Bagni piccoli bellissimi: 10 progetti da copiare

Il bello, si sa, è soggettivo. Quindi, volendo proporre 10 bagni piccoli bellissimi, li abbiamo scelti basandoci su criteri oggettivi. Sono tutti bagni "veri" di case abitate (non sono set fotografici) e sono stati progettati da studi di architettura. Poi, escluse dalle selezione le proposte più "normali", abbiamo deciso di mostrare quelle con una cifra stilistica particolare, contraddistinte da abbinamenti audaci e meno scontati, o quelle semplici ma rese accattivanti da un'idea creativa.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 04/11/2022 Aggiornato il 07/11/2022
bagni piccoli bellissimi

Maioliche di gusto contemporaneo per un bagno piccolo bellissimo e moderno – 1

Nel piccolo bagno dedicato agli ospiti, il lavabo in Corian® dalla forma squadrata, realizzato su disegno del progettista, ha un rubinetto a placca a parete (serie Via Manzoni di Gessi). Le pareti sono rivestite in resina bianca. Il total white è interrotto solo da un sobrio decoro bianco e blu delle maioliche (di Solimene, elemento molto tradizionale ma proposto in un decoro invece molto contemporaneo) e dai mini contenitori in legno naturale inseriti in nicchia.

lavabo in corian dalla forma compatta e maioliche decorate bianche e blu

Progetto casa: interior designer Ernesto Fusco, Benevento – www.ernestofusco.it, info@ernestofusco.it – Foto: Roberto Pierucci. Clicca qui per vedere tutta la casa.

planimetria della casa

Planimetria della casa: il bagno piccolo è adiacente alla scala.

Bagno piccolo, grande effetto, con mosaico e carta da parati  – 2

Parola di Clara Bona, l’architetto che progetta interni con un effetto décor, non la teme e la utilizza per soluzioni d’effetto che fanno passare del tutto in secondo piano l’impressione che si tratti di un piccolo bagno. Ne è un esempio il progetto della foto, che non può lasciare indifferenti ma soltanto colpire.

Sopra il lavabo da appoggio (serie 500 di Pozzi-Ginori), il riquadro di parete è rivestito con carta da parati (di Nina Campbell) che fa da cornice allo specchio rettangolare centrato sopra il mobile. A terra, un semplice tappetino (di Telki, con disegno in bianco e nero) sul pavimento in parquet crea quasi l’effetto di un inserto in piastrelle ceramiche. Le applique sopra lo specchio (Romeo Babe Soft di Flos, design Philippe Starck) sembrano quasi altri fiori della carta da parati. Per progerre la parete vicino all’acqua del lavabo, un rivestimento a mosaico bianco (Sicis).
Il mobile prevede nella parte inferiore scomparti in multistrato bianco con apertura push-pull e un vano superiore dove sono inseriti cestoni in vimini che fungono da cassetti: questa fascia è in rovere, nella stessa finitura del parquet a terra. Il bianco ritorna invece sul top; sul lato destro del mobile è fissato un portasalviette in acciaio cromato.

bagno piccolo con tappezzeria a fiori e piastrelle a mosaico bianche

Progetto e styling casa: arch. Clara Bona, Studio98, Milano – www.studio98.it Foto: Studio Roy. Clicca qui per vedere tutta la casa.

planimetria sottotetto con bagno piccolo

 

Bagno piccolo in bianco e blu – 3

 In un mini ambiente bastano due colori per creare un risultato di impatto. In questo piccolo bagno, a pianta quadrata di poco più di 2 mq, c’è solo lo spazio necessario per installare un sanitario e un lavabo sospeso (Concertino di Toscoquattro). Quest’ultimo è protagonista sulla parete per il contrasto con la superficie blu che fa da sfondo, quasi come una texture tessile. Per un effetto simile si possono scegliere tappezzerie o piastrelle dalla superficie lavorata. In risalto, anche lo specchio con cornica classica dipinto di bianco.

bagno piccolo con lavabo sospeso e specchio con cornice biancha su parete blu

Progetto casa: arch. Alberto Soana e Silvia Cirabolini-Ghost Architects, Milano www.ghostarchitects.it Foto: Studio Roy, styling Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa.

planimetria appartamento con bagno piccolo al centro

Tocchi classici e tinte pastello per un bagno piccolo bellissimo – 4

Nel piccolo bagno moderno con impronta classica il pavimento è in parquet posato a spina di pesce con zoccolino bianco. Alle linee pulite e sobrie di lavabo in Corian e sanitari fanno da contrappunto elementi più classici come lo specchio con cornice in legno (Stockholm di Ikea) e il servomuto degli anni ’60 o l’applique in ottone sopra lo specchio (un modello tecnico utilizzato in una precedente abitazione per illuminare i quadri a parete). 
Elemento decorativo interessante è la scelta di alternare due delicati toni pastello sulle pareti. A parete  un tenue rosa è abbinato un delicato verde, tinte che si alternano anche sullo stesso sfondo con la finestra con un gioco di diverse profondità tra la muratura della vasca, il muretto basso sotto l’infisso e quello perimetrale. Il muro alle spalle dei sanitari è stato rinforzato da una struttura in muratura. Sopra la controparete si è ricavato così anche un utile piano d’appoggio in nicchia.
Per finiture murali con effetto simile si possono scegliere gli smalti all’acqua (quelli indicati per ambienti umidi) o le resine, particolarmente indicate anche quando si voglia fare un relooking coprendo le vecchie piastrelle.

bagno piccolo rosa con vasca e specchio circolare

Progetto casa: arch. Isabella Franco, Studio 98, Milano – www.studio98.it Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Studio Mava. Clicca qui per vedere tutta la casa.

planimetria appartamento

Nella planimetria, il bagno della foto sopra è quello indicato con il numero 10.

Bagno piccolo tutto “foderato” con un’audace carta da parati – 5

Per questo bagno piccolo bellissimo, l’audacia della scelta riguarda soprattutto il disegno geometrico multicolor della tappezzeria, oltre che l’utilizzo in bagno (in realtà ormai più che sdoganato): muri e soffitto sono totalmente rivestiti in carta da parati, ad effetto scatola. Risaltano così i sanitari bianchi (modello Stark 2 di Duravit) con appoggio a pavimento e il lavabo (DuraSquare sempre Duravit) e l’arredo in nero. A terra, parquet in rovere a spina di pesce.

bagno piccolo bellissimo con tappezzeria effetto scatola

Progetto casa: Studio Andrea Castrignano, Milano, www.andreacastrignano.it. Foto: Armando Moneta. Clicca qui per vedere tuta la casa.

planimetria bagno piccolo, progetto casa Studio Andrea Castrignano – www.andreacastrignano.it Foto: Armando Moneta

 

Cementine + nicchia verdi per colorare un bagno piccolo bellissimo – 6

Per un bagno fresco e d’appeal, è bastato un piccolo accorgimento: creare una piccola rientranza nel muro (in una controparete ad altezza ridotta realizzata per ragioni tecniche legate agli impianti del vaso igienico) e dipingerla di verde salvia, coordinato alle piastrelle a pavimento con disegno tipo cementina (coll. Aquarel-Antares di Tonalite). Per il resto, tanto bianco (pittura e piastrelle nella doccia di Armonie Ceramiche – Gruppo Arte Casa) e un tocco in essenza per dare calore visivo all’ambiente.

Progetto: Studio Lascia La Scia, Milano, Tel. 349/5513037 – www.lascialascia.com – Foto: Studio Roy – Styling: Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Progetto: Studio Lascia La Scia, Milano, Tel. 349/5513037 – www.lascialascia.com – Foto: Studio Roy – Styling: Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

bagni piccoli bellissimi planimetria verde acqua

Bagno piccolo bellissimo con geometrie effetto 3D – 7

La scelta di come posare le piastrelle è sempre cruciale per rendere un bagno piccolo bellissimo. Nell’ambiente di servizio a uso esclusivo della camera, a terra e parete nella doccia sono state posate piastrelle in gres porcellanato (serie Hex di Etruria Design) a losanghe bianche e blu alternate e rettangolari tinta unita disposte in verticale secondo l’attuale tendenza. Stacco di colore invece per il mobile bagno in finitura verde petrolio (Narciso di Ceramica Cielo). Nella doccia il rivestimento arriva fino al soffitto, dietro al lavabo invece la protezione per il muro arriva solo a circa 40 cm sopra il lavabo.

Progetto: Pilot Architetti, arch. Alessia Chiapperino, arch. Paolo Conforti, arch. Paola Di Salvo, S.Donato Milanese (MI) – www.pilotarchitetti.com – Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Progetto: Pilot Architetti, arch. Alessia Chiapperino, arch. Paolo Conforti, arch. Paola Di Salvo, S.Donato Milanese (MI) – www.pilotarchitetti.com – Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

bagni piccoli bellissimi planimetria petrolio

Bagno piccolo bellissimo, senza finestra ma con lo specchio che amplifica – 8

Nel bagno cieco sono state usati due stratagemmi per farlo sembrare più grande: dietro il lavabo, è stato previsto uno specchio a tutt’altezza, che amplifica lo spazio, e nel box doccia in muratura un rivestimento effetto 3D (di Florim) a due colori tono su tono che contribuisce a moltiplicare visivamente la profondità del locale. Un tocco di originalità è aggiunto dalla scelta di un particolare lavabo a colonna (Bjhon 2 di Agape) e di fissare la rubinetteria a parete sullo specchio. Di lato, un mobile in rovere tinto grigio realizzato su disegno (con un esplicito richiamo ai carrelli utilizzati nei saloni di bellezza) e, nello stesso materiale, le piccole mensole coordinate, raddoppiate dallo specchio.

Progetto d’interni: arch. Simona Prete, Crema (Cr), Tel. 0373/630408 – www.simonaprete.it
Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Progetto d’interni: arch. Simona Prete, Crema (Cr), Tel. 0373/630408 – www.simonaprete.it
Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa.

bagni piccoli bellissimi planimetria parete specchio

Resina ottanio per dare vivacità al bagno piccolo e renderlo bellissimo – 9

Nel bagno, le pareti sono trattate con un prodotto naturale ed ecocompatibile, una resina opaca tonalità ottanio (di Oltremateria), molto elastica e flessibile, stesa manualmente a spatola per uno spessore di 2-3 mm. La stessa tipologia di materiale è stata impiegata anche per evidenziare le fughe tra le piastrelle a pavimento, mettendo così in risalto il motivo arabescato dei singoli elementi in tonalità neutra.

Progetto: Eutropia Architettura, Firenze, Tel. 055/2466191 – info@eutropia-architettura.it, www.eutropia-architettura.it – Foto: Studio Roy – Styling: Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Progetto: Eutropia Architettura, Firenze, Tel. 055/2466191 – info@eutropia-architettura.it, www.eutropia-architettura.it – Foto: Studio Roy – Styling: Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

bagni piccoli bellissimi planimetria ottanio

 

“Less is more”: un bagno piccolo bellissimo con poco – 10

Il bagno a uso esclusivo della camera matrimoniale è caratterizzato dal medesimo stile contemporaneo di tutta la casa. In questo caso le scelte d’arredo minimal sono vivacizzate da un contrasto a tre colori: il grigio dei rivestimenti (in gres di Margres) posati a tutta altezza a parete, il bianco (del lavabo sospeso Palomba di Laufen) e il giallo (del cestino in plastica e della cornice dello specchio) che mette in massimo risalto linee e profili dei singoli elementi

bagno piccolo con specchio rotondo giallo e lavandino sospeso

Progetto casa: arch. Paolo Pellegrini, Polignano a Mare (Ba), Tel. 328/8926815 www.paolopellegriniarch.it Foto: Studio Roy Styling: Benedetta Rossi Albini. Clicca qui per vedere tutta la casa.

pianta bagno piccolo

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.35 / 5, basato su 71 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!