Giovanna Rio

Sono nata a Ferrara dove lavoro e vivo, mi sono diplomata come Agrotecnico e successivamente laureata in Scienze Naturali perché, appassionata fin da giovane, dalle scienze della terra, scienze della vita e della ecologia.

giovanna rioSono una pubblicista free lance dal 2006, e collaboro dal 1998 con la rivista Casa in Fiore. I miei studi mi hanno portata ad essere appassionata soprattutto di botanica e di giardinaggio che pratico quotidianamente nel mio giardino per sperimentare quello che poi propongo nella rivista. Mi sono dedicata per circa 10 anni allo sviluppo sostenibile e sono una sostenitrice di questo importante concetto che si basa sul rispetto dell’ambiente abbinato alla società ed all’economia. Credo e sostengo uno stile di vita rispettoso dell’ambiente che permetta alle generazione future di soddisfare le proprie esigenze.

Articoli di Giovanna Rio
Coleus: successo assicurato se si fa radicare in acqua

Coleus: successo assicurato se si fa radicare in acqua

16/10/2022 Piante in casa

Quella in acqua è la tecnica di riproduzione per talea che garantisce maggiore successo perché assicura la necessaria umidità alle porzioni di fusto ottenute dalle piccole piante erbacee. Ed è anche la più facile.   »

Un vaso in terrazzo con edera e narcisi

Un vaso in terrazzo con edera e narcisi

08/10/2022 Casa in fiore

Adesso è il momento di mettere a dimora le bulbose primaverili. Per evitare di lasciare i vasi vuoti tutto l’inverno, si suggerisce di inserire nello stesso contenitore qualche piantina sempreverde, come Hedera helix, per regalare nuova vita al terrazzo.   »

L’oscuramento  del crisantemo

L’oscuramento del crisantemo

23/08/2022 Piante in casa

Perché le vecchie piante di crisantemo fioriscano abbondantemente il prossimo autunno, tra agosto e settembre è preferibile esporre la pianta alla luce solo per otto ore al giorno. Nelle restanti ore, è bene coprirla con un telo nero.   »

Come curare la pianta di kiwi in estate

Come curare la pianta di kiwi in estate

06/08/2022 Orto

Adesso i kiwi si stanno ingrossando e le piante, in genere molto vigorose, hanno bisogno di qualche attenzione. In particolare l’eliminazione dei germogli superflui e quella dei frutti troppo piccoli, doppi o deformi.   »

Raccogliere la pioggia per usarla in caso di siccità

Raccogliere la pioggia per usarla in caso di siccità

31/07/2022 Balcone e terrazzo

In questo periodo non piove e la siccità è molto forte. Eppure potrebbe essere in arrivo qualche violento temporale estivo. Vediamo come ci si può organizzare con contenitori capienti per accumulare tutta l’acqua possibile, pulita e dolce. Sarà graditissima dalle nostre piante nelle giornate più calde....  »

Come e quanto annaffiare le piante in casa

Come e quanto annaffiare le piante in casa

13/07/2022 Piante in casa

In questa stagione tutte le piante hanno bisogno di una maggiore quantità d’acqua, ma non tutte nello stesso modo. Una guida completa per irrigare i vasi in base alla specie, al tipo di contenitore e alle temperature esterne.   »

Seminare le insalate da taglio

Seminare le insalate da taglio

05/04/2022 Orto

Per poter gustare una bella insalata dell'orto già a giugno, ora è il momento giusto per scegliere le varietà e mettere a dimora le sementi. Non si tratta di un lavoro difficile, ma occorre seguire la crescita delle piantine con opportune irrigazioni e scerbature.   »

Coltivare le begonie nella ciotola

Coltivare le begonie nella ciotola

01/04/2022 Balcone e terrazzo

Economica e colorata, Begonia semperflorens fiorisce dalla primavera all'autunno e richiede cure essenziali: poca acqua, solo a terreno asciutto, e un po’ di concime.   »

Polyscias: l’alberello tropicale che arreda la casa

Polyscias: l’alberello tropicale che arreda la casa

10/03/2022 Piante in casa

Pianta facile da coltivare in appartamento, Polyscias regala foglie di colore verde brillante per tutto l'anno. Unica accortezza: ha bisogno di umidità costante, da garantire inserendo un sottovaso capiente colmo di argilla espansa (da mantenere sempre bagnata).   »

Cineraria marittima, la pianta con le foglie argentate

Cineraria marittima, la pianta con le foglie argentate

20/02/2022 Balcone e terrazzo

L’insolito e gradevole effetto cromatico grigio chiaro e luminoso delle sue foglie difficilmente passa inosservato. La pianta offre il meglio di sé nella stagione fredda, quando diventa protagonista di balconi ben soleggiati.   »

Pagina 1 di 12