Giovanna Rio

Sono nata a Ferrara dove lavoro e vivo, mi sono diplomata come Agrotecnico e successivamente laureata in Scienze Naturali perché, appassionata fin da giovane, dalle scienze della terra, scienze della vita e della ecologia.

giovanna rioSono una pubblicista free lance dal 2006, e collaboro dal 1998 con la rivista Casa in Fiore. I miei studi mi hanno portata ad essere appassionata soprattutto di botanica e di giardinaggio che pratico quotidianamente nel mio giardino per sperimentare quello che poi propongo nella rivista. Mi sono dedicata per circa 10 anni allo sviluppo sostenibile e sono una sostenitrice di questo importante concetto che si basa sul rispetto dell’ambiente abbinato alla società ed all’economia. Credo e sostengo uno stile di vita rispettoso dell’ambiente che permetta alle generazione future di soddisfare le proprie esigenze.

Articoli di Giovanna Rio
Chinotto, kumquat e limone cedrato: agrumi in vaso

Chinotto, kumquat e limone cedrato: agrumi in vaso

09/12/2018 Casa in fiore

Gli agrumi sono piante dal fogliame sempreverde che si coltivano sia per la produzione di frutta invernale sia a scopo ornamentale, perché arredano il giardino tutto l’anno soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Tra gli agrumi più belli e facili da coltivare in vaso troviamo chinotto, kumquat e limone...  »

L’acero del Giappone in vaso

L’acero del Giappone in vaso

03/12/2018 Casa in fiore

Conosciuto come acero del Giappone, Acer palmatum, è un alberello deciduo e raggiunge l’altezza di circa tre metri. È bello in posizione isolata nei giardini di piccole dimensioni, ma rende il meglio di sé sul terrazzo, in un vaso capiente.   »

Seminare ora il pisello odoroso per i fiori della primavera

Seminare ora il pisello odoroso per i fiori della primavera

26/10/2018 Casa in fiore

Il pisello odoroso è una pianta annuale che può essere seminata adesso per avere una fioritura anticipata ad aprile in terrazzo e balcone.   »

Arancio trifogliato per una recinzione impenetrabile

Arancio trifogliato per una recinzione impenetrabile

08/10/2018 Casa in fiore

L'arancio trifogliato è un agrume con spine acuminate che si può usare per creare una recinzione impenetrabile e decorativa.   »

Lavanda: rinnovare o sostituire il cespo?

Lavanda: rinnovare o sostituire il cespo?

29/08/2018 Casa in fiore

La lavanda ha una vita media di 10-15 anni. Dopo la pianta cresce sempre più stentata con fioriture ridotte, mentre aumenta la massa legnosa alla base. In questo caso è consigliabile sosituire il cespo di lavanda procedendo all’estirpazione di quelle vecchie per poi ripiantare giovani esemplari.  »

Manutenzione del compost

Manutenzione del compost

22/08/2018 Casa in fiore

Chi raccoglie l'umido in un cumulo collocato in una zona appartata del giardino, ora deve fare la manutenzione del compost per ottenere tra qualche mese un ottimo fertilizzante per piante da vaso, da giardino e da orto.   »

Trappole contro gli insetti fastidiosi

Trappole contro gli insetti fastidiosi

10/08/2018 Casa in fiore

Con l’arrivo del caldo, in alcune località, possono essere presenti in grande quantità insetti fastidiosi che possono rendere lo spazio verde poco fruibile. Ecco alcuni utili consigli per allontanare vespe, api, forbicine, calabroni utilizzando sistemi naturali come per esempio trappole specifiche....  »

Piante acidofile: le cure contro il caldo

Piante acidofile: le cure contro il caldo

10/07/2018 Casa in fiore

Azalea, camelia, erica, ortensia, gardenia, kalmia, pieris, rododendro e skimmia; oltre a corbezzolo, magnolia, mimosa, acero giapponese e molte altre piante. Sono le acidofile, le piante che vogliono terreni con pH superiore o uguale a 6,5 e che tollerano poco il caldo. Vediamo come curarle ad agosto....  »

Erbe infestanti, strategie per eliminarle

Erbe infestanti, strategie per eliminarle

08/07/2018 Casa in fiore

Contro le erbe infestanti, anche nell'orto è possibile adottare strategie diverse, praticabili e rispettose della salute e dell'ambiente, per evitare di usare prodotti chimici ed erbicidi.   »

Annaffiare i vasi: strategie anti-caldo

Annaffiare i vasi: strategie anti-caldo

02/07/2018 Casa in fiore

Per annaffiare i vasi sul terrazzo, durante l'estate l'ideale sarebbe avere un impianto d’irrigazione automatico in grado di somministrare acqua in modo programmato.Tuttavia non sempre è possibile e non in tutti i casi può bastare per garantire la salute delle piante. Nelle giornate di grande caldo,...  »

Pagina 1 di 5