Giornata Mondiale del Sonno, 15 marzo 2019. I cuscini per dormire bene

Luce Ranucci
A cura di Luce Ranucci
Pubblicato il 15/03/2019 Aggiornato il 15/03/2019

Oggi 15 marzo, la Giornata Mondiale del Sonno ci ricorda quanto sia importante dormire bene e non trascurare l'insonnia. E un aiuto può venire anche dalla scelta del cuscino giusto.

Giornata Mondiale del Sonno, 15 marzo 2019. I cuscini per dormire bene

Giunta oggi venerdì 15 marzo all’undicesima edizione, la Giornata Mondiale del Sonno è organizzata dalla World Sleep Day Committee della World Sleep Society (fondata da WASM e WSF), con l’obiettivo di ridurre l’impatto dei problemi del sonno nella società, attraverso prevenzione e migliore gestione dei disturbi ad essi legati. 

La Giornata Mondiale del Sonno si svolge sempre il venerdì prima dell’equinozio di primavera, di ogni anno. La data della prossima edizione sarà il venerdì 13 marzo 2020.

Proteggere il sonno e garantirne la massima qualità, nella consapevolezza che dormire bene vuol dire vivere meglio: questo l’obiettivo dell’evento. La Giornata Mondiale del Sonno o World Sleep Day è un invito a rispettare i ritmi naturali sonno-veglia, con l’intento di fare informazione e migliorare la qualità della vita delle persone. In Italia, gli insonni sono circa il 10% della popolazione e il dato è in crescita, mentre chi – non riuscendo a dormire – rinuncia al riposo e inizia altre attività rappresenta ben il 16% del totale.

Fra i vari motivi per cui il sonno risulta disturbato, i più diffusi sono: lo stress e i ritmi frenetici della vita di oggi specialmente nelle grandi città, i problemi economici e quelli familiari o quelli legati a particolari condizioni di salute. Sotto accusa anche l’iperconnessione e il tempo eccessivo passato sui social e allo smartphone.

Nel 1940 solo l’8% della popolazione mondiale dormiva sei ore di sonno o meno, a notte. Nel 2018 siamo arrivati al 50% circa, una persona su due, in pratica, dorme poco o soffre di insonnia. La ragione principale è che “abbiamo elettrificato-illuminato” la notte: la diffusione della luce elettrica ha, infatti, degradato e peggiorato il nostro sonno. Sempre in aumento sono anche i soggetti vittime dell’iper-connessione, che tiene sempre connessi e “accesi” soprattutto i più giovani, con un aumento dei ricoveri nei centri di medicina del sonno.

Secondo recenti studi il non dormire porta alla formazione e all’accelerazione di malattie come l’Alzheimer, il diabete, l’obesità, le malattie cardiovascolari e l’indebolimento del sistema immunitarioNel caso dei turnisti, costretti per lavoro a restare svegli la notte, cresce, infatti, il rischio di sviluppare l’ipertensione.

Ovviamente, per dormire bene è indispensabile – oltre ad avere un letto comodo – anche una stanza da letto accogliente, dove non ci siano tv, pc o altri apparati elettronici accesi. E quando si parla di letto, si intende soprattutto il sistema rete-materasso (ndr, seguiteci prossimamente per vedere la nostra nuova rassegna letti) ma anche il cuscino, fondamentale per non sovraccaricare troppo la cervicale e le spalle.

Non troppo basso e non troppo alto (perché altrimenti costringerebbe a una posizione poco naturale che potrebbe creare dolori alle vertebre del collo), il cuscino non deve essere nemmeno eccessivamente morbido o rigido. In caso di patologie o disturbi legati alla cervicale, si possono scegliere dei guanciali speciali, anatomici con forme e sagome particolari con onde o incavi adatti per la testa e il collo, capaci di garantire il mantenimento di una posizione corretta. 

Per dimensioni, forme e imbottiture, si può scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni, con prodotti in materiali leggeri e naturali. 

Gallery cuscini

 
Guanciali Diamante di Cinelli Piume e Piumini Sonno e Cuscini

Il guanciale Diamante di Cinelli Piume e Piumini è super soft, l’imbottitura è in piumino e piuma naturale, composta di 70% piumino e 30% piuma, pesa 600 grammi e il tessuto di cui è rivestito è in 100% cotone spigatino, bianco TC 255. Misura L 75 x P 50 cm, prezzo 48 euro. www.cinellipiumini.it

Guanciale Perla Cirmolo di Daunenstep Sonno e Cuscini

I guanciali Perla Cirmolo di DaunenStep, hanno il nucleo in fiocchi di cirmolo e pura lana vergine, avvolto da un guscio in soffice piumino. Il cirmolo unito alla lana ha doti antibatteriche, riduce il battito cardiaco e garantisce un’ottima rigenerazione durante il sonno.
Misura L 80 x P 50 cm, prezzo 135 euro. www.daunenstep.com

Guanciale I Dormissimi di Caleffi Aloe Vera Sonno e Cuscini

I guanciali della collezione I Dormissimi di Caleffi utilizzano l’Aloe Vera sotto forma di micro-particelle, apportando al sonno i benefici di questa pianta attraverso il lieve sfregamento del tessuto sulla pelle. I prodotti della linea sono resistenti ai lavaggi e alle alte temperature. Il guanciale ha un’imbottitura in morbida fibra in poliestere anallergico, pesa 700 grammi, la fodera è in microfibra con trattamento all’aloe vera. Misura L 80 x P 50 cm, a partire da 25,50 euro. www.caleffionline.it