Giovanna Rio

Sono nata a Ferrara dove lavoro e vivo, mi sono diplomata come Agrotecnico e successivamente laureata in Scienze Naturali perché, appassionata fin da giovane, dalle scienze della terra, scienze della vita e della ecologia.

giovanna rioSono una pubblicista free lance dal 2006, e collaboro dal 1998 con la rivista Casa in Fiore. I miei studi mi hanno portata ad essere appassionata soprattutto di botanica e di giardinaggio che pratico quotidianamente nel mio giardino per sperimentare quello che poi propongo nella rivista. Mi sono dedicata per circa 10 anni allo sviluppo sostenibile e sono una sostenitrice di questo importante concetto che si basa sul rispetto dell’ambiente abbinato alla società ed all’economia. Credo e sostengo uno stile di vita rispettoso dell’ambiente che permetta alle generazione future di soddisfare le proprie esigenze.

Articoli di Giovanna Rio
Gardenia: quali problemi e come risolverli

Gardenia: quali problemi e come risolverli

12/05/2020 Casa in fiore

La Gardenia è una pianta dal sapore antico, che piaceva alle nostre nonne, e che apre i suoi fiori bianchi e profumatissimi tra aprile e maggio. Di aspetto romantico e sontuoso, non è così semplice da coltivare. Ma per ogni problema c'è una soluzione. Ecco i nostri consigli.   »

Cistus, i fiori per il giardino al sole

Cistus, i fiori per il giardino al sole

10/05/2020 Giardino

In zone a clima mediterraneo, i Cistus formano piccole macchie di fiori dall'aspetto stropicciato, di colori vivaci e resistenti al sole e al caldo. Sono perfetti anche nei giardini al mare e richiedono poca acqua e manutenzione.   »

Le dalie da coltivare in vaso 

Le dalie da coltivare in vaso 

05/05/2020 Balcone e terrazzo

Per ottenere un terrazzo ricco di corolle fiorite ad agosto, si consiglia di mettere in vaso adesso, e comunque entro metà maggio, i tuberi delle dalie, nome botanico Dahlia, appartenenti alla famiglia delle Compositae.  »

Asparagina, il verde facile in casa

Asparagina, il verde facile in casa

02/05/2020 Piante in casa

Asparagina è una pianta da appartamento cespugliosa, sempreverde, che piace per l'effetto "piumoso" e leggero che riempie un angolo della stanza con gusto. In più, richiede poche cure.   »

Le piante profumate per l’aiuola del giardino

Le piante profumate per l’aiuola del giardino

09/04/2020 Giardino

Ad aprile, dopo aver preparato il terreno, si possono disporre alcune piante erbacee perenni profumate nell'aiuola del giardino, per ottenere una splendida fioritura estiva e autunnale.  »

Mettere a dimora  la passiflora

Mettere a dimora la passiflora

28/03/2020 Casa in fiore

Pianta rampicante per definizione, la Passiflora è dotata di viticci con cui riesce a fissarsi a qualsiasi supporto. Con i suoi fiori dalla forma inaspettata e dai colori intensi, trasformerà una cancellata o una parete spoglia in una parete artistica.   »

Coltivare la barbabietola rossa

Coltivare la barbabietola rossa

11/03/2020 Orto

Marzo è il momento giusto per seminare la barbabietola rossa, un ortaggio poco diffuso, apprezzato per il sapore dolciastro e le proprietà nutrizionali. In coltivazione ha bisogno di terreni umidi e irrigazioni costanti.   »

Come moltiplicare le piante di casa

Come moltiplicare le piante di casa

18/02/2020 Piante in casa

Tra febbraio e marzo è possibile moltiplicare le piante da interni per talea di foglia. In poche settimane si otterranno tanti esemplari identici alla pianta "madre". Vediamo come si fa.   »

La manutenzione della vite americana

La manutenzione della vite americana

31/01/2020 Giardino

La vite americana, Parthenocissus tricuspidata, è un rampicante molto apprezzato per la velocità con cui riesce a ricoprire intere pareti e per il colore delle foglie, che vira dal verde chiaro primaverile al rosso intenso autunnale. Durante l'inverno richiede una potatura, anche drastica.   »

Curare i vasi di aromatiche durante l’inverno

Curare i vasi di aromatiche durante l’inverno

09/01/2020 Balcone e terrazzo

Chi compra in questo periodo i vasi di piante aromatiche dovrà trapiantarle subito e predisporre alcuni accorgimenti per proteggerle dal freddo. Per esempio, è molto utile una serra mobile o un telo di tessuto non tessuto.   »

Pagina 1 di 8