Tende da sole low cost, per esterni e per interni

Per proteggersi dal caldo durante la stagione estiva, le tende da sole, per interni o per esterni, sono una soluzione pratica e anche esteticamente gradevole. Ecco qualche proposta dal costo contenuto.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 02/05/2022 Aggiornato il 02/05/2022
Tende sole Panarea in vendita da OBI

Durante la stagione estiva o quando il sole è intenso, per poter vivere appieno gli spazi esterni, ma anche per vivere meglio all’interno dell’abitazione, è utile schermare i serramenti con tende da sole

Il costo dipende da numerose variabili che dipendono dalle dimensioni della tenda, dai materiali della struttura e del telo, ma anche da altri plus (automazione, illuminazione integrata, comando da remoto… ) che possono comportare differenze rilevanti nel comfort oltre che nel prezzo. I costi di installazione sono calcolati separatamente e possono anch’esso dipendere dalle diverse situazioni (piano dell’abitazione, zona di consegna, dimensioni… ).

Schermare le finestre 

Le tende da sole esterne si compongono di un telo nei più vari materiali sintetici e di una struttura metallica, fissata a parete, in genere con bracci estensibili e cassonetto. Nel  caso delle finestre per tetti, le tende da sole esterne sono di solito avvolgibili a rullo con guide laterali.

Tende sole Velux

Tenda parasole esterna di Velux

La tenda parasole esterna di Velux per finestre da tetto riduce l’ingresso del calore estivo fino al 76% e blocca i raggi del sole prima che colpiscano la vetrata, impedendone il surriscaldamento. Al contempo non impedisce la vista verso l’esterno e crea un piacevole effetto ombreggiante. È realizzata in fibra di vetro rivestita in PVC, molto resistente all’usura dei raggi solari. È disponibile in versione manuale oppure elettrica. Prezzo versione manuale, nella misura L 47 x H 98 cm, 76,86 euro. www.velux.it

Relativamente alle tende da sole per interni, i modelli più recenti si possono persino applicare in modo facile e senza forare il serramento direttamente sul vetro o sull’infisso tramite biadesivo. Su serramenti già predisposti, come nel caso di alcune finestre per tetti, si applicano con un semplice click.

Sono indicate le tende per interni del tipo a rullo, a pacchetto o a caduta, che scende dall’alto verso il basso lungo guide metalliche laterali.

Tende sole QuickFix Mottura

QuickFix & PliX di Mottura

Alta qualità e costi contenuti per le tende a pacchetto per interno QuickFix & PliX di Mottura, che proteggono dal sole. L’installazione si effettua sul serramento, grazie a un biadesivo applicato sul profilo di sostegno, o sul vetro nel caso di PliX, senza fare alcun foro. Tre i modelli, tra cui Basic 441 con comando a corda e supporto guida che mantiene il telo teso durante lo scorrimento. Per una tenda che misura L 90 x H 120 cm, il prezzo parte da 149 euro. www.mottura.com

Schermare finestre e spazio esterno alla casa

Per ombreggiare un terrazzo o uno spazio del giardino a ridosso della casa vengono in genere scelte le tende da aprire verso l’esterno quando serve, per esempio a bracci estensibili (che in fase di installazione devono essere regolati nell’inclinazione in base alle necessità) o a caduta (con scorrimento su cavetti in acciaio).

Tende sole Panarea in vendita da OBI

Tenda da sole Panarea in vendita da OBI

Panarea in vendita da OBI ha struttura in alluminio con barra quadra e telo avvolgibile in poliestere in vari colori, tra cui beige-verde. Può essere fissata sia a soffitto che a parete ed è fornita completa di tutti gli accessori di montaggio. Il movimento è manuale. Misura L 300 x P 200 cm ed è adatta per balcone e terrazzo. Prezzo: 179,95 euro.

Tende da sole: elementi da valutare

Movimento manuale o elettrico?

Le soluzioni meno costose hanno movimento manuale a manovella, mentre il costo sale se la tenda è dotata di motore elettrico, che non comporta alcuno sforzo e risulta molto pratico ma con costi più elevati. L’automazione avviene con pulsante o, in alcuni casi, con telecomando o tramite App.

Il cassonetto della tenda da sole

Altro elemento che può aumentare il prezzo è il cassonetto, ovvero una struttura metallica in cui la tenda viene raccolta quando non serve. Ha un ruolo di protezione, per preservare il tessuto dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura, anche se i teli per l’esterno, spesso in poliestere, sono impermeabili e pensati per mantenere il colore nel tempo.

Tipo di tessuto e colore

Anche il tessuto e il colore creano differenze di prezzo: i colori base a campionario hanno un costo più contenuto, mentre quelli più originali o le collezioni decorate possono avere prezzi più elevati.

Tende sole SWK15 di Dickson

Tende da sole SWK15 di Dickson

Il tessuto SWK15 di Dickson è adatto per tende da esterno verticali, per pergole, verande, gazebi e veli ombreggianti. In poliestere con spalmatura in PVC, ha un’armatura che lo rende resistente a strappi, intemperie e raggi UV. È micro-perforato e blocca fino all’83% del calore, pur offrendo ventilazione apporto di luce. Larghezza 305 cm. Prezzo: da 18 euro al mq + Iva. www.dickson-constant.com/it

Pergole e teli ombreggianti

Le pergole – che prevedono una struttura metallica fissata saldamente a terra – hanno costi superiori (in genere, almeno 2 mila euro) rispetto alle semplici tende da sole; la copertura può essere costituita da un telo (arrotolabile a impacchettamento), da un tettuccio fisso o  da lamelle regolabili.  

pergola Outsunny Gazebo Aosom

La pergola Outsunny Gazebo è dotata di tettuccio a scomparsa, in poliestere resistente ai raggi UV, che può facilmente essere regolato in base alle esigenze. Il telaio è in metallo verniciato a polvere. Misura 298 x 213 x 222 cm. Prezzo 446,95 euro. In vendita su www.aosom.it

Per uno spazio esterno del giardino, un’alternativa “più easy” alla pergola e pertanto meno costosa può essere un telo ombreggiante fissato con cavetti metallici. Ve ne sono anche di acquistabili in kit e da installare con il fai da te, evitando così i costi di installazione.

Tende sole Dyning di Ikea

Tenda da sole Dyning di Ikea

La tenda parasole ombreggiante Dyning di Ikea è realizzata in tessuto poliestere che blocca il 96% dei raggi solari ultravioletti ed è lavabile in lavatrice. Oltre al telo, che misura L 300 x P 200 cm, il kit si compone di 6 moschettoni, 3 molle e una corda di 15 metri. Prezzo: 29,95 euro. www.ikea.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.25 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!