Virgilio Piatti

Sono Virgilio Piatti, Dottore Agronomo sezione –“A” Dottori Agronomi e Forestali- iscritto presso la sede di Como.

Virgilio PiattiSono docente a vari livelli di giardinaggio, di riconoscimento botanico, di botanica applicata, di progettazione e manutenzione del verde ornamentale. Mi occupo da oltre 30 anni, di gestione e manutenzione di aree verdi pubbliche e private. Sono docente presso la Scuola professionale della Fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio (CO) e nel corso di “Master Universitario in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio” che è stato attivato, presso la Fondazione, in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Il mio CV 

 

Fonti / Bibliografia
Articoli di Virgilio Piatti
Il foliage degli aceri, anche in giardino

Il foliage degli aceri, anche in giardino

11/11/2018 Giardino

Alcune specie di aceri hanno una caratteristica speciale: un fogliame che in autunno vira sui toni del rosso, rosa, arancione. Creando scenari da fiaba: si chiama il foliage degli aceri.   »

È il momento della rigenerazione del prato

È il momento della rigenerazione del prato

08/09/2018 Casa in fiore

Se il tappeto erboso appare sofferente e poco folto, in autunno è il momento di fare la rigenerazione del prato, un'operazione agronomica impegnativa ma risolutiva nella maggior parte dei casi che farà tornare i prato bello, vede e folto, come nuovo. I risultati però si vedranno a primavera.   »

Potare le rose dopo la fioritura

Potare le rose dopo la fioritura

04/06/2018 Casa in fiore

Per le nostre rose, adesso servono le potature. Oltre a tagliare i rami secchi, quelli malati, spezzati o cresciuti sul portainnesto, occorre intervenire anche sui rami appena sfioriti.   »

Sternbergia lutea: la piccola bulbosa fiorita in autunno

Sternbergia lutea: la piccola bulbosa fiorita in autunno

27/09/2017 Giardino

Per avere fiori in giardino tra settembre e ottobre, è perfetta questa piccola bulbosa dai petali di colore giallo-oro che spiccano tra la vegetazione.   »

Moltiplicare i crisantemi per talea

Moltiplicare i crisantemi per talea

17/05/2017 Balcone e terrazzo

Per chi ha conservato i crisantemi dello scorso anno, adesso è il momento di prelevare le talee erbacee per moltiplicarli e avere piante fiorite anche il prossimo autunno. Ecco come.   »

Quali piante possono crescere sotto un grande albero

Quali piante possono crescere sotto un grande albero

13/02/2017 Giardino

Un grande albero dalla chioma espansa in giardino è una bellezza, ma pone un problema: nel suo cono d'ombra non cresce l'erba del prato e la terra affiora. Per evitarlo, basta piantare le specie giuste.   »