Luisa Bellotto

Penso che ogni abitazione nasconda un lato bello e che per tirarlo fuori, spesso, basti davvero poco. È intorno a questa idea che ogni giorno costruisco il mio lavoro di giornalista e di architetto.

luisa bellottoDopo il liceo classico e la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, è un incontro fortuito a cambiare indirizzo alla mia vita. E così, fra un lavoro e l’altro, divento giornalista professionista, ed entro nella redazione di Cose di Casa nel 1999. Rimango sempre nel mio mondo, fatto di design e archistar. Ma anche di pezzi d’antiquariato, della nonna e bric a brac, con cui entro in contatto, un po’ per gioco un po’ per curiosità, durante un fortunato periodo di trasferta londinese. È proprio nella capitale inglese, tanto diversa dalla Milano in cui sono nata e dove vivo, che inizio ad apprezzare anche la decorazione d’interni, a rivalutare l’uso dei colori, dei tessuti e perfino (con moderazione) degli ornamenti. Senza mai tradire, però, i grandi maestri del design che hanno tradotto l’essenzialità in eleganza. Del mio amore per la contaminazione di stili rimane traccia nei servizi di cui mi occupo, che ruotano intorno alle nuove tendenze d’arredo, agli stili di vita e al recupero creativo. Dei miei trascorsi d’architetto, invece, rimane eco nella rubrica della Posta dei Lettori, che curo in collaborazione con i nostri progettisti. La mia vita privata la custodisco gelosamente ma, a chi interessa l’argomento, posso dire che sono del Capricorno. E se dovessimo incontrarci, magari potrei non ricordarmi il vostro nome ma, se lo venissi a sapere, difficilmente mi dimenticherei del vostro segno zodiacale.

Il mio Linkedin

Articoli di Luisa Bellotto
Come scegliere le tende da interni: idee e spunti da cui trarre ispirazione

Come scegliere le tende da interni: idee e spunti da cui trarre ispirazione

19/10/2020 Tende

Arricciate, a pacchetto, a rullo. E ancora a pannello o scorrevoli, le tende sono tra i complementi d'arredo più efficaci per definire lo stile e l'immagine della casa. Vediamo come sceglierle.  »

Come scegliere il cacciavite

Come scegliere il cacciavite

29/09/2020 Lavori di casa

Detto anche giravite, il cacciavite va scelto in modo accurato rispetto alle dimensioni e al tipo di vite, per garantire la giusta presa ed evitare di danneggiarla, con il rischio di compromettere il lavoro.  »

Come scegliere il trapano

Come scegliere il trapano

10/09/2020 Fai da te

Un trapano in casa è sempre utile. Ne esistono tanti modelli e di tutti i prezzi. Per fare una scelta oculata l'importante è valutare le reali necessità. Una mini guida prima dell'acquisto.   »

Arredare il sottotetto: una casa di design con tante idee e spunti creativi

Arredare il sottotetto: una casa di design con tante idee e spunti creativi

25/05/2020 Mansarda

Come arredare il sottotetto? Ecco un elegante appartamento, ristrutturato in piena regola e arredato con pochi pezzi essenziali, che lascia spazio a tante proposte per completare il progetto d'interior. Con un risultato davvero interessante.   »

Martello: per piantare chiodi e non solo

Martello: per piantare chiodi e non solo

06/05/2020 Fai da te

A seconda dell'uso che se ne deve fare, bisogna scegliere un martello con una determinata forma e in un determinato materiale. E la differenza fra i diversi tipi si vede e si sente.  »

Armadi con ante a libro… Tira-piega-apri

Armadi con ante a libro… Tira-piega-apri

06/04/2020 Arredamento

6 armadi con ante a libro più 2 soluzioni alternative per nicchie o rientranze delle pareti.  »

Ristrutturata in stile classico moderno

Ristrutturata in stile classico moderno

06/04/2020 Case classiche

Un appartamento anni '60 interpreta uno stile classico moderno originale, raffinato, mai scontato. Frutto di un progetto di ristrutturazione e di interior puntato sul decor, recupera soluzioni architettoniche e arredi senza tempo e li reinterpreta in chiave contemporanea.  »

Ingrandire il bagno: progetto in pianta “prima” e “dopo”

Ingrandire il bagno: progetto in pianta “prima” e “dopo”

26/02/2020 Progetti

Spostare una parete di 20 cm permette di ingrandire un bagno piccolo quel tanto che basta per renderlo superfunzionale. Senza sacrificare la stanza adiacente.   »

Fai da te: come scegliere la cassetta degli attrezzi

Fai da te: come scegliere la cassetta degli attrezzi

13/02/2020 Lavori di casa

Per piacere o per necessità, prima o poi ci si trova ad affrontare qualche piccolo lavoro domestico. Per non farsi trovare impreparati, il primo step è dotarsi di una buona cassetta degli attrezzi.   »

Come dividere la camera dei ragazzi

Come dividere la camera dei ragazzi

23/01/2020 L'esperto risponde

Quando i fratelli condividono la camera da letto, arriva il giorno in cui ciascuno rivendica il proprio spazio. Ma allora, come intervenire senza dover fare troppe opere murarie? Un esempio è la soluzione del nostro esperto in risposta a Stefania D.  »

Pagina 1 di 6