Alessandro Mesini

Alessandro Mesini è nato e vive nelle montagne dell'Appennino Modenese.

Alessandro MesiniLaureato in Scienze Agrarie, da un trentennio scrive di piante e animali su riviste specializzate e non ne ha ancora perso la voglia. Visita parchi e giardini, sentieri verdi e mostre di giardinaggio scattando le foto che corredano i suoi articoli. Coltiva un giardino che non ha confini e che definisce come lo spazio che separa la casa dal bosco, un regno dove – senza criterio e misura – lui aggiunge forma e colore e dove la natura con maggiore consapevolezza ed energia, senza sforzo apparente, compie altrettanto. Le rose fioriscono se non sono brucate dai caprioli, gli iris se li mangia l’istrice e i tulipani i topi, fichi e pesche il cervo. Ritiene vero il detto secondo cui “chi non trova posto nel proprio giardino per un’altra pianta non ne avrà per un nuovo amico o un nuovo amore”. Se dovesse scegliere un albero sarebbe la robinia dal dolce profumo, se dovesse scegliere un fiore la riottosa echinacea purpurea dal disco quasi spinoso.

Articoli di Alessandro Mesini
Le rose fiorite in autunno e come curarle

Le rose fiorite in autunno e come curarle

18/09/2020 Giardino

Le rose rifiorenti ci stupiscono con le loro corolle colorate che si aprono fino ai primi freddi. Qui ve ne proponiamo nove, tra le più belle e resistenti, con caratteristiche diverse. E poi, tutte le cure che vogliono nei mesi di settembre, ottobre e novembre.   »

Citrus limon ‘Carrubaro’ – limone

Citrus limon ‘Carrubaro’ – limone

14/09/2020 Schede piante

Un limone apprezzato per le foglie verde scuro molto lucido e per la grande produzione di fiori e frutti. Si riconosce perché la nuova vegetazione si presenta di colore bruno rossiccio e i fiori sono violacei.   »

Coltivare ortaggi insoliti

Coltivare ortaggi insoliti

06/09/2020 Orto

La cucina è il regno della sperimentazione e delle curiosità. La proposta è quella di dedicare una parte dell'orto alla coltivazione di piante, frutti e radici commestibili poco conosciuti da noi ma diffusi all'estero oppure comuni nelle nostre terre un tempo e oggi un po' dimenticati.   »

Dhalia ‘Raissa’ – dalia

Dhalia ‘Raissa’ – dalia

04/09/2020 Schede piante

Una dalia a collaretto con corolla a contrasto rosso e bianco. Ci piace perché fiorisce da luglio a ottobre.   »

Vespe e calabroni: come allontanarli dal giardino

Vespe e calabroni: come allontanarli dal giardino

27/08/2020 Animali

Questi insetti sono forti impollinatori e come tali vanno salvaguardati. Tuttavia se fanno il nido vicino a casa oppure nel nostro giardino, possono essere pericolosi perché inevitabilmente capiterà di incrociarli nel frutteto, nell'orto o dietro le persiane delle finestre. In questo caso occorre affrontare...  »

Petunia hybrida ‘Yellow Surprise’  

Petunia hybrida ‘Yellow Surprise’  

25/08/2020 Schede piante

La pianta annuale da balcone più affidabile, con portamento semiricadente e fiori gialli.   »

Coltivare i peperoni e ricette

Coltivare i peperoni e ricette

14/08/2020 Orto

Per coltivare i peperoni serve il sole e un clima asciutto, tipicamente mediterraneo. Adesso sono al punto giusto di maturazione: bisogna solo raccoglierli nel modo corretto e cucinarli in gustose ricette.   »

Sundevillea ‘Cosmos White’

Sundevillea ‘Cosmos White’

11/08/2020 Schede piante

Chiamata anche Dipladenia o Mandevillea, la Sundevillea è una pianta annuale da balcone, fiorita per tutta la stagione calda con grosse corolle colorate. Ha portamento lianoso ed è adatta per i vasi appesi oppure per le balconette in pieno sole, da dove i suoi steli fioriti possono ricadere dolcemente...  »

Verbena x hybrida ‘Lavender Blue’, verbena

Verbena x hybrida ‘Lavender Blue’, verbena

31/07/2020 Schede piante

Una verbena compatta e ricadente con i fiori color lavanda chiaro. Di gusto romantico e delicato, è perfetta per decorare il basket da appendere sul balcone.   »

Nell’orto: gli insetti da proteggere e quelli da combattere

Nell’orto: gli insetti da proteggere e quelli da combattere

23/07/2020 Orto

D'estate l'orto è spesso pieno di insetti. Non tutti sono dannosi per le nostre coltivazioni, anzi. Molto sono utili e andrebbero "aiutati". Cerchiamo di capire quali sono gli insetti da proteggere e quali da combattere.   »

Pagina 1 di 24