Tre nuove collezioni IKEA, presentate in anteprima all’IKEA Festival al Fuorisalone 2022

In occasione del Fuorisalone 2022, IKEA ha presentato tre nuove collezioni, che verranno lanciate nel 2023: ÖMSESIDIG omaggio alla cultura latino americana; BASTUA, in collaborazione con Marimekko, all'insegna della sostenibilità, con un primo prodotto in materiale riciclato con il primo pattern della linea; e infine VARMBLIXT, due modelli di lampada disegnati da Sabine Marcelis, veri e propri oggetti scultorei.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 18/06/2022 Aggiornato il 18/06/2022
Ikea tre nuove collezioni 2023
Dal 6 al 12 giugno, al BASE Milano si è svolto IKEA Festival, con talk, presentazioni di nuove collezioni ed eventi serali, in compagnia di designer e artisti internazionali. L’obiettivo del nuovo format dell’IKEA Festival è stato far sì che le persone si riunissero intorno a temi importanti della quotidianità, come la vita in casa, la musica, il cibo e il design. Le diverse giornate dell’IKEA Festival sono state dedicate ai talk sul  “Democratic Design” – in compagnia dei designer interni del marchio e quelli che con IKEA collaborano, come Ilse Crawford e Sabine Marcelis.
 

Il design democratico di tre nuove collezioni in anteprima   

All’interno del ricco palinsesto di IKEA Festival, con eventi ed esperienze coinvolgenti, pensate per raccontare il futuro del design, per indagare come si è evoluto il rapporto delle persone con la propria casa e per mostrare come sia possibile migliorare la vita quotidiana della maggioranza delle persone, IKEA ha anche presentato l’anteprima di tre nuovissime collezioni, che saranno lanciate nel 2023 e che ben celebrano i cinque pilastri del design democratico di IKEA (qualità, forma, funzionalità, sostenibilità, prezzo basso):
  • ÖMSESIDIG
  • BASTUA
  • VARMBLIXT

 

ÖMSESIDIG, omaggio all’America Latina 

IKEA è da sempre interessata ad indagare la vita in casa nelle diverse parti del mondo. In seguito all’apertura dei negozi in Repubblica Dominicana e Messico e in vista delle prossime aperture in altri Paesi tra cui Cile, Colombia e Perù, IKEA annuncia la nascita di una nuova collezione che celebra questa cultura e desidera farla conoscere in tutto il mondo.

Il risultato, nato dalla collaborazione con nove creativi latinoamericani, è una nuova vibrante collezione che verrà lanciata nel 2023. Una selezione di prodotti pensati per incoraggiare e aiutare le persone a celebrare la vita e a socializzare gustando buon cibo, ascoltando musica e creando la giusta atmosfera per divertirsi, a prescindere dagli spazi e dal budget a disposizione.

“L’obiettivo di ÖMSESIDIG è quello di celebrare e dare voce ai talenti dei designer con cui collaboriamo, che spaziano in vari ambiti creativi, tra cui design, moda, arte, cibo e architettura,” afferma Friso Wiersma, designer presso IKEA of Sweden AB. “Volevamo scoprire cosa succede quando culture e forme espressive diverse si combinano tra loro”, aggiunge.

“Ci auguriamo che le persone possano provare delle nuove emozioni e scrivere la propria storia attraverso questi oggetti di design e d’arte che abbiamo creato”, spiega Trini Guzman, muralista e artista multidisciplinare di Santiago, Cile. 

A pattern from upcoming Latin America artists collaboration

Un pattern della futura collezione ÖMSESIDIG.

 

BASTUA: primo pattern e primo prodotto  

Dalla collaborazione di IKEA e Marimekko nasce invece la nuova collezione BASTUA, basata sulla cultura nordica della sauna, con i suoi elementi essenziali, che verrà anch’essa lanciata nel 2023. Ne è stata mostrata in anteprima all’IKEA Festival un’anticipazione: il primo pattern (un vivace e coloratissimo disegno che si ispira alle foglie di rabarbaro) e il primo prodotto (una tenda doccia realizzata in poliestere riciclato).

Il nome della nuova collezione BASTUA viene dal termine svedese “bastu” che significa sauna, espressione utilizzata per identificare la sauna nella provincia dello Småland, dove è stata fondata IKEA.

Il pattern di BASTUA interpreta in modo stilizzato le foglie di rabarbaro – che spesso crescono in prossimità delle saune, nella campagna finlandese – ed è stato stampato sul primo prodotto della collezione BASTUA, venduto in esclusiva ai visitatori del Fuorisalone di Milano in quantità limitata, che hanno avuto occasione di osservare da vicino il primo prodotto della collezione prima del lancio del prossimo anno insieme al resto della collezione, nel marzo del 2023.

“Siamo orgogliosi di questa collaborazione “, afferma Henrik Most, Creative Leader di IKEA of Sweden, sottolineando il valore della scelta sostenibile e consapevole di realizzare una tenda doccia in materiale riciclato. 

Entusiasta anche il team di Marimekko, impaziente di poter condividere maggiori dettagli sulla propria filosofia di design, su ciò che ha ispirato la collaborazione e sui prodotti che verranno lanciati, afferma Rebekka Bay, Creative Director di Marimekko.

 
BASTUA leaf pattern

BASTUA leaf pattern

 

Collezione VARMBLIXT: le potenzialità della luce secondo Sabine Marcelis e IKEA

IKEA e la designer di Rotterdam Sabine Marcelis hanno collaborato per liberare il potenziale della luce in casa e sfruttare il suo impatto positivo sul benessere delle persone. Durante IKEA Festival 2022, IKEA e Sabine Marcelis hanno presentato in anteprima due originali lampade che fanno parte della collezione VARMBLIXT, il cui lancio è previsto per la primavera 2023.

  • lampada VARMBLIXT LED wall lamp (VARMBLIXT COLLECTION) - IKEA - Sabine Marcelis ©TITIA HAHNE
  • lampada VARMBLIXT LED wall lamp (VARMBLIXT COLLECTION) - IKEA - Sabine Marcelis ©TITIA HAHNE

Lo studio di un’illuminazione con una doppia funzione è al centro di questa nuova collezione. Si tratta di due lampade da parete a LED che esprimono tutto il calore della collezione e aggiungono una nota artistica all’arredamento della casa.

Quando le lampade sono accese, emettono una luce calda che cambia l’atmosfera della stanza; quando sono spente, diventano oggetti scultorei in grado di caratterizzare qualsiasi ambiente. Il design di entrambe le lampade è accentuato dal modo in cui si stagliano dalla parete con le loro forme curve, una caratteristica ricorrente nel lavoro di Sabine.

Grazie alla loro struttura flessibile, le lampade possono essere montate sia orizzontalmente che verticalmente ed è possibile raggrupparle con altre lampade per creare, in casa, un’installazione di grande effetto.

Nell’ambito di un obiettivo a lungo termine, IKEA sta attuando una transizione da un’illuminazione per la casa prettamente funzionale a un’illuminazione che ha un impatto emotivo e agisce anche sul loro benessere. Come brand scandinavo, IKEA è sensibile alle tematiche legate alla luce che, soprattutto durante il periodo autunnale ed invernale, riesce a trasformare l’ambiente domestico con il suo calore. VARMBLIXT, infatti, fa parte di un percorso che ha l’obiettivo di creare esperienze sensoriali ed emotive che influiscono sul nostro stato d’animo e sull’atmosfera della casa.

“Come designer”, afferma Sabine Marcelis, “mi ispiro all’illuminazione scultorea e agli oggetti che non si limitano a soddisfare esigenze funzionali, ma aggiungono anche un valore artistico alla casa”. “Con VARMBLIXT, voglio che le persone entrino maggiormente in contatto con la loro casa e prestino attenzione a elementi come l’illuminazione, che modula l’atmosfera in modo semplice e al contempo sofisticato”.

Afferma Henrik Most, Creative Leader di IKEA of Sweden: “Con Sabine e la sua visione artistica del design siamo entusiasti di proporre una collezione che aggiungerà alle nostre case calore e un tocco di design”.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.33 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!