrambi di acciaio inox, sopportano infatti una trazione oltre i 200 kg e grazie a una canalizzazione innovativa hanno corpo e miscelatore che restano freddi anche con passaggio di acqua bollente. In tal modo la presa in caso di perdita dell’equilibrio risulta salda e senza pericolo di scottature. Un “cuore sensibile” mantiene tra l’altro costante la temperatura desiderata, mentre il gruppo con miscelatore termostatico è installabile anche su vasca, in sostituzione di un miscelatore esistente, senza modifiche all’impianto. http://www.pontegiulio.com

sedile doccia a parete Tuck-Type (design Gianni Arduini con Marco Frigerio) di Ever Life Design

Vincitore nella categoria Bath and Wellness dei German Design Awards 2020, il sedile doccia a parete Tuck-Type (design Gianni Arduini con Marco Frigerio) di Ever Life Design si distingue quale soluzione per il bagno inclusiva e universale. Supporto, sicurezza, funzionalità e comfort sono garantiti dal poliuretano morbido con cui è realizzato il sedile, mentre uno speciale meccanismo integrato permette di sollevarne l’estremità inferiore quando necessario e di riposizionarla parallela alla parete dopo l’utilizzo. Una immediatezza gestuale che, unitamente alla pulizia formale dell’insieme, ne semplifica l’uso quotidiano e nel contempo ne riduce l’ingombro. http://www.everlifedesign.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!