Alessandro Mesini

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 08/08/2018 Aggiornato il 26/11/2018

Alessandro Mesini è nato e vive nelle montagne dell'Appennino Modenese.

Alessandro MesiniLaureato in Scienze Agrarie, da un trentennio scrive di piante e animali su riviste specializzate e non ne ha ancora perso la voglia. Visita parchi e giardini, sentieri verdi e mostre di giardinaggio scattando le foto che corredano i suoi articoli. Coltiva un giardino che non ha confini e che definisce come lo spazio che separa la casa dal bosco, un regno dove – senza criterio e misura – lui aggiunge forma e colore e dove la natura con maggiore consapevolezza ed energia, senza sforzo apparente, compie altrettanto. Le rose fioriscono se non sono brucate dai caprioli, gli iris se li mangia l’istrice e i tulipani i topi, fichi e pesche il cervo. Ritiene vero il detto secondo cui “chi non trova posto nel proprio giardino per un’altra pianta non ne avrà per un nuovo amico o un nuovo amore”. Se dovesse scegliere un albero sarebbe la robinia dal dolce profumo, se dovesse scegliere un fiore la riottosa echinacea purpurea dal disco quasi spinoso.

Articoli di Alessandro Mesini
Coltivare gli ortaggi di montagna

Coltivare gli ortaggi di montagna

13/03/2019 Orto

Nelle condizioni climatiche idonee, è possibile provare a coltivare gli ortaggi di montagna, tipici delle comunità dell'arco alpino e appenninico. Si scopriranno piante resistenti a tutto, un'infinità di colori, forme diverse e nuovi gusti da portare in tavola.   »

Helleborus orientalis ‘Cinderella’ – elleboro

Helleborus orientalis ‘Cinderella’ – elleboro

11/03/2019 Schede piante

Un elleboro particolare con una corolla affascinante, che sembra un abito da ballo.   »

Come scegliere i tulipani per il giardino

Come scegliere i tulipani per il giardino

09/03/2019 Giardino

Adesso è il momento di scegliere i tulipani da piantare in giardino in base a diversi parametri: colore, forma e soprattutto epoca e durata della fioritura. E per chi vuole ammirarli, ci sono due parchi U-pick nei pressi di Milano e a Roma.   »

Viole in vaso, come farle vivere a lungo

Viole in vaso, come farle vivere a lungo

07/03/2019 Balcone e terrazzo

Le viole in vaso sono fra le piante primaverili più richieste perché uniscono un aspetto delicato con una resistenza insospettabile e perché sono disponibili in tantissime varietà: possono avere carattere romantico o spontaneo, vistoso o discreto.  »

Bellis perennis – pratolina a fiori doppi

Bellis perennis – pratolina a fiori doppi

27/02/2019 Schede piante

Conosciuta come pratolina oppure margheritina, è tra i primi fiori a sbocciare sui prati. Oggi è disponibile anche in una forma nuova, a fiore doppio.   »

Le piante che resistono a caldo e siccità

Le piante che resistono a caldo e siccità

21/02/2019 Giardino

Se il clima si surriscalda, anche le nostre abitudini devono cambiare. Bisogna pensare a un giardino con piante più resistenti, con un impianto di irrigazione automatica e con un substrato adeguato. Solo ben preparati si potranno affrontare le sfide che ci aspettano.   »

Ferocactus variegato

Ferocactus variegato

17/02/2019 Schede piante

Un cactus bicolore, raro e capace di stupire.   »

Iberis sempervirens

Iberis sempervirens

09/02/2019 Schede piante

I primi fiori bianchi dell'iberis annunciano la primavera, in vaso e in piena terra.  »

Sul balcone, vasi fioriti a febbraio: tre proposte

Sul balcone, vasi fioriti a febbraio: tre proposte

05/02/2019 Balcone e terrazzo

Per un davanzale o un balcone con vasi fioriti a febbraio si possono trovare più soluzioni di quante potremmo immaginare. Vi proponiamo tre cassette da tenere sul balcone con i fiori di stagione. Da scegliere in base all'esposizione.   »

Ellebori: i fiori che sbocciano d’inverno

Ellebori: i fiori che sbocciano d’inverno

03/02/2019 Giardino

Chiamati anche "rose di Natale", gli ellebori sbocciano d'inverno con le loro corolle bianche e le foglie verde scuro. Vediamo come coltivarli in giardino e in vaso.   »

Pagina 1 di 12