Contenuti trattati
La sostenibilità non è più solo un trend, ma un principio imprescindibile nella progettazione. All’interno degli ambienti domestici, il bagno è uno degli ambienti più strategici per ridurre l’impatto ambientale: intervenendo su diversi elementi – dai materiali alla rubinetteria – si può produrre un cambiamento concreto.
Anche Ideal Standard segue questa strada e attraverso le sue soluzione per il bagno e il wellness progetta uno spazio in cui si uniscono estetica e responsabilità ambientale.
Scegliere un bagno sostenibile significa fare una scelta consapevole, che coinvolge materiali riciclabili, tecnologie intelligenti e prodotti che durano nel tempo.
“Con le giuste innovazioni, anche il bagno può diventare uno spazio di cambiamenti positivi – afferma Carina Detjen, Sustainability Manager del Gruppo Villeroy & Boch – Si tratta di dimostrare che vivere in modo sostenibile può significare anche vivere in modo moderno e confortevole”.
Materiali innovativi e sostenibili
La sostenibilità passa anche dalle materie prime utilizzate. Per questo motivo, i piatti doccia UltraFlat Evo in StoneTech™ incorporano fino al 40% di marmo riciclato e sono completamente riciclabili a fine vita.
La gamma di docce Alu+ è invece concepita con alluminio ad alto contenuto riciclato senza cromo né nichel, per un eco-design che si caratterizza per superfici leggermente lucide, forme essenziali e accessori coordinati.

Colonna doccia Alu
Rubinetteria smart per ridurre gli sprechi
La collezione Ceralife e la collezione Ceratherm di Ideal Standard integrano tecnologie che permettono di usare le risorse in maniera più consapevole. Ceralife, disegnata da Roberto Palomba, abbina cartuccia FirmaFlow® a lunga durata, ottone Diamatec® più efficiente in termini di risorse e regolatori di flusso che riducono il consumo di acqua.
Le colonne doccia Ceratherm, invece, usano cartucce PreciTherm®, limitatori di flusso (fino a 6 L/min), pulsanti EcoStop e tecnologia CoolBody per una doccia più sicura, confortevole e sostenibile. Quest’ultima è una soluzione di sicurezza che mantiene il corpo del miscelatore fresco al tatto, prevenendo le scottature.

Ceratherm Ideal Standard
Wc puliti con meno acqua
Secondo Water Footprint Calculator 2024, il 24% dell’acqua che si usa nelle abitazioni è legata allo sciacquone. La gamma i.life O di Ideal Standard interviene su questo aspetto con la tecnologia brevettata HydroTwist®, che consente uno scarico efficace con soli 4,5 litri di acqua, circa 1,5 litri in meno rispetto allo standard europeo.
Non solo: il design senza brida semplifica la pulizia e riduce l’uso di detergenti chimici, con un impatto positivo sulla tutela degli ecosistemi acquatici.






























