Tende tecniche: arredano con stile

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 08/12/2017 Aggiornato il 14/08/2018

Minimaliste, pratiche e poco ingombranti, le tende tecniche sono molto adatte a tutti gli ambienti, non solo a quelli contemporanei.

tende tecniche

Le tende tecniche completano lo stile degli interni in modo discreto ed elegante e, nel caso delle finestre (diverso il discorso per le portefinestre ovviamente) permettono di sfruttare lo spazio sottostante senza inutili ingombri.

Nella categoria tende tecniche rientrano i modelli a pannello, a rullo, a pacchetto (anche plissettate), e le veneziane.

Le tende a pannello sono composte appunto da pannelli scorrevoli leggermente sovrapposti l’uno sull’altro. Grazie al fatto di essere costituite da più elementi, sono maneggevoli e permettono di regolare facilmente quanta luce far entrare dall’esterno.

Anche quelle a rullo sono considerate tende tecniche. Tagliate praticamente su misura a seconda della dimensione dei vetri delle finestre, si arrotolano su se stesse tramite levette o semplici catenelle. Nella parte terminale della tenda è inserito un tubolare in metallo per tenere teso il tessuto.

Rientrano nel novero delle tende tecniche anche quelle a pacchetto. Si trovano sia nella versione a vetro sia a soffitto; sono montate su un sistema a binario, da chiuse il tessuto si impacchetta, occupando pochissimo spazio. Possono essere lisce o steccate, quando a distanza regolare hanno cuciture all’interno delle quali sono inserite appunto delle stecche. Con le stecche, il tessuto raccolto diventa più “preciso”.

Una variante è costituita dalle tende plissè, una tipologia fra le più versatili e adatta a risolvere situazioni architettoniche complesse. Grazie al minimo ingombro, possono essere installate anche su serramenti scorrevoli, lucernari basculanti, finestre di imbarcazioni…

Le veneziane, infine, possono essere a lamelle orientabili in alluminio oppure, per le soluzioni d’arredo più esclusive, in legno.

I tessuti sono proposti in una grande quantità di texture e colori e anche con caratteristiche tecniche particolari, come l’effetto black out 100%, i trattamenti antimacchia, l’effetto giorno-notte dei tessuti doppi filtranti e oscuranti.

Clicca sulle immagini per vedere full screen le tende di Mottura (www.mottura.com)

  • Tende tecniche a rullo
  • Sistemi per tende a pannello
  • Tende tecniche plissè
  • Tende a rullo
  • Tende tecniche plissè
  • Tende tecniche veneziane in legno