Roberta Marino

Milanese. Giornalista free lance appassionata di animali e natura.

roberta marinoSono giornalista free lance appassionata di animali e natura per i quali cerco di promuovere il rispetto e la conoscenza anche negli articoli che scrivo.  Nel tempo libero mi dedico al volontariato e all’attivismo per i quattro zampe meno fortunati.

Articoli di Roberta Marino
Cane e gatto, possono convivere?

Cane e gatto, possono convivere?

08/01/2021 Animali

Anche se nell’immaginario collettivo sono considerati da sempre acerrimi nemici, la realtà spesso contraddice questo luogo comune. Cane e gatto possono non solo convivere serenamente ma anche trasformarsi in grandi amici, anche capaci di comunicare.  »

La casa è a misura di pet

La casa è a misura di pet

19/12/2020 Animali

Cane e gatto sono gli animali più diffusi nelle nostre case. Ecco perché occorre pensare anche a loro nella distribuzione degli spazi dell'abitazione, creando zone riservate al gioco, al cibo e alle coccole.   »

Tartarughe d’acqua: tutte le cure

Tartarughe d’acqua: tutte le cure

07/11/2020 Animali

Timide e delicate, le piccole tartarughe d'acqua hanno bisogno di cure e attenzioni particolari. Costringerle a una vita in una vaschetta di plastica, senza sole, in condizioni inadeguate può causare stress, problemi di salute e spesso la morte di questi piccoli animali. vediamo come curarle per farle...  »

Il cane in città, regole di convivenza

Il cane in città, regole di convivenza

18/10/2020 Animali

Stressato, irrequieto, disorientato: è il ritratto non solo del cittadino ma anche del cane che con lui vive in città. La vita frenetica e l'eccesso di stimoli hanno, infatti, un effetto anche sui quattro zampe. Alcune tecniche di educazione, però, possono aiutarlo a vivere serenamente in un contesto...  »

Se il gatto è dispettoso

Se il gatto è dispettoso

28/09/2020 Animali

Impertinente, ruffiano, curioso: amiamo il gatto per queste sue caratteristiche affascinanti e misteriose e gli perdoniamo i piccoli e grandi disastri che combina in casa nel suo gioco esplorativo. È possibile, però, cercare di arginare i possibili danni con alcuni stratagemmi.  »

Agapornis, i pappagallini inseparabili

Agapornis, i pappagallini inseparabili

02/08/2020 Animali

Coloratissimi e vivaci, gli Agapornis sono meravigliosi pappagallini che vivono in simbiosi per tutta la vita. Senza una compagnia adeguata rischiano di morire di solitudine. Vediamo come accudirli al meglio.   »

Cane e gatto: a casa da soli per il fine settimana

Cane e gatto: a casa da soli per il fine settimana

23/06/2020 Animali

Nessuno vorrebbe mai rinunciare alla compagnia del proprio amico a quattro zampe. Quando, però, il distacco si limita al massimo a un paio di giorni, per lui è più stressante il viaggio e il cambiamento forzato. In questi casi, quindi, meglio che resti a casa da solo, purché ben accudito.  »

Pappa del gatto: età, obesità, rifiuto del cibo

Pappa del gatto: età, obesità, rifiuto del cibo

03/06/2020 Animali

Il gatto è schizzinoso per il cibo e di solito non gradisce variazioni. Invece per ogni età, cucciolo o anziano, ha bisogno di nutrienti particolari che devono essere sempre forniti con il cibo. Anche se è grasso o obeso, il mercato ci aiuta vendendo cibi light. Se invece proprio non vuol mangiare, potrebbe...  »

Pappa del cane: quale scegliere

Pappa del cane: quale scegliere

18/05/2020 Animali

Il cane è un animale ingordo che mangia tutto e non sembra mai sazio. Eppure anche per la sua alimentazione bisogna rispettare alcune regole sia per il contenuto nutrizionale sia per le abitudini, l'età dell'animale e il suo stato di salute. Vi aiutiamo a orientarvi nell’ampia offerta.   »

Eliminare i peli del cane (o del gatto) da casa

Eliminare i peli del cane (o del gatto) da casa

05/04/2020 Animali

Morbido, caldo e setoso, il mantello di cani e gatti è piacevole da coccolare e accarezzare. Tuttavia il pelo che perde ha il difetto di attaccarsi a vestiti, divani e cuscini. Per evitare di esserne sommersi e non dover vivere con l’aspirapolvere sempre in funzione esistono alcuni stratagemmi efficaci....  »

Pagina 1 di 5