Emanuela Marchesano

Sono Emanuela Marchesano e dal 1982 abito a Milano, mia città d’adozione.

Emanuela MarchesanoDopo la formazione universitaria di interprete traduttrice e in lingua e cultura araba a Milano, dal 1988 collaboro con diversi editori come traduttrice (Enzo Pifferi Editore, Gruppo Editoriale Universo e Macro Edizioni) e come redattrice di testi per diversi periodici. Per Casa in Fiore, per cui lavoro dal 2003, curo le pagine di salute con le erbe e altre tematiche. Dal 2012 curo per la stessa rivista anche l’agenda degli eventi mensili. Specializzata in medicine non convenzionali e appassionata di piante, giardini ed erbe (ho curato per 7 anni anche la rubrica dedicata alle erbe sul settimanale Viversani & Belli) ho conseguito nell’ottobre 2012  l’attestato di tecnico erborista. Insegnante di Tai Chi Chuan, arte marziale e di salute che pratico dal 1994, sono autrice di articoli e volumi su questa e altre pratiche taoiste. Tra i riconoscimenti ottenuti: seconda classifica al premio letterario Voci di Donne 1992 (Presidente della Giuria Gina Lagorio), seconda classifica al premio letterario Anais Nin per un romanzo breve 1996, Premio letterario Courmayeur 1998 per il miglior racconto ambientato in Valle  d’Aosta.

Linkedin

Articoli di Emanuela Marchesano
Eventi verdi di Maggio 2023

Eventi verdi di Maggio 2023

25/04/2023 Eventi

Niente di meglio dei mesi primaverili, per andare per mostre all'aperto dove ammirare piante e fiori. Ecco gli eventi previsti per il mese di maggio.  »

Eventi verdi di aprile 2023

Eventi verdi di aprile 2023

31/03/2023 Eventi

Le manifestazioni per gli appassionati di giardinaggio si moltiplicano in questo mese, con le festività pasquali a fare da fondo a così tanti eventi da avere solo l’imbarazzo della scelta.  »

Appuntamenti per gli appassionati di giardinaggio: eventi verdi di marzo 2023

Appuntamenti per gli appassionati di giardinaggio: eventi verdi di marzo 2023

26/02/2023 Notizie

Uno dei mesi più amati dai giardinieri, marzo è il mese della piena ripresa primaverile, con tanti lavori da fare in preparazione della bella stagione. Molti gli appuntamenti di giardinaggio per trovare idee nuove e tutto il necessario per far risplendere i propri spazi verdi di nuova vita.  »

Appuntamenti verdi di febbraio 2023

Appuntamenti verdi di febbraio 2023

01/02/2023 Eventi

Ancora non molto numerose, ecco le manifestazioni del verde per il mese di febbraio 2023.  »

Preparare lo smudge per profumare l’aria di casa in modo naturale

Preparare lo smudge per profumare l’aria di casa in modo naturale

27/12/2022 Cura e Pulizia

Originario dei rituali di purificazione dei nativi americani, lo smudge è un mazzetto di fiori ed erbe aromatiche essiccate che può sprigionare oli aromatici in grado di pulire e profumare in modo naturale gli ambienti chiusi.   »

Come scegliere le piante online

Come scegliere le piante online

02/08/2022 Piante in casa

Anche nel settore del verde gli acquisti online sono diventati abituali per moltissime persone. I vantaggi sono parecchi, la possibilità di scelta ampia e il reso sempre consentito. Un’opportunità che certamente segnerà anche il prossimo futuro.   »

Gli appuntamenti verdi di maggio

Gli appuntamenti verdi di maggio

29/04/2022 Casa in fiore

Piante e fiori, orto e giardino sono protagonisti ogni fine settimana di maggio. Per scoprire tutte le novità sul gardening, conoscere nuove piante e acquistare i fiori più belli della stagione, ecco tutti gli eventi, le mostre-mercato e le manifestazioni da non perdere.   »

Fiori e piante: eventi di aprile 2022

Fiori e piante: eventi di aprile 2022

29/03/2022 Eventi

La primavera riporta tanta voglia di eventi verdi all’aria aperta tutti da scoprire. Ecco alcuni degli appuntamenti per aprile 2022. Verificare sempre prima di mettersi in viaggio le modalità di accesso e eventuali spostamenti di data.  »

Il verde torna protagonista a Milano: domani inaugura Orticola

Il verde torna protagonista a Milano: domani inaugura Orticola

15/09/2021 Eventi

Dal 16 al 19 settembre, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, a Palestro, apre la mostra mercato di giardinaggio Orticola, per la prima volta in questa stagione. Ma attenzione, i biglietti si acquistano solo online.   »

Le erbe contro mal d’auto, mal di mare e altri

Le erbe contro mal d’auto, mal di mare e altri

02/09/2020 Piante in casa

Mal d’auto, mal di mare, jet lag, mal di altitudine in montagna… Sono molti i disturbi legati agli spostamenti estivi che si possono contrastare e lenire preparando in casa ottime tisane e infusi con le erbe giuste.  »

Pagina 1 di 3