Giovanna Rio

Sono nata a Ferrara dove lavoro e vivo, mi sono diplomata come Agrotecnico e successivamente laureata in Scienze Naturali perché, appassionata fin da giovane, dalle scienze della terra, scienze della vita e della ecologia.

giovanna rioSono una pubblicista free lance dal 2006, e collaboro dal 1998 con la rivista Casa in Fiore. I miei studi mi hanno portata ad essere appassionata soprattutto di botanica e di giardinaggio che pratico quotidianamente nel mio giardino per sperimentare quello che poi propongo nella rivista. Mi sono dedicata per circa 10 anni allo sviluppo sostenibile e sono una sostenitrice di questo importante concetto che si basa sul rispetto dell’ambiente abbinato alla società ed all’economia. Credo e sostengo uno stile di vita rispettoso dell’ambiente che permetta alle generazione future di soddisfare le proprie esigenze.

Articoli di Giovanna Rio
Preparare le piante prima delle vacanze

Preparare le piante prima delle vacanze

01/08/2021 Casa in fiore

Con l'arrivo di agosto, se si prevede di trascorrere brevi o lunghi periodi fuori casa è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti per mantenere in vita tutte le piante coltivate in vaso, garantendo loro acqua e anche la necessaria illuminazione.  »

Moltiplicare il Ficus elastica per margotta

Moltiplicare il Ficus elastica per margotta

22/06/2021 Piante in casa

All'inizio dell'estate è il momento di moltiplicare per margotta il Ficus elastica, una pianta da interno molto bella e conosciuta. Si tratta di una tecnica di riproduzione che sfrutta la radicazione di un ramo lasciandolo attaccato alla pianta madre. Dopo alcuni mesi sarà possibile staccare le piante...  »

Rinvasare la Calathea

Rinvasare la Calathea

12/06/2021 Piante in casa

Calathea è una pianta d'appartamento molto apprezzata per il valore decorativo delle foglie, verdi con nervature color porpora. Se il vaso risulta troppo piccolo, giugno è il mese migliore per il rinvaso. Ricordando di usare terriccio per acidofile.   »

Seminare le aromatiche nell’orto

Seminare le aromatiche nell’orto

25/05/2021 Orto

Adesso è il momento giusto di seminare le aromatiche come basilico, rucola e prezzemolo direttamente in piena terra nell'orto. Il terreno deve essere preparato almeno 15 giorni prima con l'aggiunta di compost e sabbia. Poi procedere con attenzione perché i semi sono molto piccoli.   »

Prato: le cure per farlo ripartire

Prato: le cure per farlo ripartire

10/04/2021 Giardino

Per ottenere un prato folto, verde e brillante sono necessarie diverse cure. Proprio a partire da aprile, quando le temperature miti e l'elevato tasso di umidità favoriscono la crescita veloce degli steli.   »

Beaucarnea in vaso: rinvaso e pulizia

Beaucarnea in vaso: rinvaso e pulizia

04/04/2021 Piante in casa

Beucarnea è una pianta succulenta sempreverde a sviluppo molto lento, caratterizzata dal rigonfiamento del fusto, che la rende particolarmente decorativa e che costituisce una riserva d’acqua per la pianta. All’apice di ogni ramo è presente un folto ciuffo di lunghe foglie a forma di nastro, sottili,...  »

Moltiplicare le felci per divisione del cespo

Moltiplicare le felci per divisione del cespo

05/03/2021 Piante in casa

Le felci, come Adiantum Capillus veneris e Nephrolepsis, sono perfette per arredare ambienti come la cucina e il bagno, perché ricchi di umidità. Se le vostre piante sono esuberanti e il vaso un po' piccolo, a marzo le piante possono essere riprodotte tramite divisione del cespo.   »

A marzo si pota Abelia floribunda

A marzo si pota Abelia floribunda

01/03/2021 Giardino

Abelia floribunda è un arbusto apprezzato per la caratteristica fioritura estiva con corolle tubulose di colore rosa o bianco. La pianta si adatta in tutti i terreni, al sole e alla mezz'ombra e vuole poche cure.   »

Erica per le aiuole invernali

Erica per le aiuole invernali

30/01/2021 Giardino

L'erica diventa protagonista in giardino in pieno inverno per la crescita vigorosa, l'adattabilità, la lunga fioritura e il portamento compatto. Tutte caratteristiche che la rendono perfetta per formare macchie di colore, riempire aiuole vuote e per coprire terreni declivi e difficili da raggiungere....  »

Rinvasare la calancola

Rinvasare la calancola

14/01/2021 Piante in casa

La calancola, nome botanico Kalanchoe, è una pianta succulenta che cresce bene in casa. Appena acquistata occorre rinvasarla in un contenitore più grande rispetto a quello di acquisto e, possibilmente, non di plastica. Poi il rinvaso si esegue ogni 2/3 anni, quando il terriccio è impoverito e l'acqua...  »

Pagina 1 di 10