Alexandra Griotti

Caporedattore di Casa in Fiore, milanese e appassionata di verde

alexandra griottiSono nata e cresciuta a Milano, dove vivo senza un giardino, ma la natura è sempre stata la mia passione. Da piccola mi sfogavo nella cascina della nonna in Oltrepò, ora mi metto alla prova nella mia piccola casa in Toscana, dove dedico tempo ed energie al mio giardino romantico in stile inglese, arroccato su di una rupe, dove fiori a cascata rosa e bianchi crescono accanto a macchie profumate lilla e verde chiaro.

Tra le esperienze precedenti mi sono laureata in Storia dell’Arte, sempre a Milano, con una tesi su una meravigliosa pittrice di fiori del ‘600, di cui vado ancora fiera. Poi ho fatto un po’ la copywriter, quindi tante collaborazioni giornalistiche e infine, nel 1998 sono diventata professionista. Da allora mi sono occupata moda e bellezza, di viaggi, di cucina (dove ho capito che non mi piace cucinare), di attualità … fino ad approdare a Casa in Fiore … dove da undici anni, vivo felicemente immersa in storie di verde e di giardini.

Le mia passioni? Clerodendri, rampicanti profumati, prati di dicondra… e i miei figli.

Il mio Linkedin

Articoli di Alexandra Griotti
Il bouquet  di origami

Il bouquet di origami

25/05/2020 Casa in fiore

Delicato e colorato come un mazzo di fiori freschi, questo bouquet di origami non ha bisogno di acqua e non sfiorisce, ma per realizzarlo serve carta colorata, pazienza e precisione. Vi illustriamo con le fotografie e con la sequenza come fare. Seguendo piega dopo piega le istruzioni il risultato è assicurato....  »

Acquistare le piante online, un gesto di solidarietà

Acquistare le piante online, un gesto di solidarietà

13/04/2020 Giardino

La cancellazione delle mostre di giardinaggio primaverili ha lasciato molti dei nostri balconi vuoti e tristi, con i fiori stentati dello scorso anno. Ma soprattutto, ha lasciato le piante invendute nei vivai. Acquistando le piante online possiamo aiutare i vivaisti italiani e garantirci balconi colorati...  »

Coroncina di ulivo e lavanda per la tavola e segnaposto naturali

Coroncina di ulivo e lavanda per la tavola e segnaposto naturali

05/03/2020 Pasqua

Per decorare la tavola di Pasqua con un tocco rustico chic sono perfette piccole coroncine con foglie e fiori mediterranei e segnaposto speciali.  »

Un bacio sotto il vischio

Un bacio sotto il vischio

30/12/2019 Giardino

Per cominciare il 2020 nel migliore dei modi, vi proponiamo di realizzare uno chandelier leggero da appendere in casa con le bacche di vischio e la vegetazione del giardino. Per rendere più facile il più bel rito di inizio anno, quello del bacio sotto il vischio.   »

Il centrotavola di Natale con i rami di ulivo

Il centrotavola di Natale con i rami di ulivo

10/12/2019 Casa in fiore

Una composizione importante realizzata con elementi vegetali tipici delle aree a clima mite: rami di ulivo, di mandorlo, di eucalipto e di pino marittimo. Da abbinare ai fiori di stagione e alle bacche di vischio, omaggio alla tradizione.   »

L’accendi fuoco ecologico

L’accendi fuoco ecologico

31/07/2019 Giardino

Un originale accendi fuoco, ecologico al 100% perché realizzato con prodotti naturali di scarto: le foglie cadute al suolo. Chiamato GreenFire, è stato realizzato dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario della Fondazione Minoprio coinvolti in un progetto formativo di alternanza scuola-lavoro promosso...  »

A Milano apre Orticola, la mostra dei fiori più glam

A Milano apre Orticola, la mostra dei fiori più glam

16/05/2019 Giardino

Da domani a domenica 19 maggio 2019, apre Orticola, la mostra di piante e fiori più glam della città, con tanti vivaisti di qualità e tutte le novità della stagione. E per Fuoriorticola, anche Casa in Fiore partecipa alle Vetrine Fiorite.   »

Come scegliere i tulipani per il giardino

Come scegliere i tulipani per il giardino

09/03/2019 Giardino

Adesso è il momento di scegliere i tulipani da piantare in giardino in base a diversi parametri: colore, forma e soprattutto epoca e durata della fioritura. E per chi vuole ammirarli, ci sono due parchi U-pick nei pressi di Milano e a Roma.   »

Premio Terre de Femmes: un riconoscimento per le donne che aiutano il Pianeta

Premio Terre de Femmes: un riconoscimento per le donne che aiutano il Pianeta

06/01/2019 Giardino

Lo scorso dicembre a Milano, è stato assegnato per la terza edizione italiana il Premio Terre de Femmes, promosso dalla Fondazione Yves Rocher, che quest’anno riconosce l’importanza delle api per la nostra salute.   »

Xu Fei, floral designer cinese, in Italia

Xu Fei, floral designer cinese, in Italia

25/11/2018 Piante in casa

Grazie a "Venus Flower Shop", un reality TV cino-taiwanese, possiamo conoscere le creazioni del famoso floral designer cinese Xu Fei, in arte 21.   »

Pagina 1 di 3