Alexandra Griotti

Caporedattore di Casa in Fiore, milanese e appassionata di verde

alexandra griottiSono nata e cresciuta a Milano, dove vivo senza un giardino, ma la natura è sempre stata la mia passione. Da piccola mi sfogavo nella cascina della nonna in Oltrepò, ora mi metto alla prova nella mia piccola casa in Toscana, dove dedico tempo ed energie al mio giardino romantico in stile inglese, arroccato su di una rupe, dove fiori a cascata rosa e bianchi crescono accanto a macchie profumate lilla e verde chiaro.

Tra le esperienze precedenti mi sono laureata in Storia dell’Arte, sempre a Milano, con una tesi su una meravigliosa pittrice di fiori del ‘600, di cui vado ancora fiera. Poi ho fatto un po’ la copywriter, quindi tante collaborazioni giornalistiche e infine, nel 1998 sono diventata professionista. Da allora mi sono occupata moda e bellezza, di viaggi, di cucina (dove ho capito che non mi piace cucinare), di attualità … fino ad approdare a Casa in Fiore … dove da undici anni, vivo felicemente immersa in storie di verde e di giardini.

Le mia passioni? Clerodendri, rampicanti profumati, prati di dicondra… e i miei figli.

Il mio Linkedin

Articoli di Alexandra Griotti
Idee verdi dalla settimana del design di Milano

Idee verdi dalla settimana del design di Milano

11/09/2021 Casa in fiore

La Milano Design Week 2021, nell'edizione straordinaria appena conclusa, ha animato la città con moltissimi appuntamenti, idee e progetti. Il verde è stato comprimario al design, presente in moltissime installazioni. Abbiamo scelto le più green.  »

Murabilia, la mostra di giardinaggio di Lucca inaugura domani

Murabilia, la mostra di giardinaggio di Lucca inaugura domani

02/09/2021 Giardino

Dal 3 al 5 settembre sulle mura antiche di Lucca, si svolge la 20° edizione di Murabilia, mostra mercato di giardinaggio di qualità. Oltre 250 espositori per trovare tutto quello che serve per rinnovare il giardino autunnale e non solo. Ricco il programma con mostre tematiche, convegni, novità editoriali...  »

Prato: tutte le cure e quel che serve

Prato: tutte le cure e quel che serve

22/07/2021 Casa in fiore

L'estate è il momento di maggiore utilizzo del prato e anche quello in cui può apparire sofferente per il caldo. Vediamo quali cure richiede, quali prodotti sono necessari e l'attrezzatura necessaria per rimediare a tutti i problemi.   »

Fai da te: appendere i gerani fioriti sulle pareti del balcone

Fai da te: appendere i gerani fioriti sulle pareti del balcone

20/06/2021 Balcone e terrazzo

Anche un piccolo balcone può essere trasformato in un piacevole angolo di relax immerso nel verde: basta riempirlo di fiori in vaso. Perfetti i pelargoni, detti anche gerani, che da sempre sono simbolo dell'estate. Vi proponiamo di realizzare una piccola struttura in legno da appendere alle pareti esterne...  »

Alla scoperta del parco del delta del Po, dove il tempo si è fermato

Alla scoperta del parco del delta del Po, dove il tempo si è fermato

29/05/2021 Giardino

Percorsi affascinanti alla scoperta della zona umida più estesa d'Italia, a due passi dalle spiagge più frequentate dell'Adriatico. Tra grandi distese di acqua dolce e salmastra, canali e lagune, dove è possibile trovare fioriture rare e preziose in mezzo alla fitta vegetazione spontanea.   »

Fai da te: la ghirlanda sospesa con la Stella di Natale

Fai da te: la ghirlanda sospesa con la Stella di Natale

25/12/2020 Casa in fiore

Originale nella sua essenzialità, questa decorazione da appendere può essere realizzata solo con i materiali indicati e da chi ha un po’ di manualità. Protagonista la piccola poinsettia rossa, che cattura e riscalda gli sguardi di ospiti e familiari.   »

Fai da te: stampare i tessuti con fiori e foglie

Fai da te: stampare i tessuti con fiori e foglie

24/10/2020 Piante in casa

Con foglie, bacche e fiori di stagione, facilmente reperibili in tutti i giardini, è possibile realizzare disegni e forme naturali e indelebili su stoffe e tessuti. Per creare sciarpe, maglie e cuscini originali e inconfondibili.   »

Arredare un terrazzo molto ampio

Arredare un terrazzo molto ampio

10/09/2020 Balcone e terrazzo

Il caso di un terrazzo molto ampio e vuoto che deve diventare uno spazio gradevole, ben organizzato, una sorta di oasi verde, ricca di essenze perenni che richiamino i colori della terra. Ecco un progetto per trasformarlo adatto a tutti.   »

Decespugliatore, indispensabile in giardino

Decespugliatore, indispensabile in giardino

04/08/2020 Giardino

Il decespugliatore è un attrezzo versatile, fondamentale in ogni giardino. Serve per tagliare le erbacce lungo gli argini e le strade, vicino a fusti di piante legnose, sotto le panchine, lungo i muretti, i cordoli o i bordi dei vialetti. Vediamo la tecnica giusta per usarlo senza fare troppa fatica....  »

Acquistare le piante online, un gesto di solidarietà

Acquistare le piante online, un gesto di solidarietà

13/04/2020 Giardino

La cancellazione delle mostre di giardinaggio primaverili ha lasciato molti dei nostri balconi vuoti e tristi, con i fiori stentati dello scorso anno. Ma soprattutto, ha lasciato le piante invendute nei vivai. Acquistando le piante online possiamo aiutare i vivaisti italiani e garantirci balconi colorati...  »

Pagina 1 di 4