Prima di acquistare il tessuto fate uno schizzo dell’effetto che volete ottenere. Per determinare quanti metri di stoffa occorrono per realizzare una tenda arricciata, si moltiplica per tre la larghezza della finestra. Se per esempio il serramento è largo 140 cm, servono circa 420 cm di stoffa.
L’altezza si calcola dal sostegno fino a terra, aggiungendo circa 15 cm per l’orlo superiore e 20-25 cm per quello inferiore. Inoltre, oltre ai modelli a filo pavimento, al momento sono molto gettonati anche quelli che ricadono a terra con un orlo di almeno 10 cm più lungo rispetto dall’altezza totale.
Prima dell’acquisto, informatevi presso il rivenditore, se il tessuto è stato sottoposto al trattamento di sanforizzazione (che cautela contro il restringimento); in caso contrario, considerate che dopo il lavaggio il tessuto tende a ritirarsi di circa il 5-6%.
Scegliere le tende
Con disegno geometrico ultramoderno oppure in stile classico o tradizionale, i tendaggi vanno scelti in sintonia con l'ambiente in cui devono essere inseriti.
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il
Aggiornato il Anche le tende subiscono la moda. Così tessuti, colori e sistemi di fissaggio si adeguano al trend. Tanti i modi per “vestire” la finestra: la si può incorniciare per esempio con più strati; un telo neutro per schermare e un altro per decorare. Oppure la doppia tenda può essere costituita anche da un tessuto leggero, che lascia filtrare la luce, e da una sopratenda da raccogliere ai lati con un embrasse, così che, in caso di necessità, può venire stesa e servire da oscurante. Se non ci sono problemi di privacy, si può creare anche uno jabot con il tessuto, cioè un drappeggio morbido con la stoffa che gira intorno al bastone a formare delle onde decorative.
Calcola la misura