Alessandro Mesini è nato e vive nelle montagne dell'Appennino Modenese.
Pubblicato il 08/08/2018Aggiornato il 26/11/2018
Contenuti trattati
Laureato in Scienze Agrarie, da un trentennio scrive di piante e animali su riviste specializzate e non ne ha ancora perso la voglia. Visita parchi e giardini, sentieri verdi e mostre di giardinaggio scattando le foto che corredano i suoi articoli. Coltiva un giardino che non ha confini e che definisce come lo spazio che separa la casa dal bosco, un regno dove – senza criterio e misura – lui aggiunge forma e colore e dove la natura con maggiore consapevolezza ed energia, senza sforzo apparente, compie altrettanto. Le rose fioriscono se non sono brucate dai caprioli, gli iris se li mangia l’istrice e i tulipani i topi, fichi e pesche il cervo. Ritiene vero il detto secondo cui “chi non trova posto nel proprio giardino per un’altra pianta non ne avrà per un nuovo amico o un nuovo amore”. Se dovesse scegliere un albero sarebbe la robinia dal dolce profumo, se dovesse scegliere un fiore la riottosa echinacea purpurea dal disco quasi spinoso.
Il segreto per avere un giardino rigoglioso con un clima caldo come quello del Sud Italia? Assecondare la natura, privilegiando specie autoctone, con esigenze di acqua limitate. La scelta è molto ampia: dagli ulivi alle piante grasse, agli agrumi, da armonizzare tenendo conto di forme e fioriture. »
La Verbena x hybrida ‘Lavender Blue’, è compatta e ricadente, con i fiori color violetto. Di gusto romantico e delicato, è perfetta per decorare vasi da appendere sul balcone. »
Filtro elegante tra esterno e interno dell'abitazione, il portico è una struttura complessa per dare forma a un'area verde. Ma con le piante giuste (soprattutto rampicanti) il risultato è sorprendente. »
Le zanzare possono essere molto fastidiose e impedire di godere della frescura dell'ora del tramonto sul terrazzo. Per combatterle ci sono diverse strategie, anche naturali. Ecco quali sono. »
D'estate l'orto è spesso pieno di insetti. È importante conoscerli perché non tutti sono dannosi per le coltivazioni, anzi. Molto sono utili e andrebbero "aiutati". »
Un giardino perfetto per far divertire il cane? È possibile, creando zone per il suo relax o per farlo correre, senza rinunciare ad avere uno spazio bello e curato. Ecco come fare. »
Un uso mirato della vegetazione permette di creare un salotto all'aperto ben progettato, con specie differenti e adatte a ciascuna zona dello spazio. Lasciando la vista libera di abbracciare la città. »