La biancheria da bagno è composta da asciugamani, accappatoi e tappetini. Per garantire comfort e capacità di assorbire devono essere in 100% cotone: spugna, tela o tessudo a nido d’ape caratterizzati da diversa consistenza e spessore; unica alternativa ammessa il lino. Conviene optare per l’acquisto di serie coordinate, in grado di arredare con stile l’ambiente. A volte basta infatti qualche dettaglio – asciugamani, tende per la doccia, una stampa – per trasformare completamente la stanza da bagno.
Ogni set di asciugamani è formato di tre pezzi: asciugamano per il corpo, per il viso e l’”ospite”, asciugamano per il bidet. Talvolta è proposta con tappetini e accappatoi coordinati, ma più spesso si possono abbinare modelli diversi. Il consiglio è di mantenersi su un’unica tinta dominante che deve stare bene con il colore delle pareti e dell’arredo del bagno.
Per quanto riguarda i tessuti, le moderne tecnologie hanno permesso di proporre, accanto alle fibre tradizionali, anche particolari tessuti profumati o addirittura curativi (per esempio contenenti aloe) o che mantengono nel tempo la sensazione di freschezza.

In puro cotone idrofilo con cesello jacquard, Chromo spugne di Gabel sono trattate con “pure” che garantisce spugne sempre fresche di bucato; prezzo set 1+1 12 euro, prezzo telo bagno 18,50 euro. www.gabelgroup.com

Completo di cappuccio e scialle, l’accappatoio Jap di Carrara in cotone stampa orientale è proposto nelle taglie S M L; prezzo 130,80 euro. www.mirabellocarrara.it