Sono laureata in architettura al Politecnico di Milano e, insieme alla collaborazione in alcuni studi, ho iniziato a scrivere articoli per riviste di settore e un quotidiano locale.
Pubblicato il 02/08/2018Aggiornato il 20/09/2024
Contenuti trattati
Il lavoro mi è sempre piaciuto e appassionato, tanto che da vent’anni sono giornalista freelance iscritta all’ordine. Ben presto ho smesso di collaborare con studi di architettura e mi sono dedicata a tempo pieno alla professione giornalistica.
Nel corso del tempo ho collaborato con tante riviste, soprattutto di settore, che hanno come tema la casa, in tutti i suoi aspetti. Infatti ho avuto e ho la fortuna di occuparmi di tutto ciò che la riguarda, a 360 gradi: dall’arredo, alle tendenze di stile, alla ristrutturazione, al risparmio energetico, agli elettrodomestici. Informarsi ed essere sempre il più possibile aggiornata sulle novità, non solo del settore, ritengo sia un aspetto molto importante e utile per il mio lavoro. Ciò che mi piace di più è fornire consigli utili ai lettori e Cose di Casa è una rivista che risponde appieno a queste richieste.
Tecnologie evolute, materiali duraturi e di alta qualità, attenzione al risparmio energetico e riduzione delle emisssioni inquinanti sono alcune delle strategie e dei risultati concreti frutto dell'impegno di Piscine Castiglione e Myrtha Pools in ambito di responsabilità ambientale. »
Vedere le case con gli occhi di chi le vive è il fulcro del progetto Racconti di Oknoplast, con video e interviste dall'impatto emozionale, che evidenziano come luce, comfort, design e sicurezza dei serramenti trasformano ogni casa in modo positivo. »
Il nuovo stabilimento Melinda è illuminato da 108 finestre per tetto Velux, a garantire l'ingresso della luce naturale. Si tratta di un ottimo esempio di sostenibilità, comfort e benessere negli spazi di lavoro. »
In una residenza dalle linee contemporanee, le finestre verticali in legno e alluminio e le alzanti scorrevoli di Fakro valorizzano la struttura e gli interni con le loro forme sobrie e rigorose. Con elevate prestazioni di isolamento, rendono luminosi gli ambienti. »
Le porte blindate sono il primo elemento di protezione passiva dell’abitazione, una barriera importante da scegliere con grande attenzione valutando materiali, dotazioni e certificazione. Certo occorre pensarci per tempo, specie prima delle vacanze o dei periodi di prolungata assenza: non è mai troppo... »
I camini - oltre ad arredano e creare un’atmosfera calda e accogliente - possono riscaldare con efficienza uno o più ambienti e anche l'acqua dell'impianto di riscaldamento, se sono termocamini. Tutto quello che bisogna sapere su focolare, inserti, alimentazione e canna fumaria di camini e termocamini.
... »
La casa in legno Villa ai Filari, realizzata da Rubner Haus, ha vinto il Premio del Pubblico ai CasaClima Awards 2025. Diversi i motivi, tra cui l'architettura legata al territorio, il legame con la natura per l'albero attorno a cui si sviluppa e l'apertura verso il paesaggio, oltre che per la sostenibilità... »
Il nuovo centro per l'innovazione di Velux è uno spazio illuminato da oltre 400 finestre per tetto, immerso in un parco nella natura. Un ex magazzino industriale in cui sono stati recuperati oltre il 50% dei materiali originali, a partire dal legno. »
La sostituzione dei vecchi radiatori con modelli più efficienti consente un risparmio sulle bollette oltre a dare un'immagine più nuova e aggiornata dell'intero ambiente. »
Il videocitofono Linea 5000 e la serie civile Light Now di BTicino concorrono al prestigioso Compasso d'Oro 2026, grazie al riuscito abbinamento di design, funzionalità, tecnologia e attenzione alla sostenibilità. »