In tasca una laurea in lettere moderne, nel cassetto il sogno di vedere il mondo (e provare tutte le cucine). Nella vita di tutti i giorni scrivo per passione e per lavoro, per raccontare e informare.
Pubblicato il 07/01/2025Aggiornato il 07/01/2025
Contenuti trattati
Nata e cresciuta in una cittadina peninsulare del basso Lazio, da oltre dieci anni vivo nel cuore dell’Abruzzo, a due passi dal mare e dalla montagna. Lavorare nel digital – dall’ormai lontano 2010 – come seo content editor mi ha sempre permesso di spostarmi facilmente, da una sponda all’altra dell’Italia.
Dopo anni di contenuti editoriali incentrati su moda, design e lusso, lifestyle, beauty, gravidanza e figli, maturati in importanti magazine di settore, entro a far parte di una redazione “familiare” del gruppo Citynews, con cui inizio a collaborare scrivendo di cronaca locale, contenuti di costume ed eventi, realizzando interviste con personaggi dello spettacolo, dello sport, del territorio e professionisti.
Ora ritorno alle origini, al mio primo amore per i magazine e al culto del bello. Torno a scrivere di case, che amo da sempre “osservare” su riviste, cataloghi e annunci online. Torno alle emozioni che suscitano attraverso la divisione degli spazi, lo stile di arredo, i materiali utilizzati tra antico e moderno, i piccoli dettagli carichi di personalità.
Ritorno al design, al fascino dei materiali, agli accostamenti cromatici classici e insoliti, alle nuove soluzioni da conoscere e le tendenze da esplorare per ispirare.
Con le dovute attenzioni e cure quotidiane, è possibile ottenere una pianta compatta e rigogliosa ma anche nuove piantine sane da regalare o usare per arredare la casa. »
Umidità, sporcizia e polvere possono accumularsi con il tempo sui volumi, alterando la qualità della carta e delle copertine. Programmare una pulizia stagionale e usare gli strumenti giusti e delicati potrà preservarli nel tempo. »
L'inverno è il periodo ideale per questo lavoro nell'orto, in particolare per le piante a radice nuda, in modo da assicurarsi della frutta gustosa e pronta per essere raccolta direttamente dagli alberi durante la prossima estate. »
Indispensabile a tutte le piante, non sempre quella naturale nelle case è sufficiente alla loro crescita regolare. L'uso di lampade artificiali, di cui ne esistono di diversi tipi, permette di compensare le carenze e prevenire i sintomi di sofferenza. »
Dalla rimozione dello sporco superficiale fino al trattamento delle macchie, è necessario usare metodi delicati per evitare di rovinare la vernice, l’ingrigimento ed eliminare lo sporco in modo semplice e pratico. »
Scegliere con attenzione la giusta posizione e bagnare correttamente la pianta, prendendosi cura delle foglie che si afflosciano o ingialliscono e dei fiori che cadono. »
Tra le piante d’appartamento più apprezzate per il suo portamento elegante, necessita del giusto apporto idrico, per evitare marciumi, e richiede temperature specifiche, perché teme molto il freddo e l’aria secca. »
I lavori di manutenzione da effettuare durante i mesi invernali sono molteplici, dalla pulizia dei vasi al rinnovo del terriccio, e consentono di garantire piante sane e pronte a crescere e fiorire in vista della primavera prossima. »
Non serve demonizzare l’uso di prodotti ecologici o naturali, ma comprenderne limiti e applicazioni corrette. Per risultati ottimali, è consigliato affidarsi a prodotti con formulazioni certificate, bilanciando efficacia di pulizia e impatto ambientale. »
Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.