Federico Di Iorio

Autore di diversi articoli incentrati sulle aree verdi italiane, lavora nel mondo della comunicazione presso il Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale.

federico di iorio

Nato a Roma nel 1988, si laurea in Disegno Industriale coltivando l’interesse per la comunicazione, la progettazione grafica e la fotografia. Qualche anno fa, un po’ per caso, pubblica i primi articoli di natura e paesaggio per Casa in Fiore, proprio mentre l’interesse per la scrittura e quello per i viaggi cresce sempre di più. Ben presto capisce che scrivere di natura è soprattutto un modo per recuperare uno sguardo lento e consapevole sul patrimonio paesaggistico italiano, autentico archivio senza fine di storie mai raccontate.

Articoli di Federico Di Iorio
Due itinerari fuori dal caos, nelle Dolomiti friulane

Due itinerari fuori dal caos, nelle Dolomiti friulane

27/07/2022 Giardino

Porta d’ingresso occidentale per il Friuli-Venezia Giulia, la Val Zemola e la Val Cimoliana raccontano due paesaggi diversi ed estremamente ricchi di biodiversità. Incluse nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2009, offrono ai visitatori un vero e proprio paradiso...  »

Alla scoperta del Parco dei Monti Sibillini

Alla scoperta del Parco dei Monti Sibillini

23/06/2022 Casa in fiore

Tra le regioni Marche e Umbria, attorno al lago di Fiastra, c’è un regno fatto di piccoli borghi e viste mozzafiato, specchi d’acqua e verde incontaminato. E qui c'è un'oasi naturale ricca di biodiversità che merita una visita: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.  »