Giorgio Giorgetti

Prima di tutto giornalista, che per le riviste italiane ha scritto di tutto e di più: dalla cronaca all’arte, dalla divulgazione scientifica alla cucina, dall’ingegneria ai piccoli elettrodomestici. Poi sommelier diplomato e infine Professional Personal Chef. Tutti modi diversi per continuare a fare il giornalista.

giorgio giorgettiNasco, indiscutibilmente, giornalista. Con la fortuna, salvo una sola volta, di scrivere per quotidiani e riviste diffuse su scala nazionale e, a volte, persino internazionale. Mi occupo di tutto, secondo passione, ma i miei ultimi amori sono la cucina e tutto ciò che vi finisce dentro: dalla pentola all’elettrodomestico. E anche al cibo, se serve. Con il trascorrere dell’età (e con i lavori in redazione che scarseggiavano), ho negli ultimi tempi messo a frutto una mia vecchia passione, coltivata durante gli anni: il vino e la cucina. Non un hobby, ma una professione: vado a cucinare a casa di chi mi chiama. Uno chef a domicilio, insomma.

Ho un grande avvenire dietro le spalle: sono stato anche caporedattore di Macchina del Tempo, divulgazione scientifica come se piovesse. In contemporanea c’è stato un diploma dell’Associazione Italiana Sommelier, poi stage e poi esercizi e corsi e infine un attestato della Federazione Italiana Professional Personal Chef. E ora eccomi con tre vocazioni al prezzo di una. Trovi tutto di me (o quasi) sul mio sito cucinodite.it.

Articoli di Giorgio Giorgetti
Pompe di calore: la climatizzazione a risparmio energetico

Pompe di calore: la climatizzazione a risparmio energetico

01/08/2019 Climatizzatori

Le pompe di calore sono apparecchi che - con un solo dispositivo, sfruttando una particolare tecnologia - permettono di raffrescare e scaldare. In più, possono produrre anche acqua calda sanitaria.   »

Quando il riscaldamento è autonomo

Quando il riscaldamento è autonomo

04/04/2019 Ristrutturare casa

Il sistema di riscaldamento autonomo più utilizzato è ancora quello composto da caldaia e radiatori. Che oggi hanno alta efficienza e migliori rendimenti.  »

Pompe di calore per il risparmio energetico

Pompe di calore per il risparmio energetico

02/02/2019 Climatizzatori

Le pompe di calore hanno il grande pregio di poter sostituire completamente sia riscaldamento sia raffrescamento, e persino lo scaldacqua.  »

Porte filo muro: un’estetica d’attualità

Porte filo muro: un’estetica d’attualità

18/12/2018 Porte interne

Grazie a una diversa modalità di installazione, adatta a tutti i tipi di apertura, con le porte filo muro si ottiene un particolare risultato estetico, molto richiesto.  »

Comprare le porte senza avere sorprese

Comprare le porte senza avere sorprese

11/12/2018 Ristrutturare casa

Essere informati sui propri diritti di consumatore, sebbene il rapporto con il rivenditore sia basato sulla fiducia, è l'unico modo per tutelarsi anche quando si devono comprare le porte.  »

Porte a battente, tra pregi (costano meno) e difetti (richiedono più spazio)

Porte a battente, tra pregi (costano meno) e difetti (richiedono più spazio)

02/11/2018 Porte di casa

Il maggior pregio delle porte a battente sta nella semplicità di posa e, in genere, nel prezzo. Oggi si distinguono anche per la varietà di finiture.   »

Scegliere le porte: quale finitura?

Scegliere le porte: quale finitura?

11/10/2018 Porte di casa

Quando si tratta di scegliere le porte, la finitura crea non pochi dubbi. Perché colore e lavorazioni contribuiscono all'estetica degli interni.  »

Porte scorrevoli e speciali aperture salvaspazio

Porte scorrevoli e speciali aperture salvaspazio

07/10/2018 Porte di casa

Salvaspazio per vocazione, le porte scorrevoli sono adatte per tutti gli ambienti, non più solo per i locali di servizio come un tempo, perché gli attuali modelli hanno un design raffinato. Ma ci sono anche altre aperture speciali a ingombro ridotto.  »

Porte: come sono fatte?

Porte: come sono fatte?

18/09/2018 Porte di casa

Vere protagoniste di ogni abitazione, le porte ne completano l'estetica: a volte basta cambiarle per modificare radicalmente lo stile di tutto l'insieme. È d'obbligo, dunque, sceglierle con attenzione.  »

La camera per dormire bene

La camera per dormire bene

10/09/2018 Arredamento

Esposizione della camera, orientamento del letto, scelta dei colori... tutte le variabili che permettono di avere una camera in cui dormire bene in ogni stagione.   »

Pagina 1 di 2