Alessandro Mesini

Alessandro Mesini è nato e vive nelle montagne dell'Appennino Modenese.

Alessandro MesiniLaureato in Scienze Agrarie, da un trentennio scrive di piante e animali su riviste specializzate e non ne ha ancora perso la voglia. Visita parchi e giardini, sentieri verdi e mostre di giardinaggio scattando le foto che corredano i suoi articoli. Coltiva un giardino che non ha confini e che definisce come lo spazio che separa la casa dal bosco, un regno dove – senza criterio e misura – lui aggiunge forma e colore e dove la natura con maggiore consapevolezza ed energia, senza sforzo apparente, compie altrettanto. Le rose fioriscono se non sono brucate dai caprioli, gli iris se li mangia l’istrice e i tulipani i topi, fichi e pesche il cervo. Ritiene vero il detto secondo cui “chi non trova posto nel proprio giardino per un’altra pianta non ne avrà per un nuovo amico o un nuovo amore”. Se dovesse scegliere un albero sarebbe la robinia dal dolce profumo, se dovesse scegliere un fiore la riottosa echinacea purpurea dal disco quasi spinoso.

Articoli di Alessandro Mesini
Stella di Natale: i colori più nuovi e le cure

Stella di Natale: i colori più nuovi e le cure

05/12/2022 Piante in casa

Euphorbia pulcherrima è il simbolo stesso delle festività più attese. Anche quest'anno, accanto alla classica rossa, si trovano nuovi colori e forme interessanti, sempre in grado di creare un'atmosfera di festa. E, una volta acquistata, vediamo come curarla e risolvere i problemi.   »

Anturio ‘Vanilla’ – Anthurium andreanum ‘Vanilla’

Anturio ‘Vanilla’ – Anthurium andreanum ‘Vanilla’

01/12/2022 Schede piante

Un'idea per un regalo originale? Un anturio insolito, dalle spate di colore giallo crema (e non rosse), che raggiunge altezze elevate.   »

Come proteggere le piante dal freddo con le serre

Come proteggere le piante dal freddo con le serre

29/11/2022 Giardino

Prima dell'arrivo del gelo, in giardino occorre rimettere a posto le serre, sia quelle sempre pronte (di solito trasformate in depositi durante l'estate), sia quelle da rimontare ogni anno. Quindi procedere alla pulizia, alla sanificazione, poi al trasferimento dei vasi con le specie più delicate, secondo...  »

Sinforina rosa – Symphoricarpos x doorenbosii  Magical® Sweet ‘Kolmaswet’

Sinforina rosa – Symphoricarpos x doorenbosii Magical® Sweet ‘Kolmaswet’

21/11/2022 Schede piante

La sinforina è un arbusto rustico. Nelle nuove varietà d'inverno si carica di bacche rosa.   »

Cactus a palla, la posizione, le cure, i più affascinanti

Cactus a palla, la posizione, le cure, i più affascinanti

15/11/2022 Piante in casa

I cactus di forma sferica sono affascinanti e facili da coltivare. Se ne trovano tantissime specie e varietà e, per chi si appassiona, è una vera gioia conoscere e trovare piantine di ogni dimensione, con o senza spine.   »

Astro a fiore piccolo, Aster ericoides ‘Amalia’

Astro a fiore piccolo, Aster ericoides ‘Amalia’

11/11/2022 Schede piante

Una varietà di astro a fiore rosa e piccolo, affidabile e fiorifera, perfetta per la coltivazione in vaso.   »

Crisantemi, scegliere i più belli e come curarli

Crisantemi, scegliere i più belli e come curarli

09/11/2022 Giardino

I crisantemi sono conosciuti perché offrono una ricchissima fioritura autunnale, incuranti della temperatura. Ma non sono tutti uguali: grazie all’incredibile numero di varietà e ibridi, si può scegliere tra una moltitudine di colori, forme e portamenti.  »

Aceri orientali a foglia rossa

Aceri orientali a foglia rossa

07/11/2022 Balcone e terrazzo

Gli aceri di provenienza orientale sono piccoli, hanno chioma leggera, foglie finemente incise e tonalità rosse insuperabili. In più sono facili da coltivare anche in vaso se si garantiscono ombra e terriccio a reazione acida.   »

Sempervivum calcareum ‘Extra’

Sempervivum calcareum ‘Extra’

01/11/2022 Schede piante

Una succulenta dalla forma simmetrica che non passa inosservata.   »

La zucca di Halloween

La zucca di Halloween

26/10/2022 Piante in casa

In questo periodo le zucche sono pronte nell’orto e si trovano in vendita ovunque. Ne esistono di tante forme e varietà. Per festeggiare Halloween si consiglia di procurarsi una zucca rotonda e commestibile, così da poterla consumare in un secondo tempo. Per quel che riguarda l’intaglio: si può scegliere...  »

Pagina 1 di 39