Anna Zorloni

Sono Anna Zorloni e ho sempre avuto una predilezione per il verde.

Anna ZorloniSono Anna Zorloni e ho sempre avuto una predilezione per il verde. Così mi sono laureata in Scienze Agrarie, presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo aver dedicato i primi anni dopo la laurea al mondo della ricerca universitaria (ho conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata), ho proseguito la mia strada professionale dedicandomi alla divulgazione, con particolare riguardo al verde ornamentale e alla sua cura. Dal 2017 collaboro attivamente con Casa in Fiore. Attualmente mi diletto di scrivere di piante e fiori e, nel tempo libero, curo il mio orto e gli ulivi, nell’angolo di paradiso in cui vivo, con lo sguardo sempre rivolto al mare…

Linkedin

Articoli di Anna Zorloni
Bulbi fioriti a Natale, con la forzatura di ottobre

Bulbi fioriti a Natale, con la forzatura di ottobre

15/10/2021 Piante in casa

Per avere narcisi e giacinti fioriti a Natale, adesso bisogna sottoporre i bulbi alla tecnica della forzatura. Mantenendoli in frigorifero per circa due mesi, appena li tireremo fuori potranno fiorire.   »

Anemoni fioriti per tutto ottobre

Anemoni fioriti per tutto ottobre

03/10/2021 Balcone e terrazzo

Gli anemoni sono piante erbacee di aspetto delicato ed elegante che in autunno regalano splendide fioriture di colore bianco e in tutte le sfumature del rosa. Sono perfetti per ravvivare e aiuole nel momento in cui molti fiori scompaiono.   »

Palme nane, le cure autunnali

Palme nane, le cure autunnali

25/09/2021 Balcone e terrazzo

L'autunno è il periodo migliore per rinvasare le palme nane presenti sul terrazzo. Con l'occasione è anche possibile moltiplicare quelle in ottimo stato.   »

Mettere a dimora il broccolo in seconda coltivazione

Mettere a dimora il broccolo in seconda coltivazione

17/08/2021 Orto

Nello spazio che si è liberato dalle coltivazioni estive, è possibile impiantare subito il broccolo, ortaggio della famiglia dei cavoli, dal sapore deciso e gustoso, ricco di nutrienti preziosi per la salute. Attenzione solo al drenaggio, che deve essere perfetto.   »

Coltivare la margherita in vaso ad alberello

Coltivare la margherita in vaso ad alberello

09/08/2021 Balcone e terrazzo

Per avere una fioritura sobria ed elegante che decora il balcone per diversi mesi, l'ideale sono le margherite. Queste piante restano poco ingombranti se coltivate in vaso e saranno ancora più belle e decorative se vengono potate ad alberello. Vediamo come si fa.   »

Melone: quali cure e come capire se è maturo

Melone: quali cure e come capire se è maturo

26/07/2021 Orto

Il melone è un frutto molto apprezzato perché dolce e fresco. La pianta richiede un ampio spazio di coltivazione e vuole acqua ogni giorno. A luglio compaiono i frutticini che richiedono qualche attenzione per evitare che si rovinino prima della raccolta.   »

Come coltivare il cappero

Come coltivare il cappero

07/07/2021 Giardino

Molti utilizzano i capperi in molti piatti della cucina mediterranea senza sapere che si tratta dei boccioli fiorali di una pianta bellissima e rustica, facile da coltivare. Vediamo come si fa per ottenere i fiori e i frutti commestibili, chiamati cucunci.   »

Cure per le ortensie fiorite

Cure per le ortensie fiorite

29/06/2021 Balcone e terrazzo

Oltre a Hydrangea macrophylla che tutti conoscono (la nota ortensia con fiore a palloncino), esistono altre specie con caratteristiche differenti: ci sono le ortensie rampicanti, quelle con il fiore piatto oppure a pannocchia, quelle giganti e quelle che sbocciano i autunno. Tutte con esigenze di acqua,...  »

Dicondra, per un bel prato anche all’ombra

Dicondra, per un bel prato anche all’ombra

27/06/2021 Giardino

Dicondra è l'erba giusta per ottenere un prato verde, folto e gradevole nelle zone meno illuminate dal sole. In più è a bassa manutenzione, richiede poca acqua e non deve essere tagliata perché non cresce in altezza ma si allarga sul terreno diventando tappezzante.   »

Impianto d’irrigazione: come impostare e gestire il suo funzionamento

Impianto d’irrigazione: come impostare e gestire il suo funzionamento

08/06/2021 Giardino

Una volta posizionato l'impianto di irrigazione, con tubi, centralina e collegamento all'impianto idrico, occorre farlo funzionare al meglio. Bisogna regolare il timer che gestisce la durata e la frequenza dell'irrigazione e predisporre i gocciolatori adeguati alle necessità delle diverse piante.   »

Pagina 1 di 16