Alessandro Mesini

Alessandro Mesini è nato e vive nelle montagne dell'Appennino Modenese.

Alessandro MesiniLaureato in Scienze Agrarie, da un trentennio scrive di piante e animali su riviste specializzate e non ne ha ancora perso la voglia. Visita parchi e giardini, sentieri verdi e mostre di giardinaggio scattando le foto che corredano i suoi articoli. Coltiva un giardino che non ha confini e che definisce come lo spazio che separa la casa dal bosco, un regno dove – senza criterio e misura – lui aggiunge forma e colore e dove la natura con maggiore consapevolezza ed energia, senza sforzo apparente, compie altrettanto. Le rose fioriscono se non sono brucate dai caprioli, gli iris se li mangia l’istrice e i tulipani i topi, fichi e pesche il cervo. Ritiene vero il detto secondo cui “chi non trova posto nel proprio giardino per un’altra pianta non ne avrà per un nuovo amico o un nuovo amore”. Se dovesse scegliere un albero sarebbe la robinia dal dolce profumo, se dovesse scegliere un fiore la riottosa echinacea purpurea dal disco quasi spinoso.

Articoli di Alessandro Mesini
Il grande ritorno dei garofani

Il grande ritorno dei garofani

30/07/2021 Balcone e terrazzo

Dopo tanti anni, ecco che i garofani tornano sui terrazzi e i nei giardini. Il motivo di questo successo? Nuove cultivar multicolor con caratteristiche sorprendenti che sono stati creati.   »

Aster alpinum ‘Weisse Schöne’

Aster alpinum ‘Weisse Schöne’

24/07/2021 Schede piante

Per chi ama i fiori tipici della montagna, ecco un aster rustico e bello a fiori bianchi.   »

Realizzare una siepe spinosa per il confine del giardino

Realizzare una siepe spinosa per il confine del giardino

18/07/2021 Giardino

Sono moltissime le piante adatte per realizzare una siepe spinosa che possa rendere impenetrabile il confine del giardino. Si può optare per piante alte come alberi, basse come cespugli, con le bacche o con i fiori. L'importante è che abbiano strumenti di difesa importanti.   »

I lavori di luglio nell’orto

I lavori di luglio nell’orto

15/07/2021 Orto

Il mese di luglio è un mese di grandi raccolti. Tutti gli sforzi fin qui compiuti si traducono finalmente in ortaggi e frutti che riempiono davvero il cesto e la tavola. Ma proprio adesso non bisogna commettere errori che possono rallentare la produzione o rovinare quanto ancora c'è sulle piante.   »

Bidens ‘Hot & Spicy’

Bidens ‘Hot & Spicy’

03/07/2021 Schede piante

Piantina annuale, dai fiori allegri e dal portamento compatto, perfetta nelle cassette estive del balcone.   »

Hemerocallis, fioritura estiva dirompente

Hemerocallis, fioritura estiva dirompente

18/06/2021 Giardino

Come svela il nome, ogni fiore dura solo un giorno o poco più, ma sboccia per gran parte dell'estate, rinnovandosi continuamente e aumentando le dimensioni del cespo. Hemerocallis è una pianta perenne che, se ben posizionata, in giardino o in vaso può vivere numerosi anni.   »

Progettare un giardino per il cane

Progettare un giardino per il cane

16/06/2021 Animali

Chi ha la fortuna di avere un giardino accessibile al proprio cane, può pensare di riadattarlo per le sue necessità. Creando, per esempio, percorsi sinuosi tra gli arbusti, che portino a un nascondiglio tutto per lui, oppure lasciando dei rettilinei per farlo correre o zone dove potrà scavare liberamente....  »

Geranium sanguineum ‘Elke’, geranio a fiore rosa

Geranium sanguineum ‘Elke’, geranio a fiore rosa

14/06/2021 Schede piante

Un Geranium color rosa luminoso, perfetto per chi ama la semplicità dei fiori di bosco. Da porre preferibilmente lontano dal sole diretto.   »

Tropaeolum majus ‘Imperatrice d’India’, nasturzio

Tropaeolum majus ‘Imperatrice d’India’, nasturzio

04/06/2021 Schede piante

Un nasturzio dai fiori rosso acceso, belli e commestibili.   »

Il maiale nano vietnamita, un nuovo amico

Il maiale nano vietnamita, un nuovo amico

08/05/2021 Animali

Il maiale nano vietnamita forse non è il primo animale da compagnia a cui pensare, ma certamente può diventare una presenza importante con cui instaurare una bella relazione. Attenzione però a fare i passi giusti: dall'alimentazione alla "cuccia" da allestire, questo ungulato ha esigenze precise che...  »

Pagina 1 di 30