Roberta Marino

Milanese. Giornalista free lance appassionata di animali e natura.

roberta marinoSono giornalista free lance appassionata di animali e natura per i quali cerco di promuovere il rispetto e la conoscenza anche negli articoli che scrivo.  Nel tempo libero mi dedico al volontariato e all’attivismo per i quattro zampe meno fortunati.

Articoli di Roberta Marino
Se il cane ha l’ansia da separazione

Se il cane ha l’ansia da separazione

21/04/2019 Animali

L'ansia da separazione è un disagio che può colpire molti cani quando rimangono a casa da soli e che li può spingere a fare molti danni, creando problemi e disturbando i vicini. Ma con pazienza e una corretta informazione si può risolvere.  »

Coniglio all’aperto, in tutta sicurezza

Coniglio all’aperto, in tutta sicurezza

03/03/2019 Animali

Con le temperature miti e le belle giornate, può beneficiare della stagione favorevole anche il coniglio per alcune uscite all'aria aperta: a patto che sia garantita la sua sicurezza.   »

Animali in casa: uno o due?

Animali in casa: uno o due?

01/02/2019 Animali

Tra gli animali in casa, come conigli, criceti e pesci, alcuni soffrono se vivono da soli, altri, invece, non vogliono la compagnia dei loro simili e desiderano autonomia e spazio personale. Tutto quello che c'è da sapere per farli crescere bene e di evitare di commettere errori (molto comuni).   »

Il cane stressato, come aiutarlo

Il cane stressato, come aiutarlo

12/01/2019 Animali

Abbaiare di continuo, fare i bisogni spesso in casa, agitazione al guinzaglio: sono comportamenti giudicati "inappropriati" o, peggio ancora, "dispetti" da punire o correggere. In realtà possono essere segnali che il cane sta vivendo un momento di ansia da non sottovalutare ma, anzi, da comprendere e...  »

Cibo per il cane: tutto quel che c’è da sapere

Cibo per il cane: tutto quel che c’è da sapere

29/11/2018 Animali

Il cane è sempre molto ingordo con il cibo e non sa regolarsi. Finisce sempre la ciotola, non disdegna mai bocconi vari fuori pasto, biscotti e leccornie: insomma, non ha mezze misure! Ecco perché è fondamentale stabilire quantità di cibo, regole e orari, da rispettare il più possibile.  »

Il cibo giusto per il gatto in ogni momento della vita

Il cibo giusto per il gatto in ogni momento della vita

19/11/2018 Animali

Crocchette, patè, bocconcini: al giorno d'oggi l'offerta alimentare per i nostri amici a quattro zampe è sempre più vasta. La scelta, però, deve essere oculata e specifica a seconda delle esigenze del gatto.   »

Acquario in casa, la magia del mondo sommerso

Acquario in casa, la magia del mondo sommerso

06/10/2018 Casa in fiore

L'acquario in casa non si può improvvisare: i pesci sono animali delicati e vogliono un habitat il più possibile vicino a quello naturale. Bisogna conoscere tutte le regole fondamentali.   »

Il gatto in viaggio

Il gatto in viaggio

07/08/2018 Casa in fiore

Ama la casa, il proprio territorio, le abitudini e qualsiasi cambiamento rappresenta per il gatto uno stress. Perciò se bisogna portare il gatto in viaggio occorre farlo gradualmente, preparando in anticipo i percorsi e la scelta dei mezzi di trasporto.  »

Cane in vacanza, attenzione al sole

Cane in vacanza, attenzione al sole

18/07/2018 Casa in fiore

L'arrivo della bella stagione porta con sé aspetti positivi ma anche qualche insidia per il nostro amico a quattro zampe: le ore trascorse all'aria aperta devono essere calibrate in base alle temperature esterne. Passeggiate e viaggi in auto devono rispettare una serie di regole; così pure l'alimentazione....  »

Cucciolo di capriolo: vietato toccarlo!

Cucciolo di capriolo: vietato toccarlo!

14/06/2018 Casa in fiore

In questo periodo può capitare di incontrare nel bosco un cucciolo di capriolo, solo e nascosto tra la vegetazione. Se l'animale non è ferito, significa che è in attesa della madre, intenta a nutrirsi nelle vicinanze. Il cucciolo non va assolutamente toccato né spostato, altrimenti rischia di essere...  »

Pagina 1 di 3