Stili di arredamento: quale preferisci per la tua casa?

Stili di arredamento: vuoi una casa elegante o la preferisci informale? Prediligi il legno o il marmo? I colori chiari o scuri? Ecco come orientarsi per ambienti coordinati e personalizzati.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 10/09/2019 Aggiornato il 10/09/2019
stili di arredamento living nordico

Industrial, orientale, classico, contemporaneo… sono solo alcuni degli stili di arredamento presentati da Maisons du Monde, la scorsa settimana a Parigi, in occasione di Maison et Objet, la fiera dedicata alla decorazione d’interni, al design e all’arredamento.

Sei collezioni per la stagione Autunno-Inverno, ognuna delle quali individua uno stile di arredamento, declinato in ogni ambiente della casa, per soddisfare davvero le esigenze di tutti. Senza scordare l’attenzione all’ambiente e il rispetto della natura.

 

Stili di arredamento: Azuki
Ispirata al Giappone, questa collezione vede protagonisti materiali naturali come bambù, giunco e legno intagliato. I tessuti sono velluto, lino e cotone garzato, nelle tinte predominano rosso mattone, terracotta, che si sposano al verderame con tocchi di nero.
stili arredamento azuki

Stili di arredamento: In the Woods
Proprio come una passeggiata nel bosco, questi interni ci invitano a staccare la spina. Colori morbidi e chiari, al centro i materiali della tradizione, tutti di origine naturale (legno, rafia, vetro). La semplicità è d’obbligo, ma le finiture sono super chic, come il legno intagliato e i tessuti ricamati.
stili arredamento in the woods

Stili di arredamento: Select
Un universo chic e discreto, molto elegante, dove le ispirazione Art Déco e i motivi floreali raffinati affiancano mobili più moderni dalle forme essenziali. D’obbligo i materiali nobili, dall’ottone, al marmo, al vetro fumé e per i colori prevalgono verdi e gialli con tocchi rosati e sfumature blu.
stili arredamento select

Stili di arredamento: Urban Mood
Vero evergreen, lo stile scandinavo è reinterpretato in chiave femminile, urbana e moderna. Come in una trousse di trucchi, il rosa è declinato in varie sfumature, dal cipria pallido al prugna satinato, i beige, il blu intenso e il grigio completano la palette.
stili arredamento urban mood

Stili di arredamento: Bruges
I codici classici di questo stile sono reinterpretati con una palette di colori tutta giocata sui toni del blu, con qualche tocco di verde e illuminata dai bagliori dell’argento. Le forme morbide, le ceramiche, le lane e le finte pellicce contribuiscono a rendere l’atmosfera calda e accogliente, tipica dell’inverno.
stili arredamento bruges

Stili di arredamento: Boston
Pelli intrecciate, metallo, legno chiaro, velluto e vetro fumé sono i materiali che caratterizzano questo mood, insieme ai motivi geometrici. Nei colori il contrasto regna sovrano: gialli e marroni condividono i riflettori con il nero, le sfumature di beige ed écru donano un velo di delicatezza.
stili arredamento boston

Gallery con alcune foto degli stili di arredamento di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com)

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.86 / 5, basato su 14 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!