Francesca Meinardi

Francesca Meinardi, classe '73. Sono nata a Torino e cresciuta nel verde Canavese, i due posti tra i quali oggi divido la mia vita personale e professionale.
francesca meinardiLaureata in architettura presso il Politecnico di Torino, sono una libera professionista iscritta all’albo degli architetti. Applico la mia eclettica formazione a tutte le attività lavorative che svolgo con passione oltre la progettazione; come la collaborazione con Casa in Fiore, un’avventura intrapresa grazie all’entusiasmo generato da 20 anni di collaborazione con il Castello di Masino durante le manifestazioni florovivaistiche nello splendido parco storico.
Articoli di Francesca Meinardi
Il rinvaso delle piante di casa: come si fa

Il rinvaso delle piante di casa: come si fa

16/09/2020 Piante in casa

Tra settembre e ottobre è bene valutare se le piante di casa hanno bisogno del rinvaso. Se le radici escono dai fori di fondo e la vegetazione imponente fa ribaltare la pianta appena viene sfiorata, allora occorre il rinvaso. Vi spieghiamo come procedere.   »

Realizzare un’aiuola in un terreno umido                                

Realizzare un’aiuola in un terreno umido                                

29/08/2020 Giardino

Può succedere che una parte del giardino sia molto umida, illuminata dal sole per poche ore della giornata, con un terreno poco drenante e spesso con ristagno d'acqua. In questi casi, che tipo di aiuola si può realizzare? Quali sono le piante adatte ai suoli definiti "paludosi"?   »

Rinnovare il pavimento del terrazzo

Rinnovare il pavimento del terrazzo

29/07/2020 Balcone e terrazzo

Quando l'aspetto del pavimento del balcone o del terrazzo è deteriorato, a volte basta davvero poco per migliorarlo con una spesa minima e un po di fai da te. Per esempio posando un pavimento flottante oppure un prato sintetico. Ma le soluzioni sono numerose.   »

L’aiuola fiorita a bassa manutenzione

L’aiuola fiorita a bassa manutenzione

17/07/2020 Giardino

Bastano quattro piante diverse per realizzare un'aiuola a tutto colore che richieda poche cure: oltre all'acqua, un controllo ogni 10 giorni per eliminare le parti secche.   »

Piante da appartamento: dosare la luce in estate   

Piante da appartamento: dosare la luce in estate  

29/06/2020 Piante in casa

Le piante in casa durante l'estate devono essere protette dall'irraggiamento diretto perché possono essere "bruciate" dai raggi solari. Ecco alcune soluzioni pratiche subito attuabili.   »

Le piante per il terrazzo al mare

Le piante per il terrazzo al mare

17/06/2020 Balcone e terrazzo

Il clima caldo e ventilato, la salsedine e un alto tasso di umidità rendono difficile la crescita di alcune piante nelle località marine. In questi ambienti, meglio scegliere le classiche piante mediterranee: alcune in vaso potranno crescere molto bene.  »

Check up di pergolati e gazebo

Check up di pergolati e gazebo

20/05/2020 Balcone e terrazzo

La manutenzione di gazebo e pergolati sul terrazzo è fondamentale per inaugurare la stagione calda in totale sicurezza. Occorre controllare se le strutture sono ammuffite o arrugginite e se gli ancoraggi a terra sono sicuri. Quindi serve una buona pulizia e, se serve, una riverniciatura.   »

Il basket fiorito con le piante ricadenti

Il basket fiorito con le piante ricadenti

21/04/2020 Balcone e terrazzo

Per chi si dovesse ancora predisporre le piante in balcone, si suggerisce il basket con piante fiorite dai fusti ricadenti; un cesto o un contenitore da realizzare e da appendere, così da poter avere una visuale della vegetazione ricadente all’altezza degli occhi. Un vero spettacolo!  »

La cassetta fiorita sul davanzale

La cassetta fiorita sul davanzale

17/03/2020 Balcone e terrazzo

Chi desidera allestire il balcone spoglio o il davanzale con cassette fiorite, deve scegliere piante di rapido sviluppo, resistenti agli sbalzi di temperatura ancora possibili. La scelta è vasta, ma occorre seguire alcuni consigli.  »

Nell’orto: i tralicci per gli ortaggi rampicanti

Nell’orto: i tralicci per gli ortaggi rampicanti

27/01/2020 Orto

Dopo le lavorazioni del terreno e prima di mettere a dimora le piantine dell'orto, occorre predisporre i tralicci per gli ortaggi rampicanti: servono per ottimizzare gli spazi, migliorare l'esposizione e l'arieggiamento della vegetazione.   »

Pagina 1 di 7