Rinnovare il bagno con il colore. Per un ambiente raffinato e chic

Sanitari, mobili, accessori... colorati possono dare un tocco sofisticato all'ambiente. Ecco tante soluzioni per rinnovare il bagno.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 28/08/2018 Aggiornato il 29/08/2018
Rinnovare il bagno con il colore. Per un ambiente raffinato e chic

Colori e stile possono essere una preziosa guida per rinnovare il bagno e completare l’ambiente. I classici sanitari bianchi possono risaltare su pareti decor in piastrelle o tappezzate, oppure al contrario optando per sanitari o lavabi colorati la parete chiara sarà lo sfondo privilegiato per un insieme armonico. Un vero classico infine, gli accessori colorati, per rinnovare il bagno con soluzioni neutre e dare invece un twist con spugne, portasaponi, cesti…

composizione Street 30 di Arbi Arredobagno in laccato blush lucido con cassetto, lavabo today 86

Rinnovare il bagno: se è protagonista il lavabo. Praticità d’uso e coerenza stilistica devono essere considerati di pari importanza. La base capiente, indispensabile per avere tutto a portata di mano, diventa speciale nella tonalità rosa cipria, di grande tendenza come tutti i colori pastello “desaturati”. La composizione Street 30 di Arbi Arredobagno (www.arbiarredobagno.it ) è formata da base L 86 x P 38/43 cm in laccato Blush lucido con cassetto, lavabo Today 86 in mineralguss, mensola New Clip in metallo bianco e specchiera Light con luce led Island. Costa 1.640 euro + Iva.

sanitari della collezione materica Prua di Azzurra esistono da terra e sospesi

I sanitari della collezione materica Prua di Azzurra (www.azzurraceramica.it) esistono da terra e sospesi. Sono disponibili in più colori. Prezzo da rivenditore.

box doccia angolare Mercurio di Arblu con profili satinati

L’angolo si può utilizzare con un box doccia su misura: soluzione semplice ma risolutiva ed efficace. Con profili satinati e ante scorrevoli in vetro trasparente temperato di 4 mm, Mercurio di Arblu (www.arblu.it) in versione angolare 90 x 90 cm costa 739 euro.

lampade in bagno sono oggetti d'arredo funzionali anche dal punto di vista della sicurezza. Bristol di Leroy Merlin

Le lampade in bagno sono oggetti d’arredo funzionali anche dal punto di vista della sicurezza. Bristol di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) è la sospensione alta 50 cm con diffusore in vetro di Ø 30 cm. Costa 130 euro.

scatola portabijoux Gutta di Aytm

In metallo con interni in velluto, la scatola portabijoux Gutta di Aytm (su Made in Design, http://www.madeindesign.it) misura Ø 18 x H 5 cm e costa 69,30 euro.

scaldasalviette ad acqua Dinamic Plus di Deltacalor, colore serie specials

Per rinnovare il bagno con il colore il radiatore è una scelta perfetta, ve ne sono in tantissimi colori. Lo scaldasalviette ad acqua Dinamic Plus di Deltacalor (www.deltacalor.com) nella misura 50 x 176,9 cm ha 41 tubi e, nel colore serie specials, costa 1.186 euro.

 

Si può rinnovare il bagno con la VASCA A LIBERA INSTALLAZIONE? Dipende da scarichi e attacchi

 
La libera installazione della vasca – ovvero svincolata dalle pareti – richiede attacchi idrici diversi da quelli standard.  Il collegamento alle tubazioni di Carico e scarico dell’acqua, infatti, anziché a muro, avviene a pavimento. Se si deve ristrutturare il bagno, sarà sufficiente comunicare preventivamente tale necessità; Se invece si cambia solo la vasca, occorre considerare che la modifica tecnica comporta anche la rimozione (e il ripristino) di parte del rivestimento a terra e a parete.
 
vasca freestanding Vetralla di Victoria+Albert realizzata in Quarrycast®, materiale soft-touch

In vasca, per momenti relax: Per un modello freestanding, non sempre serve un ambiente più ampio che per uno a incasso. Ci sono le vasche compatte che, se collocate vicino alle pareti, occupano poco spazio in più, ma hanno un grande impatto scenografico Vetralla di Victoria+Albert (www.vandabaths.com) è realizzata in Quarrycast®, materiale soft-touch caratterizzato anche da un buon isolamento termico. Misura L 150 x P 73,1 x H 54,8 cm e costa 2.220 euro + Iva.

lavabo d'appoggio della serie Connect Air di Ideal Standard

Bordi sottili e volumi slanciati caratterizzano le nuove ceramiche per il bagno. Un trait d’union che agevola gli abbinamenti tra serie diverse. Il lavabo d’appoggio della serie Connect Air di Ideal Standard (www.idealstandard.it) esiste in due misure. Da L 40 cm costa 247 euro.

scaldasalviette Gloria di Cordivari versione cromata o in acciaio

Gloria di Cordivari (www.cordivari.it) è lo scaldasalviette disponibile in versione cromata o in acciaio, in 80 colori. Prezzo da rivenditore.

accessori in ceramica da parete dispenser e bicchiere Serie Bucket di Stilhaus

Gli accessori a parete sono una soluzione salvaspazio, tornati in grande uso. Per l’applicazione non sempre occorre forare; sono particolarmente utili quando il lavabo è d’appoggio. Fanno parte della Serie Bucket (design Giovanna Talocci) di Stilhaus (www.stilhaus.it) gli accessori in ceramica da parete: il dispenser costa 119 euro + Iva; il bicchiere costa 95 euro + Iva.

lavette in microcotone Zero Twist Coccola di Fazzini

Le lavette in microcotone Zero Twist Coccola di Fazzini (www.fazzinihome.com) in set da 4 costano 16,50 euro.

Sanitari colorati sospesi Bowl di Ceramica Globo

Sanitari colorati per spezzare il tutto bianco dei pezzi principali. Così il bagno avrà un appeal più contemporaneo. I sanitari sospesi Bowl+ di Ceramica Globo (www.ceramicaglobo.com) nella colorazione Malva – Bagno di Colore misurano 38 x 55 cm e costano cad 557 euro + Iva.

 

Rinnovare il bagno con il pavimento che fa da piatto doccia 

Il piatto doccia filopavimento è una caratteristica dei bagni contemporanei. Il risultato si può ottenere con piatti specifici, che si incassano a terra. Oppure con un’idonea soletta (inclinata e impermeabilizzata) che viene poi rifinita come un “normale” pavimento. Una soluzione di grande impatto estetico è differenziare  il box doccia dal resto del bagno rivestendo l’interno con  un materiale d’effetto che, dalle pareti, si estende al pavimento.
 
collezione Roma Diamond di Fap box doccia in gres porcellanato

Area wellness in doccia: Che sia ampio oppure mini, un box doccia è confortevole per la dotazione, non per le dimensioni. Con uno stesso soffione si possono avere anche tre getti differenti, mentre con la colonna a jet (invece dell’asta) ci si può massaggiare con l’acqua In gres porcellanato, la collezione Roma Diamond di Fap (www.fapceramiche.it) nella versione mosaico spinato riveste interamente il bagno. Per la parete di fondo: formato 25,5 x 29,5 cm. Per il pavimento: formato 75 x 75 cm rettificato. Al pezzo costa 45 euro + Iva.

doppio lavabo e specchio rotondo e lineare Collezione I Catini di Cielo in acciaio nero e top marmo nero

Il doppio lavabo qui trae ispirazione, nello stile, dalle antiche toilette. e si abbina bene a uno specchio rotondo e lineare. Collezione I Catini di Cielo (www.ceramicacielo.it) il mobile con struttura in acciaio nero, top in marmo Nero Marquina e doppio lavabo in ceramica finitura talco. Costa 2.340 euro + Iva. Lo specchio Tondo costa 950 euro + Iva.

Rinnovare il bagno con piccoli oggetti e accessori tessili

Mai sottovalutare l’importanza dei piccoli oggetti, sono utili per sottolineare lo stile e per richiamare uno dei colori presenti nei rivestimenti. Quando poi si cambierà look alla stanza, si potranno sostituire con una spesa contenuta

set asciugamani Solotuo di Zucchi, cotone a tinta unita

In morbida spugna di puro cotone tinta unita, il set asciugamani Solotuo di Zucchi (www.zucchibassetti.com) costa 18,90 euro.

cesto di Zara Home in rattan

È in rattan il cesto di Zara Home (www.zarahome.com) che misura L 35 x P 26 x H 18 cm e costa 45,99 euro.

Niva Soft di Vasco in acciaio rivestito elettrostaticamente

In acciaio rivestito elettrostaticamente, Niva Soft di Vasco (www.vasco.eu) è disponibile con collegamento in posizione centrale lungo il bordo inferiore o con set di connessione alla porta all’altezza della maniglia. In un colore standard, nella misura 44 x 122 cm costa 394 euro + Iva.

sanitarisospesi in ceramica nera File 2.0 di The.Artceram

Il nero non è un colore nuovo peri sanitari; è la finitura opaca a renderli attuali. Sospesi e con linee stondate, i sanitari in ceramica File 2.0 di The.Artceram (www.artceram.it) sono disponibili in nove colori di tendenza. In nero, bidet e vaso rimless costano 457 euro cad. Il sedile con chiusura frizionata per wc costa 238 euro.

Foto sanitari, lavabi, accessori per il bagno

  • Prua_sospesi_part_01_big_Claro2_
  • LAMPADARIO BRISTOL di Leroy Merlin_
  • Gutta_AYTM 02 Aperta_Claro1_
  • Mercurio angolo 90x90_ARBLU__Claro1_
  • Dinamic-plus-scontornato DEltacalor_Claro1
  • Immagini 2528
  • *ColourHive Victoria Albert Londra2_Claro1
  • *Street30_1 di ARBI_Claro1
  • BK30
  • Ideal Standard_Connect Air_lavabo da appoggio su piano 1_Claro1_
  • GLORIA WIDE_ok di cordivari_Claro1_
  • C. Globo - BAGNO DI COLORE AMBIENTATA_BOWL+ SANITARI MALVA_Claro2
  • Blow_2016-456 di Fazzini
  • NIVA SOFT di vasco
  • THE.ARTCERAM-viraggio nero opacook_Claro1
  • Cestino rettangolare rattan di zara Home_Claro1_
  • 9285392 di Zucchi_Claro2_
  • *CIELO_Catino_amb2_Claro1
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!