Bagno: come lo vuoi? Ecco 3 scelte di stile

Che bagno ti piace? Ti proponiamo tre soluzioni: la prima giocata su colori naturali come beige e marrone, la seconda su un mix di tonalità calde e fredde, e la terza ispirata a un ambiente chic non convenzionale.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/03/2016 Aggiornato il 16/03/2016
Bagno: come lo vuoi? Ecco 3 scelte di stile
Ambientazione bagno con mobile lavabo di Cerasa

Rinnovare il bagno è un’esigenza di molti e le domande che ci ponete ce lo confermano. Talvolta i quesiti sono tecnici, ma anche le scelte estetiche sono importanti. Vediamo insieme come risolvere questo ambiente, cercando di rispettare esigenze funzionali e gusti personali.

Mobili: Protagonista è la composizione con il lavabo. Partendo dallo spazio che si ha a disposizione, bisogna scegliere in base alle abitudini d’utilizzo: cassettoni organizzati internamente invece di un vano unico fanno la differenza. Le collezioni di arredobagno sono spesso complete: dalle colonne ai pensili fino ai sanitari.

Sanitari: In ceramica bianca, si abbinano a lavabi e vasca anche in altri materiali. Esistono modelli profondi solo 45 cm e larghi appena 35 cm che risolvono i bagni minimi. Se si sostituisce il vaso, attenzione alla posizione dello scarico (a terra o a parete): non sempre le due tipologie sono compatibili. Quelli sospesi richiedono un ancoraggio particolare. 

RivestimentiOggi il materiale dominante è il gres, anche declinato nelle versioni effetto legno e pietre. Per la ceramica basta ricordare che la bicottura va solo a parete, mentre la monocottura è adatta anche alla posa a terra. Quando si accostano collezioni o materiali diversi, attenzione agli spessori che non possono differire più di 2-4 mm.

vasca freestanding per bagno


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Il radiatore Bridge di Cordivari (www.cordivari.it) in acciaio al carbonio è disponibile in 90 colori e misura L 40 x H 176,7 cm. 2. La vasca ovale a libera installazione Oval Freestanding di Idea Group (www.ideagroup.it) è in Aquatek, materiale tecnico resistente, bianco o colorato, morbido al tatto; misura L 170 x P 70 x H 50 cm e, iva esclusa, costa  4.000 euro. 3. Il rivestimento a parete Serie Oficina7 in monocottura pasta bianca 32,5 x 97,7 cm colore tabacco e decoro rigato è abbinato al pavimento Serie SistemN in gres fine porcellanato 60 x 60 cm tinta sabbia; tutto di Marazzi (www.marazzi.it). 

 

mobile bagno sospeso di colore rosso con radiatore coordinato e doppio lavandino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Il radiatore Quar di Brem (www.brem.it) con tubi radianti a sezione quadrata nella misura  L 30 x H 180 cm costa 968 euro. 2. Le piastrelle Coll. Giverny di Faetano Del Conca (www.delconca.com) sono in monocottura porosa rossa smaltata con maxi fiori a stampa digitale; misurano 20 x 50 cm e Iva esclusa al mq costano 36,20 euro. 3. Lo smalto extra opaco Collection Inspired by Pantone® di MaxMeyer (www.maxmeyer.it) inodore e pronto all’uso ha elevato effetto coprente; nel formato 0,5 litri costa 16,90 euro. 4. La composizione Coll. Font di Scavolini Bathrooms (www.scavolini.com) ha una base sospesa in vetro lucido, con specchiera dotata di illuminazione Magnetique, e lavabi da appoggio Bowl in marmo bianco di Carrara. 5. La pasta cementizia a grana fine Ultratop loft W di Mapei (www.mapei.it) permette di decorare i pavimenti con effetto spatolato o nuvolato, in particolari gradazioni di colore con l’aggiunta del colorante Ultratop Color Paste.

 

 

 

 

cabina doccia multifunzione effetto wellness

 

 

 

 

1. Il rivestimento murario Evanescence – Coll. Wet System™ di Wall&Decò (www.wallanddeco.com) per ambienti umidi è disponibile con diversi soggetti; al mq costa 160 euro. 2. In versione acqua e in quella vapore, la cabina Aquadesign di Grandform (www.grandform.it) è in cristallo temperato 8 mm con anta scorrevole: personalizzabile, nella versione base costa 3.550 euro.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • BAGNO
  • BAGNO 02
  • BAGNO 01
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!