Francesca Meinardi

Francesca Meinardi, classe '73. Sono nata a Torino e cresciuta nel verde Canavese, i due posti tra i quali oggi divido la mia vita personale e professionale.
francesca meinardiLaureata in architettura presso il Politecnico di Torino, sono una libera professionista iscritta all’albo degli architetti. Applico la mia eclettica formazione a tutte le attività lavorative che svolgo con passione oltre la progettazione; come la collaborazione con Casa in Fiore, un’avventura intrapresa grazie all’entusiasmo generato da 20 anni di collaborazione con il Castello di Masino durante le manifestazioni florovivaistiche nello splendido parco storico.
Articoli di Francesca Meinardi
La fioriera natalizia per il terrazzo

La fioriera natalizia per il terrazzo

02/12/2021 Balcone e terrazzo

Per dare al terrazzo un tocco festoso e colorato, basta assemblare una composizione di piante secondo il gusto tradizionale natalizio: edera ricadente, agrifoglio e pernettia.   »

Mettere a dimora le peonie arbustive

Mettere a dimora le peonie arbustive

11/10/2021 Giardino

Le peonie sono piante eleganti dalla fioritura splendida anche se breve. Ottobre è il momento giusto per mettere a dimora una pianta arbustiva che con il tempo crescerà diventando un cespuglio rigoglioso.   »

Sono pronte le mele autunnali

Sono pronte le mele autunnali

09/10/2021 Orto

Arrivate a perfetta maturazione, le mele a ottobre possono essere raccolte, riposte in cassette e conservate in una cantina fresca a e umida. Con accurati controlli settimanali, potranno durare fino alla fine dell'inverno.   »

Mettere a dimora il bambù, veloce ma invasivo

Mettere a dimora il bambù, veloce ma invasivo

01/10/2021 Giardino

Il bambù è una pianta di tendenza, che piace a tutti per il suo aspetto leggero ma solido e per la velocità di crescita. Con un unico grande difetto: si moltiplica senza sosta. Chi vuole piantarla in giardino deve prevedere un efficace sistema di contenimento radicale.   »

Alberi da frutto: controlli e pulizia autunnale

Alberi da frutto: controlli e pulizia autunnale

21/09/2021 Orto

Sia per le piante che hanno già dato il raccolto, sia per quelle ancora cariche di frutti, nel frutteto a fine settembre occorre la manutenzione autunnale. Vediamo quali sono i lavori più importanti.   »

Le piante ideali attorno alla piscina

Le piante ideali attorno alla piscina

31/08/2021 Giardino

Non tutte le piante sono indicate per questa zona del giardino, soprattutto se ci sono esigenze particolari, come una maggior privacy. Il progetto proposto prevede di inserire specie semplici da curare, ornamentali e adatte al clima caldo.   »

La cornice rustica per le aiuole

La cornice rustica per le aiuole

25/08/2021 Giardino

La bordura per l'aiuola è un elemento di arredo del giardino utile e gradevole. Senza spendere soldi, si può creare una semplice bordura in legno, oppure si possono acquistare delle bordure in acciaio corten, che danno un tocco moderno all'ambiente.   »

L’agnocasto, Vitex agnus-castus, fiorisce adesso

L’agnocasto, Vitex agnus-castus, fiorisce adesso

20/08/2021 Giardino

Un arbusto ornamentale poco comune che regala una ricca fioritura profumata, di colore viola, dalla primavera alla fine dell'estate. Ad agosto è possibile riprodurlo per talea.   »

Fai da te: il pot pourri con fiori e spezie

Fai da te: il pot pourri con fiori e spezie

11/08/2021 Piante in casa

Selezionando petali profumati, scorze, radici e foglie di piante aromatiche, facili da coltivare anche in casa, si può realizzare un gradevole pot pourri da usare per profumare gli ambienti, oppure da mettere in sacchettini di tela e riporre nei cassetti della biancheria.   »

Le piante in vaso giuste per il vano scale

Le piante in vaso giuste per il vano scale

11/07/2021 Piante in casa

In un’abitazione multipiano, singola o bifamiliare, alcune piante fiorite, in vaso, possono dare carattere e colore a un ambiente che in genere viene un po’ trascurato, ma che in realtà può offrire un microclima perfetto.  »

Pagina 1 di 9