Giovanna Rio

Sono nata a Ferrara dove lavoro e vivo, mi sono diplomata come Agrotecnico e successivamente laureata in Scienze Naturali perché, appassionata fin da giovane, dalle scienze della terra, scienze della vita e della ecologia.

giovanna rioSono una pubblicista free lance dal 2006, e collaboro dal 1998 con la rivista Casa in Fiore. I miei studi mi hanno portata ad essere appassionata soprattutto di botanica e di giardinaggio che pratico quotidianamente nel mio giardino per sperimentare quello che poi propongo nella rivista. Mi sono dedicata per circa 10 anni allo sviluppo sostenibile e sono una sostenitrice di questo importante concetto che si basa sul rispetto dell’ambiente abbinato alla società ed all’economia. Credo e sostengo uno stile di vita rispettoso dell’ambiente che permetta alle generazione future di soddisfare le proprie esigenze.

Articoli di Giovanna Rio
Prato: le cure per farlo ripartire

Prato: le cure per farlo ripartire

10/04/2021 Giardino

Per ottenere un prato folto, verde e brillante sono necessarie diverse cure. Proprio a partire da aprile, quando le temperature miti e l'elevato tasso di umidità favoriscono la crescita veloce degli steli.   »

Beaucarnea in vaso: rinvaso e pulizia

Beaucarnea in vaso: rinvaso e pulizia

04/04/2021 Piante in casa

Beucarnea è una pianta succulenta sempreverde a sviluppo molto lento, caratterizzata dal rigonfiamento del fusto, che la rende particolarmente decorativa e che costituisce una riserva d’acqua per la pianta. All’apice di ogni ramo è presente un folto ciuffo di lunghe foglie a forma di nastro, sottili,...  »

Moltiplicare le felci per divisione del cespo

Moltiplicare le felci per divisione del cespo

05/03/2021 Piante in casa

Le felci, come Adiantum Capillus veneris e Nephrolepsis, sono perfette per arredare ambienti come la cucina e il bagno, perché ricchi di umidità. Se le vostre piante sono esuberanti e il vaso un po' piccolo, a marzo le piante possono essere riprodotte tramite divisione del cespo.   »

A marzo si pota Abelia floribunda

A marzo si pota Abelia floribunda

01/03/2021 Giardino

Abelia floribunda è un arbusto apprezzato per la caratteristica fioritura estiva con corolle tubulose di colore rosa o bianco. La pianta si adatta in tutti i terreni, al sole e alla mezz'ombra e vuole poche cure.   »

Erica per le aiuole invernali

Erica per le aiuole invernali

30/01/2021 Giardino

L'erica diventa protagonista in giardino in pieno inverno per la crescita vigorosa, l'adattabilità, la lunga fioritura e il portamento compatto. Tutte caratteristiche che la rendono perfetta per formare macchie di colore, riempire aiuole vuote e per coprire terreni declivi e difficili da raggiungere....  »

Rinvasare la calancola

Rinvasare la calancola

14/01/2021 Piante in casa

La calancola, nome botanico Kalanchoe, è una pianta succulenta che cresce bene in casa. Appena acquistata occorre rinvasarla in un contenitore più grande rispetto a quello di acquisto e, possibilmente, non di plastica. Poi il rinvaso si esegue ogni 2/3 anni, quando il terriccio è impoverito e l'acqua...  »

Moltiplicare la forsizia per talea

Moltiplicare la forsizia per talea

02/01/2021 Balcone e terrazzo

Durante il risposo vegetativo è il momento di preparare le talee della forsizia, che saranno pronte per diventare piante autonome già dal prossimo inverno.   »

Senecio angulatus, il rampicante fiorito a novembre

Senecio angulatus, il rampicante fiorito a novembre

21/11/2020 Balcone e terrazzo

Senecio angulatus ha lunghi fusti che raggiungono facilmente i 150-200 cm e foglie simili a quelle dell’edera ma meno rigide, di colore verde chiaro lucido e succulente. Da novembre alla fine di gennaio la pianta si riempie di fiori di colore giallo dorato a forma stellata, profumati di miele e raggruppati...  »

La cassetta fiorita per tutto l’inverno con erica e skimmia

La cassetta fiorita per tutto l’inverno con erica e skimmia

11/11/2020 Balcone e terrazzo

Per realizzare una cassetta fiorita che possa durare a lungo, proponiamo di accostare due piante Erica e Skimmia dalle fioriture rosa, oppure bianche e rosa. Offriranno una macchia di colore anche nelle giornate più grigie.   »

Raccogliere le melagrane e conservarle

Raccogliere le melagrane e conservarle

08/10/2020 Orto

Pianta tipica della macchia mediterranea, il melograno viene coltivato sia a scopo ornamentale per i fiori rossi, sia per la raccolta dei frutti, le melagrane, dalla buccia coriacea e dai chicchi succosi, che adesso sono pronte da raccogliere e conservare.   »

Pagina 1 di 9