Alexandra Griotti

Caporedattore di Casa in Fiore, milanese e appassionata di verde

alexandra griottiSono nata e cresciuta a Milano, dove vivo senza un giardino, ma la natura è sempre stata la mia passione. Da piccola mi sfogavo nella cascina della nonna in Oltrepò, ora mi metto alla prova nella mia piccola casa in Toscana, dove dedico tempo ed energie al mio giardino romantico in stile inglese, arroccato su di una rupe, dove fiori a cascata rosa e bianchi crescono accanto a macchie profumate lilla e verde chiaro.

Tra le esperienze precedenti mi sono laureata in Storia dell’Arte, sempre a Milano, con una tesi su una meravigliosa pittrice di fiori del ‘600, di cui vado ancora fiera. Poi ho fatto un po’ la copywriter, quindi tante collaborazioni giornalistiche e infine, nel 1998 sono diventata professionista. Da allora mi sono occupata moda e bellezza, di viaggi, di cucina (dove ho capito che non mi piace cucinare), di attualità … fino ad approdare a Casa in Fiore … dove da undici anni, vivo felicemente immersa in storie di verde e di giardini.

Le mia passioni? Clerodendri, rampicanti profumati, prati di dicondra… e i miei figli.

Il mio Linkedin

Articoli di Alexandra Griotti
Giardinaggio nei piccoli spazi, tutto quello che serve

Giardinaggio nei piccoli spazi, tutto quello che serve

10/09/2022 Balcone e terrazzo

Coltivare piante e fiori, ortaggi e frutta in vaso, sul balcone, sul terrazzo o sul davanzale è possibile e divertente. Per cominciare, occorre organizzare nel dettaglio il luogo disponibile e procurarsi l'attrezzatura.   »

Acqua in giardino e sul terrazzo

Acqua in giardino e sul terrazzo

12/08/2022 Giardino

Elemento indispensabile, soprattutto in estate, l'acqua deve essere disponibile in più punti in giardino e anche sul terrazzo. Facendo attenzione alle zanzare…  »

La giornata mondiale delle api

La giornata mondiale delle api

19/05/2022 Giardino

Il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api. Per capire meglio la grande importanza di questi insetti e per imparare ad aiutarle, mettendo a disposizione fiori ricchi di nettare anche nel nostro giardino.   »

Gli appuntamenti verdi di maggio

Gli appuntamenti verdi di maggio

29/04/2022 Casa in fiore

Piante e fiori, orto e giardino sono protagonisti ogni fine settimana di maggio. Per scoprire tutte le novità sul gardening, conoscere nuove piante e acquistare i fiori più belli della stagione, ecco tutti gli eventi, le mostre-mercato e le manifestazioni da non perdere.   »

Prato: le cure primaverili

Prato: le cure primaverili

27/03/2022 Giardino

La primavera è appena arrivata ed è il momento giusto per curare il nostro prato dopo i mesi invernali. Servono quindi gli attrezzi giusti e i prodotti più adatti per rigenerare il manto erboso perché l’erba del vicino non sia mai più verde della nostra!   »

La borsa fiorita con i ranuncoli e le erbe aromatiche

La borsa fiorita con i ranuncoli e le erbe aromatiche

04/03/2022 Piante in casa

Una composizione vivace e romantica al tempo stesso, con fiori colorati ed erbe appena raccolte in giardino. Si può usare per valorizzare un angolo della casa, sopra un tavolino o un davanzale, oppure all’esterno, appesa a una scala o a una parete. Perfetta anche come idea regalo all’amica dallo spirito...  »

Magnolia: tutti i colori dei fiori

Magnolia: tutti i colori dei fiori

22/02/2022 Giardino

Esistono tante magnolie, specie, ibridi e varietà, che possono essere coltivate in giardino o in vaso. E non tutte hanno i fiori bianchi. Esistono piante dalla fioritura colorata e precoce (le prime corolle si aprono già a febbraio) oppure a fioritura estiva, quelle con foglia caduca o persistente. ...  »

Aiutare gli uccellini durante l’inverno

Aiutare gli uccellini durante l’inverno

28/12/2021 Animali

Gli uccellini durante l'inverno hanno a disposizione poche fonti di cibo in natura. Sarà molto utile aiutarli predisponendo una mangiatoia con del cibo adatto ai piccoli volatili e anche le piante con le bacche invernali, che saranno molto gradite.   »

Decorazioni natalizie con le foglie dorate

Decorazioni natalizie con le foglie dorate

24/12/2021 Piante in casa

Tante foglie raccolte in giardino, appiattite sotto un libro e poi verniciate d’oro. Saranno le protagoniste delle decorazioni natalizie di quest’anno, dall’oggettistica per la tavola alle candele, dai fiocchi ai bigliettini. Idee facili da realizzare, super economiche e di sicura riuscita.   »

Felce Nephrolepis exaltata, la più bella

Felce Nephrolepis exaltata, la più bella

16/11/2021 Piante in casa

Oltre al ciuffo di fronde sempreverdi molto decorative, questa felce è perfetta per riempire gli angoli semiombreggiati delle stanze. In più, richiede pochissime attenzioni e ha un costo limitato.   »

Pagina 1 di 4