Virgilio Piatti

Sono Virgilio Piatti, Dottore Agronomo sezione –“A” Dottori Agronomi e Forestali- iscritto presso la sede di Como.

Virgilio PiattiSono docente a vari livelli di giardinaggio, di riconoscimento botanico, di botanica applicata, di progettazione e manutenzione del verde ornamentale. Mi occupo da oltre 30 anni, di gestione e manutenzione di aree verdi pubbliche e private. Sono docente presso la Scuola professionale della Fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio (CO) e nel corso di “Master Universitario in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio” che è stato attivato, presso la Fondazione, in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Il mio CV 

 

Articoli di Virgilio Piatti
Il foliage degli aceri, anche in giardino

Il foliage degli aceri, anche in giardino

11/11/2018 Giardino

Alcune specie di aceri hanno una caratteristica speciale: un fogliame che in autunno vira sui toni del rosso, rosa, arancione. Creando scenari da fiaba: si chiama il foliage degli aceri.   »

È il momento della rigenerazione del prato

È il momento della rigenerazione del prato

08/09/2018 Casa in fiore

Se il tappeto erboso appare sofferente e poco folto, in autunno è il momento di fare la rigenerazione del prato, un'operazione agronomica impegnativa ma risolutiva nella maggior parte dei casi che farà tornare i prato bello, vede e folto, come nuovo. I risultati però si vedranno a primavera.   »

Sternbergia lutea: la piccola bulbosa fiorita in autunno

Sternbergia lutea: la piccola bulbosa fiorita in autunno

27/09/2017 Giardino

Per avere fiori in giardino tra settembre e ottobre, è perfetta questa piccola bulbosa dai petali di colore giallo-oro che spiccano tra la vegetazione.   »

Moltiplicare i crisantemi per talea

Moltiplicare i crisantemi per talea

17/05/2017 Balcone e terrazzo

Per chi ha conservato i crisantemi dello scorso anno, adesso è il momento di prelevare le talee erbacee per moltiplicarli e avere piante fiorite anche il prossimo autunno. Ecco come.   »

Quali piante possono crescere sotto un grande albero

Quali piante possono crescere sotto un grande albero

13/02/2017 Giardino

Un grande albero dalla chioma espansa in giardino è una bellezza, ma pone un problema: nel suo cono d'ombra non cresce l'erba del prato e la terra affiora. Per evitarlo, basta piantare le specie giuste.   »