Alessandro Mesini

Alessandro Mesini è nato e vive nelle montagne dell'Appennino Modenese.

Alessandro MesiniLaureato in Scienze Agrarie, da un trentennio scrive di piante e animali su riviste specializzate e non ne ha ancora perso la voglia. Visita parchi e giardini, sentieri verdi e mostre di giardinaggio scattando le foto che corredano i suoi articoli. Coltiva un giardino che non ha confini e che definisce come lo spazio che separa la casa dal bosco, un regno dove – senza criterio e misura – lui aggiunge forma e colore e dove la natura con maggiore consapevolezza ed energia, senza sforzo apparente, compie altrettanto. Le rose fioriscono se non sono brucate dai caprioli, gli iris se li mangia l’istrice e i tulipani i topi, fichi e pesche il cervo. Ritiene vero il detto secondo cui “chi non trova posto nel proprio giardino per un’altra pianta non ne avrà per un nuovo amico o un nuovo amore”. Se dovesse scegliere un albero sarebbe la robinia dal dolce profumo, se dovesse scegliere un fiore la riottosa echinacea purpurea dal disco quasi spinoso.

Articoli di Alessandro Mesini
Il maiale nano vietnamita, un nuovo amico

Il maiale nano vietnamita, un nuovo amico

08/05/2021 Animali

Il maiale nano vietnamita forse non è il primo animale da compagnia a cui pensare, ma certamente può diventare una presenza importante con cui instaurare una bella relazione. Attenzione però a fare i passi giusti: dall'alimentazione alla "cuccia" da allestire, questo ungulato ha esigenze precise che...  »

Nell’orto è il momento di trapiantare

Nell’orto è il momento di trapiantare

28/04/2021 Orto

Che siano tenere insalatine oppure aromatiche perenni, adesso è ora di procedere con i trapianti nell'orto delle giovani piantine acquistate o seminate. Dopo aver lavorato bene il suolo e prestando le attenzioni necessarie a ciascun tipo di pianta e al suo apparato radicale. Poi ci si deve occupare dell'irrigazione....  »

Rosa ‘Lavender Dream’, a fiore rosa

Rosa ‘Lavender Dream’, a fiore rosa

26/04/2021 Schede piante

Un cespuglio compatto , fiorifero e rifiorente, che si apre con corolle rosa a fiore piccolo.   »

Zinnie, colore per bordure e aiuole

Zinnie, colore per bordure e aiuole

24/04/2021 Giardino

Simbolo di rustica semplicità, le zinnie fiorite portano allegria in una bordura o in un'aiuola anche ai margini dell'orto. Facili da coltivare e di poche esigenze, queste piante sono tornate di grande attualità.   »

Dahlia imperialis, dalia imperiale

Dahlia imperialis, dalia imperiale

16/04/2021 Schede piante

Dalia imperiale, chiamata anche dalia arborea, raggiunge i 250 cm di altezza e, piantata adesso, fiorisce da settembre in poi.   »

Scegliere il terriccio giusto in base alla pianta

Scegliere il terriccio giusto in base alla pianta

12/04/2021 Balcone e terrazzo

Se l'offerta commerciale di terricci è così ampia, un motivo (in realtà più di uno) c'è: ogni pianta ha esigenze diverse, che devono essere rispettate per garantire la riuscita della coltivazione. E che deve essere diverso in base alle fasi della vita della pianta.   »

Cornus florida ‘Rubra’, a fiore rosso

Cornus florida ‘Rubra’, a fiore rosso

06/04/2021 Schede piante

Un cespuglio elegante che attira l’attenzione per la forma dei fiori primaverili e, in questa varietà, anche per il colore rosso acceso.   »

Rosa ‘Lavender Dream’

Rosa ‘Lavender Dream’

27/03/2021 Schede piante

Una rosa che forma un cespuglio vigoroso, con forme morbide e arrotondate, perfetto per chi ama le rose a fiori piccoli.   »

Piante fiorite in appartamento

Piante fiorite in appartamento

25/03/2021 Piante in casa

Buona parte delle piante fiorite in vaso proposte a marzo, sono adatte a vivere in appartamento per un tempo limitato. Noi vi spieghiamo come farle durare il più a lungo possibile.   »

Camellia japonica ‘Adolphe Audusson’, a fiore rosso

Camellia japonica ‘Adolphe Audusson’, a fiore rosso

17/03/2021 Schede piante

Una camelia francese di grande popolarità per i vistosi fiori rossi.   »

Pagina 1 di 29