Dottor Filippo Giuseppe Barone

Dopo gli studi presso l’Università Cattolica di Milano, dal 2009 mi occupo, come tributarista, di diritto societario, tributario, fallimentare e revisione legale dei conti.

Filippo Giuseppe BaroneParallelamente a questa attività sono stato nominato consulente tecnico del Giudice con inerenza alla materia societaria e patrimoniale occupandomi altresì della eredità giacenti, tutele, curatele e amministrazioni di sostegno per conto del Tribunale di Milano.

Collaboro con alcuni studi legali con riferimento alle materie di mia competenza e ho affiancato ed ampliato la mia attività giuridico-fiscale con la materia del diritto immobiliare divenendo nel 2011 socio di un importante associazione nazionale in materia di amministrazione di immobili.

Ho avuto l’opportunità di mantenere contatti con il mondo universitario prima come esperto in Dottrina dello Stato (con adesione al pensiero giuridico di Alessandro Passerin d’Entréves) e successivamente come cultore per la disciplina di Diritto Privato.

Interessato da sempre alla storia giuridico-politica, del costume e dell’arte francese, con evidenza per il periodo borbonico (compresa la Restaurazione) e segnatamente al “secolo” di Luigi XIV (quindi anche sulla storia della architettura della Reggia di Versailles e del suo intero domaine ), su tale tematica ho svolto cicli di conferenze, seminari e lezioni volte alla divulgazione. Attualmente sono anche impegnato in approfondimenti in materia di Diritto Privato Romano.

Da settembre 2017 collaboro con la rivista “Il Quotidiano Giuridico” per la rubrica Diritto e contaminazioni con particolare attenzione alla redazione di articoli inerenti il diritto e la giurisprudenza nelle opere liriche.

Come cittadino del mondo, italiano ed europeo mi considero un custode dell’eredità artistico-culturale che ci è stata tramandata. Per tale ragione sono membro della Société des Amis de Versailles, del Centre de Musique baroque de Versailles e del Fondo Ambiente Italiano.

Sito Web