Tendenze design per il 2022 secondo Airbnb e TikTok

Attraverso le ricerche delle community delle due piattaforme sono state individuate 8 tendenze per il 2022 per personalizzare la casa. Ecco quali.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 17/01/2022 Aggiornato il 17/01/2022
tendenze 2022 Botanical style living con piante

Stile cottage, eclettismo, botanical style, massimalismo, gotico, vintage, grand millenial, sostenibilità: ecco le tendenze design previste per i nostri interni, dal living alla camera da letto, per il prossimo anno. Almeno  secondo i tikToker e gli host di Airbnb, analizzando le ricerche che gli utenti hanno fatto sui due portali.

Come sarà l’arredamento di tendenza nel 2022?

In base alla popolarità degli hashtag correlati a termini di design apparsi su TikTok tra ottobre 2020 e ottobre 2021, gli esperti di Airbnb hanno individuato 8 trend di design, classificati in base alla frequenza con cui le parole a essi correlate compaiono negli annunci sulla piattaforma. Sono 8 (stile cottage, eclettismo, botanical style, massimalismo, gotico, vintage, grand millenial, sostenibilità), spesso con tanti punti di contatto, oltre a una tendenza aggiuntiva, che non è uno stile vero e proprio, ma una propensione verso le decorazioni stagionali.

Lo stile cottage per una casa semplice e con suggestioni naturali

Presente in oltre 110.000 annunci Airbnb, al vertice della classifica c’è lo stile cottage, termine usato per condensare più tendenze: stile country, artigianato, romantico, chintz, stampa floreale, lavorato a maglia, ricami, macramé. Secondo TikTok, è una parola diventata virale recentemente e molto in fretta. La creazione casalinga di oggetti di artigianato riscontrata durante la pandemia potrebbe essere una spiegazione plausibile per la diffusione del termine, inizialmente apparso come hashtag. Questa tendenza design abbraccia l’idea di vivere in modo semplice e ispirato ai valori della campagna, usando materiali come legno e pietra e decorazioni murali come la carta da parati con pattern vintage e floreale. 

tendenze 2022 stile cottage casa rustica con camino

Stile cottage in una casa rustica tra la Toscana e l’Umbria (Anghiari, Toscana, Italia)

Eclettismo nostalgico per interni che mixano più tendenze

Oggetti in abbondanza, geometrie e colori vivaci spopolano su TikTok, soprattutto a partire dalla seconda metà del 2021. Per esempio, alcuni creator hanno messo in scena una discoteca che richiama le atmosfere degli anni ’70 e ’80, con interni super colorati e “carichi”. Su Airbnb, le parole “disco”, “eclettico”, “nostalgico”, “anni ’70” e “psichedelico” appaiono in oltre 50.000 annunci.

tendenze 2022 stile eclettico con poltrona arancione

Stile eclettico in una casa in California, Yucca Valley

Botanical style per gli amanti del verde 

Un modo semplice per portare la natura in casa è quello di circondarsi di piante in vaso: anche su TikTok la community con il pollice verde è cresciuta in modo significativo nell’ultimo anno. L’hashtag #PlantTok ha accumulato, infatti, un totale di 1,6 miliardi di visualizzazioni secondo la piattaforma social. Una delle principali tendenze tra i TikToker è proprio quella di completare il décor all’interno delle pareti domestiche con una collezione di piante da appartamento. Su Airbnb, quasi 45.000 annunci utilizzano termini di botanica come “monstera”, “piante in vaso”, oltre all’aggettivo “lussureggiante”.

tendenze 2022 botanica style

Botanical style in una casa con giardino d’inverno (Jaipur, India)

Massimalismo per una casa super decorata

Durante l’ultimo anno, su TikTok è stato individuato uno spostamento dal minimalismo al massimalismo. I creator che mostrano in casa oggetti unici, qualche volta con una patina vintage, sono sempre di più, tanto che si parla di “massimalismo vintage”. Anche su Airbnb si conferma questa tendenza: sono oltre 35.000 gli annunci che includono nelle descrizioni parole chiave come “velluto”, “pattern misti”, “stampe animalier” e altro che rimanda a questo stile.

tendenze 2022 massimalismo

Appartamento rinascimentale (Firenze, Toscana, Italia)

Gotico: velluti, tappeti, colori per una casa ricca di fascino

Lo stile gotico comprende diverse sottoculture tra cui il “gobinlincore”, un’estetica ispirata al folklore dei folletti, incentrata sulla celebrazione di ecosistemi naturali solitamente considerati meno belli dalle norme convenzionali, come alcuni animali e oggetti di seconda mano. Rientrano in questa tendenza anche lo stile folk e il “witchtok”, che si ispira alla stregoneria, una tendenza davvero molto alternativa. Per quanto riguarda gli annunci Airbnb sono quasi 19.000 quelli che utilizzano la terminologia gotica nelle descrizioni.

tendenze 2022 stile gotico

Rifugio gotico nelle Highland (Aboyne, Regno Unito)

Grand millenial, tra il vintage e il bon ton

Lo stile Grand millenial è l’ultima tendenza dei Millennial, la generazione nata tra il 1980 e il 1995 che amano rovistare negli armadi delle nonne in cerca di nuove idee, ammiccando al vintage e al bon ton. Già nota come granny chic (letteralmente “lo chic della nonnina”) il nome di questa tendenza è frutto di un neologismo che unisce i termini grandma e millennial, con riferimento al mix tra le due generazioni. Secondo TikTok, l’hashtag #grandmillenial è stato utilizzato per la prima volta sulla piattaforma nel 2020. A partire da un senso di ribellione contro gli stili eleganti e minimalisti, lo stile Grand millenial valorizza gli oggetti di seconda mano, i motivi semplici, i decori e i tessuti di una volta come i ricami a mezzopunto e il chintz. Su Airbnb sono già oltre 14.000 gli annunci che abbracciano questa estetica.

tendenze 2022 stile grand millenial

Stile Grand Millennial ‘Norwood Roses’  Toowoomba City, Australia

Attenzione alla sostenibilità, lo stile a favore dell’ecologia

Secondo TikTok, i video che utilizzano l’hashtag #zerowaste hanno totalizzato 1,6 miliardi di visualizzazioni globali e, in linea con questa tendenza, sempre più TikToker condividono suggerimenti per ridurre la produzione di rifiuti domestici e per riciclare o sostituire prodotti difficilmente biodegradabili. Coerentemente, su Airbnb gli alloggi che menzionano caratteristiche legate a un approccio sostenibile, come efficienza energetica, risparmio di energia e biomasse, sono aumentate oltre del 15% rispetto ad altre tipologie di case.

tendenze 2022 sostenibilità camera da letto con travi a vista

Attenzione alla sostenibilità in una casa nella campagna del casentino (Chiusi della Verna, Toscana, Italia)

Le decorazioni stagionali: una tendenza design dalla tavola alle luci

Anche le decorazioni stagionali sono un tema in voga tanto su TikTok quanto su Airbnb. Per esempio, durante il periodo natalizio, i video con tavole da pranzo apparecchiate con frutta, lucine e ghirlande spopolano su TikTok. In particolare, la frutta secca è anche un modo per decorare la casa per le feste in modo sostenibile. Airbnb risponde con quasi 90.000 annunci che utilizzano parole collegate alle principali feste e ricorrenze stagionali.

tendenze 2022 decorazioni stagionali

Decorazione natalizie in uno chalet alpino (Vezza d’Oglio, Lombardia)

 

Altre ispirazioni di stile per arredare la casa

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!