Marco Panzarella

Nato e cresciuto a Palermo, ho cominciato a scrivere di sport al Giornale di Sicilia.

Marco PanzarellaNel 2005 la migrazione verso Torino, dove ho completato gli studi. Qui tra una materia e l’altra ho collaborato con un piccolo quotidiano sportivo. Qualche giorno dopo la laurea ho deciso di partire per un lungo viaggio in Australia, quindi il ritorno in Piemonte e il primo impiego in una tv locale. Nel 2011 l’agognato tesserino da giornalista professionista e l’inizio di una nuova avventura da freelance. Da qualche anno collaboro con l’agenzia stampa Agi, il Sole 24 Ore, Radio 24, il quotidiano online Torino Oggi e Cose di Casa. Insieme ad altri colleghi faccio parte del network Spazi Inclusi, dove oltre a scrivere scatto foto e realizzo video. Un giorno tornerò a vivere in Sicilia, dove sogno di fondare un piccolo giornale che chiamerò “I Malavoglia”. 
Il mio Linkedin
Il mio Twitter

Articoli di Marco Panzarella
Nuda proprietà e usufrutto: cosa sapere sulla compravendita

Nuda proprietà e usufrutto: cosa sapere sulla compravendita

06/10/2021 Risposte e soluzioni

Una soluzione che nell’ultimo anno ha registrato un significativo aumento. Merita pertanto un approfondimento, per conoscere diritti e doveri delle due parti in gioco.  »

Acquistare casa all’asta

Acquistare casa all’asta

12/05/2021 Legge

Comprare un immobile all'asta può essere l'occasione per fare un buon affare, pagando un prezzo inferiore a quello di mercato. Per tutelarsi e non avere brutte sorprese bisogna però informarsi bene e conoscere l'iter previsto dalla legge.  »

Riscaldamento in condominio: che cosa dice la legge?

Riscaldamento in condominio: che cosa dice la legge?

15/04/2021 Risposte e soluzioni

In questo periodo, con lo spegnimento dei riscaldamenti in molte zone di Italia, può essere il momento per fare delle valutazioni sull'ammontare dei costi, specie in condominio, dove si pone anche il problema della corretta suddivisione delle spese. Aspetto che è stato recentemente disciplinato da una...  »

Affittare una stanza della propria casa

Affittare una stanza della propria casa

08/02/2021 Affitti casa

Può garantire un guadagno e, al contempo, risolvere una momentanea esigenza abitativa: affittare una stanza della casa è una pratica molto utilizzata (anche se in alcuni casi a casa della pandemia può avere subìto un rallentamento). Soprattutto nelle grandi città, dove locare un intero immobile può...  »

L’amministratore di condominio: nomina, compiti, compenso e  revoca

L’amministratore di condominio: nomina, compiti, compenso e revoca

17/01/2021 Normativa e legge

Figura professionale con funzioni esecutive, l'amministratore di condominio viene nominato dall'assemblea dei proprietari. Molti i requisiti necessari e altrettanti i nuovi compiti assegnati.  »

Comunione dei beni o separazione?

Comunione dei beni o separazione?

05/01/2021 Risposte e soluzioni

Pro e contro per scegliere il regime adatto, ricordando che la comunione dei beni scatta automaticamente all'atto del matrimonio.  »

Affitti brevi: come agire a norma e rispettare le regole

Affitti brevi: come agire a norma e rispettare le regole

23/09/2020 Affitti casa

Quella di affittare per brevi periodi la propria casa, tutta o in parte, è un'attività in costante crescita che riguarda molti immobili non abitati per alcuni periodi dell'anno. Ecco che cosa sapere perché possa divenire un'interessante fonte di guadagno.  »

Come si dividono le spese per la manutenzione dei balconi

Come si dividono le spese per la manutenzione dei balconi

18/06/2020 Condominio

Per sapere come si dividono le spese per la manutenzione dei balconi, bisogna prima stabilire a chi appartengono questi: ai proprietari o al condominio?  »

Rumori e odori molesti in condominio: che fare?

Rumori e odori molesti in condominio: che fare?

10/06/2020 Condominio

Quando si verificano rumori fastidiosi in condominio, il limite oltre il quale si può parlare di danno è variabile. E, quando vengono meno il buon senso e l'educazione, intervengono norme e sanzioni.  »

Fibra ottica in condominio

Fibra ottica in condominio

23/02/2020 News

La fibra ottica è obbligatoria nelle nuove costruzioni e quando c'è una ristrutturazione profonda. Nulla può impedire i lavori di installazione.  »

Pagina 1 di 5