In bagno, carta da parati sì o no? Il “vero e falso” sul tema

Resistente e super decorata: la carta da parati per il bagno stupisce con effetti veramente speciali. Ma davvero si può usare in bagno? In ogni zona del bagno?

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti
Pubblicato il 07/07/2024 Aggiornato il 07/07/2024
Carta da parati di Little Green

Sempre più performante e in linea con la tendenza attuale che vede il ritorno di elementi decorativi anche nelle case di gusto contemporaneo, la carta da parati per il bagno è una scelta vincente. È, infatti, diventata un prodotto davvero hi-tech, idoneo anche agli “ambienti umidi”, non solo destinato alla zona giorno o alla camera da letto.

Tappezzeria per il bagno a prova di umidità

Perché possa essere scelta e applicata in bagno, la carta da parati (o più propriamente il rivestimento decorativo) deve rispondere a requisiti precisi:

  • deve essere composta da materiali idrorepellenti e anti-umidità;
  • possibilmente essere protetta in superficie con una finitura dedicata (necessaria per i tipi in tessuto-non-tessuto e a base di carta senza rivestimento in vinile).

Dal punto di vista tecnico, infatti, ci si allontana dal vero e proprio concetto di “carta da parati” perché le proposte adatte alle stanze da bagno si basano su:

  • l’uso di materiali di sintesi, tecnici – nel caso delle carte viniliche o del TNT (tessuto-non-tessuto)
  • la lavorazione del vetro che le trasforma in una “fibra”

Tutte queste materie prime sono in grado di formare strati di particolare materiale idrorepellente, resistente all’umidità, sottile e semplice da posare, proprio come la carta. E, in alcuni casi, con caratteristiche tecniche davvero avanzate, come quelle che concorrono a contrastare il distaccamento di materiali in caso di terremoto.

I vantaggi della carta da parati in bagno

  • Si posa (e si toglie anche) in tempi rapidi
  • Possibilità di applicazione fai da te (basta una buona manualità)
  • In alcuni casi il costo è inferiore a quello di altri rivestimenti come per esempio le piastrelle
  • Sostituzione senza demolizioni e senza polvere, come invece accade per una parete in piastrelle
  • Gamma pressoché infinita di varianti per colori, disegni, misure
  • Soggetti personalizzabili 
  • Facile da rimuovere
  • Manutenzione semplice
  • Risultato d’effetto anche posandola su una sola parete

Gallery

  • Coloratissima e ricca di simboli la carta da parati Righe Cuori della collezione Enriquezland by Jannelli & Volpi; è realizzata su supporto vinilico con base TNT ed è decorata da piccoli cuori stilizzati. Un rollo misura L 10,05 metri x H 68 cm. Prezzo 246,44 euro al rollo. www.jannellievolpi.it
  • Si ispira all'Art Nouveau la carta da parati Achillea della collezione National Trust di Little Greene che raffigura steli e fiori di cardo palustre; è realizzata in TNT e può essere resinata (una spalmatura di resina sopra la carta) per renderla idrorepellente e adatta alle zone in contatto con l'acqua. È fornita in tre pannelli con L 52 cm. Il disegno completo misura L 1,56 x H 3,25 cm. Prezzo 295 euro. www.littlegreene.eu
  • Le raffinate sfumature del nero per la carta da parati Alambra di Instabilelab in vendita su Decoforhome che può essere stampata su qualunque tipo di supporto in base alle diverse esigenze di applicazione. Prezzo  104,92 euro al mq. www.decoforhome.com
  • Un motivo a nido d'ape per la carta parati in tessuto non tessuto Bogo blu acqua di Carta da parati degli anni 70 che è caratterizzata un decoro geometrico color rame in rilievo; la superficie in vinile la rende lavabile e adatta al bagno. Un rotolo misura L 10,05 metri x H 52 cm. Prezzo 49,90 euro.  www.cartadaparatideglianni70.com
  • Un raffinato disegno geometrico per la carta da parati in fibra di vetro EQ.Dekor Geometric Landscape di Inkiostro Bianco che consente di dare vita a un total look in bagno grazie a una linea di mobiletti combinabili che offrono la possibilità di personalizzare le ante con la stessa grafica scelta per le pareti. Prezzo su progetto. www.inkiostrobianco.com
  • Trasforma il bagno in un'oasi di relax la carta da parati in 100% fibra di vetro Giardino di calle in vendita su Wallpaperdream.com: è completamente decorata da un trionfo di foglie verdi di forme e dimensioni diverse. È disponibile in cinque formati diversi. Misura da L 95 x H 300 cm. Prezzo da  195,94 euro. www.wallpaperdream.com
  • La carta da parati in vinile bugnato su fondo cartaceo La caravane di Élitis è composta come un assemblaggio di diversi tessuti assemblati in tela cerata con un aspetto tipo rafia declinati in colorazioni pastello come il blu lacustre. Prezzo 28 euro al mq. www.elitis.fr
  • Trasforma la parete del bagno in una scenografica quinta la carta da parati Marmo blu con venature dorate di Uwalls; è realizzata in tessuto non tessuto ricoperto da un sottile strato di vinile che aggiunge spesdsore alla texture in rilievo. È disponibile in numerosi formati per adattarsi alle diverse esigenze. Prezzo 45 euro al mq. www.uwalls.it
  • La carta da parati Outside della collezione  Wallpapers di Sartoria di Terratinta Group raffigura una giungla fotorealistica su fondo nero con accenti di colore che ne aumentano l'effetto scenografico. É disponibile stampata su Fiberglass utilizzabile nelle zone umide come il bagno oppure su carta TNT a rivestimento vinilico o ancora su carta ecologica PVC free. Prezzo a partire da 85 euro al mq. www.terratintagroup.com
  • Trasforma il bagno in un giardino segreto la carta da parati panoramica Treillage di Coordonné su Etoffe.com che è illustrata pittoricamente con un romantico gazebo, con tralicci nei toni del verde impreziosito da fiori e rampicanti, che si rifà ai decori barocchi; è realizzata in tessuto non tessuto. Il pannello misura L 400 x H 280 cm. Prezzo da 63,50 euro al mq. www.etoffe.com

Le prime domande da porsi

Per orientarsi nella scelta, le prime tematiche da valutare sono le seguenti: quale parete del bagno si deve rivestire? La carta sarà a contatto diretto con i getti d’acqua? È sulla base delle risposte che si sceglierà di conseguenza il tipo di carta da parati idoneo, tra quelli indicati per il bagno.

Come deve essere la parete 

Perché con la posa della carta da parati non si vada incontro a difficoltà, né durante l’applicazione né dopo, nel tempo, la parete deve essere perfettamente liscia e omogenea. Eventuali asperità, che possano creare spessore tra rivestimento e supporto, pregiudicando risultato e durata, vanno assolutamente levigate.

Scegliere colore o tipo di decoro della tappezzeria

La scelta del decoro, invece, dipende dallo stile e dall’atmosfera che si vuole creare e dall’arredamento. Per quanto riguarda l’aspetto stilistico, non c’è alcun limite: decori figurativi, astratti, optical o multicolor, riproduzioni di fotografie o di opere d’arte, oltre alle “classiche” fantasie geometriche o alle semplici, si fa per dire, campiture di colore.

bagno carta parati La caravane di Elitis

La caravane di Élitis

La carta da parati in vinile bugnato su fondo cartaceo La caravane di Élitis è composta come un assemblaggio di diversi tessuti assemblati in tela cerata con un aspetto tipo rafia declinati in colorazioni pastello come il blu lacustre. Prezzo 28 euro al mq. http://www.elitis.fr

Se non vi sono vincoli dimensionali quando si sceglie un motivo ripetuto, bisogna stare attenti alle misure della parete invece quando il soggetto è singolo.

Spesso, affinché un soggetto singolo possa risultare nella sua interezza, la grafica del rivestimento viene calibrata sulle dimensioni della parete da coprire.

Effetti particolari della tappezzeria: dal goffrato al 3D

Entrando poi nel merito delle finiture ci sono più proposte. Una volta selezionati il supporto e il decoro, infatti, a volte si può anche scegliere l’effetto al tatto o visivo, soprattutto nel caso delle versioni in TNT: goffrato, 3D, metallico….

Il vero e falso della tappezzeria in bagno

Nel tempo emana cattivo odore
Falso: essendo impermeabile e resistente all’umidità, alla posa non dovrebbero seguire problemi a meno di errori nella posa e nell’uso.

Ingiallisce 
Falso: le tecniche produttive e le finiture protettive sono in grado di mantenere inalterati colori e decori ottenuti con la stampa digitale.

Si sfoglia ed è difficile da rimuovere
Falso: non essendo vera e propria carta, non si può sfogliare. Per la rimozione, basta affidarsi a professionisti specializzati che impiegano prodotti e attrezzi idonei.

Non va bene nella doccia
Falso, anche se… : ci sono specifiche versioni formulate e messe a punto proprio per stare a diretto contatto con l’acqua. Inevitabile che sia meno resistente di una superficie in piastrelle. Volendo comunque evitare ogni sorta di problemi, si può benissimo usare la carta da parati in bagno – con soluzioni di grande effetto – sulla parete dietro al lavabo o dietro alla vasca freestanding.

Dura meno delle piastrelle
Vero
: la resistenza e l’impermeabilità delle mattonelle in gres non è ovviamente paragonabile a quella della tappezzeria, ma il vantaggio è dato dal costo inferiore e dalla velocità di posa, che rendono possibile il cambiare faccia al bagno, quando si è stufi del tipo di soggetto scelto.

Tre tipi di carta da parati adatti

  1. TNT: acronimo dell’espressione “tessuto-non-tessuto”, è un prodotto di manifattura industriale con caratteristiche che ricordano il tessuto, ma è composto da materiali che nulla hanno a che fare con le fibre tessili. Può essere a base di resina e fibre sintetiche oppure formata da cellulosa e fibre tessili rinforzate da un collante come il poliestere. Esistono carte da parati monostrato in TNT e quelle a doppio strato, nelle quali il foglio di tessuto-non-tessuto costituisce il supporto di uno in altro materiale, stampato e decorato.
  2. vinilica: è formata da due strati in uno. In superficie, lo strato stampato con il decoro è in vinile; il retro, invece, è un foglio in TNT, che garantisce elevata stabilità dimensionale durante le varie fasi di posa, dall’applicazione all’asciugatura del prodotto, oltre ad agevolare le operazioni di smontaggio e rimozione. Il vinile è lavabile e foto-resistente, quindi non è soggetto a modificazioni cromatiche. Se questo tipo di carta da parati viene posto a diretto contatto con l’acqua (come succede nelle pareti della doccia o della vasca da bagno) deve essere protetto con uno strato di prodotto idoneo.
  3. in fibra di vetro: i rivestimenti in questo caso sono realizzati con speciali filati, molto sottili, ottenuti mediante la fusione del vetro ad altissime temperature. La particolare lavorazione fa sì che vengano mantenute tutte le caratteristiche del materiale, abbinate a maggior forza e resistenza. La fibra di vetro può essere declinata in diversi modi e proporzioni; quando è al 100% presenta una struttura leggera che sembra tela, e conferisce al rivestimento l’effetto di trama e ordito.

Cura e manutenzione della carta da parati

Viste le componenti, la carta da parati per il bagno è facile da tenere. Se non ci sono indicazioni particolari da parte del produttore, di solito per la pulizia si possono utilizzare detergenti neutri standard. Rimane importante, comunque, leggere sempre la scheda prodotto.

Trucchi per posare la carta da parati

Se si desidera aumentare la capacità adesiva della carta da parati, al collante previsto si può aggiungere il 20% di colla a dispersione (ovvero del tipo che utilizza l’acqua come solvente), che è anche pulita e priva di rischi legati all’uso. Volendo, la colla a dispersione si può utilizzare anche in sostituzione del collante tradizionale. Bisogna sapere, però, che, per asciugare, richiede più tempo della normale pasta adesiva per carta da parati. In ogni caso, è sempre necessario attenersi alle istruzioni del produttore della carta. C’è da rimuovere quella vecchia? Occorre impregnarla d’acqua e sapone per staccarla con facilità. Infine, il tipo in TNT e quello a base di carta senza rivestimento in vinile, vanno protetti con uno strato di latex trasparente (pittura protettiva).

I tempi di posa della tappezzeria

Per rivestire in carta una parete di dimensioni medie, per esempio di L 300 x H 200 cm, sono da prevedere circa tre ore di lavoro per l’applicazione della carta e almeno un giorno per l’asciugatura. Se il rivestimento è del tipo in fibra di vetro o in tessuto-non-tessuto, i tempi si allungano a causa del trattamento protettivo che la superficie richiede. Occorre aggiungere, quindi, un’ulteriore giornata utile all’asciugatura completa.

La carta da parati su piastrelle o muro

La carta da parati è una buona soluzione per rinnovare il look del bagno anche quando non si vuole (o non si può) rimuovere il vecchio rivestimento in piastrelle. Ma, in genere, la carta e la fibra di vetro non sono adatte. Occorre sapere, inoltre, che la preparazione del supporto non consente poi di “tornare indietro”, quindi la scelta è definitiva.

Per ottenere un supporto uniforme, bisogna riempire le fughe del rivestimento con dell’adesivo per piastrelle (e non con lo stucco!), che va livellato alla perfezione e lasciato asciugare (i tempi sono sempre indicati sulla confezione). In alternativa, si possono applicare delle lastre in cartongesso per tamponare e coprire completamente. Con l’accortezza di realizzare i fori, necessari al fissaggio, in corrispondenza delle fughe in modo da non compromettere l’integrità del supporto.

A questo punto, tutta la superficie va carteggiata e ripulita dalla polvere.

Si applica, in due mani, un primer. Ad asciugatura perfetta, si può stendere l’adesivo a dispersione (o quello indicato dal produttore della carta da parati).

E quando anche questo prodotto è asciutto, si può applicare la carta.

Le istruzioni precedenti (a partire dal primer) sono valide anche per la posa direttamente su muratura.

Tappezzeria sulla parete del lavabo

bagno carta parati Bogo di Carta da parati degli anni 70

Bogo blu acqua di Carta da parati degli anni 70

Un motivo a nido d’ape per la carta parati in tessuto non tessuto Bogo blu acqua di Carta da parati degli anni 70 che è caratterizzata un decoro geometrico color rame in rilievo; la superficie in vinile la rende lavabile e adatta al bagno. Un rotolo misura L 10,05 metri x H 52 cm. Prezzo 49,90 euro. http://www.cartadaparatideglianni70.com

 

bagno carta parati Geometric Landscape di Inkiostro Bianco

EQ.Dekor Geometric Landscape di Inkiostro Bianco

Un raffinato disegno geometrico per la carta da parati in fibra di vetro EQ.Dekor Geometric Landscape di Inkiostro Bianco che consente di dare vita a un total look in bagno grazie a una linea di mobiletti combinabili che offrono la possibilità di personalizzare le ante con la stessa grafica scelta per le pareti. Prezzo su progetto. http://www.inkiostrobianco.com

Sfondo ideale? Dietro la vasca da bagno freestanding

bagno carta parati  Righe Cuori collezione Enriquezland di Jannelli&Volpi

Righe Cuori della collezione Enriquezland by Jannelli & Volpi

Coloratissima e ricca di simboli la carta da parati Righe Cuori della collezione Enriquezland by Jannelli & Volpi; è realizzata su supporto vinilico con base TNT ed è decorata da piccoli cuori stilizzati. Un rollo misura L 10,05 metri x H 68 cm. Prezzo 246,44 euro al rollo. http://www.jannellievolpi.it

bagno carta parati Achillea di Little Greene

Achillea della collezione National Trust di Little Greene

Si ispira all’Art Nouveau la carta da parati Achillea della collezione National Trust di Little Greene che raffigura steli e fiori di cardo palustre; è realizzata in TNT e può essere resinata (una spalmatura di resina sopra la carta) per renderla idrorepellente e adatta alle zone in contatto con l’acqua. È fornita in tre pannelli con L 52 cm. Il disegno completo misura L 1,56 x H 3,25 cm. Prezzo 295 euro. http://www.littlegreene.eu

 

bagno carta parati Alambra di Instabilelab su Decoforhome

Alambra di Instabilelab in vendita su Decoforhome

Le raffinate sfumature del nero per la carta da parati Alambra di Instabilelab in vendita su Decoforhome che può essere stampata su qualunque tipo di supporto in base alle diverse esigenze di applicazione. Prezzo 104,92 euro al mq. http://www.decoforhome.com

 

bagno carta parati Giardino di calle da Wallpaperdream.com

Giardino di calle in vendita su Wallpaperdream.com

Trasforma il bagno in un’oasi di relax la carta da parati in 100% fibra di vetro Giardino di calle in vendita su Wallpaperdream.com: è completamente decorata da un trionfo di foglie verdi di forme e dimensioni diverse. È disponibile in cinque formati diversi. Misura da L 95 x H 300 cm. Prezzo da 195,94 euro. http://www.wallpaperdream.com

 

 

 

 

bagno carta parati Marmo blu di Uwalls

Marmo blu di Uwalls

Trasforma la parete del bagno in una scenografica quinta la carta da parati Marmo blu con venature dorate di Uwalls; è realizzata in tessuto non tessuto ricoperto da un sottile strato di vinile che aggiunge spesdsore alla texture in rilievo. È disponibile in numerosi formati per adattarsi alle diverse esigenze. Prezzo 45 euro al mq. http://www.uwalls.it

 

bagno carta parati Outside collezione Wallpapers di Sartoria di Terratinta Group

Outside della collezione Wallpapers di Sartoria di Terratinta Group

La carta da parati Outside della collezione Wallpapers di Sartoria di Terratinta Group raffigura una giungla fotorealistica su fondo nero con accenti di colore che ne aumentano l’effetto scenografico. É disponibile stampata su Fiberglass utilizzabile nelle zone umide come il bagno oppure su carta TNT a rivestimento vinilico o ancora su carta ecologica PVC free. Prezzo a partire da 85 euro al mq. http://www.terratintagroup.com

 

bagno carta parati Treillage di Cordonne su Etoffe

Treillage di Coordonné su Etoffe.com

Trasforma il bagno in un giardino segreto la carta da parati panoramica Treillage di Coordonné su Etoffe.com che è illustrata pittoricamente con un romantico gazebo, con tralicci nei toni del verde impreziosito da fiori e rampicanti, che si rifà ai decori barocchi; è realizzata in tessuto non tessuto. Il pannello misura L 400 x H 280 cm. Prezzo da 63,50 euro al mq. http://www.etoffe.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!