In tasca una laurea in lettere moderne, nel cassetto il sogno di vedere il mondo (e provare tutte le cucine). Nella vita di tutti i giorni scrivo per passione e per lavoro, per raccontare e informare.
Pubblicato il 07/01/2025Aggiornato il 07/01/2025
Contenuti trattati
Nata e cresciuta in una cittadina peninsulare del basso Lazio, da oltre dieci anni vivo nel cuore dell’Abruzzo, a due passi dal mare e dalla montagna. Lavorare nel digital – dall’ormai lontano 2010 – come seo content editor mi ha sempre permesso di spostarmi facilmente, da una sponda all’altra dell’Italia.
Dopo anni di contenuti editoriali incentrati su moda, design e lusso, lifestyle, beauty, gravidanza e figli, maturati in importanti magazine di settore, entro a far parte di una redazione “familiare” del gruppo Citynews, con cui inizio a collaborare scrivendo di cronaca locale, contenuti di costume ed eventi, realizzando interviste con personaggi dello spettacolo, dello sport, del territorio e professionisti.
Ora ritorno alle origini, al mio primo amore per i magazine e al culto del bello. Torno a scrivere di case, che amo da sempre “osservare” su riviste, cataloghi e annunci online. Torno alle emozioni che suscitano attraverso la divisione degli spazi, lo stile di arredo, i materiali utilizzati tra antico e moderno, i piccoli dettagli carichi di personalità.
Ritorno al design, al fascino dei materiali, agli accostamenti cromatici classici e insoliti, alle nuove soluzioni da conoscere e le tendenze da esplorare per ispirare.
Utilizzato per creare una barriera fisica sulla superficie della vegetazione, una volta distribuito sulle piante, lascia una caratteristica patina bianca, che può contribuire alla protezione di alcune colture dagli insetti dannosi. »
La strategia più efficace è individuare la specie e la fonte dell'infestazione. La prevenzione, tuttavia, resta l'arma più efficace: meno umidità, residui organici, maggiore pulizia e corretta conservazione degli alimenti consentono di non ritrovare antipatici "esserini" in casa. »
Non sono tutti uguali: hanno forme differenti e si sviluppano in modo diverso, ecco perché ogni apparato radicale richiede attenzioni specifiche, dalla profondità di piantumazione alla direzione delle gemme, fino alla gestione delle fasi di riposo vegetativo. »
Ideale per la pulizia di bagno, cucina e pavimenti, è perfetta per igienizzare le superfici resistenti ed eliminare la muffa, ma non bisogna mai adoperarla su piani e materiali più sensibili, come marmo e metalli, o mescolarla con altri prodotti chimici. »
Nei contenitori bassi e ampi, utilizzando un substrato per acidofile, distanziando le piantine e somministrando la giusta quantità di acqua e concime, è possibile realizzare delle splendide composizioni floreali, che decoreranno balconi e terrazzo con petali colorati dalla primavera fino ai primi freddi.... »
Partire dal ricambio dell'aria, eliminare la polvere, controllare cucina e frigorifero, lavare i tessili e dedicare attenzione anche a bagno, soggiorno e balcone permette di riprendere le abitudini quotidiane. »
Si preleva un giovane rametto dalla pianta madre tra la primavera e fino al termine dell’estate, inserendolo in acqua o in terra, per favorire la formazione delle radici. »
Le specie più interessanti sono galleggianti, palustri e sommerse, ognuna con caratteristiche specifiche. Esercitano un grande potere ornamentale ma sono utili anche a migliorare la qualità dell’acqua. »
Tecnica agronomica tradizionale, aiuta a mantenere il terreno ricco in modo naturale. Semplicissima da attuare, consiste nel piantare ortaggi diversi in ogni aiuola, alternandone periodicamente la posizione. »
Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.