Bagno di servizio (che fa anche da lavanderia) bello oltre che pratico

Quando il bagno è multifunzione e viene usato anche come bagno di servizio, la scelta del lavabo giusto può davvero riqualificarlo, se si opta per un modello dal design contemporaneo, al tempo stesso pratico per l'utilizzo come lavatoio.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 20/04/2022 Aggiornato il 20/04/2022
bagno chiamiamolo pure di servizio alaqua colavene

Non sempre le dimensioni dell’abitazione rendono possibile ritagliare spazi esclusivi. In molti casi, per esempio, il secondo bagno è un locale ibrido, utilizzato anche per fare bucati a mano, conservare i detersivi, ospitare la lavatrice. Anche se di superficie ridotta, con i pezzi giusti può acquistare dignità e assolvere egregiamente a tutte le funzioni richieste, senza essere connotato come locale di servizio. Si comincia con la scelta del lavabo.

Mobile per la lavatrice

mobile bagno di servizio bolle j05 arbi arredobagno

Bolle J 05 di Arbi Arredobagno

La composizione Bolle J 05 di Arbi Arredobagno (www.arbiarredobagno.it) ha misure generose, estremamente confortevoli e funzionali, tanto in larghezza che in profondità, ed è pensata per l’inserimento della lavatrice. Base Bolle J in laccato bianco opaco, lavabo Maxi 70 in ceramica, mensola in laminato, pensili con apertura push-pull in laccato polline lucido. Costa 3.132 euro.

 

Lavabo di design che si trasforma in lavatoio

Ci sono modelli disegnati ad hoc per essere utilizzati come lavatoi; altri, invece, consentono tale impiego pur essendo nati come lavabi d’arredo. Anche nel primo caso, benché sia privilegiata la funzionalità, l’estetica, come si vede, non è mai sacrificata.

bagno di servizio lavabo piccolo lavatoio con mobile bagno ghost xilon

Ghost di Xilon

La composizione Ghost di Xilon (www.xilon.it) ha la base con cassetto in finitura Olmo montano, con top in Ocritech di 1 cm colore Antracite e lavabo Ghost in ceramica H 14 cm. L’asse lavaggio è in Ocritech per doppio fondo. Compresi pensile in lamiera, specchio e applique, costa 2.487 euro.

 

Lavabo profondo, comodo anche per un piccolo bucato 

mobile bagno lavatoio dandy plus scavolini

Dandy Plus di Scavolini

Profondo ben 33 cm, il lavabo sopratop ha un bacino capiente, molto confortevole ed ergonomico. Perfetto per essere utilizzato anche per piccoli bucati a mano. Della coll. Dandy Plus di Scavolini (www.scavolini.com), design Fabio Novembre, la base lavabo con cassettone in laccato opaco bianco prestige con dettagli in blu agave, a cui è abbinata la Task Bar in alluminio a parete, attrezzata anche con Alexa per controllare – attraverso BTicino Living Now – i diversi impianti tecnologici e con prese elettriche e porte Usb. Prezzo da rivenditore.

 

Lavabo sospeso con bacino inclinato 

Lavabi e lavatoi a consolle, privi di ingombro inferiore, permettono di accostarsi meglio al bacino nelle operazioni di lavaggio. Una prerogativa da non sottovalutare.

lavabo one geberit comodo per lavare

One di Geberit

Il trattamento protettivo è fondamentale per preservare la ceramica dall’utilizzo intenso del lavabo. Mentre il fondo inclinato si presta bene alle operazioni di lavaggio del bucato. Il lavabo sospeso One di Geberit (www.geberit.it) in ceramica è interamente rivestito con lo smalto speciale Geberit KeraTect® che assicura protezione pluriennale. Misura L 90/120 x P 40 cm e costa a partire da 649 euro + Iva.

 

Lavabo con tavola in legno da usare come strofinatoio

Spesso la sfida è concentrare in pochi metri quadrati una serie di elementi funzionali. In questi casi bisogna puntare su pezzi compatti e versatili che sfruttano lo spazio in verticale. Privilegiando il legno si ottiene un insieme caldo e confortevole

La vocazione “di servizio” degli elementi progettati ad hoc è data da dettagli che riguardano la praticità d’uso e la resistenza, oltre che dalla dotazione di accessori utili.

mobile bagno lavabo lavatoio alaqua colavene

Alaqua di Colavene

Il lavabo Alaqua di Colavene (colavene.it) è completato da una tavola a misura che permette di avere un piano d’appoggio in più, oltre che un utile strofinatoio. È in ceramica , bicolor bianco/rosa matt, misura L 60 x P 50 x H 26 cm e costa 405 euro + Iva. È sostenuto da una struttura a incrocio in frassino massello che misura L 60 x P 50 x H 76 cm, abbinata allo specchio coordinato da L 60 x 80 cm.

 

Altri arredi per completare il bagno di servizio

Radiatore scaldasalviette e stendino

scaldasalviette Deltacalor Stendy Short

Versione più compatta e potente del classico Stendy, Stendy Short ha il brevetto esclusivo dei pannelli basculanti e un’estetica più elegante grazie a tubi circolari più sottili e collettori quadrati. Sebbene il suo ingombro sia ridotto al minimo, anche con pannelli aperti, Stendy Short garantisce un ottimo potere riscaldante ed è di facile collocazione. Disponibile anche nella versione elettrica.

 

Rubinetto a becco alto 

bagno chiamiamolo pure di servizio allure grohe

Allure di Grohe

Rubinetto Allure di Grohe (www.grohe.it) per lavabo monta dischi ceramici per il risparmio idrico. In taglia L è alto 23,3 cm e costa 793 euro + Iva.

 

Doccia compatta

bagno chiamiamolo pure di servizio jolly free Je provex

Jolly Free JE-2 di Provex

Le ante del box doccia Jolly Free JE-2 di Provex (www.provex.eu), sp. 6 mm, si aprono totalmente, grazie alle cerniere basculanti. Per piatto da 80 x 80 cm costa 1.770 euro.

 

Sanitari piccoli

compatti e salvaspazio (fino a 6 cm più piccoli di quelli standard) i sanitari sospesi Connect Space di Ideal Standard (www.idealstandard.it) in ceramica bianca

Sono compatti e salvaspazio (fino a 6 cm più piccoli di quelli standard) i sanitari sospesi Connect Space di Ideal Standard (www.idealstandard.it) in ceramica bianca. Il bidet misura L 36 x P 48 cm e costa 348 euro; il vaso misura L 36,5 x P 48,5 cm e, compreso il sedile, costa 529 euro.

Soluzioni utili per il bagno di servizio

  • Extra slim, il trituratore a incasso Sanipack Pro UP di Sanitrit (www.sanitrit.it) sparisce in un muro da 16 cm. Permette di realizzare un
bagno in qualsiasi parte della casa.
  • Di Lo specialista di Mister Color (www.lospecialistadimc.it) la pittura lavabile colorata a effetto finale extra opaco è molto coprente.
  • Il termoventilatore Caldomi ® di Vortice (www.vortice.it) ha due livelli di potenza (1.000/2.000 W) e misura L 29 x P 10 x H 37,5 cm.
  • Il detergente specifico Fuganet di Fila Solutions (www.filasolutions.com) può essere usato su fughe cementizie ed epossidiche.

 

 

Arredare il bagno di servizio

  • I suoi plus. Ha misure generose, estremamente confortevoli e funzionali, tanto in larghezza che in profondità.La composizione Bolle J 05 di Arbi Arredobagno (www.arbiarredobagno.it) è pensata per l'inserimento della lavatrice. Base Bolle J in laccato bianco opaco, lavabo Maxi 70 in ceramica, mensola in laminato, pensili con apertura push-pull in laccato polline lucido. Costa 3.132 euro.
  • La composizione Ghost di Xilon (www.xilon.it) ha la base con cassetto in finitura Olmo montano, con top in Ocritech di 1 cm colore Antracite e lavabo Ghost in ceramica H 14 cm. L'asse lavaggio è in Ocritech per doppio fondo. Compresi pensile in lamiera, specchio e applique, costa 2.487 euro.
  • I suoi plus. Profondo ben 33 cm, il lavabo sopratop ha un bacino capiente, molto confortevole ed ergonomico. Perfetto per essere utilizzato anche per piccoli bucati a mano. Della coll. Dandy Plus di Scavolini (www.scavolini.com), design Fabio Novembre, la base lavabo con cassettone in laccato opaco bianco prestige con dettagli in blu agave, a cui è abbinata la Task Bar in alluminio a parete, attrezzata anche con Alexa per controllare - attraverso BTicino Living Now - i diversi impianti tecnologici e con prese elettriche e porte Usb. Prezzo da rivenditore.
  • I suoi plus. Il trattamento protettivo è fondamentale per preservare la ceramica dall'utilizzo intenso del lavabo. Mentre il fondo inclinato si presta bene al bucato. Il lavabo sospeso One di Geberit (www.geberit.it) in ceramica è interamente rivestito con lo smalto speciale Geberit KeraTect® che assicura protezione pluriennale. Misura L 90/120 x P 40 cm e costa a partire da 649 euro + Iva.
  • I suoi plus. Una tavola a misura del lavabo permette di avere un piano d'appoggio in più, oltre che un utile strofinatoio. Il lavabo in ceramica Alaqua di Colavene (colavene.it), bicolor bianco/rosa matt, misura L 60 x P 50 x H 26 cm e costa 405 euro + Iva. È sostenuto da una struttura a incrocio in frassino massello che misura L 60 x P 50 x H 76 cm, abbinata allo specchio coordinato da L 60 x 80 cm.
  • Allure di Grohe (www.grohe.it) per lavabo monta dischi ceramici per il risparmio idrico. In taglia L è alto 23,3 cm e costa 793 euro + Iva.
  • Le ante del box doccia Jolly Free JE-2 di Provex (www.provex.eu), sp. 6 mm, si aprono totalmente, grazie alle cerniere basculanti. Per piatto da 80 x 80 cm costa 1.770 euro.
  • Extra slim, il trituratore a incasso Sanipack Pro UP di Sanitrit (www.sanitrit.it) sparisce in un muro da 16 cm. Permette di realizzare un
bagno in qualsiasi parte della casa.
  • Di Lo specialista di Mister Color (www.lospecialistadimc.it) la pittura lavabile colorata a effetto finale extra opaco è molto coprente.
  • Il termoventilatore Caldomi ® di Vortice (www.vortice.it) ha due livelli di potenza (1.000/2.000 W) e misura L 29 x P 10 x H 37,5 cm.
  • Il detergente specifico Fuganet di Fila Solutions (www.filasolutions.com) può essere usato su fughe cementizie ed epossidiche.
  • Sono compatti e salvaspazio (fino a 6 cm più piccoli di quelli standard) i sanitari sospesi Connect Space di Ideal Standard (www.idealstandard.it) in ceramica bianca. Il bidet misura L 36 x P 48 cm e costa 348 euro; il vaso misura L 36,5 x P 48,5 cm e, compreso il sedile, costa 529 euro.
  • Versione più compatta e potente del classico Stendy, Stendy Short ha il brevetto esclusivo dei pannelli basculanti e un’estetica più elegante grazie a tubi circolari più sottili e collettori quadrati. Sebbene il suo ingombro sia ridotto al minimo, anche con pannelli aperti, Stendy Short garantisce un ottimo potere riscaldante ed è di facile collocazione. Disponibile anche nella versione elettrica.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.25 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!