Tavolini piccoli con piano vassoio

Rotondi, quadrati, alti, bassi, colorati, neutri... di metallo, legno, lineari, imbottiti... da accostare al divano, a una poltrona, anche al letto: 12 tavolini con l'Xfactor, un piano vassoio, disponibile e pratico.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 26/04/2021 Aggiornato il 26/04/2021
Tavolini piccoli con piano vassoio

I tavolini, o coffee table, rientrano nella categoria dei complementi che spesso si rivelano risolutivi. Con una grande varietà di forme, dimensioni e finiture, trovano spazio ovunque: i più bassi, da soli o in gruppo, sono ideali nella zona conversazione, quelli più alti possono anche trovare una giusta collocazione in cucina, dove offrono una superficie aggiuntiva ai top di lavoro e il piano vassoio li rende veri e propri jolly. Rotondi occuperanno gli angoli più contenuti; di forma quadrata o rettangolare staranno bene tanto ai lati di una poltrona quanto di fianco al letto, al posto dei comodini, purché siano alti più o meno come il piano di riposo.

Ci sono poi tavolini che hanno funzioni supplementari: è il caso, per esempio, dei pouf che nascono come sedute e che si trasformano aggiungendo o togliendo un piano rigido, oppure di strutture contenitore in cui il top fa anche da coperchio.

In produzione anche versioni di tavolini componibili e multifunzione: a partire da moduli standard, spesso dall’estetica personalizzabile, è possibile ottenere piccoli scaffali o librerie “su misura”, impilando più elementi anche di diverse finiture.

12 tavolini con misure e prezzo

  • Ricorda un tavolino da bistrot Op-la di Alessi (alessi.com) con la tipica base a sostegno centrale in acciaio inossidabile e con piano-vassoio in ABS grigio scuro completo di due manici. Misura Ø 48 x H 52 cm. Costa 245 euro.
  • Di gusto rétro, Berino ha la base formata da fili ricurvi in metallo che si avvolgono ad accogliere un piano rimovibile dai bordi sagomati che ne facilitano la presa. Il set di due pezzi, di diversa misura (Ø 30 x H 34 cm e Ø 44 x H 40 cm), da Beliani (www.beliani.it) costa 99,99 euro.
  • Modulare, impilabile e componibile Yu Tray Shelf di Konstantin Slawinsky, è il tavolino in metallo verniciato a polvere e mdf che si può comporre fino a formare scaffali e librerie freestanding da mono a quadrifacciali. Un modulo misura 37 x 37 x H 36,7 cm. Su Archiproducts (archiproducts.com) costa 99,90 euro.
  • Con due piani vassoio estraibili in vetro nero Udai di Kave Home (www.kavehome.com) ha la struttura in metallo dotata di manico facile da impugnare e spostare. Misura Ø 48 x H 4 cm e costa 65 euro.
  • Per interni ed esterni Plat-O di Fat Boy/Intention (www.intentions.it) è in acciaio verniciato a polvere ed è disponibile in più colori. Una piccola calamita consente di attaccare e staccare in modo sicuro il piano del tavolino. Misura Ø 46 (base), 56 (piano) cm. Costa 99 euro.
  • Ha la base in acciaio verniciato e il vassoio in massello di frassino laccato a poro aperto Cocoon di My Home Collection (www.myhomecollection.it). Misura Ø 45 x H 44,5 cm e costa 790 euro.
  • Ricorda un cesto con coperchio il tavolino Kalo di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) che si distingue per la struttura in fili di metallo nero con piano asportabile profilato d'oro. Misura Ø 53 x H 51 cm. Costa 69,99 euro.
  • In & outdoor, la linea di tavolini Frinfri di Bonaldo (www.bonaldo.it) è caratterizzata da base e piano in metallo, verniciati con finitura rame e ottone, che si possono combinare a piacere. Opzionale, si può avere il piano in ceramica. I tavolini sono disponibili in tre versioni, high Ø 40 x 50 cm; medium Ø 50 x 45 cm e low Ø 80 x 34 cm, e costano a partire da 322 euro.
  • Fa parte della collezione Tray di Potocco (potocco.it) il coffe table con struttura in metallo verniciato, bordo in frassino e top in marmo o vetro retrovernciato. Disponibile anche in versione quadrata e rettangolare, rotondo misura Ø 45 x H 35 cm e costa a partire da 820 euro.
  • Minimalista, in acciaio verniciato a polvere Tray Table di Hay/Design Republic (designrepublic.com) è disponibile in più varianti di colore e in diverse misure. In versione medium misura L 40 x P 40 x H 40/44 cm e costa 175 euro.
  • Realizzato in mdf e massello d'abete, il tavolino con gambe incrociate, Art. 9400/072, di Zara Home (www.zarahome.com) misura L 60 x P 60 x H 40 cm e costa 69,99 euro.
  • Leggero, facile da spostare e dotato di piano rimovibile Gladom di Ikea (www.ikea.com) misura Ø 45 x H 53 cm. Costa 14,95 euro.

 

 

tavolino vassoio_gladom ikea

Leggero, facile da spostare e dotato di piano rimovibile Gladom di Ikea (www.ikea.com) misura Ø 45 x H 53 cm. Costa 14,95 euro.

tavolino vassoio_frinfri di bonaldo

In & outdoor, la linea di tavolini Frinfri di Bonaldo (www.bonaldo.it) è caratterizzata da base e piano in metallo, verniciati con finitura rame e ottone, che si possono combinare a piacere. Opzionale, si può avere il piano in ceramica. I tavolini sono disponibili in tre versioni, high Ø 40 x 50 cm; medium Ø 50 x 45 cm e low Ø 80 x 34 cm, e costano a partire da 322 euro.

tavolino vassoio_tray di potocco

Fa parte della collezione Tray di Potocco (potocco.it) il coffe table con struttura in metallo verniciato, bordo in frassino e top in marmo o vetro retrovernciato. Disponibile anche in versione quadrata e rettangolare, rotondo misura Ø 45 x H 35 cm e costa a partire da 820 euro.

tavolino vassoio_tray table hay design republic

Minimalista, in acciaio verniciato a polvere Tray Table di Hay/Design Republic (designrepublic.com) è disponibile in più varianti di colore e in diverse misure. In versione medium misura L 40 x P 40 x H 40/44 cm e costa 175 euro.

tavolino vassoio_ art 9400 072 zara home

Realizzato in mdf e massello d’abete, il tavolino con gambe incrociate, Art. 9400/072, di Zara Home (www.zarahome.com) misura L 60 x P 60 x H 40 cm e costa 69,99 euro.

tavolino vassoio_kalo di maisons du monde

Ricorda un cesto con coperchio il tavolino Kalo di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) che si distingue per la struttura in fili di metallo nero con piano asportabile profilato d’oro. Misura Ø 53 x H 51 cm. Costa 69,99 euro.

tavolino vassoio_op la di alessi

Ricorda un tavolino da bistrot Op-la di Alessi (alessi.com) con la tipica base a sostegno centrale in acciaio inossidabile e con piano-vassoio in ABS grigio scuro completo di due manici. Misura Ø 48 x H 52 cm. Costa 245 euro.

tavolino vassoio_berino beliani

Di gusto rétro, Berino ha la base formata da fili ricurvi in metallo che si avvolgono ad accogliere un piano rimovibile dai bordi sagomati che ne facilitano la presa. Il set di due pezzi, di diversa misura (Ø 30 x H 34 cm e Ø 44 x H 40 cm), da Beliani (www.beliani.it) costa 99,99 euro.

tavolino vassoio_yu tray shelf di konstantin slawinsky

Modulare, impilabile e componibile Yu Tray Shelf di Konstantin Slawinsky, è il tavolino in metallo verniciato a polvere e mdf che si può comporre fino a formare scaffali e librerie freestanding da mono a quadrifacciali. Un modulo misura 37 x 37 x H 36,7 cm. Su Archiproducts (archiproducts.com) costa 99,90 euro.

tavolino vassoio_udai di kave home

Con due piani vassoio estraibili in vetro nero Udai di Kave Home (www.kavehome.com) ha la struttura in metallo dotata di manico facile da impugnare e spostare. Misura Ø 48 x H 4 cm e costa 65 euro.

tavolino vassoio_plat o di fat boy intention

Per interni ed esterni Plat-O di Fat Boy/Intention (www.intentions.it) è in acciaio verniciato a polvere ed è disponibile in più colori. Una piccola calamita consente di attaccare e staccare in modo sicuro il piano del tavolino. Misura Ø 46 (base), 56 (piano) cm. Costa 99 euro.

tavolino vassoio_cocoon di my home collection

Ha la base in acciaio verniciato e il vassoio in massello di frassino laccato a poro aperto Cocoon di My Home Collection (www.myhomecollection.it). Misura Ø 45 x H 44,5 cm e costa 790 euro.

 

 

Tratto dalla rivista cartacea Cose di Casa di maggio 2020

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!