Sono laureata in architettura al Politecnico di Milano e, insieme alla collaborazione in alcuni studi, ho iniziato a scrivere articoli per riviste di settore e un quotidiano locale.
Pubblicato il 02/08/2018Aggiornato il 20/09/2024
Contenuti trattati
Il lavoro mi è sempre piaciuto e appassionato, tanto che da vent’anni sono giornalista freelance iscritta all’ordine. Ben presto ho smesso di collaborare con studi di architettura e mi sono dedicata a tempo pieno alla professione giornalistica.
Nel corso del tempo ho collaborato con tante riviste, soprattutto di settore, che hanno come tema la casa, in tutti i suoi aspetti. Infatti ho avuto e ho la fortuna di occuparmi di tutto ciò che la riguarda, a 360 gradi: dall’arredo, alle tendenze di stile, alla ristrutturazione, al risparmio energetico, agli elettrodomestici. Informarsi ed essere sempre il più possibile aggiornata sulle novità, non solo del settore, ritengo sia un aspetto molto importante e utile per il mio lavoro. Ciò che mi piace di più è fornire consigli utili ai lettori e Cose di Casa è una rivista che risponde appieno a queste richieste.
La porta blindata Sleek Out di Dierre è adatta per l'installazione all'esterno, anche a contatto con gli agenti atmosferici, infatti non li teme, come il caldo e il freddo. Curata nel design, ha cerniere a scomparsa e offre sicurezza contro i tentativi di scasso. »
Dal 28 gennaio al 31 gennaio Klimahouse presenta presso la fiera di Bolzano tante soluzioni rivolte al rispamio e all'efficienza energetica, alla sostenibilità in edilizia, senza dimenticare estetica e comfort. »
08/01/2026Rivestimenti per interni casa ed esterni
La scelta tra un pavimento di SPC o di PVC dipende dalle esigenze progettuali e dall'utilizzo degli spazi. Il primo è infatti più duraturo e resistente, ma il secondo è piacevole al tatto e offre maggiore varietà espressiva. Entrambe le soluzioni sono comunque semplici e veloci da posare. Ma a mediare... »
Uno studio del Politecnico di Torino ha analizzato il ciclo di vita delle finestre in legno Navello, dalla selezione delle materie prime allo smaltimento finale. Il risultato è che l'impronta ambientale è ridotta, provengono da foreste gestite in modo sostenibile e sono riciclabili al 95%. »
Il pavimento in legno di Woodco, nella calda tonalità Rovere Canapa, è l'elemento che crea continuità visiva e unisce gli ambienti, in questa villa siciliana dagli ambienti luminosi, con arredi di design e soluzioni realizzate su misura. »
Villeroy & Boch e Ideal Standard evidenziano tre tendenze di design per gli ambienti bagno: la giocosità legata al colore come carattere distintivo, la naturalezza intesa come ispirazione naturale e la profonda armonia con tonalità profonde e fluide. Vediamo alcuni esempi. »
Tecnologie evolute, materiali duraturi e di alta qualità, attenzione al risparmio energetico e riduzione delle emisssioni inquinanti sono alcune delle strategie e dei risultati concreti frutto dell'impegno di Piscine Castiglione e Myrtha Pools in ambito di responsabilità ambientale. »
Vedere le case con gli occhi di chi le vive è il fulcro del progetto Racconti di Oknoplast, con video e interviste dall'impatto emozionale, che evidenziano come luce, comfort, design e sicurezza dei serramenti trasformano ogni casa in modo positivo. »
Il nuovo stabilimento Melinda è illuminato da 108 finestre per tetto Velux, a garantire l'ingresso della luce naturale. Si tratta di un ottimo esempio di sostenibilità, comfort e benessere negli spazi di lavoro. »
In una residenza dalle linee contemporanee, le finestre verticali in legno e alluminio e le alzanti scorrevoli di Fakro valorizzano la struttura e gli interni con le loro forme sobrie e rigorose. Con elevate prestazioni di isolamento, rendono luminosi gli ambienti. »
Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.