Tende classiche in tessuti hi tech

In seta, velluto, cotone, lino, le tende classiche sono un accessorio indispensabile per "vestire" la casa. E interpretano lo stile tradizionale con nuovi codici, frutto di sperimentazioni hi-tech.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi, Luisa Bellotto
Pubblicato il 10/01/2020 Aggiornato il 11/09/2020
Tende classiche in tessuti hi tech

Chi ama lo stile classico in casa, desidera ritrovarlo in ogni dettaglio, non solo nell’arredo, ma anche nei complementi. E tra questi, le tende sono fondamentali per connotare gli ambienti.

Grazie all’evoluzione tecnologica, anche in questo campo le cose sono decisamente cambiate: nelle case classiche quindi, mai più vecchi tendoni pesanti o tessuti belli solo se perfettamente stirati! Perché le nuove macchine che realizzano tessuti di ultima generazione favoriscono quel mix di materiali, che permette di abbinare estetica e funzionalità. Assecondando per esempio proprio la necessità di leggerezza e praticità, anche con effetti prima impossibili.

Tende in stile classico 2.0

Realizzate con velluti light, sete ingualcibili, che mostrano disegni in rilievo anche su stoffe impalpabili, le tende classiche sfoggiano morbidi drappeggi, pieghe ricche, delicate trasparenze, sottolineate da greche o motivi diffusi per una rivisitazione dello stile tradizionale, adatto a ogni abitazione.

tessuto Vicenza Coll. Italian Touch Carlucci di Chivasso by Jab in velluto

Un tendone a tutta altezza dà tono. Coordinate il tessuto a quello dei rivestimenti di poltrone e divani, ma in tinte diverse. Il tessuto Vicenza, Coll. Italian Touch Carlucci di Chivasso by Jab (www.jab.de) è in velluto stampato. Misura H 130 cm; prezzo 160 euro al metro.

tenda di Zara Home in velluto

La tenda di Zara Home (www.zarahome.com) in velluto di cotone e viscosa lucido, in una raffinata tonalità dorata, misura L 140 x H 270 cm. Prezzo 69,99 euro.

tessuto Luxury Life di Nya Nordiska in lino misto seta e viscosa

Damasco realizzato con il tessuto Luxury Life di Nya Nordiska (www.nya.com) in misto lino (50%), seta (25%) e viscosa (25%); in 12 nuances, prezzo al metro 141,50 euro.

tenda Ingert di Ikea in cotone e lino verde

Ingert di Ikea (www.ikea.com) con bracciale a due teli in misto cotone e lino nei toni del verde può essere facilmente appesa a un bastone per mezzo dei passanti nascosti. Misura L 145 x H 300 cm; prezzo per la coppia: 44,99 euro.

tenda a vetro di Maisons du Monde in cotone bianco

Di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com), la tenda a vetro è in cotone bianco con fascia decorata. Misura L 60 x H 110 cm; prezzo 15,99 euro.

tenda coll. Dune Merveille di Mastro Raphaël in lino

Della coll. Dune Merveille di Mastro Raphaël (www.mastroraphael.it), la tenda in puro lino ricamata con un effetto a rilievo misura L 210 x H 290 cm; prezzo 464 euro.

tenda Ennis di Jane Churchill/Colefax and Fowler in lino

Ennis di Jane Churchill/Colefax and Fowler (www.colefax.com) è in puro lino con un delicato motivo foliage stampato in doppia altezza, 292 cm. Prezzo al metro: 95 euro.

Embrasse? Sì, ma tono su tono

Per quanto le tende vengano montate proprio per fornire un filtro alla luce esterna, oltre che per la loro valenza estetica, talvolta può rendersi utile invece tenerle accostate lateralmente per aumentare la luminosità. Viene allora in aiuto l’embrasse, letteralmente abbraccio, una fascia decorativa utilizzata per trattenere i tessuti.

La loro forma dipende dai gusti: si trovano in tessuto, cordoncino, metallo, con l’aggiunta o meno di fiocchi. L’importante, per mantenere una coerenza stilistica è sceglierla in tinta con i colori della tenda.

 

mbrasse con fiocchetto grigio di Leroy Merlin in cotone

Di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) l’embrasse con fiocchetto grigio realizzata in cotone e dotata di chiusura del fermatenda a calamita. Prezzo 10,99 euro.

fermatenda Mandala di Bon Prix in metallo

I fermatenda Mandala di Bon Prix (www.bonprix.it) sono in metallo color rame. Hanno un diametro di 7 cm e uno spillone lungo 23 cm; Prezzo del set di due pezzi 13,98 euro.

fermatenda Serafino di Nya Nordiska cordoncini

Per drappeggiare tende e stole, Serafino di Nya Nordiska (www.nya.com) è formato da 5 cordoncini ricurvi in poliestere metallizzato o viscosa. Prezzo
178 euro più Iva.

bracciale a treccia di Irpa 1961 cordoncini in rayon lucido

Il bracciale a treccia di Irpa 1961 (www.irpa1961.it) è formato da cordoncini rivestiti in rayon nei colori giallo e beige dall’aspetto lucido. È lungo 80 cm e alto 5 cm; prezzo 15,70 euro più Iva.

Foto tende classiche e accessori

  • Un tendone a tutta altezza dà tono. Coordinate il tessuto a quello dei rivestimenti di poltrone e divani, ma in tinte diverse. Il tessuto Vicenza, Coll. Italian Touch Carlucci di Chivasso by Jab (www.jab.de) è in velluto stampato. Misura H 130 cm; prezzo 160 euro al metro.
  • La tenda di Zara Home (www.zarahome.com) in velluto di cotone e viscosa lucido, in una raffinata tonalità dorata, misura L 140 x H 270 cm. Prezzo 69,99 euro.
  • Damasco realizzato con il tessuto Luxury Life di Nya Nordiska (www.nya.com) in misto lino (50%), seta (25%) e viscosa (25%); in 12 nuances, prezzo al metro 141,50 euro.
  • Ingert di Ikea (www.ikea.com) con bracciale a due teli in misto cotone e lino nei toni del verde può essere facilmente appesa a un bastone per mezzo dei passanti nascosti. Misura L 145 x H 300 cm; prezzo per la coppia: 44,99 euro.
  • Di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com), la tenda a vetro è in cotone bianco con fascia decorata. Misura L 60 x H 110 cm; prezzo 15,99 euro.
  • Della coll. Dune Merveille di Mastro Raphaël (www.mastroraphael.it), la tenda in puro lino ricamata con un effetto a rilievo misura L 210 x H 290 cm; prezzo 464 euro.
  • Ennis di Jane Churchill/Colefax and Fowler (www.colefax.com) è in puro lino con un delicato motivo foliage stampato in doppia altezza, 292 cm. Prezzo al metro: 95 euro.
  • Di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) l’embrasse con fiocchetto grigio realizzata in cotone e dotata di chiusura del fermatenda a calamita. Prezzo 10,99 euro.
  • I fermatenda Mandala di Bon Prix (www.bonprix.it) sono in metallo color rame. Hanno un diametro di 7 cm e uno spillone lungo 23 cm; Prezzo del set di due pezzi 13,98 euro.
  • Per drappeggiare tende e stole, Serafino di Nya Nordiska (www.nya.com) è formato da 5 cordoncini ricurvi in poliestere metallizzato o viscosa. Prezzo
178 euro più Iva.
  • Il bracciale a treccia di Irpa 1961 (www.irpa1961.it) è formato da cordoncini rivestiti in rayon nei colori giallo e beige dall’aspetto lucido. È lungo 80 cm e alto 5 cm; prezzo 15,70 euro più Iva.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.67 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!