Caporedattore di Casa in Fiore, milanese e appassionata di verde
Pubblicato il 06/08/2018Aggiornato il 27/11/2018
Contenuti trattati
Sono nata e cresciuta a Milano, dove vivo senza un giardino, ma la natura è sempre stata la mia passione. Da piccola mi sfogavo nella cascina della nonna in Oltrepò, ora mi metto alla prova nella mia piccola casa in Toscana, dove dedico tempo ed energie al mio giardino romantico in stile inglese, arroccato su di una rupe, dove fiori a cascata rosa e bianchi crescono accanto a macchie profumate lilla e verde chiaro.
Tra le esperienze precedenti mi sono laureata in Storia dell’Arte, sempre a Milano, con una tesi su una meravigliosa pittrice di fiori del ‘600, di cui vado ancora fiera. Poi ho fatto un po’ la copywriter, quindi tante collaborazioni giornalistiche e infine, nel 1998 sono diventata professionista. Da allora mi sono occupata moda e bellezza, di viaggi, di cucina (dove ho capito che non mi piace cucinare), di attualità … fino ad approdare a Casa in Fiore … dove da undici anni, vivo felicemente immersa in storie di verde e di giardini.
Le mia passioni? Clerodendri, rampicanti profumati, prati di dicondra… e i miei figli.
Coltivare piante e fiori, ortaggi e frutta in vaso, sul balcone, sul terrazzo o sul davanzale è possibile e divertente. Per cominciare, occorre organizzare nel dettaglio il luogo disponibile e procurarsi l'attrezzatura. »
Elemento indispensabile, soprattutto in estate, l'acqua deve essere disponibile in più punti
in giardino e anche sul terrazzo. Facendo attenzione alle zanzare… »
Il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api. Per capire meglio la grande importanza di questi insetti e per imparare ad aiutarle, mettendo a disposizione fiori ricchi di nettare anche nel nostro giardino. »
Piante e fiori, orto e giardino sono protagonisti ogni fine settimana di maggio. Per scoprire tutte le novità sul gardening, conoscere nuove piante e acquistare i fiori più belli della stagione, ecco tutti gli eventi, le mostre-mercato e le manifestazioni da non perdere. »
Una composizione vivace e romantica al tempo stesso, con fiori colorati ed erbe appena raccolte in giardino. Si può usare per valorizzare un angolo della casa, sopra un tavolino o un davanzale, oppure all’esterno, appesa a una scala o a una parete. Perfetta anche come idea regalo all’amica dallo spirito... »
Esistono tante magnolie, specie, ibridi e varietà, che possono essere coltivate in giardino o in vaso. E non tutte hanno i fiori bianchi. Esistono piante dalla fioritura colorata e precoce (le prime corolle si aprono già a febbraio) oppure a fioritura estiva, quelle con foglia caduca o persistente.
... »
Gli uccellini durante l'inverno hanno a disposizione poche fonti di cibo in natura. Sarà molto utile aiutarli predisponendo una mangiatoia con del cibo adatto ai piccoli volatili e anche le piante con le bacche invernali, che saranno molto gradite. »
Tante foglie raccolte in giardino, appiattite sotto un libro e poi verniciate d’oro. Saranno le protagoniste delle decorazioni natalizie di quest’anno, dall’oggettistica per la tavola alle candele, dai fiocchi ai bigliettini. Idee facili da realizzare, super economiche e di sicura riuscita. »
Oltre al ciuffo di fronde sempreverdi molto decorative, questa felce è perfetta per riempire gli angoli semiombreggiati delle stanze.
In più, richiede pochissime attenzioni e ha un costo limitato. »
La Milano Design Week 2021, nell'edizione straordinaria appena conclusa, ha animato la città con moltissimi appuntamenti, idee e progetti. Il verde è stato comprimario al design, presente in moltissime installazioni. Abbiamo scelto le più green. »