In tasca una laurea in lettere moderne, nel cassetto il sogno di vedere il mondo (e provare tutte le cucine). Nella vita di tutti i giorni scrivo per passione e per lavoro, per raccontare e informare.
Pubblicato il 07/01/2025Aggiornato il 07/01/2025
Contenuti trattati
Nata e cresciuta in una cittadina peninsulare del basso Lazio, da oltre dieci anni vivo nel cuore dell’Abruzzo, a due passi dal mare e dalla montagna. Lavorare nel digital – dall’ormai lontano 2010 – come seo content editor mi ha sempre permesso di spostarmi facilmente, da una sponda all’altra dell’Italia.
Dopo anni di contenuti editoriali incentrati su moda, design e lusso, lifestyle, beauty, gravidanza e figli, maturati in importanti magazine di settore, entro a far parte di una redazione “familiare” del gruppo Citynews, con cui inizio a collaborare scrivendo di cronaca locale, contenuti di costume ed eventi, realizzando interviste con personaggi dello spettacolo, dello sport, del territorio e professionisti.
Ora ritorno alle origini, al mio primo amore per i magazine e al culto del bello. Torno a scrivere di case, che amo da sempre “osservare” su riviste, cataloghi e annunci online. Torno alle emozioni che suscitano attraverso la divisione degli spazi, lo stile di arredo, i materiali utilizzati tra antico e moderno, i piccoli dettagli carichi di personalità.
Ritorno al design, al fascino dei materiali, agli accostamenti cromatici classici e insoliti, alle nuove soluzioni da conoscere e le tendenze da esplorare per ispirare.
I lavori di manutenzione da effettuare durante i mesi invernali sono molteplici, dalla pulizia dei vasi al rinnovo del terriccio, e consentono di garantire piante sane e pronte a crescere e fiorire in vista della primavera prossima. »
Non serve demonizzare l’uso di prodotti ecologici o naturali, ma comprenderne limiti e applicazioni corrette. Per risultati ottimali, è consigliato affidarsi a prodotti con formulazioni certificate, bilanciando efficacia di pulizia e impatto ambientale. »
Dopo aver perso il loro vigore, non vanno messe da parte e trascurate, piuttosto curate calibrando luce e irrigazione, senza dimenticare la pulizia delle foglie, affinché tornino a splendere e, anche, a rifiorire. »
Dai fondi di caffè all’aceto di mele, sono tanti i rimedi efficaci per contrastare e neutralizzare i cattivi odori rilasciati dopo aver preparato una croccante frittura. »
Ripristinare l’ordine, eliminare il superfluo, tra pacchetti e addobbi non più utili, pulire le grandi superfici e riorganizzare gli spazi, renderà ogni ambiente nuovamente più vivibile. »
Assicura una buona termoregolazione, migliorando la salute della pianta anche attraverso l’uso di materiali organici, e permette di controllare le infestanti e la corretta umidità del terreno. »
Nebulizzazione regolare, irrigazione corretta, sospensione della concimazione, controllo dei parassiti e scelta di specie più tolleranti o uso di umidificatori sono le soluzioni da adottare. »
Per garantire un’accoglienza ordinata e raffinata, bisogna concentrarsi su bagno, cucina e soggiorno ma anche sistemare le aree secondarie, curare profumi e dettagli come maniglie e interruttori, in modo rapido ma al tempo stesso impeccabile. »
Preferire dei bulbi di grande calibro, ambienti freschi e poca luce sono i primi step per ottenere un ottimo risultato e garantire la forzatura controllata della pianta. »
Simbolo natalizio per eccellenza, offre infinite possibilità decorative. Le sue varietà, dai colori intensi alle diverse misure, sono perfette per interni raffinati. Si usano come centrotavola, calendari dell'avvento, decorazioni sospese o per personalizzare l'albero, unendo tradizione e design. »