In tasca una laurea in lettere moderne, nel cassetto il sogno di vedere il mondo (e provare tutte le cucine). Nella vita di tutti i giorni scrivo per passione e per lavoro, per raccontare e informare.
Pubblicato il 07/01/2025Aggiornato il 07/01/2025
Contenuti trattati
Nata e cresciuta in una cittadina peninsulare del basso Lazio, da oltre dieci anni vivo nel cuore dell’Abruzzo, a due passi dal mare e dalla montagna. Lavorare nel digital – dall’ormai lontano 2010 – come seo content editor mi ha sempre permesso di spostarmi facilmente, da una sponda all’altra dell’Italia.
Dopo anni di contenuti editoriali incentrati su moda, design e lusso, lifestyle, beauty, gravidanza e figli, maturati in importanti magazine di settore, entro a far parte di una redazione “familiare” del gruppo Citynews, con cui inizio a collaborare scrivendo di cronaca locale, contenuti di costume ed eventi, realizzando interviste con personaggi dello spettacolo, dello sport, del territorio e professionisti.
Ora ritorno alle origini, al mio primo amore per i magazine e al culto del bello. Torno a scrivere di case, che amo da sempre “osservare” su riviste, cataloghi e annunci online. Torno alle emozioni che suscitano attraverso la divisione degli spazi, lo stile di arredo, i materiali utilizzati tra antico e moderno, i piccoli dettagli carichi di personalità.
Ritorno al design, al fascino dei materiali, agli accostamenti cromatici classici e insoliti, alle nuove soluzioni da conoscere e le tendenze da esplorare per ispirare.
Conferiscono stile a ogni ambiente ma vanno manutenuti e puliti periodicamente, affinché non perdano brillantezza e vigore, spolverando innanzitutto, utilizzando panno umido e sapone neutro e istruzioni specifiche in base al tipo di materiale. »
Spolverare spesso, passare un panno umido per detergere e rimuovere macchie e sporco quotidiano. A seconda dei materiali è necessaria un'attenta e periodica manutenzione, affinché conservino il loro aspetto originario, senza alterazioni. »
Per mantenerle in forma bisogna garantire loro il giusto apporto d’acqua utilizzando il metodo dell'immersione, preferibilmente in acqua piovana, senza mai bagnare radici e foglie. »
Bastano pochi e semplici accorgimenti, durante il periodo di assenza, per mantenere in vita tutte le piante coltivate in vaso, garantendo il giusto apporto idrico. »
È essenziale avere una pianta sana, ben curata per poter prelevare fiori profumati da utilizzare in casa. L’operazione di potatura si effettua in estate, quando fa più caldo, mai in autunno. »
Piantare nuove piantine in estate può estendere la stagione di raccolta fino a ottobre. Esposizione solare, irrigazioni regolari e il sostegno dei tutori sono essenziali per migliorare e prolungare il raccolto. »
Non solo le superfici calpestabili, anche quelle verticali necessitano di periodica pulizia e manutenzione, perché polvere e sporco si accumulano col tempo, la pittura può rovinarsi e possono comparire delle antiestetiche macchie. »
Dopo averlo posizionato con tubi, centralina e collegamento all'impianto idrico, bisogna intervenire sul timer, per gestire durata e frequenza dell’irrigazione, e predisporre i gocciolatori adeguati alle necessità delle diverse piante. »