Anna Zorloni

Sono Anna Zorloni e ho sempre avuto una predilezione per il verde.

Anna ZorloniSono Anna Zorloni e ho sempre avuto una predilezione per il verde. Così mi sono laureata in Scienze Agrarie, presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo aver dedicato i primi anni dopo la laurea al mondo della ricerca universitaria (ho conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata), ho proseguito la mia strada professionale dedicandomi alla divulgazione, con particolare riguardo al verde ornamentale e alla sua cura. Dal 2017 collaboro attivamente con Casa in Fiore. Attualmente mi diletto di scrivere di piante e fiori e, nel tempo libero, curo il mio orto e gli ulivi, nell’angolo di paradiso in cui vivo, con lo sguardo sempre rivolto al mare…

Linkedin

Articoli di Anna Zorloni
Nell’orto a fine estate si semina la cicoria da puntarelle

Nell’orto a fine estate si semina la cicoria da puntarelle

20/09/2020 Orto

Nell'orto, in un terreno ben lavorato e concimato, adesso si può seminare la cicoria da puntarelle. Alla temperatura di 16-18 °C germoglierà in circa 40 giorni. I suoi germogli croccanti e saporiti saranno pronti da raccogliere alla fine dell'autunno.   »

Piantare l’Evonimo per le bacche colorate

Piantare l’Evonimo per le bacche colorate

08/09/2020 Giardino

L'evonimo o "berretta del prete" è un arbusto rustico che cresce anche spontaneo sulle prime colline del Nord Italia e che può essere coltivato per le bellissime bacche colorate dalla forma particolare anche in giardino. Oggi molto di tendenza.   »

Tweedia caerulea: incantevoli fiori color cielo

Tweedia caerulea: incantevoli fiori color cielo

31/08/2020 Balcone e terrazzo

Per dare un tocco di azzurro cielo al balcone, si consiglia questa piantina dai fiori di un colore incantevole, che muta nel tempo. In più è sempreverde e ci terrà compagnia anche con il freddo. Infine, si tratta di una scelta originale perché la piantina è poco conosciuta.   »

Macchie bianche su vasi e terra: che cosa fare

Macchie bianche su vasi e terra: che cosa fare

20/08/2020 Balcone e terrazzo

Se compaiano alcune chiazze bianche sulla superficie esterna dei vasi di coccio o di terracotta e anche sulla superficie del terriccio, significa che l'acqua di irrigazione è troppo calcarea oppure che le piante sono state fertilizzate troppo o che è presente la muffa. Vediamo che cosa fare.  »

Moltiplicare le peonie

Moltiplicare le peonie

17/08/2020 Giardino

Agosto è il momento migliore per moltiplicare le peonie arbustive e quelle erbacee con due tecniche molto diverse.   »

I gerani profumati per il balcone

I gerani profumati per il balcone

06/08/2020 Balcone e terrazzo

Oltre ai classici gerani da balcone, conosciuti da tutti per le sgargianti fioriture estive, esistono alcune specie apprezzate per il profumo che emanano e che ricorda quello delle rose, della menta, degli agrumi e altri frutti. Vediamo quali sono e come curarli.   »

Creare il tetto verde sul capanno degli attrezzi

Creare il tetto verde sul capanno degli attrezzi

27/07/2020 Giardino

Per migliorare l'aspetto del capanno degli attrezzi, a volte può bastare solo ricoprirne il tetto con il verde. I vantaggi sono parecchi: oltre a diventare più bello, sarà meglio integrato nel giardino e garantirà un maggiore isolamento termico all'interno del capanno stesso, aumentando il comfort in...  »

Portare all’aperto le orchidee Phalaenopsis

Portare all’aperto le orchidee Phalaenopsis

09/07/2020 Piante in casa

Le orchidee Phalaenopsis sono tra le piante d'appartamento più belle più comuni. Se trovano la posizione ideale possono vivere a lungo in casa con noi, ma in questa stagione l'ideale è spostarle all'aperto in luogo ombreggiato.   »

Irrigare il giardino senza sprecare l’acqua

Irrigare il giardino senza sprecare l’acqua

05/07/2020 Giardino

Con il caldo le piante hanno bisogno di irrigazioni maggiori. Ma senza esagerare: un errore comune è quello di bagnarle troppo per paura che muoiano. Come sempre accade, il giusto sta nel mezzo: vediamo come bagnarle bene senza sprechi.   »

La tillandsia può essere spostata all’aperto

La tillandsia può essere spostata all’aperto

19/06/2020 Piante in casa

Sono piccole piante epifite, che non hanno bisogno di terreno per crescere e possono vivere anche sospese. Sono perfette per arredare una stanza e richiedono poche cure.   »

Pagina 1 di 13