Trapunte, meglio a tenuta di piuma

I tessuti a tenuta di piuma garantiscono perfetta traspirabilità e contemporaneamente la loro densità elevata impedisce la fuoriuscita della piuma.

Trapunte, meglio a tenuta di piuma

Scaldarsi sotto una calda e morbida trapunta. Meglio se a tenuta di piuma. Questa è garantita da tessuti a trama fitta, che non soltanto bloccano la fuoriuscita dell’imbottitura, ma anche non permettono il passaggio all’interno di polvere e, quindi, la proliferazione di acari. Ciò non toglie che un buon tessuto debba garantire una perfetta traspirabilità e permeabilità all’aria.

Stampare direttamente su cotone a tenuta di piuma è una tecnica applicata da Cinelli – una delle poche aziende del settore a gestire interamente in Italia il ciclo produttivo, dalla selezione al lavaggio, dalla sterilizzazione al confezionamento – per la nuova collezione di piume e piumini 2013, che consente di non avere il doppio tessuto di rivestimento interno, necessario per trattenere la fuoriuscita della piuma. La trapunta così si alleggerisce, componendosi di un’imbottitura interna costituita al 95% di pregiato piumino d’oca e al 5% di piumette chiuse in tessuti naturali lavorati a tutta altezza. A colorarli rivisitazioni di fantasie classiche, geometrie moderne, soggetti ispirati al mondo naturale.

Per preservare la tenuta di piuma è anche importante una corretta manutenzione del capo che periodicamente deve essere esposto all’aria aperta, lavato preferibilmente a secco, non schiacciato sedendosi o sdraiandosi sopra.

  • La trapunta della linea CreArt di Cinelli Piume e piumini è caratterizzata dal colore che domina sia come sfondo che come elemento decorativo aggiuntivo. Rami e fiori che si intersecano e si distribuiscono in armonia sulla superficie. www.cinellipiumini.it
  • Nella trapunta di Cinelli Piume si accentua l’idea della pennellata che ricopre per metà la superficie del tessuto, lasciandone intravedere lo sfondo a fiori stilizzati su toni tenui.
  • Il modello H176 di Cinelli Piume mescola la vivacità delle tinte fluo e il minimalismo delle nuance neutre.
  • La linea di Cinelli Piume presenta anche decori geometrici che creano un effetto naturale di movimento sulla superficie con linee che sembrano fili d’erba intrecciati.