Mauro Cavagna

Per la rivista Casa in Fiore curo la rubrica La Posta dei lettori e mi occupo di tematiche fitosanitarie.

Mauro CavagnaSono Mauro Cavagna, nato a Bergamo il 02-06-1963. Dopo il diploma di Maturità Scientifica ho conseguito la Laurea in Scienze Agrarie (Indirizzo “Produzione vegetale” – Orientamento “Produzioni Florovivaistiche”) presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente sono iscritto all’Albo professionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Bergamo.
Dal 1996 sono titolare di Studio agronomico che si occupa della progettazione e della cura degli spazi verdi esterni, privati e pubblici (giardini, terrazzi, orti e frutteti, parchi, tappeti erbosi) ed interni (“interior landscaping”).
Svolgo la mia attività come consulente presso aziende florovivaistiche del Centro-Nord Italia, oltreché per aziende manutentrici che operano nel settore del verde professionale. Fornisco inoltre consulenze agronomiche ad enti pubblici.
Sono docente in corsi di aggiornamento in Floricoltura e Tecnica vivaistica riservati sia agli operatori del settore florovivaistico, sia ad hobbisti.
Collaboro con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e sono autore di pubblicazioni scientifiche nel campo del verde professionale.

Articoli di Mauro Cavagna
Come migliorare il drenaggio del terreno

Come migliorare il drenaggio del terreno

30/09/2020 Giardino

In giardino, quando l'acqua non filtra correttamente nel terreno possono crearsi dannosi accumuli idrici che rovinano il prato e le piante presenti. In questo caso bisogna effettuare alcuni lavori di risanamento, le cosiddette "sistemazioni idrauliche".   »

La stabilità dell’albero: come capirlo

La stabilità dell’albero: come capirlo

26/02/2020 Giardino

Per capire se l'albero del giardino è instabile, bisogna osservare se presenta anomalie improvvise oppure se lentamente peggiora il proprio aspetto. Se dovesse schiantare a terra (e fare danni), secondo la legge ne risponde il proprietario che non ha vigilato sul suo stato di salute.   »

Le piante di Natale: le cure per farle durare a lungo

Le piante di Natale: le cure per farle durare a lungo

13/01/2020 Piante in casa

Dopo avere dato il meglio di sé, le piante che hanno rallegrato la nostra casa durante le feste natalizie, a gennaio cominciano a ingiallire e perdere le foglie. Non bisogna trascurarle perché, se ben tenute, potranno durare ancora a lungo.   »

Albero di Natale “vero”: come farlo sopravvivere al meglio?

Albero di Natale “vero”: come farlo sopravvivere al meglio?

09/01/2020 Risposte e soluzioni

La bellezza di un abete di Natale vero è indiscutibile, ma bisogna avere la possibilità di prendersene cura correttamente.  »

Le cure per avere camelie sempre belle

Le cure per avere camelie sempre belle

14/12/2019 Giardino

Alcune camelie adesso sono in piena fioritura, altre stanno preparando i boccioli per la fine dell'inverno. In ogni caso, tutte richiedono attenzioni e sorveglianza sanitaria: solo così avremo camelie sempre belle.   »

Ragnetti rossi: sono innocui

Ragnetti rossi: sono innocui

27/07/2019 Balcone e terrazzo

Parlando di ragnetti rossi in genere si pensa agli acari che attaccano e possono rovinare le nostre piante. Ma mentre gli acari sono invisibili all'occhio nudo, questi piccoli animali si vedono benissimo nelle giornate più calde e non creano alcun danno, Per allontanarli basta l'acqua.   »

Insetti dannosi nell’orto: che fare?

Insetti dannosi nell’orto: che fare?

15/07/2019 Orto

Ora che i frutti sono maturi, le bacche succose, i legumi e i tuberi perfetti da portare in tavola, alcuni insetti dannosi sono pronti ad attaccare il raccolto. Che cosa fare? Armarsi di prodotti biologici e prestare grande attenzione.   »

Piante grasse senza problemi

Piante grasse senza problemi

08/01/2019 Piante in casa

Le piante grasse sono tra le piante preferite da tenere in casa perché disponibili in tante forme e dimensioni, perché costano poco e, soprattutto, richiedono pochissime cure. Basta un bicchiere d'acqua ogni tanto e un'esposizione luminosa.   »

Fare durare a lungo la composizione regalo

Fare durare a lungo la composizione regalo

29/12/2018 Piante in casa

Chi ha ricevuto una composizione regalo con diverse piante in un unico contenitore, spesso non sa come farla durare. Ecco tutti i consigli.   »

Palme da interni, quali sono e come curarle

Palme da interni, quali sono e come curarle

30/10/2018 Casa in fiore

Kentia, chamadorea, cocco, arecastrum e raphis: sono le palme da interni più diffuse, ideali per creare un angolo verde in soggiorno.   »

Pagina 1 di 3