Alessandro Mesini

Alessandro Mesini è nato e vive nelle montagne dell'Appennino Modenese.

Alessandro MesiniLaureato in Scienze Agrarie, da un trentennio scrive di piante e animali su riviste specializzate e non ne ha ancora perso la voglia. Visita parchi e giardini, sentieri verdi e mostre di giardinaggio scattando le foto che corredano i suoi articoli. Coltiva un giardino che non ha confini e che definisce come lo spazio che separa la casa dal bosco, un regno dove – senza criterio e misura – lui aggiunge forma e colore e dove la natura con maggiore consapevolezza ed energia, senza sforzo apparente, compie altrettanto. Le rose fioriscono se non sono brucate dai caprioli, gli iris se li mangia l’istrice e i tulipani i topi, fichi e pesche il cervo. Ritiene vero il detto secondo cui “chi non trova posto nel proprio giardino per un’altra pianta non ne avrà per un nuovo amico o un nuovo amore”. Se dovesse scegliere un albero sarebbe la robinia dal dolce profumo, se dovesse scegliere un fiore la riottosa echinacea purpurea dal disco quasi spinoso.

Articoli di Alessandro Mesini
Coltivare le zucchine nell’orto

Coltivare le zucchine nell’orto

03/07/2020 Orto

Le zucchine sono ortaggi facili da coltivare, versatili e molto produttivi: bastano poche piante ben tenute, per dare frutti per diverse settimane. Adesso cominciano ad essere pronte per il raccolto.   »

Tradescantia andersoniana ‘Osprey’

Tradescantia andersoniana ‘Osprey’

01/07/2020 Schede piante

Perfetta per basket ricadenti in angoli poco luminosi, tradescantia oggi si presenta anche con i fiori bianchi e vegetazione folta.   »

Come ottenere un balcone fiorito subito

Come ottenere un balcone fiorito subito

27/06/2020 Balcone e terrazzo

L’estate è cominciata e per mille motivi non siamo ancora riusciti ad allestire il terrazzo? La soluzione c’è: si tratta di scegliere le piante giuste per avere risultati immediati.  »

I papaveri più belli da coltivare in giardino

I papaveri più belli da coltivare in giardino

25/06/2020 Giardino

Grandi, colorati, persino bicolori, ricchi e con steli robusti: i papaveri, insieme ai fiordalisi, sono un’immagine cara alla tradizione agricola italiana che oggi, utilizzando una delle innumerevoli specie di Papaver, possiamo ricreare in giardino variando forme e colori.  »

Delphinium ‘King Arthur’

Delphinium ‘King Arthur’

21/06/2020 Schede piante

Il Delphinium è un’erbacea alta, capace di animare l'ultima fila della bordura o il centro di un'aiuola. Questa varietà arriva a 170 cm e propone una fioritura estiva a spiga, di colore blu-viola e occhio centrale bianco.   »

Riconoscere e raccogliere le erbe spontanee commestibili

Riconoscere e raccogliere le erbe spontanee commestibili

13/06/2020 Orto

Giugno è il momento ideale per camminare all'aria aperta, in campagna, per raccogliere le erbe spontanee commestibili. Sono molte di più di quel che ci si aspetta, l'importante è imparare a riconoscerle con assoluta certezza.   »

Geranium sanguineum ‘Elsbeth’, geranio

Geranium sanguineum ‘Elsbeth’, geranio

11/06/2020 Schede piante

Il geranio, Geranium, che si trova anche nel sottobosco, con fiori semplici di colore porpora che sbocciano anche in ombra.   »

Lotta alle zanzare in terrazzo

Lotta alle zanzare in terrazzo

09/06/2020 Balcone e terrazzo

Le zanzare possono essere molto fastidiose e impedire di godere della frescura dell'ora del tramonto sul terrazzo. Per combatterle ci sono diverse strategie: evitare di lasciare disponibili zone con acqua stagnante dove possono deporre le uova, eliminare le larve, combattere gli adulti e proteggere se...  »

Hydrangea macrophylla ‘Frisbee’- ortensia

Hydrangea macrophylla ‘Frisbee’- ortensia

22/05/2020 Schede piante

Un’ortensia di dimensioni definite e contenute, con infiorescenze lacecap, ovvero appiattite, che cresce bene anche in vaso.   »

Cornus hongkongensis, corniolo da fiore

Cornus hongkongensis, corniolo da fiore

16/05/2020 Schede piante

Arbusto dagli splendidi fiori bianchi di origine orientale, questa specie è salita alla ribalta anche da noi per le foglie sempreverdi e i frutti commestibili.   »

Pagina 1 di 23