Anna Zorloni

Sono Anna Zorloni e ho sempre avuto una predilezione per il verde.

Anna ZorloniSono Anna Zorloni e ho sempre avuto una predilezione per il verde. Così mi sono laureata in Scienze Agrarie, presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo aver dedicato i primi anni dopo la laurea al mondo della ricerca universitaria (ho conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata), ho proseguito la mia strada professionale dedicandomi alla divulgazione, con particolare riguardo al verde ornamentale e alla sua cura. Dal 2017 collaboro attivamente con Casa in Fiore. Attualmente mi diletto di scrivere di piante e fiori e, nel tempo libero, curo il mio orto e gli ulivi, nell’angolo di paradiso in cui vivo, con lo sguardo sempre rivolto al mare…

Linkedin

Articoli di Anna Zorloni
Portare all’aperto le orchidee Phalaenopsis

Portare all’aperto le orchidee Phalaenopsis

09/07/2020 Piante in casa

Le orchidee Phalaenopsis sono tra le piante d'appartamento più belle più comuni. Se trovano la posizione ideale possono vivere a lungo in casa con noi, ma in questa stagione l'ideale è spostarle all'aperto in luogo ombreggiato.   »

Irrigare il giardino senza sprecare l’acqua

Irrigare il giardino senza sprecare l’acqua

05/07/2020 Giardino

Con il caldo le piante hanno bisogno di irrigazioni maggiori. Ma senza esagerare: un errore comune è quello di bagnarle troppo per paura che muoiano. Come sempre accade, il giusto sta nel mezzo: vediamo come bagnarle bene senza sprechi.   »

La tillandsia può essere spostata all’aperto

La tillandsia può essere spostata all’aperto

19/06/2020 Piante in casa

Sono piccole piante epifite, che non hanno bisogno di terreno per crescere e possono vivere anche sospese. Sono perfette per arredare una stanza e richiedono poche cure.   »

Potare le piante ornamentali sfiorite  

Potare le piante ornamentali sfiorite  

15/06/2020 Giardino

Forsizia, lillà, filadelfo, kerria, gelsomino di San Giuseppe e altre piante ornamentali sono apprezzate per la fioritura primaverile. A giugno, una volta sfiorite, queste piante devono essere potate nel modo giusto, perché l'anno prossimo possano ripresentare una fioritura spettacolare.   »

Roselline mignon, fiorite da maggio a ottobre

Roselline mignon, fiorite da maggio a ottobre

14/05/2020 Balcone e terrazzo

Maggio è il mese delle rose. Tra le numerose varietà proposte, per ornare un vaso sul terrazzo l'ideale sono le roselline mignon. Si tratta di piante selezionate per restare di dimensioni ridotte, infatti non superano i 30-35 cm di altezza. Ma di grande bellezza e fioritura prolungata.  »

Coltivare con successo le fragole nell’orto 

Coltivare con successo le fragole nell’orto 

08/05/2020 Orto

Le fragole possono essere coltivate nell'orto in qualsiasi zona del nostro Paese. Però richiedono un terreno molto drenante e leggero, una posizione soleggiata ma non troppo esposta e concime specifico per frutta.   »

Pervinca: i fiori per il giardino all’ombra

Pervinca: i fiori per il giardino all’ombra

30/04/2020 Giardino

Esistono alcune specie vegetali che rifuggono dal sole diretto e sono in grado di donare una fioritura vivace e generosa. È il caso della Pervinca, che può essere messa a dimora proprio tra aprile e maggio.   »

Bulbose fiorite in casa

Bulbose fiorite in casa

19/04/2020 Piante in casa

Narcisi e giacinti sono le bulbose più comuni come piante da interni. Adesso, a metà aprile, da alcune settimane sono in piena fioritura oppure stanno già per sfiorire. Vediamo quali sono le cure di cui hanno bisogno.  »

Moltiplicare i geranei per talea

Moltiplicare i geranei per talea

11/04/2020 Balcone e terrazzo

Per avere un balcone ricco e fiorito, tra le piante preferite ci sono i geranei o pelargoni. Adesso è il momento di acquistarne di nuovi, oppure si può procedere moltiplicando quelli che già si hanno, soprattutto nel caso di piante particolarmente belle e forti. La tecnica migliore è la talea.  »

Schefflera: si può moltiplicare e rinvasare

Schefflera: si può moltiplicare e rinvasare

07/04/2020 Piante in casa

Schefflera è una gradevole pianta da interni con grandi foglie palmate. Ogni 2-3 anni in primavera deve essere rinvasata e, per chi vuole, si può anche moltiplicare per talea.   »

Pagina 1 di 12