Piumini, biancheria e accessori letto: tra estetica & benessere

Piumini, lenzuola, complementi e accessori come cuscini e topper rendono bella la camera ma contribuiscono a migliorare il sonno, se di qualità. Allestire il letto nel modo giusto è fondamentale per ottenere il massimo comfort.
Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 18/11/2019 Aggiornato il 19/11/2019
Accessori letto, Piumini, lenzuola e complementi d'arredo - come sceglierli

Il buongiorno si vede… dalla buonanotte. Dormire bene è la conditio sine qua non per svegliarsi carichi e con la giusta energia. Per garantirsi il miglior sonno possibile non bisogna prestare attenzione solo alla scelta del materasso, ma anche allestire il letto in modo adeguato, optando quindi per piumini, biancheria, tessili, complementi e accessori di qualità.

La biancheria da letto, i tessili e i vari accessori letto come topper e cuscini garantiscono infatti un riposo sano, sereno e rigenerante. Basti pensare alle piacevoli sensazioni di morbidezza e calore regalate da un buon piumino, una coperta o un plaid o dal sollievo che si prova dormendo con un cuscino scelto ad hoc in base alle proprie abitudini, alla posizione in cui si preferisce dormire o per alleviare eventuali problemi di cervicale.

Oggi anche la tecnologia ci viene incontro, mettendo a disposizione accessori in grado di migliorare e monitorare la qualità e la quantità del sonno.

Soprattutto con l’arrivo dell’inverno, quando il freddo rischia di disturbare il riposo, è bene organizzare il letto con i prodotti giusti. Fare un investimento importante per acquistare un buon materasso e poi allestirlo con accessori letto e complementi scadenti o non idonei rischia di compromettere il comfort notturno.

La prima sensazione che il corpo avverte sdraiandosi a letto è infatti il piacevole contatto con piumini e lenzuola, ecco perché per i tessili e la biancheria letto è bene preferire rivestimenti e tessuti naturali, traspiranti e capaci di trattenere il calore come il cotone – cotone biologico, percalle, raso cotone ovvero un cotone lavorato per risultare liscio con effetto “rasato”, 100% puro cotone – ideale tutto l’anno, la seta (100% seta o mista a cotone, lino o altre fibre) e il lino per l’estate o la flanella per l’inverno, materiale uniforme in lana o cotone e leggermente peloso, appositamente studiato per chi soffre molto le basse temperature. Questi filati si dimostrano durevoli nel tempo e resistono anche alle alte temperature, mantenendo inalterate colori e caratteristiche.

La biancheria letto e i tessili contribuiscono quindi a regalare un riposo rigenerante, ma hanno anche il compito di arredare la camera, donandole grande fascino e carattere. Ecco perché solitamente vengono scelte fantasie o tonalità in coordinato con lo stile e i colori della stanza o ad esempio, in caso di camere dai colori tenui e sobri, tinte unite forti per creare piacevoli gioco di luce e contrasti, sempre mantenendo un filo conduttore con l’arredamento.

Come scegliere le lenzuola giuste

Sia le lenzuola “da sotto” che quelle per il sopra vanno scelte innanzitutto in base alle misure del materasso, senza dimenticare di considerare anche l’altezza, in modo da riuscire a coprirlo per intero e non correre rischio di restare in parte scoperti, considerando anche che durante i primi lavaggi possono restringersi leggermente. Per le lenzuola da sotto è quindi preferibile optare per quelle con angoli elastici, che aderiscono più facilmente, non fanno pieghe e risultano più pratiche da posizionare.
Oltre alla grandezza, bisogna poi prendere in considerazione il materiale, che deve garantire la massima traspirazione, trasmettere il calore d’inverno e mantenere freschi d’estate. Oltre a non provocare irritazioni o allergie.
Le federe dei cuscini solitamente sono vendute in coordinato con il set di lenzuola e si presentano a sacco o con bottoni a clip. Anche in questo caso è necessario scegliere tessuti naturali per fare in modo che l’imbottitura del cuscino traspiri e non assorba l’umidità del sudore.

Come proteggere il materasso nel tempo

Per proteggere il materasso si utilizzano altri accessori letto, come il coprimaterasso, che si posiziona sotto il lenzuola da sotto, e il coprirete, che invece si posiziona a contatto diretto con la rete.
Il coprimaterasso evita che batteri, polvere, sudore e umidità entrino in contatto con il materasso e lo preservano nel tempo. Solitamente è realizzato in cotone o spugna di cotone elasticizzata e può essere anche imbottito e trapuntato per il massimo comfort. Naturalmente deve poter essere lavato in lavatrice a temperature fino a 90 °C, senza rovinarsi. Sul mercato ne esistono diversi modelli, alcuni realizzati per esigenze specifiche ad esempio cerati per evitare il passaggio di liquidi o anti-acaro per chi soffre di allergie. Stesso discorso per il copricuscino che si inserisce tra il guanciale e la federa.
Il coprirete, invece, è utile soprattutto per schermare il materasso dalla struttura a molle o a doghe e proteggerlo dal rischio di sfregamento, oltre che da polvere e acari che potrebbero annidarsi proprio nella rete.
Per potenziare la sensazione di relax e adattare il materasso al proprio corpo, esiste anche il topper (anche chiamato “trapuntino”), si tratta di un materassino imbottito (di circa 3/4 cm di spessore, realizzato con imbottiture di qualità e rivestito con materiali pregiati) che viene posizionato tra il materasso e il coprimaterasso. A cosa serve il topper? Questo complemento ha il potere di aumentare la morbidezza e l’accoglienza del materasso, proteggerlo dalle macchie, aumentarne la traspirazione, ridurre la spiacevole sensazione di separazione in caso si possiedano due materassi singoli invece di un matrimoniale ed infine “correggere il materasso” ad esempio nel caso in cui questo per situazioni particolari di salute sia considerato troppo rigido.

Come scegliere i prodotti giusti per proteggersi dal freddo

Piumini, trapunte, coperte in lana, copriletti e plaid, sul mercato ce n’è per tutti i gusti e per tutte le temperature.
Coperta trapuntata o piumino sono le due principali soluzioni invernali. La prima è una coperta pesante con cuciture a quadri o intrecciate, imbottita solitamente con poliestere anallergico e cotone o 100% cotone o con fibre sintetiche; il secondo invece è realizzato con vere piume d’oca che lo rendono caldo, morbido e ultra-leggero.

Un piumino di qualità si riconosce dall’imbottitura realizzata con fiocco (o piumino) – un batuffolo composto da numerose barbe soffici e leggere – e piumetta – uno stelo (calamo) da cui si diramo le barbe. Più è alto il volume dei fiocchi, più spazio occupano, più il piumino è pregiato. Importanti le certificazioni se presenti, come la Nomite n. 1021. In commercio vengono venduti piumini di peso differente adatti ad ogni tipo di temperatura. Il piumino, a differenza della trapunta, è venduto di colore bianco e necessita del copripiumino, solitamente in cotone, in alcune versioni con bottoni a clip, per rivestirlo e dare colore alla stanza.

Il plaid o il copriletto, proposti in diversi materiali, vengono utilizzati solitamente per le mezze stagioni, per decorare il letto d’estate o per proteggersi dai primi freddi. Esistono anche modelli che si riscaldano con l’energia elettrica, da posizionare sul letto prima di coricarsi per trovarlo caldo e accogliente.

E per i bambini, lenzuola anche per giocare!

Copripiumone Lucky Charm di Bassetti con realtà aumentata

Ultimissima novità Bassetti, perfetta per un regalo di Natale per bimbi e ragazzini, il copripiumino Lucky Charm in puro cotone consente – grazie all’innovativa tecnologia della realtà aumentata – di vedere il soggetto stampato sul tessuto diventare tridimensionale, come se fosse reale, e muoversi sul letto. Come? Basta inquadrare con cellulare o tablet l’unicorno raffigurato (ma sono disponibili altri 5 soggetti: dinosauro, disco volante, cuori con scritte, street dancer, calciatore e si possono anche scattare foto in compagnia dei diversi personaggi. Compresi federa double face e lenzuolo da sotto con angoli, prezzo 84 euro per il copripiumino da 155 x 200 cm e prezzo 65,90 euro per lenzuola da 160 x 280 cm; prezzo 94,90 euro per la trapunta da 170 x 260 cm. www.zucchibassetti.com

Foto: selezione di accessori letto
Tempur North Topper

Il topper del sistema letto North di Tempur è alto 9 cm ed è interamente realizzato in materiale Tempur, studiato appositamente per aggiungere extra comfort al materasso. Ha una fodera rimovibile e lavabile. Prezzo della composizione 6.950 euro. www.tempur.it

Daunenstep Nuvola Piumino

Il coprimaterasso Nuvola di Daunenstep è imbottito in piuma (20% piumino e 80% piumetta), trapuntato a quadri fissi, con angoli elastici e fodera in puro cotone. Lavabile a 40° C. Misura L 180 x P 200 cm. Il piumino D400 classic winter è 100% piumino rivestito con tessuto batista 100% cotone, ha la capacità di trattenere l’aria, isolando il corpo e creando il giusto microclima. Il tessuto di rivestimento ha una trama particolarmente fitta e compatta che impedisce la fuoriuscita dei fiocchi ed evita a polveri e allergeni di insediarsi nell’imbottitura. Misura L 250 x P 200 euro. Il cuscino Daunen Gold in piuma President presenta una doppia camera con nucleo in piuma e guscio in soffice piumino e contiene una percentuale maggiore di piumetta che lo rende ancora più compatto. Prezzo della composizione 898 euro. www.daunenstep.com

Zara Home copripiumino flanella

Il copripiumino in flanella da 170 g/m² con stampa a quadri multicolori (0519/088) di Zara Home presenta un sistema di chiusura con bottoni nascosti sul bordo inferiore. Può essere lavato in lavatrice a 40°C senza candeggina con centrifuga breve e può essere asciugato in asciugabiancheria a temperatura ridotta. Misura L 260 x P 240 cm. Prezzo 69,99 euro. www.zarahome.com

Maison du Monde Boutis Camelia Trapunta

La trapunta matrimoniale a fiori Boutis Camelia di Maison du Monde è realizzata in 100% cotone. Misura L 260 x P 240 x H 3 cm. Prezzo 129,90 euro. www.maisondumonde.com

Magniflex Virtuoso Vip topper

Il topper Virtuoso Vip di Magniflex è realizzato in materiali pregiati, naturali e traspiranti per una piacevole sensazione di extra-comfort. È dotato di un lato estivo – composto da seta, lino, crine di cavallo e cotone – e un lato invernale – realizzato in cashmere, lana merinos, lana di cammello e crine di cavallo. Dalle benefiche proprietà termoregolatrici, è ideale per un supporto medio. Il rivestimento è in raso viscosa. Misura L 160 x P 190 cm. Prezzo 2.040 euro. www.magniflex.com

Ikea Grusblad Trapunta

La trapunta calda Grusblad di Ikea è realizzata con tessuto in cotone e poliestere e con una morbida imbottitura in fibre cave. Le fibre morbide e leggere conservano il loro volume e la loro capacità isolante, permettendo al corpo di traspirare e mantenendo la temperatura costante per tutta la notte. Lavabile in lavatrice a 60° C, una temperatura che uccide gli acari della polvere. Misura L 240 x P 220 cm. Prezzo 39 euro. www.ikea.com

PerDormire Nuvola coprimaterasso accessori letto

Il coprimaterasso Nuvola di PerDormire costituisce un’ottima barriera antiacaro. Realizzato in microfibra, è facile da lavare e asciugare, garantisce un elevato livello di traspirazione, mantenendo il materasso asciutto e pulito. Double-face, con la sua soffice trapunta dona una piacevole sensazione di morbidezza. Disponibile in tre colori: rosa, celeste, beige e nelle misure per singolo, piazza e mezzo e matrimoniale. Prezzo del matrimoniale 49,80 euro. www.perdormire.com

Chiaridiluna Biomemory topper

Biomemory di Chiaridiluna è un topper in memory breeze di 4 cm che accoglie senza comprimere. Tessuto naturela in fresco tencel, elastico e traspirante, sfoderabile su 3 lati, con trattamento antibatterico ed antimicrobico sanitized actifresh, efficace contro acari, batteri e muffe. Rivestimento sfoderabile e lavabile a 40°. www.chiardiluna.com

Literie Bultex Coprirete

Il coprirete in tessuto antiscivolo di Bultex è realizzato in un particolare tessuto antiscivolo che da un lato assicura la massima presa sul tessuto del materasso mentre, sull’altro lato, una serie di semisfere appositamente studiate generano la massima aderenza alle doghe, evitando quindi lo scivolamento del materasso senza dover ricorrere ad antiestetici laccetti. Ideale per essere utilizzato anche su reti con movimento alzatesta e alzapiedi, in cui il rischio di danneggiare la fodera del materasso a causa dei ripetuti sfregamenti rende indispensabile un’adeguata protezione. Può essere lavato tranquillamente a 30°. Prezzo del matrimoniale 100 euro. www.bultex.it

Imetec Scaldasonno Adapto

Il nuovo Scaldasonno di Imetec con tecnologia brevettata Adapto sfrutta la potenza dei 150 watt per riscaldarsi, dopodiché si autoregola e mantiene la temperatura desiderata, massimizzando così il comfort e riducendo i consumi. L’innovativo sensore infatti riduce automaticamente la potenza una volta raggiunto il livello di calore desiderato. Il comando digitale a 6 temperature con timer di autospegnimento a 1, 3 o 9 ore, permette la massima personalizzazione del calore. Inoltre, integrato nell’elemento riscaldante, c’è il sistema di sicurezza electro block, dotato di un avanzato controllo elettronico che monitora costantemente il corretto funzionamento del dispositivo e, in caso di guasto, spegne automaticamente il prodotto, garantendo la massima sicurezza. Oltre alla versione in lana, è disponibile anche quella 100% caldo cotone, un tessuto che si ottiene grazie a una rilavorazione particolare ovvero una leggera smerigliatura del filato crea delle microcamere che fungono da cuscinetto termico che mantiene il calore. Il caldo cotone è un materiale naturale, caldo, traspirante, durevole e resistente, pratico e di facile manutenzione, infatti si lava tranquillamente nella lavatrice di casa a 30°C e si asciuga rapidamente. La finitura anti-scivolo, presente nella parte inferiore del pannello, migliora l’aderenza al materasso evitando slittamenti o la formazione di fastidiose pieghe durante i movimenti notturni. Il matrimoniale misura L 150 x P 160 cm. Prezzo 174,99 euro. www.wellness.imetec.com

Cinelli Piume e Piumini - Guanciale Rio - Complementi Letto

Il nuovo guanciale Rio di Cinelli Piume e Piumini è anallergico certificato Nomite e rivestito con un morbido tessuto 100% cotone. Ha un’imbottitura in piumino d’oca e piumette d’oca che, separate da 3 diverse camere, svolgono funzioni distinte. La camera centrale presenta un’imbottitura 30% Piumino e 70% Piumette per offrire sostegno alla testa; mentre le due camere esterne, con un interno in 100% Piumino, offrono comfort e sofficità. Il guanciale è impreziosito da un piping argento che corre su tutto il perimetro. Misura L 50 x P 75cm. Prezzo 86 euro. www.cinellipiumini.com

FazziniHome_NelParco - Piumino - Accessori letto

La trapunta a due piazze trapuntata a capo Nel Parco di Fazzini Home è rifinita a mano con due angoli sagomati al fondo. Trapuntatura a quadri L 24 x P 24 cm. Misura L 270 x P 270 cm. Prezzo 275 euro. www.fazzinihome.com

Ennerev_TopperHy_BluDenim

Il topper Hybrido di Ennerev migliora il comfort del piano di riposo regalando più morbidezza al materasso. Trapuntato a quadri regolari e dotato di bordatura colorata Blu Denim come il materasso della stessa linea, questo topper è disponibile in fibra Natura Kapok o in tessuto anallergico Dacron. Pratico grazie al tessuto antiscivolo che ne ricopre la superficie inferiore, si posiziona facilmente, senza necessità di elastici o bottoni. Lavabile in acqua fredda. Misura L 180 x P 200 x H 5 cm. Prezzo 416 euro. www.ennerev.it

AZMaterassi_modello COA - cuscino - accessori letto

Il cuscino in memory foam all’olio di argan di AZ Materassi è ortopedico e anallergico. La schiuma viscoelastica che lo compone infatti è dotata di spiccate proprietà ergonomiche, si adatta alla forma di testa e collo, garantendo un sostegno adeguato. Misura L 70 x P 40 x H 13/14 cm. Prezzo 78,18 euro. www.azmaterassi.it

Piumone Bassetti Piumino Accessori Letto

Soffice, caldo e leggero il nuovo Piumone di Bassetti è realizzato con una miscela composta di piumino (30%) e piumetta (70%) vergini, per garantire il massimo del comfort e del benessere con un’imbottitura naturale di qualità. Infatti, la capacità di trattenere molta aria con poco volume e di cedere all’esterno l’umidità del corpo assicura un ottimo isolamento termico ed un’alta traspirabilità, creando un microclima ideale per il sonno. Prezzo della versione matrimoniale 159,90 euro. www.zucchibassetti.com

Simmons_Hoom_Pillow - Guanciale - Accessori Letto

Il cuscino Hoom di Simmons Italia è 8-in-1 ovvero presenta forme sagomate e progettate per rispondere a tutti i tipi di sonno, è infatti possibile modificarne la composizione fino a raggiungere quella ottimale in base alle proprie esigenze. Composto da due guanciali lavabili in microfibra di poliestere con fodera in 100% cotone, ha un’anima interna in viscoelastico a memoria di forma, modellata e avvolta in uno speciale tessuto 3D che ne aumenta la morbidezza e ne garantisce una maggiore resilienza alla pressione. Con un cuscino si hanno quindi otto possibilità personalizzate per il massimo comfort di ognuno. Prezzo 109 euro. www.simmons.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.83 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!