Sono Emanuela Marchesano e dal 1982 abito a Milano, mia città d’adozione.
Pubblicato il 16/07/2018Aggiornato il 17/01/2019
Contenuti trattati
Dopo la formazione universitaria di interprete traduttrice e in lingua e cultura araba a Milano, dal 1988 collaboro con diversi editori come traduttrice (Enzo Pifferi Editore, Gruppo Editoriale Universo e Macro Edizioni) e come redattrice di testi per diversi periodici. Per Casa in Fiore, per cui lavoro dal 2003, curo le pagine di salute con le erbe e altre tematiche. Dal 2012 curo per la stessa rivista anche l’agenda degli eventi mensili. Specializzata in medicine non convenzionali e appassionata di piante, giardini ed erbe (ho curato per 7 anni anche la rubrica dedicata alle erbe sul settimanale Viversani & Belli) ho conseguito nell’ottobre 2012 l’attestato di tecnico erborista. Insegnante di Tai Chi Chuan, arte marziale e di salute che pratico dal 1994, sono autrice di articoli e volumi su questa e altre pratiche taoiste. Tra i riconoscimenti ottenuti: seconda classifica al premio letterario Voci di Donne 1992 (Presidente della Giuria Gina Lagorio), seconda classifica al premio letterario Anais Nin per un romanzo breve 1996, Premio letterario Courmayeur 1998 per il miglior racconto ambientato in Valle d’Aosta.
Mal d’auto, mal di mare, jet lag, mal di altitudine in montagna… Sono molti i disturbi legati agli spostamenti estivi che si possono contrastare e lenire preparando in casa ottime tisane e infusi con le erbe giuste. »
Arancio, cannella, vaniglia, mandorla…. Sono gli elementi naturali più usati per creare gli aromi delle Feste che pervadono le abitazioni in questo periodo dell’anno e che si possono usare per la salute, la bellezza e per profumare la casa. »
In questo periodo di grandi pranzi e cene, a volte ci si sente un po' appesantiti. Per facilitare la digestione alcune erbe, sotto forma di infusi e tisane, ci vengono in aiuto. »
Oltre ai consueti appuntamenti segnalati nell'Agenda di Casa in Fiore in edicola, vi segnaliamo altri appuntamenti verdi per gli amanti del giardinaggio che sono previste negli ultimi due fine settimana di settembre. Molte occasioni in più per acquistare nuove piante e rinnovare così terrazzi e giardini.... »
Anche la stagione più piacevole dell’anno può portare con sé qualche piccolo disturbo. Che può essere risolto facilmente con le erbe contro i malesseri, facilissime da reperire e da preparare. »
Sicuramente tra gli insetti più detestati in assoluto, oltre a essere molto fastidiose, praticano punture irritanti che possono trasmettere malattie. Non stupisce che esista tutto un arsenale di rimedi per tenere lontane le zanzare. »
Un parco ricco di specie botaniche, una villa storica che accoglie mostre di arte contemporanea e collezioni di oggetti antichi, laboratori per famiglie e attività per tutta la bella stagione. Questo e molto altro a Villa Carlotta, affacciata sul lago di Como, in uno splendido contesto che anche da solo... »