Bagno di tendenza: ambienti da copiare

È l'ambiente della casa sul quale bisogna puntare da subito, al momento della ristrutturazione o della definizione del capitolato: piastrelle, sanitari, lavabi, vasca e doccia vanno ordinati prima - per esempio -degli arredi di altri locali. E la scelta - una volta fatta - per un po' è decisamente "definitiva".

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/05/2018 Aggiornato il 16/05/2018

Il trend è da tempo definito: nel bagno vanno per la maggiore le superfici ad effetto…. : effetto marmo, tessuto, pietra, metallo, legno, cemento. Raffinate nell’aspetto ma resistenti e facili da pulire, non richiedono cautela nell’utilizzo, non temono il contatto con l’acqua e si posano in modo tradizionale: si tratta soprattutto di superfici in ceramica, gres per la precisione, per rivestire il bagno – e non solo – secondo lo stile che si preferisce. Vi proponiamo alcuni diversi ambienti, tutti da copiare.

Ambientazione con pareti effetto legno e con soluzioni bagno Pandora EVO di Kios

Ambientazione con pareti effetto legno e con soluzioni bagno Pandora EVO di Kios. I nuovi piani dal forte impatto visivo, preziosi nelle finiture, vanno da quelli effetto legno a quelli che imitano la pietra. I materiali variano dalla palette della quercia nelle declinazioni del bianco, argilla, cenere, sabbia, miele, grigia ai nuovi piani in HPL dalle finiture tattili e materiche: arabescato, creta, fiorito, grafite, statuario. Il lavabo può essere in appoggio per un piacevole gioco di proporzioni, oppure integrato in un unico volume che esprime l’essenza dei nuovi materiali. http://www.kios.com

collezione di rivestimenti in pasta bianca Ritual di Ragno per il bagno

È in ceramica l’interpretazione contemporanea della pietra, con superficie 3D, per il bagno. La collezione di rivestimenti in pasta bianca Ritual di Ragno (https://www.ragno.eu) è in formato 32,5 x 97,7 cm rettificato.

Bagno effetto metallo

Materiale che non ci si aspetta di vedere a contatto con l’acqua ma capace di connotare in modo scenografico tutto l’ambiente. L’alternativa è superesistente

lastre per il bagno Dekton® by Cosentino in versione Trilium ha sfumature metallizzate effetto ruggine

Fornito in lastre maxi permette di ottenere un rivestimento omogeneo e senza fughe. Ha l’aspetto raw dell’acciaio ossidato, ma è un materiale sinterizzato, inattaccabile e inalterabile. Dekton® by Cosentino (www.dekton.it) in versione Trilium ha sfumature metallizzate effetto ruggine.

Per arredare: solo l’essenziale

La particolarità del rivestimento a parete viene valorizzata da elementi sobri, discreti e dai colori neutri – bianco panna su tutti. Nel caso della zona doccia, per esempio, la cabina ha solo profili e lastre trasparenti.

soffione Raindance S 240 AIR 1jet di Hansgrohe. cabina doccia walk-in di Arco Free AB-5 di Provex in vetro temperato 6 mm. piatto doccia Essential di Fiora adattabile in fase di posa.

1. A risparmio idrico, il soffione Raindance S 240 AIR 1jet di Hansgrohe (www.hansgrohe.it) misura Ø 24 cm e costa 680 euro. 2. La cabina doccia walk-in di Arco Free AB-5 di Provex (www.provex.eu/it) in vetro temperato 6 mm è alta 200 cm e costa a partire da 985 euro. 3. Il piatto Essential di Fiora (www.fiora.es/it) è adattabile in fase di posa. Misura L 100/180 x P 70/90 cm; costa a partire da 393 euro + Iva.

Bagno effetto legno

Rivestimento must degli ultimi anni, non pone limiti di posa: piastrelle che perdono “freddezza” tanto sono capaci di imitare le essenze più calde e pregiate. Per l’intera stanza da bagno.

Treverkmust di Marazzi collezione in gres fine porcellanato colorato in massa per il bagno. Due formati, tre tinte leggermente sbiancate

La versatilità del gres permette di utilizzare la stessa collezione per pareti e pavimenti: le superfici si raccordano senza problemi di spessori o formati. Texture e formato tipici del parquet, con la praticità indiscussa del gres. Per pareti e pavimenti, Treverkmust di Marazzi (www.marazzi.it) è la collezione in gres fine porcellanato colorato in massa. Due formati, tre tinte leggermente sbiancate.

Per arredare il bagno: natural style

È un mood tra i più richiesti e adatti per la stanza dedicata alla cura del corpo. Si abbina bene a mobili dallo stile nordico e dalle sfumature rilassanti e calde come quelle delle essenze del legno.

specchio Omnia di Stilhaus. In legno di rovere Trapezio di The.ArtCeram con lavabo Naked. In puro cotone tinto in filo, Aladino Tappeto di Fazzini

1. Con molatura a bastone, lo specchio Omnia di Stilhaus (www.stilhaus.it) misura 105 x 80 cm e costa 450 euro + Iva. 2. In legno di rovere Trapezio di The.ArtCeram (www.artceram.it) con lavabo Naked, L 90 x P 50 cm, costa 1.521 euro. 3. In puro cotone tinto in filo, Aladino Tappeto di Fazzini (www.fazzinihome.com) misura 60 x 110 cm e costa 33 euro.

Bagno effetto tessuto

Anche la moda è fonte di ispirazione per la decorazione degli interni: riprodurne texture e tatto oggi si può, anche con normali piastrelle.

Tartan Dark, coll. Tailorart di Ceramica Sant'Agostino, gres porcellanato

Per creare un effetto avvolgente e apprezzarne appieno il decoro, il rivestimento è a tutt’altezza. Grazie alla nuova stampa digitale, il gres porcellanato ha un motivo tartan. Ed è soft touch. È in due formati Tartan Dark, coll. Tailorart di Ceramica Sant’Agostino (www.ceramicasantagostino.it). Costa da 55 euro/mq.

Per arredare: linee pure

Elementi freestanding e geometrici sono quelli che meglio risaltano sullo sfondo così caratterizzato dal disegno tartan. Per scaldare l’ambiente, basta un oggetto o un complemento coordinato ai colori che prevalgono. In questo caso tinte color terra.

specchio Single Mirror di Leroy Merlin in vetro molato. lavabo in ceramica DuraSquare di Duravit. sgabello in legno Feel Good di Cipì

1. Lo specchio Single Mirror di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) in vetro molato misura Ø 42 cm e costa 10,50 euro. 2. Il lavabo in ceramica DuraSquare di Duravit (www.duravit.it) misura L 60 x P 47 cm e costa 560 euro. A parte, il sostegno in metallo cromato. 3. Lo sgabello in legno Feel Good di Cipì (www.cipitaly.it) misura Ø 35 x H 45 cm e costa 200 euro.

Bagno effetto cemento

Facile da ottenere con il metodo standard, ma occorrono tempo e mano d’opera specializzata.La soluzione fast, invece, è adatta anche al fai-da-te.

Harlem Dark è una delle 42 finiture della gamma HQR di Gerflor il pavimento vinilico in rotoli

Un rivestimento in rotoli è veloce da posare: si taglia in opera, con esiti sempre positivi anche se vi sono pilastri o altri ostacoli. Niente fughe e superficie strutturata, anche con il pratico vinilico da 3 mm (ecosostenibile). Harlem Dark è una delle 42 finiture della gamma HQR di Gerflor (www.gerflor.it) il pavimento vinilico in rotoli. Esclusa posa, al mq, costa 22 euro + Iva.

Per arredare: minimal e bon ton

Una declinazione del cemento grezzo (che si differenzia dalle tipiche versioni industry) addolcito da linee morbide e colori di tendenza. Altrettanto originale è l’utilizzo in bagno di sospensioni per illuminare in modo puntuale una particolare zona.

sopensione Tuly di Ideal Lux in metallo verniciato misura. Beams di Vasco è un radiatore in alluminio. È in Aquatek bianco opaco la vasca freestanding Oval by Disenia

1. La sopensione Tuly di Ideal Lux (www.ideal-lux.com) in metallo verniciato misura Ø 27,5 x H 55/120 cm e monta una lampadina E27 da 60 W. Costa 142 euro. 2. Beams di Vasco (www.vasco.eu) è un pluripremiato radiatore in alluminio. Esiste in più versioni e costa a partire da 601 euro + Iva. 3. È in Aquatek bianco opaco la vasca freestanding Oval by Disenia (www.disenia.it) che misura 170 x 70 x H 50 cm e costa 4.000 euro + Iva.

Bagno effetto marmo

Sinonimo di lusso per eccellenza, ma con costi, peso e applicazione impegnativi. Perché non vautare
un rivestimento easy, che ne suggerisca l’immagine?

collezione Wet System, Olimpo (design Gupica) di Wall&Decò è la carta da parati per ambienti umidi che al mq costa 160 euro

La carta da parati è un rivestimento dalle mille risorse. Alle impagabili performance tecniche, oggi unisce anche la varietà di decori realistici. Una rivoluzionaria carta impermeabile con venature e perfino i tagli del materiale di pregio. Della collezione Wet System, Olimpo (design Gupica) di Wall&Decò (www.wallanddeco.com) è la carta da parati per ambienti umidi che al mq costa 160 euro.

Per arredare: ispirazione classico

È di grande attualità un bagno che si ispira a quelli di una volta e che osa con forme e scelte “preziose”. Immancabile il lavabo rétro, con la colonna e il miscelatore a manopole. Black&white per accessori
e complementi, a sottolineare il massimo contrasto.

tappeto sintetico Pelle di zebra di Bon Prix. Della linea Montebianco di Pozzi Ginori il lavabo a colonna in ceramica. miscelatore monoforo con bocca alta e orientabile (design Michele De Lucchi) 130 di Stella, in versione cromoù

1. Il tappeto sintetico Pelle di zebra di Bon Prix (www.bonprix.it) esiste in 5 dimensioni e costa a partire da 19,99 euro (+ spese di spedizione). 2. Della linea Montebianco di Pozzi Ginori (www.pozzi-ginori.it) il lavabo a colonna in ceramica misura L 64,5 x P 53 cm e costa 690 euro. 3. Il miscelatore monoforo con bocca alta e orientabile (design Michele De Lucchi) 130 di Stella (www.rubinetteriestella.it), in versione cromo costa 473 euro + Iva.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • kios
  • Ragno_Ritual_003_Claro1
  • Ambientazione bagno Cosentino_Claro1
  • OLIMPO_Claro1
  • *RS30777_Harlem Dark Bathroom di Gerflor
  • TAILORART_BAGNO_TARTAN DARK mod
  • Marazzi_Treverkmust_013-1_Claro1
  • Schermata 2018-03-26 alle 12.25.12
  • 4
  • 3
  • 2
  • 1
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!