Giovanna Rio

Sono nata a Ferrara dove lavoro e vivo, mi sono diplomata come Agrotecnico e successivamente laureata in Scienze Naturali perché, appassionata fin da giovane, dalle scienze della terra, scienze della vita e della ecologia.

giovanna rioSono una pubblicista free lance dal 2006, e collaboro dal 1998 con la rivista Casa in Fiore. I miei studi mi hanno portata ad essere appassionata soprattutto di botanica e di giardinaggio che pratico quotidianamente nel mio giardino per sperimentare quello che poi propongo nella rivista. Mi sono dedicata per circa 10 anni allo sviluppo sostenibile e sono una sostenitrice di questo importante concetto che si basa sul rispetto dell’ambiente abbinato alla società ed all’economia. Credo e sostengo uno stile di vita rispettoso dell’ambiente che permetta alle generazione future di soddisfare le proprie esigenze.

Articoli di Giovanna Rio
Erica, per chi ama la brughiera

Erica, per chi ama la brughiera

22/11/2021 Giardino

Una pianta rustica che fiorisce da dicembre fino a primavera e che si trova in taglie di tutte le dimensioni, con portamento eretto o tappezzante. Uniche esigenze il terreno acido, ombreggiato e sempre fresco.   »

Felce Nephrolepis exaltata, la più bella

Felce Nephrolepis exaltata, la più bella

16/11/2021 Piante in casa

Oltre al ciuffo di fronde sempreverdi molto decorative, questa felce è perfetta per riempire gli angoli semiombreggiati delle stanze. In più, richiede pochissime attenzioni e ha un costo limitato.   »

Le cure autunnali per gli agrumi in vaso

Le cure autunnali per gli agrumi in vaso

13/10/2021 Balcone e terrazzo

Arance, limoni, mandarini, kumquat e molti altri agrumi si coltivano all'aperto in luoghi caldi e assolati, dove daranno anche i frutti. Ma queste piante possono essere coltivate in vaso anche in altre zone solo per uso decorativo, basta sapere come proteggerle dal freddo.   »

Tagli di contenimento per il Ficus benjamin

Tagli di contenimento per il Ficus benjamin

27/09/2021 Piante in casa

Il Ficus benjamin, o beniamino, è considerata la pianta verde (non da fiore) più comune nelle nostre case. Facile da curare, all'inizio dell'autunno richiede alcune potature per tenere sotto controllo l’esuberanza della crescita estiva ed eliminare il secco.   »

Il rientro delle piante d’appartamento

Il rientro delle piante d’appartamento

17/09/2021 Piante in casa

Da fine settembre occorre organizzarsi per il rientro delle piante d'appartamento che hanno trascorso l'estate all'aperto. Ora alcune saranno rigogliose e cresciute, altre un po' ammaccate dal sole e dagli insetti. Vediamo come sostenerle e curarle.   »

Potare e riprodurre il falso gelsomino

Potare e riprodurre il falso gelsomino

23/08/2021 Balcone e terrazzo

Perfetto per creare una quinta verde tutto l’anno, il falso gelsomino si sviluppa bene anche in fioriera. Dato il grande vigore, dopo la profumata fioritura estiva richiede alcune potature di contenimento. E le parti scartate si possono riutilizzare.   »

Preparare le piante prima delle vacanze

Preparare le piante prima delle vacanze

01/08/2021 Casa in fiore

Con l'arrivo di agosto, se si prevede di trascorrere brevi o lunghi periodi fuori casa è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti per mantenere in vita tutte le piante coltivate in vaso, garantendo loro acqua e anche la necessaria illuminazione.  »

Moltiplicare il Ficus elastica per margotta

Moltiplicare il Ficus elastica per margotta

22/06/2021 Piante in casa

All'inizio dell'estate è il momento di moltiplicare per margotta il Ficus elastica, una pianta da interno molto bella e conosciuta. Si tratta di una tecnica di riproduzione che sfrutta la radicazione di un ramo lasciandolo attaccato alla pianta madre. Dopo alcuni mesi sarà possibile staccare le piante...  »

Rinvasare la Calathea

Rinvasare la Calathea

12/06/2021 Piante in casa

Calathea è una pianta d'appartamento molto apprezzata per il valore decorativo delle foglie, verdi con nervature color porpora. Se il vaso risulta troppo piccolo, giugno è il mese migliore per il rinvaso. Ricordando di usare terriccio per acidofile.   »

Seminare le aromatiche nell’orto

Seminare le aromatiche nell’orto

25/05/2021 Orto

Adesso è il momento giusto di seminare le aromatiche come basilico, rucola e prezzemolo direttamente in piena terra nell'orto. Il terreno deve essere preparato almeno 15 giorni prima con l'aggiunta di compost e sabbia. Poi procedere con attenzione perché i semi sono molto piccoli.   »

Pagina 1 di 10