Paola Girardi

Barese doc e classe ‘59, dopo il liceo Classico mi trasferisco, colori e bagagli, a Milano per iscrivermi al Politecnico di Design, specializzazione Visual, con grande perplessità di mio padre che acconsente ma non riesce a comprendere fino in fondo un indirizzo così “originale” e poco canonico (i miei compagni di classe hanno optato per giurisprudenza\medicina\lettere\ingegneria…) e il sostegno incondizionato di mia madre, vera esteta di famiglia.

Paola GirardiDurante gli anni milanesi di studio intensissimo, incredibili scoperte e trasformazione personale frequento la bottega creativa di Mimmo Castellano; nel 1982 arriva la prima assunzione in Mondadori, a IL FOTOGRAFO, con un team di professionisti come Giorgio Coppin e Beppe Preti e collaboratori come Giovanna Calvenzi e Giampiero Carli Ballola che mi sollecitano e formano in termini di giornalismo d’immagine.

Seguono, sempre in Mondadori, GRAZIA e CASAVIVA. Poi, però, non resisto all’idea di collaborare a un magazine internazionale e mi lascio sedurre da un nuovo progetto che si chiamerà ELLE DECOR ITALIA, in RCS, dove rimango fino al 1998. A questo punto il mio nomadismo editoriale mi riporta in Mondadori, sempre a GRAZIA che lascio per la prima direzione a SPOSABELLA in Condé Nast. Nel 2006 Casa Editrice Quadratum mi offre il restyling di un bellissimo periodico di viaggi, V&S, dove ho il privilegio di lavorare con un gruppo di travellers colti e curiosi per quasi tre anni. Nel 2009, dopo viaggi, lifestyle e moda ritorno a casa alla direzione di HOME.

Tra arredi, interni e palette cromatiche Mondadori mi richiama alla guida di CASAVIVA che conferma la mia granitica passione per tutto l’universo casa… E oggi, ciliegina sulla torta, sono proprio in CASA EDITRICE UNIVERSO a COSE DI CASA, dove mensilmente mi viene offerta l’opportunità di confrontarmi con una redazione di appassionati superesperti sempre informati e attenti all’organizzazione minuziosa degli spazi, alle normative aggiornate, ai rivestimenti più performanti, alle novità di produzione e tanto altro ancora.