Un’isola smart a Eurocucina 2016

Addio cavi: per ricaricare il cellulare è sufficiente appoggiarlo sul piano di lavoro. E per aprire il rubinetto o azionare la cappa basta sfiorare i comandi touch. Il tutto integrato e mimetizzato all'interno di una cucina a isola evoluta e polifunzionale, sviluppata all'interno di Offmat, il nuovo laboratorio di ricerca di Marmo Arredo.
Tatiana Ceruti
A cura di Tatiana Ceruti
Pubblicato il 13/04/2016 Aggiornato il 06/08/2018
Un’isola smart a Eurocucina 2016

Si chiama Tulér – dal termine del dialetto emiliano utilizzato per indicare i tavoli di lavorazione della pasta – l’isola con il piano in quarzo tecnico che nasconde una tecnologia “responsive”, in grado, cioè, di rispondere ai comandi impartiti. Tutti gli elementi operativi che compongono la cucina sono perfettamente mimetizzati e a filo del top, ma pronti ad affiorare in seguito a un semplice tocco: cappa, piano cottura e persino il lavello, con la vasca che si “abbassa” e l’acqua che viene erogata semplicemente sfiorando il comando laterale. Per pesare gli alimenti ci si può servire della bilancia touch screen inserita nel piano di lavoro e retroilluminata a led. Ciò è reso possibile da induttori installati sotto lo strato di pietra sottile e segnalati da una lavorazione al laser. E chi non può fare a meno dei propri device mentre lavora in cucina, può utilizzare la ricarica wireless integrata nel top.

L’isola Tulér è un progetto – non ancora in produzione, ma già perfettamente funzionante – di Offmat, il nuovo laboratorio di ricerca di Marmo Arredo (offmat.marmoarredo.com), azienda che da oltre 30 anni si occupa della trasformazione di materiali compositi e pietre naturali destinati al mondo dell’arredamento.

 

Clicca sulle immagini per vederle full screen.

 

  • L'isola Tulér di Offmat
  • Lavello a scomparsa
  • L'isola Tulér di Offmat
  • Ricarica wireless
  • Bilancia touch screen retroilluminata
  • Piano a induzione
  • Piano a induzione

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!